L'Imperatore dei Cinque Regni - Guerre
di ghostmaker

23/08/19, ore 18:10

Ciao ghost!
Eccomi qui a leggere questo nuovo capitolo, nel quale si entra nel vivo della guerra e ci vengono presentati tutti i generali e le truppe che entreranno nel conflitto, nonché le disposizioni prese da ogni regno.
Io sono, appunto, un'amante della narrativa, però devo dire che ho apprezzato questo tuo modo schematico di presentare ciò che accade, perché, data la quantità di personaggi, è molto più semplice seguire il filo degli eventi e non perdersi. Inoltre, ho apprezzato che hai descritto in parallelo cosa accade nei vari schieramenti, altro espediente che aiuta a mantenere il filo.
Il bambino curioso mi sta un sacco simpatico e mi piace molto, perciò mi fa piacere sapere che più avanti diventerà importante. Sono proprio curiosa di sapere come. Cristalya continuo a non sopportarla, mentre sua sorella Oceanya mi piace molto, non solo perché è ragionevole, a differenza dell'altra pazza isterica, ma anche perché sembra un personaggio molto astuto, accorto e saggio.
Sto cominciando ad apprezzare molto anche Fajro, anche se ho come l'impressione che si caccerà presto nei guai, data la sua inesperienza e il suo temperamento tutt'altro che mite. Aarde (che presumibilmente sta scrivendo una lettera a lui) non sarebbe affatto contenta di sapere cosa ha deciso di fare la persona di cui è innamorata.
Titan mi fa sorridere perché sembra uno fuori dal mondo e da ogni concezione, invece credo che sia quello che più di tutti sa cosa fare e agisce con grande astuzia.
Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo, per entrare nel vivo della battaglia.

Al solito, angolino dei refusi (?):
Un’azione deplorevole avrebbe scatenato contro quel re tiranno le ire di ogni regno che si sarebbero sicuramente coalizzati tutti contro di lui.---> le ire degli altri regni che si sarebbero sicuramente coalizzati tutti contro di lui.
l’assenza di un imperatore, Saggio tra i Saggi, o del Conclave, faceva in modo che le relazioni tra i regni fossero sempre più tesi dopo la loro dichiarazione dello “stato di guerra” ancora prima della chiusura delle trattative. ---> le relazioni tra i regni fossero sempre più tese.
Quando sarà il momento si affidi ciecamente negli ufficiali di marina. ---> si affidi ciecamente agli ufficiali della marina.
Troppa la distante dalla grande capitale per questa povera gente che campa solo grazie ai sussidi di re Titan. ---> troppa la distanza.
Nessuno dei soldati sapeva la destinazione della missione, ma più si avvicinano al luogo prestabilito e più appaiono confusi e terrorizzati. ---> nessuno dei soldati sa la destinazione della missione.

Alla prossima :)

20/08/19, ore 15:25

Eccomi di nuovo qui a recensire anche questo capitolo ( e a rimettermi finalmente in pari con la storia).
Atua è morto, per l'appunto: ha contratto la maledizione che prendono tutti i personaggi che mi piacciono di più di qualsiasi storia/film/serie tv: la morte.
In questo capitolo vediamo tutti i retroscena che sono le conseguenze del Concilio ristretto: i regnanti dei Cinque Regni si stanno muovendo nell'ombra, per stringere alleanze e accordi in vista della guerra che chiaramente e inevitabilmente ci sarà. Per contro, i principi e le principesse, che sembrano fuori da tutto questo, proseguono con la loro vita e Fajro si è anche fatto avanti con Aarde, che ricambia apertamente i suoi sentimenti, ma non ha acconsentito alla sua proposta di matrimonio: chissà se per mera timidezza, o timore del genitore o altro.
Cristalya non la sopporto proprio: quando si mette a urlare all'improvviso mi irrita proprio, poi è una doppiogiochista senza scrupoli. Un po' come tutti, per carità, ma lei è veramente troppo irritante.
La misteriosa spia mi affascina molto: sono curiosa di scoprire di chi si tratta (forse del misterioso individuo incontrato dal maestro che racconta la storia nel deserto?) E per chi lavora? Chi è il misterioso padrone che si è alleato con Cristalya?
La storia sta entrando nel vivo, sono proprio curiosa di scoprire cosa succederà.
Trovo ottima l'idea di inserire personaggi e mappa: certamente aiutano ad avere una visione più chiara e migliore del tutto.

