La spumeggiante vigilia di Capodanno dei Chicago
di evelyn80

PRIMA CLASSIFICATA: "La spumeggiante vigilia di Capodanno dei Chicago" - evelyn80

GRAMMATICA E STILE: 10/10

Ciao! ^^
La tua è stata la PRIMA storia consegnata di questo contest! *^* Non puoi immaginare la contentezza quando sono andata a leggerla!!!
Ed ero ancora più contenta a lettura finita perché pensavo a quanto sarebbe stato bello scrivere questa valutazione, in cui, sostanzialmente, non ho molto da dire se non: ottimo lavoro! XD
Dal punto di vista tanto grammaticale quanto stilistico non ho incontrato alcun errore, alcuno scivolone né tanto meno errori di battitura. Insomma, non ho dovuto lavorare affatto per giudicare questo parametro XD
L'unica cosa che posso dire, ma che, come vedi, non ha influito sul punteggio, è che un paio di volte ho adocchiato delle virgole un po' di troppo. Ma a parte questo nulla! Bravissima!

TRAMA E PERSONAGGI: 9/10
Di questa storia mi è piaciuto molto il fatto che tu non l'abbia ambientata solo ed esclusivamente durante la giornata nella quale hanno registrato il concerto: dedicare quel paragrafo conclusivo alla vera serata di capodanno secondo me è stato un ottimo finale: se non ci fosse stato probabilmente avrei sentito la mancanza di qualcosa, di una vera conclusione, e non ti avrei messo il punteggio pieno! ^^ 5/5
Per quanto riguarda i personaggi, devo ammettere mio malgrado che non li conosco affatto XD per cui ho agito come se fossero dei personaggi originali (poi piano piano recupererò le tue storie e imparerò a conoscerli meglio! ^^).
Sei stata davvero brava a creare dei “sipariertti” comici che andassero a caratterizzare ciascuno di loro: da Peter che continua a controllare la sua chioma, a Robert che non riesce a tenere ordinato il suo gigantesco garofano, a Terry che va beh XD, a Walter che non riesce a smettere di cantare Deck the Halls, e così via.
Se devo però, purtroppo, fare un appunto è che essendoci così tanti personaggi (come giustamente fa notare lo stesso James quando dice che al massimo, da una bottiglia, riusciranno a bere mezzo bicchiere a testa) ho fatto un po' fatica a barcamenarmi fra tutti e a ricordarmi effettivamente chi facesse cosa e che ruolo avessero. Ho fatto un po' fatica a metterli effettivamente a fuoco sotto un aspetto che spaziasse dall'elemento comico '^^ 4/5
Però... povero Terry con quell'irritazione cutanea dovuta all'allergia! Purtroppo ho sperimentato anche io la stessa cosa (anche se non per via dei crostacei) e ricordo che a me non avendo, fortunatamente XD, problemi di barbe o baffi, avevano vietato di coprirmi persino con le sciarpe... peccato fosse inverno. Bei ricordi, insomma! XD Esperienze che ti segnano XD

ORIGINALITA': 10/10
È difficile scrivere effettivamente il motivo per cui ti ho messo il punteggio massimo in questo parametro, perché nel complesso, semplicemente, ho trovato tutto davvero molto originale. XD l'atmosfera divertente si è prestata a battute e battibecchi molto comici e coinvolgenti; inoltre ho trovato molto originale l'ambientazione, come spiegherò meglio nel prossimo parametro! ^^
Quindi, insomma, sì. In poche parole ottimo lavoro!

