Inside the nightmare
di Red Saintia

07/03/20, ore 16:35

Ciao, stavolta ho scelto di continuare questo tuo lavoro più recente.
Ammetto che l’horror non troppo carico è un genere perfettamente nelle mie corde. Soprattutto se ci sono in mezzo esseri tipo licantropi o vampiri, ma solo se attinenti alla tradizione classica.
Quelle rivisitazioni tipo Twilight non le ho mai sopportate troppo. Mi piace il vampiro vecchio stile, Dracula classico per intenderci… e qui ci siamo proprio.
Sono curiosa di vedere cosa possa aver indebolito, anche se momentaneamente, questo spietato aguzzino.
C’è anche da capire se la visione del proprio cuore strappato sia solo un incubo o qualcosa di reale, una sorta di premonizione… per non parlare della rivelazione del vampiro che, di sicuro, non sarà stata fatta tanto per…
Non so perché ma come l’impressione che la ragazza della fine, con le braccia scheletriche, oltre ad essere uno zombie sia pure una sorta di figura positiva. Altrimenti, credo avrebbe attaccato ed ucciso senza esitare, visto il ritmo incalzante di questa breve long e di questo capitolo in particolare.
E’ intrigante il fatto che mostri la linea temporale senza svelare nulla di quanto ci sia dietro, lasciando il lettore con gli stessi interrogativi agghiaccianti del protagonista.
Ottimo sistema per mantenere alta la suspence, oltre che l’adrenalina.
Sono insomma curiosa di vedere nel prossimo capitolo cosa accadrà, visto che hai promesso delle rivelazioni sulla trama. Nel frattempo, il vampiro si sarà ripreso? Spero almeno che lasci il tempo al protagonista di tirare il fiato e capire le intenzioni della nuova ed inquietante “amica” nei suoi confronti.
Se non altro, questa misteriosa ragazza ha svelato il proprio nome. Lei ed il protagonista si conoscevano anche prima? Non credo… ma non si sa mai.
Ottimo capitolo, veloce ed incalzante.
Alla prossima cara :)

05/01/20, ore 11:27

Posso dire che quest'ultimo capitolo mi è proprio piaciuto, innanzi tutto perchè non trascuri di menzionare il fatto che Samuel è apparentemente normale. Lui volendo potrebbe muoversi tra gli uomini senza problemi, perchè fedele alla sua maschera il mostro sarebbe dentro di lui.
Il colpo a tradimento me lo aspettavo dal momento stesso in cui descrivi Samuel intento ad aspettare, probabilmente sapeva che non poteva affrontare direttamente un vampiro. Hyde è malvagio, ma a parte questo non ha nessun potere. Tutta la parte d'azione mi è piaciuta come anche la sua conclusione con Samuel che sembra ritornare in se, mi aspettavo che Hyde si facesse vivo all'ultimo istante e per questo ho letto le ultime righe con una certa ansia.
La decisione che forse Liam diventi un vampiro non mi ha convinto ma per un motivo pratico, mi pare che venga solo ferito da Dorian ma mai morso. Per diventare un vampiro serve il morso e non una semplice ferita. Questa è l'unica precisazione che ho da farti, per il resto questa storia mi è veramente piaciuta. Complimenti.

28/12/19, ore 12:04

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Finale che sembra un quasi lieto fine nonostante le domande che uno si fa per l'atteggiamento di hyde e del perché l'ha lasciato andare e, il pounto finale, fa presagire il peggio.
Ciaoo alla prossima e buone feste,