Come sempre, ti segnalo i refusi riscontrati:
"Anche voi potreste essere nati con questi poteri, ma non si manifesteranno solo in tarda età." ---> ma si manifestano solo in tarda età.
"Questa è una vera sorpresa, non pensavo di aver attirato, così tanto, la vostra attenzione.» Non pensavo di aver attirato così tanto la vostra attenzione, la virgola non è necessaria.
"I bambini saltano di gioia, il maestro apre il contenitore della frutta, ma mentre esegue questa semplice operazione il suo sorriso, si spegne e traspare dai suoi occhi una grande tristezza. ---> il suo sorriso si spegne, senza virgola.
"Il re sorride. «Incredibilmente, non ti so rispondere di nuovo.»" ---> Il re sorrise.
"«Adesso è importante il futuro dei figli quindi cosa ne pensi del mio di discorso notturno?»" ---> cosa ne pensi del mio discorso notturno?
"«Potrei risponderti che disprezzo quella ragazzina impertinente e boriosa, oppure potrei dirti che la nostra alleanza dura da secoli e non è mai stata interrotta, ma sai benissimo che non sono un ipocrita. Ho scelto di allearmi con te per la guerra imminente perché abbiamo un obiettivo comune: liberare i ponti doganali di Dwr» rispose la Regina Wasa." ----> sai benissimo che non sono un'ipocrita.
"«Maledizione Oceanya, sei forte come uno squalo in battaglia, mentre nelle relazioni private sei un ameba!»" ---> un'ameba.

20/08/19, ore 14:41

Ciao ghost!
Eccomi qui a recensire questo secondo capitolo che è transitorio e preparatorio agli eventi futuri.
Hai delineato con maestria la storia del Regno, presentandoci tutti e Cinque i Regni, con i rispettivi regnanti, e anche la storia di Atua e del Leggendario. Ci hai svelato che a diventare imperatore è solo uno dei Saggi, gli unici a possedere la magia e che questa condizione, a quanto pare, porta anche con sé una dolorosa quanto inguaribile malattia.
Hai presentato anche le usanze di questo popolo, catapultandoci nei festeggiamenti per il compleanno dell'imperatore.
I personaggi sono molteplici, e credo che saranno tutti bene o male importanti. L'imperatore è quello che ho apprezzato in assoluto di più: è una persona saggia e posata, molto ragionevole. Lo vedo molto bene come regnante e il suo carattere affabile e pacifico non può che renderlo amabile.
Il Concilio appena concluso, sembra essere il precursore di quella che sarà la rottura della pace. Prevedo degli assassinii, o comunque delle congiure. La regina Cristalya non è stato per nulla contenta dell'accordo saltato, e suppongo che starà già meditando qualcosa. Si prevedono avvenienti molto turbolenti.

Ti segnalo i refusi che ho riscontrato:
"Molti anni dopo alcuni suppellettili provenienti dal relitto riaffiorarono in superficie adagiandosi sulle spiacce dorate di Tera." ---> Spiagge.
"«E così sia, mio cavaliere; la mia mano e tua, guidami in questa danza sfrenata e non farmi rabbuiare con tristi novelle»" ---> la mia mano è tua.

Alla prossima :)

08/08/19, ore 15:39

Ciao! Non so se è la prima volta che leggo qualcosa di tuo ma la tua è una penna (ok, tasti di computer) davvero scorrevole e piacevole, adatta al fantasy. A me il genere piace molto e mi piace come hai creato un certo cliffhanger che spinge il lettore a porsi tantissime domande. Sono molto curiosa di leggere come svilupperai la personalità di ogni personaggio e di come la guerra scoppierà in questa storia. Sono anche curiosa di sapere come legherai le tre tracce. Un abbraccio e complimenti! Ciao!

06/08/19, ore 13:24

Ciao Ghostmaker!
Da grande amante del fantasy quale sono, sono sempre a caccia di storie interessanti da leggere, e difficilmente ne trovo.
La tua, però, mi ha attratta. Ho trovato molto interessante l'introduzione, e vedendo che l'autore eri tu, ho deciso di leggere. Devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto molto: è scorso fluido e veloce, grazie al tuo stile ricercato ma mai pesante. Pur essendo un capitolo introduttivo, presenta molto bene la vicenda che si andrà a narrare e, contemporaneamente, fa sorgere curiosità e domande su ciò che sarà. Chi è il misterioso uomo con la veste azzurra? Qual è il suo ruolo nelle vicende che si andranno a narrare? Da dove viene? Qual è il suo scopo? E l'anziano maestro che narra la vicenda, allora un semplice ragazzino schiavo, accompagnerà il misterioso uomo nelle sue avventure?
Insomma, questo primo capitolo sembra promettere una storia avvincente e ben fatta, quindi aspetto con ansia il seguito, e di scoprire di più di questo misterioso uomo venuto dal deserto.

Dato che lo hai chiesto, ti segnalo un paio di refusi che ho riscontrato, così puoi correggerli:
"Era sfuggito alla morte che porta con sé il deserto di Kohana" ---> Koraha;
"L’anziano maestro si siede sulla sua soffice sedia di paglia, passa la mano sulla sua lunga barba bianca, mentre con lo sguardo osserva i volti del bambino" ----> il volto del bambino.

Alla prossima e ancora complimenti :)