ATTINENZA AL PACCHETTO/CONTEST: 6/6
Il tuo pacchetto era composto dalla macro-categoria “canzoni natalizie” e dall'elemento segreto “concerto”.
Per quanto riguarda la macro-categoria, beh, ci manca poco che o mi metta anche io a canticchiare falalalala (nonostante non sia più Natale e, ad onor del vero, oggi che sto valutando la tua storia fa un caldo incredibile XD) o che ficchi a mia volta una maracas nel sassofono di Walter. XD
Dall'inizio della storia fino alla fine, questa canzoncina ricompare in modo più o meno molesto XD e serve a ricordare che la storia è ambientata in pieno periodo natalizio. 3/3
Ma ho apprezzato ancora di più il modo in cui hai sfruttato il prompt “concerto”. Perché giuro non mi sarebbe mai venuto in mente il Dick Clark New Year's Rocking Eve (il cui nome per qualche motivo mi fa sempre attorcigliare la lingua quando devo pronunciarlo XD). L'ho trovata un'idea molto originale! È stato proprio un colpo di fortuna che i Chicago siano davvero stati ospiti d'onore! E hai fatto benissimo ad approfittare di questo evento per trasporlo in questa storia, infarcendolo di gag e di situazioni più o meno comiche (o scabrose... tipo Terry e il chili... XD)! ^^ 3/3

GRADIMENTO PERSONALE: 6/6
Come dicevo, conosco poco questi personaggi, ma mi sono davvero divertita a leggere di loro. Ho apprezzato che tu abbia deciso di mostrarci più il dietro le quinte che non il concerto vero e proprio, con i litigi per stabilire la scaletta, con le prese in giro sul look di un membro del gruppo piuttosto che di un altro...
Onestamente non ho mai seguito il Dick Clark's New Year's ecc ecc XD e l'unico “episodio” che conosco, è quella a cui partecipano Ross e Monica della serie televisiva di Friends (in una puntata di una delle ultime stagioni se non sbaglio) 'xD
Mi ha fatto davvero piacerissimo scoprire di questa serata così particolare e non escludo di andare a cercare online qualche video, per farmi un'idea dei personaggi... e per vedere se effettivamente i capelli di Peter si muovessero tutti insieme XD

TOTALE: 41/42

PRIMA CLASSIFICATA
“La spumeggiante vigilia di Capodanno dei Chicago” di evelyn80

Grammatica e stile: 10/10

Evelyn! Ormai la tua partecipazione ai miei contest (in questo caso mio e di Carmaux) è una cosa fissa e a me fa sempre un sacco piacere averti tra i partecipanti!
Allora, non ho trovato nessun errore di grammatica, il testo è di una pulizia, una chiarezza e una correttezza impeccabili! Mi sono segnata solo un paio di frasi, ma più che dei veri e propri errori sono delle cosette che ho notato, forse anche in base al mio gusto personale, e che non tengo in considerazione. Non ho trovato nemmeno un errore di battitura, sono piacevolmente sorpresa dalla cura che hai messo in questo testo!
Per quanto riguarda lo stile, ormai non c’è più niente da dire, le cose le saprai a memoria: fantastico, scorrevole, fluido, non c’è stato neanche un punto di intoppo nonostante la storia molto lunga, hai descritto le scene in maniera perfetta e mai confusionaria (nonostante il gran numero di personaggi), ma senza mai rendere le descrizioni noiose ed eccessive. Insomma, sempre equilibrata, ti viene spontaneo creare una storia e intessere tutto in modo che sembri il più naturale possibile!
Una cosa che ci tengo a farti notare sono i dialoghi: ho trovato grandi miglioramenti in questo senso e non posso che esserne felice! Ricordi quando ti feci quella recensione alla tua long in cui ti facevo notare che c’erano pochi dialoghi? Ecco, non solo qui ne hai inseriti molti, ma li hai resi anche dinamici, vivi, credibili e molto accattivanti, grazie alla sottile e sempre presente ironia. Sarà che ora assomigliano un pochino ai miei, ma non so, immaginarli è stato davvero semplicissimo e li ho particolarmente adorati!
Non ho nient’altro da aggiungere se non: bravvissima!

