Budapest, amicizia e... un pizzico di magia
di They are almost Canon

01/07/20, ore 08:06

"Florian, dopo la scuola, il lavoro al bar sulla collina di Buda ed il consueto set fotografico era solito bighellonare attorno al bastione dei pescatori con i suoi più cari amici, seduto ai tavolini di una famosa catena di cafetterie, dove ormai erano talmente di casa da non dover nemmeno ordinare, che qualcuno del locale arrivava al loro tavolo con le loro cose preferite."
Questo periodo è troppo lungo e ci sono troppe virgole, per i miei gusti.
Il suggerimento che ti do è di spezzare con un punto.
Io scriverei: "Florian, dopo la scuola, il lavoro al bar sulla collina di Buda ed il consueto set fotografico era solito bighellonare attorno al bastione dei pescatori con i suoi più cari amici, seduto ai tavolini di una famosa catena di cafetterie.
Ormai erano talmente di casa da non dover nemmeno ordinare, che qualcuno del locale arrivava al loro tavolo con le loro cose preferite."

A parte questo l'inizio mi piace molto.

All'inizio del discorso diretto, ci vuole la maiuscola.

" appunto... sembra che tu ne abbia paura... si tratta di entrare nel labirinto e farsi una foto....seduti su quel trono....o hai paura?? "
Troppi puntini di sospensione. Tu li usi spesso quando ci vorrebbe il punto.
I puntini di sospensione non devono essere 4 o 2 ma 3 e dopo si stacca con uno spazio.
Io scriverei: " Appunto! Sembra che tu ne abbia paura. Si tratta di entrare nel labirinto e farsi una foto seduti su quel trono... o hai paura? "
Meglio ancora sarebbe, al posto dei puntini di sospensione, interrompere il discorso diretto, descrivere qualcosa, e poi tornare al discorso diretto.
"Si tratta di entrare nel labirinto e farsi una foto seduti su quel trono" Deboroh fissò florian negli occhi. Sollevò un sopracciglio e ghignò. "o hai paura?"

"e andrò dal capo" Forse volevi dire andò?
La scena è molto raccontata e poco mostrata. Io ti suggerirei di descrivere un po'l'ambiente in cui si trovano.
Come sono le seggiole del bar? Che panorama vedono dalla collina? Come sono vestiti gli amici di Florian?
Non devi descrivere tutto, ma almeno qualcosa, altrimenti sembra che il personaggio si muova in uno spazio bianco vuoto.
Per esempio scrivi "Seccato Florian si alzò di scatto, e andò dal capo, deciso a parlargli."
Come mostra il fatto di essere seccato? è rosso in viso oppure stringe i pugni fino a sbiancarsi le nocche? La sedia cade con un tonfo?

Questa è la prima scena. Ma i consigli che ti ho dato si applicano anche a tutto il resto del racconto.

Non ho capito, ma il signor Jaime è il titolare del labirinto?
Ma questo labirinto è un parco di divertimenti o cosa?
Cosa è Aquicum?

"chissàchì sporaggiungeva" Errore di battitura.

14/11/19, ore 13:56

Buonsalve! Perdonami se il testo ti apparirà tutto attaccato, sto recensendo dal cellulare. Ho optato per la prima storia della lista da te scritta per il post di scambio, e dunque mi ritrovo questa volta a leggere un'originale di un genere che non mi dispiace. L'one-shot si presenta breve e vede protagonisti dei ragazzi. A quest'età si fanno parecchie follie, certo però è che di solito non si diventa dei vampiri. Mi è piaciuta soprattutto la parte iniziale, fa intedere quanto sia monotona la routine dei ragazzi, clienti fissi del locale tanto che ora nemmeno devono più ordinare perché gli vengono direttamente portati i piatti corretti, memorizzati dal personale. L'os è carina, l'ho trovata una lettura piacevole ^^ alla prossima!

