Dovunque Lei Sarà
di Lady R Of Rage

Wow.
Povero Pica.
Chiaro, la violenza non mi segna minimamente, ma tu sei riuscita ad esaltare al massimo la sofferenza psicologica dei protagonisti.
Il piangere, il lacrimare, la rabbia, la frustrazione dell'impotenza. Sei riuscita a farmi entrare in piena empatia con la Donquixote family...anche se se la sono cercata.
Ciò che hanno fatto a Dressrosa non ha scusanti e si sono fatti carico di tante di quelle atrocità che ciò che stanno subendo dubito basti minimamente per compensare...e tuttavia "fa male"
Fa male immaginare Pica ridotto in quello stato, ridotto ad un grumo di carne e sangue così perfettamente descritto, violento, crudele ma non esagerato.
E poi la reazione degli altri membri alla famiglia è qualcosa di spettacolare e il litigio che ne segue.
Una famiglia un tempo unità, ridotta ad un insieme male assortito di persone infreddolite, doloranti e sull'orlo della disperazione.
E qui Baby 5 mi sale molto, riuscendo a porre un freno a quella situazione e a tenere salda, almeno per un momento, la sua famiglia.
Il discorso di ciò che si trova e perde, con piccolo dettaglio della neve è molto toccante e se penso che sono tutti rinchiusi in un inferno di freddo perenne mi si stringe il cuore.
Davvero, un capitolo eccezionale, che resta sul dieci pieno...e siccome non ho idea di che eventi avremo in futuro, sono sempre più curiosa di leggere.
Al prossimo scambio dunque

Eccomi qui!
Allora, un capitolo bello quanto straziante, proprio come il precedente.
Ma se nel primo il tema centrale era proprio il punto di vista di Baby 5 che vedeva tutto il suo mondo fatto a pezzi- per poi essere catapultata in una realtà molto più crudele - a farla da padrone in questo aggiornamento è stata l'esplorazione dei rapporti familiari della Famiglia Donquixote, qui più umani che mai di fronte all'inferno in cui sono rinchiusi.
Fa tenerezza vederli prendersi ancora cura l'uno dell'altro nonostante il fatto che siano criminali spietati macchiatisi dei crimini più atroci, sebbene la deprecabile situazione in cui sono sta già cominciando a ledere la psiche e la fiducia dei vari membri, anche se alcuni ( sopratutto Baby 5 ) cercano in tutti i modi di mantenere un briciolo di ottimismo e fungere da colla, oppure da " voce della ragione " per il gruppo, ben consapevoli che i loro carcerieri vogliono solo che comincino ad azzannarsi a vicenda come cani rabbiosi.
Rendiamo onore a Pica per essere rimasto in silenzio nonostante le terribili torture subite, quell'uomo ha una volontà di ferro o la resistenza di un tirannosauro, ma considerando con chi andava in giro opterei per entrambi.
Inutile dire che la situazione per questa famiglia di disadattati non è mai sembrata così disperata, e tremo al pensiero di cosa affronteranno in seguito. Pechè come hai già accennato...questo è solo l'inizio.

Buongiorno madre degenere. Passo da te. Questa tua fic mi piace perché poni l’accento sulla famiglia e le dinamiche che ci sono dietro. In un certo senso ci h provato anche io ma in senso lato, diverso, matto ed ambiguo. A me piace rimanere in bilico tra bene e male, in una zona d’ombra. Tu salti nell’ombra a piedi pari e tiri fuori certe perle. Giusto così. Ognuno è diverso. Come diversa e disfunzionale è questa famiglia che hai scelto. Bello il legame che si rinsalda tra loro pure tra le torture e le violenze, tra sangue che scorre e corpi dilaniati. Crei la bellezza del sentimento in gente che è emotivamente disturbata ed il cui corpo, in questo momento, pare uscito dalla passione di Mel Gibson.
Ho amato soprattutto il modo in cui hai tratteggiato il personaggio di Baby 5, illustrandone il passato. Atroce che una figlia arrivi a proporsi di morire, pur di soddisfare la madre. Quanto può essere straziante l’abbandono? Soprattutto, questo fatto mi pare conceda anche una dimensione ulteriore e più grande al suo tornare indietro per condividere vergogna e tortura con la famiglia che si è scelta. Dolce e buffo, unica nella sua ironia, anche l’accortezza dello chignon verso Pica, a coprire l’area dove sono stati strappati i capelli. Sono quelle accortezze che rendono saldo per davvero un rapporto, quelle che partono e vengono fatte per motivi reali, non per un’idea di dolcezza che potrebbe invece rimanere melensa e fine a se stessa. Ancora complimenti, per questa tua visione unica e rara che riesci a dare a questi personaggi. Alla prossima

Carissima madre degenere,
Sì, ormai ti chiamo così, perché dopotutto è un titolo che ti sei data e, diciamolo, ti calza a pennello (e da amante dell'angst non posso che essere ESTREMAMENTE d'accordo oltre che dovresti essere fiera di tale titolo e riconoscimento XD).
Io soffro, ma allo stesso tempo non riesco a fare a meno di sentirmi estremamente vicino a loro, quasi facessi parte della famiglia Donquixote. Una famiglia forte, sicuramente sbilanciata, ma molto meno di molte altre. L'unione fa la forza, come si suol dire e, in questo capitolo, lo dimostrano moltissimo. Le varie condizioni in cui vengono messi, le torture, le cattiverie, sono da perderci la testa, eppure uniti ritrovano quell'equilibrio che in altri casi verrebbe meno. Un equilibrio che Baby 5 ha cercato in una madre che non la vuole, per cui disperatamente avrebbe fatto di tutto per lei (ho avuto un colpo al cuore quando dice che morirebbe pure per lei, se solo questo la renderebbe felice... un pensiero negativo, pessimista, ma dannatamente umano e realistico, in chi ha sentito il senso di abbandono dentro, specie da un familiare così vicino... il familiare più vicino di tutti... e soffro, e di nuovo tu sei madre degenere a tutti gli effetti, sigh).