Trama e personaggi: 10/10

La trama ricalca ciò che è successo nella realtà, ovvero lo speciale di Capodanno, ma questo non significa che il lavoro per quanto riguarda la trama fosse più semplice, anzi, tutto il contrario! Hai dovuto informarti molto e osservare attentamente i video per riuscire a intrecciare fatti realmente accaduti con dinamiche da te inventate, e in tutto questo lavoro non ti sei persa nemmeno per un secondo, non hai lasciato nulla al caso e non ci sono stati buchi di trama, tutto è stato coerente e preciso dall’inizio alla fine. Oltretutto la trama non era nemmeno così semplice come poteva sembrare, è stata una lunga serie di piccoli avvenimenti che si sono susseguiti e, come già detto, gestirli e metterli insieme in maniera fluida e naturale non è una cosa così scontata.
Per quanto riguarda i personaggi, nonostante fossero in tanti e logicamente non hai potuto approfondire l’introspezione di ognuno, sei riuscita a caratterizzarli in maniera davvero forte e penso che anche chi non li conosce potrebbe leggere questa storia, senza problemi e senza confondersi! È stata tutta una piccola serie di dettagli che ha reso possibile tutto ciò: Peter e la sua fissa per i capelli (e anche il suo essere un po’ lagnoso in questa storia XD ma glielo perdoniamo), Terry e il suo fare sempre allegro, Robert e il suo ruolo da paciere, Walter che fischietta la canzone di Natale… sono tante piccole cose che possono sembrare appunto piccolezze, ma hanno fatto la differenza per quanto riguarda la caratterizzazione e ti hanno permesso di far emergere i caratteri dei ragazzi anche in una storia comica e “spumeggiante” come questa!

Originalità: 10/10

C’è un motivo per cui ho deciso di escludere questo parametro dai miei contest successivi a questo, ed è che non so mai come valutare questo parametro, anche perché in letteratura è già stato scritto tutto. Comunque, a parte il fatto che la storia ricalca un evento realmente accaduto, in genere non tengo in conto di questo quando valuto l’originalità, ma la storia in sé, l’idea che hai avuto. E io ho trovato a dir poco geniale il fatto che questi ragazzi abbiano registrato questo speciale di Capodanno quando non era Capodanno e abbiano dovuto fingere; inoltre ci hai portato in un mondo luminoso quanto triste, uno studio televisivo, dove tutto sembra vero e invece è tutto finto, ci hai spiegato le dinamiche utilizzate per registrare lo show e ci hai mostrato quanto i Chicago fossero davvero l’unica cosa genuina in mezzo a tutto questo teatrino.
Non si leggono spesso storie di questo tipo e tale fattore, unito a tutti i simpatici e insoliti siparietti che hai creato, hanno contribuito a farmi trovare questa storia super originale! Complimenti ;)

Attinenza al contest/utilizzo del pacchetto: 6/6

Devo dire che, quando io e Carmaux abbiamo indetto il contest, non avevo preso in considerazione il fatto che avrei potuto leggere una storia di Capodanno. E sai una cosa? Questo mi ha piacevolmente colpito, sarà anche che il Capodanno è la mia festa preferita *-*
Però devo dire che l’atmosfera delle feste c’è stata, eccome se l’ho sentita! Sembrava un po’ costruita per via del concerto in studio, ma allo scoccare della finta mezzanotte si è scatenato il delirio ed è stato bellissimo! E, c’è da ammetterlo, ha contribuito all’atmosfera Walter che canticchiava e poi l’ultima scena in cui i ragazzi si sono radunati per festeggiare insieme il vero Capodanno! Davvero molto bello, forse non è stato Natale in tutti i sensi ma il periodo e l’atmosfera erano quelli!
Per quanto riguarda il pacchetto, avevi “canzoni natalizie” come macrocategoria e direi che è stato rispettato, sia per via di Walter e sia per la canzone tipica del Capodanno che hanno cantato tutti insieme dopo la mezzanotte. Mi è piaciuta la maniera sottile e naturale in cui hai inserito il prompt ^^
Mentre invece il pacchetto segreto era concerto e penso non ci sia altro da aggiungere… più concerto di così XD

