Come padre e figlio
di Will Darklighter

13/08/20, ore 13:31

Buongiorno caro, quanto tempo! Anche troppo direi, ma finalmente sono riuscita a trovare l’equilibrio e la giusta attenzione per riprendere scambi e letture. Vader lo vedo ben spinto a voler cercare ciò che è stato accennato: ci sono dei segreti da rivelare, e via su Tatooine a conciare bene il governatore. Già ti dico che il tizio, così come l’hai gestito, descritto e mosso nella storia, mi stava letteralmente sulle balle: proprio hai mostrato fisicità ed atteggiamenti a mostrare come potesse essere sgradevole, corrotto, infimo e soprattutto – SOPRATTUTTO – furbo fino a un certo punto, non troppo. Non mi è propriamente dispiaciuto vedere che fine ha fatto, anzi, mi ha fatto apprezzare ancora di più la parte dopo: certo che il “traditore” come viene continuamente chiamato, e Neena sono personaggi davvero interessanti, lei soprattutto. Doppiogiochista, lingua tagliente e biforcuta, coraggio e astuzia che si mischiano in chi non ha paura di nulla davanti all’obiettivo che si è posta; Vader è affascinato, si vede, si nota da come le parla e le si rivolge anche perché non credo che sia abituato a tanta sfacciataggine in sua presenza.
E per assurdo, sono punti in più.
L’epilogo del capitolo è interessante, dunque il traditore riprende nome e fiducia, guadagnandosi una posizione non certo casuale, con rinnovata fedeltà a Vader. Sicuramente si farà buon uso di lui anche più avanti, intanto ha scoperto che l’imperatore è invischiato in qualcosa che nessuno dovrebbe mai sapere, e non vedo l’ora di scoprire di cosa si tratta perché più vado avanti, più trovo il tutto estremamente interessante. È coinvolgente ciò che scrivi, si tratta di trame complesse che portano avanti sotterfugi, doppi giochi, cose celate a tutti che potrebbero nascondere pericoli enormi; io nuoto e ci sguazzo in tutto questo con estremo piacere.
A parte un paio di errori di battitura sono sempre contenta di vedere che il capitolo è ben strutturato in presenza di personaggi caratterizzati in modo profondo e vario, abbinato a descrizioni particolareggiate non solo dei luoghi ma anche delle personalità stesse. Sempre un piacere esser qui, alla prossima e stavolta mi auguro presto; buona ispirazione! :3

15/12/19, ore 19:48

Buonasera! Oggi sono così puntuale che potrei far paura.
Dunque, questa volta troviamo all'inizio del capitolo il temibile Darth Vader, che è in modalità ispezione. Si può intuire quanto tutti temano Vader dalla reazione che ha Okins quando se lo trova di fronte, infatti la conversazione viene retta dal primo che è come sempre calmo, moderato, inquietante nella sua fredda cattiveria, mentre il secondo balbetta e se la fa letteralmente sotto finché non gli viene spezzato il collo. Ho un debole per i villain, e lui è sicuramente da ammirare per la reazione che suscita negli altri.
Ora, forse sarò di parte, non essendo io amante della saga e dunque non avendo alcun legame affettivo con i personaggi, ma sai che ho adorato Neena e il suo piano macabro di uccidere Leia? Boh, adoro i cattivi, tutto qui; niente di personale xD
Sì, è vero, Neena è inesperta, sgraziata, goffa, poco rispettosa nei confronti di Vader per come si pone, ma adoro che abbia questa sete di omicidio e che sia disposta ad allearsi con il lato oscuro per sfamarla.
Orbene, morto un governatore, se ne fa un altro. Mi è piaciuta la riflessione sul fatto che, con il merito che gli è stato riconosciuto, Kane gli sarà fedele per sempre proprio per questo.
Infine, sappi che mi è piaciuta particolarmente la frase che hai scelto per terminare il capitolo.
fumoemiele

08/12/19, ore 13:06

Ciao :)
Ovviamente è sempre un grandissimo piacere leggere qualcosa incentrato su Vader, che se già apprezzavo prima, adesso ovviamente non posso che amare di più. Come sempre si dimostra un villain potente ed anche serafico, che con una calma invidiabile non ci sta niente ad eliminare chi gli disobbedisce. Purtroppo ci sia poco con cui scherzare con uno come lui. Ad ogni modo arriva Neena, che senza problemi dichiara apertamente di voler uccidere Leia. E Vader pare accettare di buon grado la cosa, certo, ma alle sue condizioni chiaramente (tutto ciò così angst, soffro). Tutto davvero molto bello, come al solito ogni singolo personaggio è sfaccettato abbondantemente, facendomeli amare sempre di più.
Complimenti e a presto :)