Malgrado le vicissitudini, malgrado le delusioni dei familiari di sangue, Baby 5 è un personaggio fedele, che rinuncia alla felicità e all'amore, per poter restare con la sua famiglia. Una scelta ardua, mia cara madre degenere, una scelta difficile, che a volte comporta tante di quelle occasioni perse da non poterle contare. Ma lei resta, resta sempre, sembra quasi non vacillare mai, di fronte a quella scelta. La sua famiglia fa parte di lei e deve loro così tanto, che non può, in alcun modo, deluderli.

Le bellissime premure dedicata a Pica, poi, hanno uno strascico di malinconia ma anche di unione che spiazza. premure che si estendono a tutto, anche a coccole come Dellinger che si occupa dei capelli di Pica, che gli fa trattamento completo di treccia e chignon... che può sembrare assurdo, ma sono le piccole coccole; quelle che trasmettono tutto ciò che non si riesce a dire.
C'è una crescita, ogni volta. Soprattutto nel rapporto familiare e in Baby 5. C'è un'unione che si instaura sempre di più, pur trovandosi in una situazione che porta litigi, che porta alla disperazione; sanno che l'unica cosa da fare è restare uniti e sappi che pur dando un senso di claustrofobia, sapendoli prigionieri, si sente un barlume di speranza che entra dalla finestra come una striscia di sole, minuscola, ma c'è.
Non so che cosa mi riserverà il futuro, ma questa storia la sto amando.
A presto, spero!
Miry

ciao Lady R! ^^

Cattiva sei cattiva, ma di questo fai già ammenda definendoti madre degenere. Allora, l’idea di mostrare da vicino la caduta e il lungo calvario che attende la famiglia Donquixote mi piace moltissimo, perché permette di mostrare e mettere alla prova quanto possono resistere i legami familiari di fronte alla vessazione, alla tortura e, perché no, anche alla vicinanza forzata. Il problema delle famiglie è che non si scelgono, ma nel caso di questa i membri sono stati salvati/trovati/adottati, come nel caso di Pica trovato in mezzo a una frana o di Baby 5 (riuscirà Shilyss a non storpiarne il nome, stavolta? Ai posteri l’ardua sentenza). Le vicissitudini della ragazza sono molto interessanti da analizzare: bambina abbandonata, disposta a tutto pur di venire accettata da una madre per cui sarebbe disposta anche ad annullarsi e a morire, trova una ragione di vita e una casa nella combriccola di Donquixote.

Che abbandona per amore di Sai, solo per tornare e affrontare fieramente la passeggiata della vergogna e le successive prigionia e tortura, perché incapace di vivere sapendo il resto della famiglia intrappolata in un destino scelto e perseguito, da villain. Io credo che questa scelta di Baby 5 sia particolarmente tragica e che la sua timeline si presti a letture particolarmente adulte per un motivo molto semplice. I figli sono destinati a farsi un nucleo familiare proprio. Tirando fuori la metafora dell’uccellino e del nido, a un certo punto devono spiccare il salto e non tornare, andarsene per il mondo, fare le proprie scelte e non subire le colpe dei padri. Baby 5 sceglie di sacrificare la sua (eventuale) felicità con Sai, la libertà ottenuta, il destino fausto, anziché per rifarsi una vita per rimanere leale e fedele a coloro che l’hanno cresciuta, condividendone il destino. Questo legame è qualcosa di bello in un’ottica di squadra, ma vincolante se lo si guarda in ottica individualistica e amo ciò <3.

La scena iniziale di Pica torturato fa venire seriamente i brividi e non è priva di un’epica grandezza: l’ho amata, così come ho amato il concetto di fortuna che il capitolo propone: anche nei momenti di peggiore disgrazia è possibile che qualcosa possa cambiare, un concetto classico e di speranza, proposto da un personaggio femminile, oltretutto, che ho trovato ben scritto e ben reso! Tanti complimenti per questo magnifico capitolo **,
Shilyss

Ok, è ufficiale. Tu sei un genio. Oppure un mostro. Perchè non è possibile che io stia sull'orlo delle lacrime per dei personaggi che fanno parte della schiera dei cattivi e che neanche amo particolarmente. Tutte le torture che stanno subendo, il dolore che provano...ripeto, o sei un genio o sei un mostro.

All'inizio ero un pò scettico sull'idea del rapporto tipo padre-figlio tra Diamante e Pica. Poi però, vedendoli interagire, mi sono dovuto ricredere. Stanno davvero molto bene quei due in questa dinamica. Del resto, con una differenza di età di cinque anni era inevitabile che si venisse a creare un qualcosa di simile. Davvero molto carini. E Dellinger che fa le treccine a Pica e poi gli fa pure lo chignon...giuro, qua per poco non sono schiattato dalle risate. Un bestione truce come Pica con lo chignon...minchia, ma come ti vengono?

E' bello però vedere che il loro senso della famiglia rimane forte, nonostante la situazione di merda in cui si trovano. Si aiutano l'un l'altro, non demordono nonostante l'atroce dolore che provano. E anche Baby 5 ritrova un pò del suo spirito. Incredibile, mi sto ritrovando a fare il tifo per questi pazzoidi!

Al prossimo capitolo!