Gradimento personale: 6/6

Beh, non sarebbe nemmeno servito il commento per il punteggio di questo parametro: ho semplicemente ADORATO questa storia, dalla prima all’ultima parola, mi ha coinvolto e fatto ridere un sacco!
La vicenda di Olivia Newton-John mi ha particolarmente fatto ridere, per non parlare della scena in cui Peter non voleva lasciare il suo adorato basso a Terry XD
Ma in generale è tutta l’atmosfera che mi ha conquistato, adoro le storie comiche e sai benissimo che poi con questo fandom è facile conquistarmi *-*
Brava, brava davvero!

Tot: 42/42

Ciao :-)
Ma che storia divertente! È stata una lettura veramente piacevole. Come al solito l'ho letta come se fosse un'originale, ma non ho avuto difficoltà.
Decisamente i Chigago erano/sono un bel gruppo, visti i loro litigi e piccoli (ma anche non tanto piccoli: tirare il trombone in testa a Bei Capelli è stato veramente cattivo!) non direi sempre affiatatissimi! La loro perfomarce allo spettacolo è stata letteralmente esilarante, credo che il conduttore sia stato contento di mandarli via alla fine della registrazione ahahaahahahah
Credo che ciò che mi sia piaciuto di più sia stata la scelta di Terry di sostituirsi al gobbo ihihihih L'ho adorato! Devo ammettere che all'inizio pensavo che avrebbe dato chissà quali indicazioni al pubblico, poi era solo la canzone!
Inoltre povero Terry è riuscito a far scappare anche Olivia ahaahahah Della serie mai mangiare chili prima di uscire con una ragazza!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

MA LOL. Che banda di squinternati :'DD, capisco come mai ti piacciano tanto e ti diverta a scrivere su di loro, ahahahah.
Mamma mia, capisco l'odio del dover registrare una trasmissione facendo finta di essere in diretta e con il pubblico che si comporta come un gregge di scimmie (??) ammaestrato. Anche se in realtà una volta sono andata a vedere i provini di X Factor, a Genova, e, a parte dover fingere di essere a Napoli, devo dire che eravamo un pubblico spontaneo ^^.
Ad ogni modo, tra una gag esilarante e l'altra è finito tutto bene, per fortuna <3 (a parte per la povera Olivia, tesoro!)
Adesso ho in mente pure io quella canzoncina, ahahahahha.
Complimenti per l'originalità e per come hai sviluppato tutta la trama :*
in bocca al lupo e a presto!!

Bacione,
Benni

Buongiorno.
Come sempre non conosco la band e non saprei esprimermi a riguardo, ma sappi che ho adorato molto ciò che hai narrato... è anche solo l'atmosfera, ultimamente mi sarebbe piaciuto vivere questi anni, Sessanta e Settanta, un filo continuo, un cambiamento incessante.
Io frutto del Nuovo Millennio conosco solo il potere del cellulare, ormai, e di Internet... ma una realtà senza tutto ciò, con rapporti più umani e soprattutto con molti più giovani e maggiori possibilità di avere amici, di formare band... quanto sarebbe stata più interessante?
Non divago oltre. Complimenti e in bocca al lupo per tutto :) noto che a questo gruppo ti stai affezionando moltissimo.

