Queen of Jerusalem
di Eilan21

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
23/09/19, ore 15:03

Per ora mi hai incuriosita. Anche io sono affascinata dai personaggi marginali, quindi ho deciso di dare una chance a questa tua fic.
Questo primo capitolo è chiaro, fluido scorrevole e ben scritto. Ti faccio i complimenti perché di solito non amo gli stili ampollosi e verbosi e tu mi sembri una che va dritto al sodo, cosa che apprezzo molto in uno scritto, e che soprattutto mi invoglia a continuare.
Ora proseguo la lettura

23/09/19, ore 07:23

Buongiorno.
Si avvicina quindi una sorta di momento epocale, e di certo lo è per la giovanissima protagonista...
Vedremo se tutte queste prospettive saranno poi rispettate.

07/09/19, ore 07:47

Buongiorno.
Be', non una rosea prospettiva, questo matrimonio.
Però andava così, adesso vediamo cosa succederà... le crociate furono abbastanza fallimentari, a parte la prima... e comunque ormai la cosiddetta avventura d'Oltremare sta per volgere al termine.

06/09/19, ore 21:11

Salve cara, che piacere continuare a leggere.. so che la storia di Y. È romanzata ma non sei affatto pedante, anzi.. ci cali nel periodo..
Il narrato dopo il prologo ci conduce nel 1223, la regina ha solo 11 anni, si legge in un solo fiato, la riunione con le dame, la STORIA dentro le storie, annunci..
Ripeto, il lavoro è davvero ben strutturato, si alternano le descrizioni dei paesaggi, l’eco delle battaglie, la perduta crociata, il gioco di dadi del potere e dei regni.. Yolande, giovane eppure matura, regina, imperatrice in fieri per il prossimo matrimonio, scandalizzata dall’harem..
Sullo sfondo Federico II di Svevia, presto lo conosceremo credo.. intanto ci mostri i genitori di Y., antefatti e postfatti, davvero interessante..
Federico, il barbaro, per Y. Consapevole pedina.. ottimo lavoro.

a la prochaine JQ
PS una info, aggiorni secondo cadenze o no?

06/09/19, ore 12:43

Ciao Ele!
Che dire, capitolo scritto veramente benissimo, l'ho letto tutto d'un fiato! Intanto ti faccio i miei complimenti per l'accuratezza dei dettagli storici, si vede che dietro c'è una documentazione approfondita, il che visto il periodo storico che tratti non penso sia stata così facile da reperire! Inoltre, trovo che tu abbia saputo dosare molto bene le informazioni storiche in tutto il capitolo, cosa per nulla scontata perché a volte (almeno a me succede spesso) quando si hanno tanti dati alla mano si rischia sempre di esagerare, inserendone alcuni che, ai fini della narrazione, non hanno molta utilità, e al contrario rischiano di appesantire solo il testo. Detto questo, come dicevo, ho trovato il capitolo veramente ben scritto in tutti i suoi dettagl: le descrizioni paesaggistiche, i dialoghi ben strutturati, ottima anche la caratterizzazione dei personaggi, in un solo capitolo ha già delineato piuttosto chiaramente molti di loro, in particolare Yolande che, pur essendo così giovane, dimostra già una maturità quasi da donna adulta, il che non sorprende più di tanto vista il ruolo che ricopre e il contesto storico in cui vive. Ho trovato molto ben fatta la costruzione del capitolo, quasi ad anello, con la scena iniziale, dai toni bucolici, nel giardino del palazzo, per passare poi all'incontro con il padre e alla scena notturna in camera da letto, per ritornare infine alle ambientazioni esterne in compagnia delle dame di compagnia, mi è piaciuto tanto! Dico la verità, le premesse di questa unione non mi sembrano le migliori, anche perché è evidente che la povera Yolande rappresenti una pedina importante in un gioco di potere molto più grande di lei, cosa di cui lei tra l'altro è ben consapevole. Mi ha spezzato il cuore la scena con Anais, anche se ho provato grande ammirazione per il coraggio e la determinazione che comunque ha preservato in questa circostanza, alla fine può contare su poche cose, in primis su se stessa. L'hype per questa storia è altissimo, te lo dico, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Si vede quanto ci tieni a raccontare la sua storia, si percepisce da come la stai raccontando! Brava!

Un bacione
Franci

06/09/19, ore 09:27

Ciao Ele!
Che bomba di primo capitolo, sono felicissima che tu abbia deciso di iniziare a pubblicare questa storia perché i presupposti sono ottimi! Come sai, anche io adoro le storie di personaggi poco conosciuti, soprattutto quelli femminili un po' dimenticati dalla storia, per cui trovo che questa iniziativa sia estremamente lodevole! Anche io da bambina ho letto il libro della Pitzorno, e effettivamente, dopo aver letto la tua intro, mi è tornato in mente questo personaggio! Non sapendo praticamente nulla su questo periodo storico, non vedo veramente l'ora di sapere come proseguirà la storia, sono molto curiosa! A parte questo, come sempre la tua scrittura è impeccabile, bella caratterizzazione dei personaggi e anche la descrizione delle scene, riesci sempre a creare delle cornici molto chiare e pulite in cui inserire le vicende dei personaggi, avevo quasi l'impressione di essere lì insieme a loro a vedere la flotta all'orizzonte, brava! Attendo con ansia il prossimo capitolo!!

Un bacione
Franci

24/08/19, ore 06:11

Buongiorno.
Il racconto sembra molto interessante, in effetti vai oltre alle classiche narrazioni riguardanti questo periodo.
Spero che l'idea possa svilupparsi al meglio :)

21/08/19, ore 19:21

Ciao e ben trovata, iniziativa ottima a cui plaudo, Isabella è stata una regina misconosciuta, all’ombra della storia, di cui si serbano poche righe.. invece i tempi in cui visse e le venture che sperimentò ben meritano un approfondimento.. Scrittura coesa e impeccabile, fluida, lavoro di ricerca ben evidente.. Cominciamo con una bambina che vede stupita le navi che solcano le acque. La piccola regina e sua cugina, il legame appare profondo, tenero, mentre compaiono le informazioni sulla crociata ed il significato per la sua corona. Mi piace “Isabella II, aka Yolande, effimera regina di Gerusalemme”, citandoti.Una vita breve e, tuttavia, colma di eventi. A la prochaine JQ
PS ho letto pure io il libro della Pitzorno, Melisenda era deliziosa.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]