Nao

25/11/19, ore 10:47

Quando compare lui sulla scena è sempre una garanzia di spettacolarità...Darth Vader calamita l'attenzione, affascina e non delude mai. Per quanto uno possa immaginare cosa gli passi per la mente resta sempre sorpreso dalle sue scelte e dal suo modo di agire. Si evince chiaramente che il viaggio che sta per compiere è puramente di dovere, e non sarà di certo un piacere. Ma certe cose vanno fatte e chiarite quanto prima. Vader non è uno che regala seconde possibilità come se fioccassero dal cielo, e per Okins il limite è già bello che superato. Per quanto l'avidità possa essere una dote apprezzata in certi frangenti, la fedeltà è l'obbedienza vengono prima di tutto il resto. E così il governatore di Tatooine ci saluta definitivamente con una bella stretta al collo. La missione però non è finita...e benché mi aspettassi un trattamento simile anche per colui che continua ostinatamente a chiamare 'traditore' le cose vanno invece diversamente.
Ardus Kane diviene il nuovo governatore, gli vengono quindi riconosciuti fedeltà e pentimento nonché una certa riconoscenza da parte del sith per il lavoro svolto. Compare sulla scena anche Neena, che ammette con non poca leggerezza di volersi vendicare niente meno che di Leia Organa. Beh...un obbiettivo non facile sicuramente e soprattutto ben protetta direi. Ma Vader mette subito le cose in chiaro, agirà...se è quando sarà lui stesso a dare l'ordine. Se poi questa collaborazione diverrà proficua tanto di guadagnato, altrimenti il sith avrà una nuova preda da eliminare. E non credo che la cosa gli provochi problemi o rimorsi di coscienza. Sempre molto interessante seguire le varie strategie di questa storia e vedere come agiscono i diversi protagonisti che proietti su scenari differenti. E poi leggere di Darth Vader mi fa sempre piacere, è davvero un personaggio dalle mille sfaccettature. Ci risentiamo presto.

16/11/19, ore 14:38

Riportare Vader su Tatooine, quel genere di situazioni che non possono non affascinarmi.
Troppo difficile non chiedersi quali siano le sue emozioni e pensieri in quel momento.
Al riguardo sei riuscito sicuramente a far percepire al lettore, almeno con me è così, il fastidio quasi vicino all'ansia che gli procura a essere tornato in quel luogo. Come si evince dal suo non voler ricordare certi eventi o termini.
Fai capire bene che il signore dei Sith può ancora provare dolore e certe ferite fanno male come ieri e oggi. Certamente una riflessioni dei suoi pensieri meriterebbe da sola un intero capitolo, ma anche così quelle poche righe risultano molto affascinanti, capaci di incanalare la curiosità del lettore.
Il governatore o governatorato su Tatooine è come me l'aspettavo su un pianeta dove la corruzione è dilagante.
Al riguardo, ma qui potrei anche sbagliarmi, mi sembra che Vader dimostri un certo orgoglio di corpo o caserma, quando rinfaccia al governatore di aver usato di aver usato i soldati imperiali per scopi personali tra lui e gli Hutt.
Sicuramente Vader è un leader più militare che politico, rispetto all'imperatore che fa della politica e l'intrigo la sua arma principale. Credo che Vader sarebbe felice di marcire sul cartello Hutt con tutto l'esercito imperiale al suo seguito e penso che molti lo ringrazierebbero per questo.
Una situazione che mi intrigherebbe molto, con Vader in veste di quasi paladino delle persone oppresse dai criminali. In fondo, non bisogna dimenticare che lui crede nell'ordine dell'impero.
Ha un fine, non uccide per divertimento e nemmeno procura dolore tanto per fare.
Ha ceduto al lato oscuro credendolo il mezzo veramente efficace per portare ordine nella galassia.
Sarebbe bello se proprio per questo finisse per aiutare gli oppressi, creando una piacevole contraddizione secondo me.
Altra sorpresa molto gradita è stata rivedere la spia, quella parte mi è veramente piaciuta sopratutto quando Vader dimostra la sua riconoscenza e ti soffermi a spiegarci quali sentimenti ha provocato nella spia la nomina a governatore.
Essere nell'impero non vuol dire che tutti quelli che ne fanno parte sono cattivi, sono semplici persone come tante altre e qui vediamo un esempio secondo me.
Chi non mi aspettavo di rivedere era Neena, che però sono sicurissima che finirà malissimo.
Aspetto il momento in cui Vader verrà sapere che Leia è sua figlia, per vedere come reagirà all'idea di aver contribuito a metterle vicino la sua potenziale assassina.
Già me lo vedo a pensare tra se “Che cazzata che ho fatto.”