Ciao carissima Evelyn *___*
Oh mamma, oggi ho letto due tue creazioni e sono qui per recensire, che bello!
Allooora… AHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Ma tu sei stata geniale, secondo me con questa storia hai sbancato il jackpot al contest di Soul e Carmaux!
Che ridere, ci voleva proprio una bella storia comica sui ragazzoni dei Chicago, e io ho adorato ogni tua parola! Mi hai fatto troppo ridere, credimi!
Sai una cosa? Hai reso tutto estremamente credibile, e quel velo di demenzialità che aleggiava durante la registrazione della trasmissione mi ha fatto sghignazzare per tutto il tempo, ma soprattutto mi veniva sempre da esclamare: “No, vabbè, è vero! È proprio così nei programmi TV!”
AHAHAHAH quando hai descritto i ragazzi che si preparavano e Peter che faceva il Narciso di fronte allo specchio, giuro, sono morta!
Poi il fatto che Walt abbia fischiettato quel motivetto per tutta la storia, e che poi sia stato anche suonato con il sax, beh, è stato epico! Ti giuro che lo avrei ucciso, detesto quando la gente mi canta/fischia in loop canzoni che nemmeno mi piacciono, ma il bello è che LO FACCIO ANCH’IO! Quando ti entrano in testa non ce n’è, ci vorrebbe tipo un esorcismo per uscire da queste situazioni di fissa XD
La questione di Peter e di quei dannati capelli mi ha fatto scompisciare: oddio, CHE BRUTTI! Tutti attaccati e che si muovevano come fossero un’unica entità indivisibile, che roba inguardabile XDDD
Terry è proprio una sagoma, doveva essere un ragazzo davvero simpatico e divertente, di quelli che sono proprio l’anima della festa e che dicono talmente tante fesserie che è impossibile non amarli e non ridere a crepapelle!
Poi le groupie scatenate che volevano farseli dopo le registrazioni, ahi ahi!
Poi OLIVIA NEWTON-JOHN, povera vittima dei peti di Terry! Lei se l’è visto lì, tutto avvenente e temerario, che voleva conquistarla con quella bella (?) dichiarazione d’amore… è poi è dovuta scappare via da quella che si era trasformata in una camera a gas! Speriamo che non gli succeda anche con Greta, AHAHAHAHAHAHAH!!!!
La faccenda dei cartelloni mi ha ucciso, ma ti giuro che ci sono state TROPPE scene raccapriccianti in questa storia, non so veramente come hai fatto, però hai creato un capolavoro!
Come quando Terry ha fregato il basso a Pete con l’inganno, e poi alla fine Pete l’ha ripreso e gli ha sussurrato paroline dolci, accarezzandolo neanche fosse suo figlio! Ahahahahahahahahah!!!!
O quando James ha soffiato sui capelli del biondo con il suo strumento, ahahahahah! Così impara a biascicare “Old days”, questa non gliela doveva fare XD
Evelyn, ho amato tutto ciò, ti giuro che non so più che parole usare per dirti che questa roba mi è piaciuta alla follia… si è capito? XD
Spero di sì!!!! *______*
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest, ma ovviamente tu non ne hai sicuramente bisogno, ti rendi conto di che perla hai scritto? Adorooo!!!!
E ora non mi resta che passare a recensire anche la long! *____*
A presto ♥

Macciauuuu
Come vedi ogni tanto rispunto e leggo le tue super FF (sennò che stalker sarei?)
Non conoscendo la band mi sono andata ad informare e ascoltate le loro musiche. Direi semplicemente fantastiche e ammetto che qualcuno l’avevo sentita per caso tramite mio marito (ma non sapevo chi fosse l’autore) altre sono nuove, almeno per me.
Oddio, che gabbia di matti XD e adoro la scena di loro che scelgono le canzoni da suonare e parlano di come Olivia Newton-John è a letto ihihihihihih
«Ma figurati se questi devono cantare una canzone che si intitola come una malattia virale...» Dio, grande! Rido ancora.
Fingere che sia capodanno con così tanto anticipo è difficile ma loro se la sono cavati alla perfezione (con Olivia che suonava le maracas XD)
Terry è incredibile, ma dico, ti fai scappare Olivia con peti mega giganti? Dio santo ma daiiiii.
Comunque è splendida e mi piace la parte finale, quando festeggiano il vero capodanno.
Bravissima tesoro <3
KISS