27/12/19, ore 11:23

Buongiorno mia cara, finalmente eccomi qui per la lettura dell'ultimo capitolo di questa storia.
Ti chiedo scusa per il ritardo e ti faccio gli auguri di Natale con il medesimo ritardo, fra le feste e un po' di malumore in questi giorni mi pesava parecchio mettermi a recensire. Pare che io oggi abbia ripreso il ritmo, spero di mantenerlo xD
Qui siamo effettivamente alla resa dei conti. Alissa è morta, e così sono rimasti solo tre personaggi: Il protagonista, il vampiro Dorian e quel pazzo psicopatico di Samuel aka anche dottor Jekyll. Per chi faccio il tifo? Non ne ho idea, arrivati a questo punto; tifavo per la ragazza, ora vorrei fare il tifo per il protagonista ma com'era ovvio che succedesse mi ritrovo a tifare per Samuel, in quanto è il villain psicopatico di questa vicenda. La maledizione che li ha colpiti è crudele, spietata, non lascia vie di scampo o possibilità; bisogna completare il rituale per sopravvivere, ma solo uno di loro potrà farlo.
Com'era ovvio che succedesse nell'ultimo capitolo, è ricco di azione, lotta, confronto fra i personaggi; è ciò che ci si aspetta da appunto un finale.
Quello che non mi aspettavo è che a Liam fosse data la possibilità di sopravvivere grazie alla parte buona del villain; perché com'è anche per il dottor Jekyll e Mr Hyde, anche qui c'è una parte nera e una bianca, ed è questa bianca che consente a Liam di scappare, trarsi in salvo.
La scelta della pioggia è scenica, bella, così come quella di far scomparire nel nulla la casa o l'idea di ricominciare a far scorrere il tempo, lasciando indietro quel maledetto Halloween che ha causato tanta morte, tanto sangue.
Io voglio credere che Liam si sia salvato; poverino, non si meritava tutto questo caos. Salvo, sì, ma con un bel trauma da smaltire temo xD
La storia è molto carina, è originale, mi è davvero piaciuta e spero scriverai ancora roba di questo genere ^^
Inoltre c'è da dire che hai fatto un ottimo lavoro con i prompt! ^^
Alla prossima <3

22/12/19, ore 16:09

La morte di Alissa mi ha sorpreso si e no, che era un tutti contro tutti aera diventato palese nel momento stesso in cui hai spiegato le regole. Non mi sorprende che sia stata uccisa, mi sorprende che non abbia fatto molto poco. Lo confesso ero convinto che avrebbe avuto un ruolo maggiore.
Molto bella la scena di Liam che fugge nel buio, evocativa.
Giustamente dei mostri in cui sono diventati hanno acquisto anche le debolezze, i non morti sono carne marcia che cammina. Non proprio la cosa più difficile da fare a pezzi.
Al momento più che Jekill mi preoccupa il vampiro, Jekill è pazzo ma il personaggio è un essere umano. Il vampiro, data la situazione, a preoccuparmi perchè non vedo un'arma adatto a ucciderlo. Deve quantomeno procurarsi qualcosa di adatto ad infilzare in cuore. Cmq una storia che fino adesso mi sta proprio piacendo e sono curioso di vedere come si concluderà.

22/12/19, ore 15:35

Ti dirò, cara, la situazione in questa shot è chiarissima. Personalmente, mi è sembrata l’avverarsi delle maschere di Halloween nel mondo reale: nel senso, diventi il personaggio che fingevi di essere. C’è tutto un nutrito immaginario di reinterpretazioni di questo motivo. Ciò che rende la tua però più vera degli altri sono i nomi che hai saputo scegliere ed i particolari descrittivi che hai sparso nel testo, senza esagerare: dalla piuma staccata che fa sanguinare fino ai pezzi di carne marcia, dal rumore mentre arrivano a terra e del loro olezzo. Se avessi insistito di più nelle descrizioni, però, ne avrebbe risentito il ritmo. Almeno, a mio modestissimo parere. Per cui, il taglio che hai dato, trovo che sia il migliore.
Sembra quasi una sorta di prologo. L’unica è attendere il seguito.
Per gusto personale, ti dirò, trovo intriganti il pazzo ed il cigno nero. Il cigno soprattutto.
Ti rinnovo gli auguri, pur se con ritardo. Ripasso presto, finita l’influenza.
A presto carissima :)

16/12/19, ore 15:52

Ciao, cara!
Questa storia mi sta prendendo sempre di più e abbiamo lasciato Alissa e gli altri e l'attenzione si sposa sul misterioso ragazzo che deve vedersela con una specie di Vampiro o Zombie, non ho ancora ben capito come classificarlo il mostro che voleva mordere il ragazzo, anche se mi sono immaginata una fusione tra vampiro e zombie.
A parte i miei scleri, troviamo il ragazzo spaventato per via di quello che vede e sa perfettamente che quell'essere fa sul serio e anche il guardarlo negli occhi lo rendeva dopo ed era come incantato, ma poi quella specie di maleficio svanisce ed ecco che lui riesce a fuggire e deve trovare una via d'uscita da quell'inferno al più presto.
Fino a quando non incontra Alissa e ora sono curiosa di capire come si evolverà la situazione tra i vari personaggi ora che si sono incontrati.
Complimenti e alla prossima <3