10/11/19, ore 22:55

Ciao, ho scelto di leggere la prima storia da te consigliata nella raccolta. Il racconto è molto breve e ha un tono simpatico che si riflette sia nella ragazzata del gruppo che nella parte finale con la trasformazione effettivamente avvenuta. Di solito le storie sovrannaturali hanno toni cupi, quindi è stato carino leggere qualcosa di fresco e, tra l'altro, ambientato in una Budapest moderna e attuale. I periodi sono un pochino troppo lunghi, ma questa è una questione di gusto personale. Per il resto, lo stile è semplice e per questo adatto alla narrazione che, almeno in questa storia, ha un tono positivo e fresco appunto. Poi, magari le altre storie saranno super cupe ahah sono curiosa di scoprirlo in future letture^^ alla prossima!

06/11/19, ore 19:26

Ciao, eccomi qua per lo scambio!
Allora, devo dire che non sono propriamente una fan del genere soprannaturale. Non nella letteratura almeno.
Mi piace molto la parte dei dialoghi e si struttura bene, ma secondo me puoi osare un pochino di più con le descrizioni, in modo da renderla più musicale.
Alcuni passaggi mi sono sembrati leggermente sbrigativi. Tutto sommato però non è una lettura affatto spiacevole.

03/11/19, ore 22:48

Ed eccomi qui per lo scambio, scusa per il ritardo ^^''.
Come suggerito da te ho continuato questa raccolta che mi piace davvero un sacco.
Come la prima anche questa storia mi è piaciuta, che dire a volte gli adolescenti pur di fare i fighi decidono di fare cose assurde, rompendo anche a un amico che non ne ha voglia o semplicemente vuole proteggerli da un qualcosa.
Che dire però? sia Jamie che Florian hanno reso a loro pan per focaccia e a giudicare dal finale io dico che sono cazzi amari per loro xD.
Che dire, per me scrivi davvero bene e ti faccio i miei più sinceri complimenti, alla prossima ciaoo <3

04/09/19, ore 16:29

Ciao, eccomi qui per lo scambio.
Stavolta ho scelto questa insolita storia vampiresca: Florian è un ragazzo qyasi sedicenne con una vita come tutte le altre, vessato dagli amici per quella che (sembra) una scommessa. Lui non vorrebbe accettarla ma poi per paura di sembrare un fifone accetta e...diventa un vampiro. Ma alla fine li mangerà tutti o no?! io pensavo finisse così!
Ancora una vlta un racconto breve ma preciso e divertente, come è di solito nel tuo stile.
Ciao e alla prossima!

31/08/19, ore 23:15

Eccomi!
Certo che i ragazzini sono scassac*zzi e spericolati in qualunque posto si trovano!
Bella fic! E bello anche il modo in cui l'hai terminata, lasciando immaginare al lettore ciò che succederà dopo.
Brava!

30/08/19, ore 23:45

Ciao, eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino ^^
Sono felice che da una sola One-shot tu abbia deciso di allungarla in una Raccolta, perché la prima storia mi era piaciuta molto e questa non ha fatto eccezione.
L'idea della foto sul trono mi è davvero piaciuta e ho trovato Florian un bel personaggio, così come la sua trasformazione e l'uscita finale che ha fatto.
Ebbene sì, abbiamo avuto modo di vedere un vampiro sedicenne.
Complimenti e alla prossima!

Harriet;

26/08/19, ore 17:59

Allora mia cara...so già che il tema portante di questa raccolta mi piacerà un sacco, perché il soprannaturale miscelato con la tua fervida immaginazione non può che risultare un mix esplosivo per me.
Caro Florian mai prendere sotto gamba quelle che crediamo essere delle semplici leggende. Quello che è cominciato come una goliardata tra amici risulta invece divenire un cambiamento radicale per il ragazzo. Il signor Jamie capisce subito ciò che è successo...e sdrammatizza con molta ironia. Un giovane vampiro, inaspettato, si affaccia verso quella che sarà la sua nuova e strabiliante vita. Belle le descrizioni, e atmosfera perfettamente inerente al contesto del fantasy misto alla magia.
Si comincia alla grande mia cara. Gran bella ambientazione, sono sicura che sarà una lettura mostruosamente interessante. A presto.