08/11/19, ore 23:18

Ciao, perdona il mostruoso ritardo per la recensione dello scambio libero, ma ti confesso che dal cel faccio fatica a leggere per via del font in corsivo, mentre a pc lo vedo in stampatello e mi è più comodo.
Ma bando alle ciance, capitolo con Vader, il mio prediletto, davvero ben giostrato e come sempre super IC. Adoro come lo muovi, riesco a farmi percepire la sua imponenza e, con mia somma gioia, anche un lato umano che cerca di sopperire. Era Anakin prima di Vader e per quanto il Lato Oscuro sia forte in lui, una famiglia è una vita “normale” l’ha avuta in passato ed è bello sapere che Tatooine gli riporta alla mente tutto quello che è stato.
Sembra proprio che il suo gesto “misericordioso” abbia dato i suoi frutti, facendogli guadagnare terreno verso il proprio maestro e guadagnando anche un nuovo servitore devoto... la dimostrazione pratica che anche con un gesto “buono” si può ottenere qualcosa di utile!
Un altro capitolo che ho adorato! Alla prossima!

07/11/19, ore 13:33

Eccomi qui!
Torniamo in pieno territorio Vader, cosa che ho apprezzato tantissimo, e assistiamo a come le manipolazioni e strategie del Signore Oscuro stanno dando i loro frutti. Ma prima, in piena tradizione Darth Vader, ecco la bella esecuzione di un imperiale che ha finito con il soffocare nelle proprie aspirazioni...eh eh, adoro quella battuta, Vader troll è il best tipo di Vader.
In seguito, Vader viene avvicinato da un volto familiare ( a noi lettori, almeno ), che brama vendetta nei confronti di Leia. Il sith accetta di buon grado la richiesta di Neena, ma la collaborazione durerà solo fino a quando Vader rimarrà inconsapevole della vera identità della principessa. Ammesso che lo scopra, è ovvio.
Infine, la misericordia mostrata nei confronti dell'informatore ha dato i suoi frutti, e ora Vader ha un grande vantaggio sul maestro. E da buon leader, provvede a ricompensare caldamente l'ex-traditore, anche se non posso immaginare quale persona vorrebbe diventare governatore di quella palla di sabbia.
Capitolo fantastico, non vedo l'ora di leggere il prossimo!

05/11/19, ore 14:29

Caro Will,
eccomi qui, a recensirti!
Bellissimo capitolo, specie perché amo follemente la tua caratterizzazione di Vader e i suoi dialoghi, la sua durezza ma anche la sua piccola luce di umanità che lo rende quel personaggio che non si può non apprezzare e rispettare, malgrado tutto. Perché è un personaggio calcolatore, che sa attendere il momento giusto, che sa perfettamente come muoversi, chi punire e chi invece premiare, perché non ha bisogno di perdere tempo e vuole raggiungere il suo obiettivo il prima possibile. Laddove punisce Okins per la sua incapacità, premia invece Kane, consapevole che gli sarà fedele per sempre.
Tornando all'umanità di cui parlavo sopra, è stato interessante, ancora una volta, viaggiare nella mente di Vader e rivivere i suoi ricordi, che comunque cerca di vivere con distacco, per non lasciarsi sopraffare dai sentimenti e quindi perdere il punto verso il suo obiettivo.
Infine, Neena. Mi piace l'idea che Leila abbia una sorta di nemesi, che la cerca, e che ne è quasi tormentata, all'idea di volerla uccidere. Perché Leila è un personaggio bello, forte, intelligente, che ha un istinto invidiabile e sono certa che se le farai mai scontrare, sarà davvero interessante.
Che dire, come sempre un piacere seguirti,
Miry

03/11/19, ore 09:54

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Ho adorato la citazione con la frase che dice al governatore il cui atteggiamento è molto in linea con la corruzione che può serpeggiare in un posto vasto come l impero.
A quanto pare una nuova spia sta per entrare in gioco cosa che non va molto a favore dei ribelli.
Oltretutto anvhe l imperatore sembra fare un doppio gioco contro Vader visto le comunicazioni ancora più segregate chissà cosa nasconde.
Ciaoo a presto