15/12/19, ore 21:53

Tesoro buonasera <3
Premetto che come al solito scriverò la recensione man mano che leggo il capitolo, questa volta devo farti la premessa perché ho detto delle cose che ti faranno dire "ma...", semplicemente perché appunto ho scritto man mano che leggevo, quindi hai le mie impressioni a caldissimo peggio del solito.
Questa sarà la mia lettura della buonanotte. Mi ero promessa di smettere di recensire due recensioni fa e andarmene a letto (non fare caso all'ora, sto diventando una vecchietta), ma in questo mondo pieno di storie lontane dall'horror volete darmi la mia fiaba della buonanotte? Qui entri in gioco tu, perché di certo non posso mettermi a rileggere me stessa, non sarebbe divertente allo stesso modo xD
Quello che mi sta piacendo di questa storia, e che io nell'horror apprezzo tanto, è il richiamo ai meccanismi più classici. Mi spiego meglio: il protagonista, a metà del capitolo, decide di sfuggire alla follia di Samuel, cadendo rovinosamente e ferendosi. Ecco, forse ti sembrerà idiota, ma io adoro vedere il protagonista che piglia colpi come se non ci fosse un domani - e spesso, in film come Scream, stavo lì a ridere per le cadute dei personaggi perché tanto era ovvio che Ghostface li avrebbe sbudellati tutti. Ecco, questa delle cadute è una cosa, ma non è l'unica che tende a ricordarmi quelle piccole chicche che adoro dell'horror, senza comunque annoiarmi o risultarmi una roba ripetitiva e già vista, perché la storia ha la sua dose di originalità e trovo che nell'horror più che negli altri generi questo serva un sacco. Tornando al capitolo in sé (io oggi sto passando i guai, sto lasciando recensioni chilometriche e deliranti tipo ovunque XD), ho adorato anche la reazione di Alissa, che adesso, più consapevole di ciò che sta succedendo, comprende di non voler davvero ammazzare qualcuno. Cosa bellissima, perché sì, non tutti sono predisposti all'omicidio, anche se si tratta di salvarsi la pelle! In ogni caso, tifo per Alissa, se proprio qualcuno deve salvarsi che viva lei, mi piace! Solidarietà femminile. E poi quant'è figo il suo costume? Samuel per me può morire malissimo, anche se è adorabilmente schizzato e se adoro chi interpreta. Liam, poverello, non c'entra niente ed è finito in una situazione più grossa di lui, mi fa pena come tutti i protagonisti.
Ora, se è vero che non tutti sono predisposti all'omicidio, per sopravvivenza si fa questo e altro. E quindi, il nostro protagonista decide di avere uno scontro all'ultimo sangue. BELLISSIMO SCONTRO, DIVINO. All'apice dello splatter, soprattutto, ma quanto ti sto amando sta sera? A D O R O. Soprattutto la scena di lui che gli riduce il cranio in poltiglia continuando a farlo scontrare contro il marmo. BELLISSIMO. Mi ha ricordato la scena alla fine del primo Saw, quella in cui Adam si diverte con la testolina di Zep. Non è proprio così che va, ma boh, me l'hai ricordato, e se mi ricordi Saw, soprattutto il primo, hai vinto tutto, che dire. XD
Soprattutto le descrizioni antecedenti, poi, quelle dei denti marci, della pelle in putrefazione... divina, seriamente. Lo sai che adoro tutta 'sta roba. Non potevo non essere fomentatissima, anche perché non mi capita mai di leggere horror per gli scambi ed è una cosa bellissima poter leggere il mio genere preferito in assoluto.
ECCO, poi arriva quel momento in cui tu dici "tifo per lei" e tu chi uccidi? OVVIO, uccidi il pg per cui tifo. E pure in maniera cattiva, visto che la sua testa rotola davanti al protagonista. Dai, che cattiveria poi l'ultima frase.
Ti amo, comunque, dopo questa lettura potrò fare dei sogni tranquilli XD
Bene, dopo questa delirante recensione mi sa che me ne posso andare a dormire. Bravissima davvero, ti vedo sempre più migliorata man mano che ti leggo, e ormai sarà un annetto pieno che lo faccio.
A presto <3

15/12/19, ore 17:39

Direi che qua finalmente il quadro diventa più chiaro ricorda molto l'armata delle tenebre o almeno i primi due film di cui non ricordo il titolo.
Povero Liam scelto come vittima sacrificale e costretto a fuggire braccato da pazzi che manco sanno di essere solo maschere. Mi è piaciuto che solo uno possa essere salvato dei quattro condannando gli altri tre chissà cosa succederà adesso.
Ciaoo alla prossima.