14/10/19, ore 09:26

Buongiorno, uomo delle battaglie tra le stelle.
Posso segnalarti un refuso, con la premessa che io ne faccio troppi? “Vader percorreva i corridoi dell’grande ”
Qui, all’inizio, addirittura, vediamo un Vader che si lascia invadere per un momento dai ricordi. Grande che anche chi fa parte del lato oscuro possa avere un minimo di incertezze, poi ricacciate, per carità, però ci sono state!
Rivediamo finalmente all’opera il Padre della tua long, in una delle sue entrate in scena migliori Giustamente, non ha gradito l’operato di un sottoposto ed ha fatto pulizia nel modo dovuto; poi, per la serie, chi non muore si rivede, entra in scena Neena. Ce la vedo già come nemica contro Leila. Mi sa che la principessa dovrà faticare parecchio, contro di lei. Si prospattano tempi bui per il fu maggiordomo di Fett. Vedremo poi cosa emergerà dalle sue confessioni. A quanto pare, che resti in vita, è del tutto irrilevante. Mi è piaciuta molto la riabilitazione del traditore. Ottima mossa. Se non sbaglio, si dice che lo stesso Cesare fosse solito usare quella strategia con i nemici, tanto per citare un precedente illustre. Grossa curiosità poi per il messaggio in codice tra i codici. Molto interessante la questione della lotta di Vader col signore oscuro. Capitolo dal ritmo perfetto. Corro al prossimo :)

12/10/19, ore 17:46

Ciao Will! ^^

Mi devo abituare al nuovo nome! Rileggere di Vader ed entrare nella sua testa è sempre emozionante e interessante. Lo jedi sa e tiene per sé delle informazioni estremamente rilevanti, in virtù di quell’antico detto secondo cui la conoscenza è potere. Il suo modo di agire in solitaria, il filo del ragionamento dei suoi pensieri lo rendono astuto: quando ne scrivi riesci a far fare un viaggio estremo nella mente di Vader, restituendogli anche il suo fascino da villain e la sua intelligenza. In questa storia Vader sembra un ragno che, paziente e inesorabile, tesse una serie di tele per prendere amici, nemici e potenziali alleati come è il caso di Luke. Un esempio della sua fredda intelligenza è il modo in cui perdona e riconosce il valore del suo subalterno, garantendosi così la sua devozione e lealtà. E dimmi tu se non è questa arguzia, crearsi un esercito di fedeli (o pochi ma buoni, è lo stesso) devoti disposti a tutto pur di proteggerlo.

La menzione di Jakku mi ha fatta sobbalzare: pur avendo visto milioni di volte i film – soprattutto della vecchia saga – non riesco sempre a rintracciare che a posteriori tutti i riferimenti tratti dal canone che quarant’anni di fandom hanno regalato, ma vedere Jakku che mi è nota principalmente per il film del 2015 mi ha fatto cadere letteralmente la mascella per terra. Di Palpatine e del fatto che ha una rete segreta già ti avevo detto nelle passate recensioni. Il mio amore per le trame politiche si accende ancora di più di fronte al realismo di un impero scosso da naturali correnti e idee e trame che possono anche rappresentare un pericolo per lo stesso Vader e questo fatto, lascia che te lo scriva, è intrigante e crea un’aria da “nessuno è al sicuro” che trovo particolarmente succosa.

Come al solito ti faccio i miei complimenti per gli intrecci, per la caratterizzazione sempre eccezionale di Vader come degli altri personaggi e per la dinamicità della storia. A presto e buon weekend,
Shilyss

03/10/19, ore 18:59

Che bel capitolo. Come credeva Luke, Anakin Skywalker è ancora presente in Vader. Anche se quest'ultimo fa di tutto per nasconderlo. Sicuramente la sua caratterizzazione è tra le migliori.

Inoltre continua la battaglia silenziosa tra il Sith ed il suo maestro. Come andrà a finire?

Bello anche il ritorno di vecchie conoscenze. Sicuramente leggeremo ancora di Neena Lestrin e Ardus Kane non mi ha deluso.

23/09/19, ore 15:16

Che Vader sia il miglior personaggio della serie e della fanfic è più che assodato e questo capitolo ne è la prova più lampante. Tocca a Luke farmi ricredere!

16/09/19, ore 12:41

Forse il miglior capitolo finora, descrive efficacemente il tipico carismo di Vader abbinato a un'atmosfera un pò militare un pò thriller che mi rende ansioso di leggere un pò di azione in più. Curiosissimo di leggere cosa sta facendo per il momento Luke e se entrerà in contatto con la resistenza, e se Fett apparirà. A presto.