15/12/19, ore 13:24

Una storia sempre interessante e al contempo facile da seguire, finalmente vengono date delle spiegazioni e tutto risulta più chiaro (nei limiti del fantasy horror). L'idea alla base non è di certo nuova, però mi piace molto come la stai gestendo e con essa il flusso delle informazioni.
Cosa che ho molto apprezzato è stato i motivo della scelta di Liam: nessuno. Non c'era un vero motivo in particolare, era il più facile da catturare. Come a dire " Sei un signor nessuno che può essere sacrificato senza problemi, perchè a nessuno importa". Uno scherzo del destino che sembra ridere amaro delle disgrazie in cui ti ha coinvolto. Il danno e la beffa allo stesso tempo. Almeno ci fosse stato un vero motivo, Liam avrebbe potuto pensare i avere una missione da compiere e invece niente. Sul luogo in cui tutto questo sta avvenendo, con scale e stanze, mi fa pensare al vecchissimo Doom o cmq hai videogiochi del lontano 19XX. "Adesso le prede sono due" questo è interessante e credo che centri con la maschera di Alissa. Il cigno nero...va bene che sono animali bastardi e baccano fanno male, ma non mi sembra così minaccioso. Un po' me lo immagino Moloch che a guardare sta tizia in maschera si chiede dubbioso su come adattare quel costume alle circostanze.
Per adesso credo che aver incontrato Mr. Hyde possa essere stato ancora un colpo di fortuna, Hyde era violento ma a parte quello era un umano con nessun super potere. Rimango curioso di vedere come procederà.

15/12/19, ore 10:41

Rieccomi qui **
Questo è il genere di finale che io tanto amo trovare nelle storie. Un finale aperto, in cui ognuno può interpretare quello che vuole. Secondo me, Liam ha lottato tanto, ha potuto vedere la sua ultima alba, ma "morirà" comunque, anche se in senso metaforico. Questo in particolare è stato un capitolo pieno di hype e davvero fino alla fine mi sono chiesta se Liam alla fine ne uscisse vincitore o meno. E mi è piaciuto tanto il personaggio di Hyde/Jeckyll, di cui alla fine prevale la parte buona di quest'ultimo e aiuta Liam a scappare, anche se secondo me comunque è troppo tardi. Alla fine i cattivi non erano poi così cattivi, non tutti almeno.
E tutto si conclude con l'odore di pioggia. Sono stata ben felice di leggere questa storia, immagino che non sia stato facile, ma oramai posso dire con certezza che le tue originali mi piacciono molto <3
Non mi resta che mandarti un abbraccio, ci risentiamo alla prossima storia.

Nao

15/12/19, ore 10:36

Ciao cara :)
Mi piace molto come gestisci tutto dal punto di vista di Liam. Mi è dispiaciuto che Alissa sia morta, ma me lo aspettavo. Bellissimo il concetto del cigno nero che esegue il suo "ultimo canto". Samuel sicuramente sicuramente sa quello che vuole e mi inquieta anche parecchio con questo suo modo di fare serafico. E' una caccia questa qui, dove solo il più forte può sopravvivere e dove Liam funge da vittima sacrificale, ma rispetto a prima, il ragazzo non è più troppo spaurito e ha la forza di reagire. Visto che il prossimo capitolo ed entrambi non sono troppo lunghi, mi sono permessa di leggere anche il prossimo, quindi ci risentiamo a breve :*

13/12/19, ore 09:49

Buongiorno cara, eccomi qui anche se un filino in ritardo, sorry sorry! Per la recensione del Giardino. Non vedevo l’ora di continuare a leggere questa tua storia che mi lascia tanti punti di domanda ad ogni fine capitolo, ora voglio scoprirne di più e capire cosa possa fare il protagonista per riuscire ad uscire dalla situazione surreale e malsana in cui è capitato non si sa come.
Ora si è fatto tutto così dannatamente chiaro, che mi sembra addirittura incredibile… è un prompt che ha svelato il mistero celato dietro al risveglio drammatico nel primo capitolo, e oltretutto ad essere coinvolta non è solo una persona, ma anche altre. È angosciante questa cosa, perché hai fatto in modo di unire la fisicità dell’accaduto con le emozioni vivide di chi è direttamente coinvolto: le tue descrizioni non si limitano all’aspetto, alla visualizzazione fisica delle persone trasformate, bensì ai rumori, agli odori, al coinvolgimento diretto degli altri sensi. Oltretutto attraverso dialoghi diretti, ben gestiti ed efficaci per una cosa simile, mi fai capire pure lo stato di shock in cui tutti – o quasi – stanno cadendo inesorabilmente. Sei stata efficace nelle descrizioni e nell’esternare l’emotività dei protagonisti, ed ora che ci ho capito qualcosa di più mi rendo conto che uno di loro sembra decisamente, mmmh… soddisfatto della cosa? Non saprei come altro definire il suo atteggiamento, ma non capisco se è perché è così di suo o per il suo carattere tramutato nel travestimento. Beh, questo capitolo è fondamentale per cominciare a capire tutto, e l’hai reso più che bene: sono chiari terrore e stupore allo stesso tempo. Che dire se non che non vedo l’ora di continuare a leggerti per scoprire come andrà avanti? Le personalità coinvolte non hanno molte possibilità se non quella di tentare di sopravvivere in qualche modo, in qualsiasi modo.
Alla prossima cara, come sempre ti auguro buon lavoro e buona giornata! :3

05/12/19, ore 11:21

Buongiorno cara, perdonami per il ritardo ma questa settimana è parecchio incasinata.
Dunque, un capitolo di spiegazioni questo. Innanzitutto, finalmente sappiamo il nome del protagonista: Liam. Ora che Alissa ha deciso di illuminarci con qualche spiegazione anche l'idea generale dietro alla storia salta fuori, devo dire di non esserne stata delusa perché l'ho comunque trovato un racconto originale e diverso dai soliti che vengono tirati fuori per Halloween.
Dunque i ragazzi erano amici, prima, perdenti (naturalmente mi hai ricordato il re e quindi ho esultato solo per questo XD). Viene quindi fuori questo strano libro, un testo sacro che ha causato la loro maledizione portandoli a essere le loro maschere, dei personaggi fittizi di un libro, e non più delle vere persone libere. Questo non si fermerà finché non verrà versato del sangue. E non del sangue a caso, ma il sangue di un innocente, per non farci mancare quel tocco di sadismo in più che non guasta mai.
Però, lasciamelo dire, il momento in cui davvero ho esultato è quello in cui compare il dottor Jekyll/Samuel. Ho amato moltissimo quel romanzo e vederne degli accenni al giorno d'oggi, dove l'unico libro che viene letto è quella porcheria sfornata da Giulia De Lellis, mi ha davvero fatta sorridere <3
Moloch invece non lo conoscevo in quanto demone, ma ho trovato le note interessanti, grazie per averle inserite!
Insomma, il mio parere su questo capitolo è anche assolutamente positivo, inoltre mi pare di notare una grammatica parecchio migliorata nelle ultime pubblicazioni, quindi bravissima, migliori sempre di più ^^
A presto <3
fumoemiele

Rieccomi! La storia si evolve in maniera decisamente angosciante. Si legge chiaramente la paura del protagonista che cresce man mano che prende coscienza di ciò che lo circonda. Il tizio è vivo e si rialza, sembra intontito ma non risentire molto della perdita di sangue e già questo mette in allarme. Ne ha perso tantissimo, com’è possibile. Sembrano entrambi privi di memoria e in uno stato confusionale.

A questo si aggiunge l’orologio che non va avanti e qui aumenta panico; già solo l’idea di essere intrappolati in un giorno o in un luogo fuori dal tempo in una situazione del genere, crea angoscia. Come se da quel luogo non fosse possibile scappare.
Il fatto del riflesso nello specchio potrebbe essere la mazzata finale, ma aggiungiamo l’immagine del tipo che si lecca avidamente il sangue rimastogli sulle mani, come il peggiore dei vampiri. Ecco, non vorrei essere nei panni del protagonista! Perché avrà anche fumato un po’, ma tutto questo sta accadendo veramente.
Mi è piaciuto molto come hai descritto lo stato d’animo del protagonista durante tutto il capitolo: la paura, il respiro veloce, saliva seccata, la voce strozzata ecc. e anche come hai posto i suoi pensieri, il guardarsi attorno, farsi domande, augurarsi che qualcuno salti fuori a dire che è tutto uno scherzo, il terrore che lo invade. Davvero, hai reso tutto in maniera molto coinvolgente!
Complimenti per questo primi due capitoli, sono curiosa di leggere come andrà avanti la storia.
Alla prossima!!