Recensioni per
L'amore in versi
di alessandroago_94

Questa storia ha ottenuto 33 recensioni.
Positive : 33
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
23/02/21, ore 15:30

Ciao Alessandro, non sono esperta di componimenti in poesia ma dopo aver letto i tuoi versi non mi sono sentita così tanto estranea, soprattutto dal loro contenuto. Mi sembrava quasi di leggere un racconto e trovo che la figura del Cavaliere rappresenti molto bene la condizione di molti, quasi totalmente presi dal cercare qualcosa che forse non esiste, come scrivi tu. Personalmente, amo molto gli scritti che cercano di palesare le profondità dell'anima e il tuo ha decisamente raggiunto il suo scopo, complimenti!

Recensore Master
17/12/19, ore 15:25

Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5 punti per ognuno)
Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14/15 (5+4+5)
Caratterizzazione personaggi: 10/10
Gradimento personale: 9,5/10.
Punteggio totale: 48,5/50.

Carissimo, la tua raccolta di poesie l'ho letta come se fossero degli stralci in prosa perché, dal momento che non c'è una metrica rigorosa né rime, in questo modo riuscivo a comprendere meglio il protagonista.
Ti passo tutto quello che ho appuntato.

I - Bosco buio e tenebroso Cavaliere... il tuo personaggio all'inizio di questa raccolta (che è anche l'inizio della sua avventura) è alquanto pessimista, tutta la parte iniziale mi ha offerto più spunti su cui riflettere.
Le fronde degli alberi sono braccia che lo tengono in gabbia, lei è il Sole e lui la Terra
Questa inversione dei ruoli comunemente assegnati al Sole e alla Terra mi ha fatto ricordare una canzone degli HIM che si adatta molto a questa raccolta perché per loro l'amore è buono e dannato allo stesso tempo, così alla canzone in cui parlano di lui come la Luna e lei come il Sole, per indicare la grande sofferenza che l'amore può dare (anche se vale sempre la pena di amare), hanno dato proprio il titolo "The funeral of hearts".
E parli di lei anche come radura, richiamando l'immagine di terra fertile, e in questo senso ricorda "Primavera" di Riccardo Cocciante.

II - si riallaccia alla prima, non l'avevo compreso subito. In effetti, la precedente si concludeva con lui che chiede di essere ascoltato e, a partire da questa poesia, lui inizia a raccontare. Ma perché temeva di poterla annoiare? Ancora insicuro e pessimista, credeva che il suo amore fosse un sentimento a senso unico?

III - Qui l'uomo ci racconta (più precisamente, racconta a lei) la sofferenza di sentirsi "unici" ovvero soli, incompresi, incompatibili coi propri simili, infatti lui sceglie di allontanarsi dagli uomini. Si percepisce il dolore emotivo che prova, ma è chiaro che lui è nel pieno del percorso interiore che lo farà sentire libero.

IV - di questo non ho appuntato niente perché funge da ponte tra il terzo e il quinto componimento.

V - ***Ho pensato, intanto che inseguivo la cometa,
che la tua pugnalata sarebbe stata la più dolce.
Mille o anche più, scannami,
se questo può farti felice,***
Questo pezzo, dopo "più" mi ero chiesta se non avessi dimenticato di inserire altro. Qui comunque abbiamo inizialmente il punto cruciale del dramma e subito dopo in lui cambia qualcosa, infatti in questo componimento tonra il paragone con la Terra e il coltivarla, a simboleggiare un desiderio di amore e cura.

VI - Pellegrino, Re Magio, Cavaliere, queste sono le identità interiori che si alternano nell'animo di quest'uomo innamorato.
Non ho capito bene però perché Re Magio, forse come portatore di doni? Di felicità? Alla fine lui comprende che non ha motivo di dubitare dei sentimenti della donna, nonostante tutto però rimane estremamente insicuro.

Questa raccolta mi induce a parlarti di musica, dev'essere l'influsso dei versi. :) Ho letto i componimenti mentre ascoltavao i "The HU", a seguire gli iron Maiden e ho finito di leggerla mentre ascoltavo i Metsatoll. Al di là delle canzoni che ho trovato adatte come testi (ma solo per i testi), trovo che non ci fosse colonna sonora migliore di questa combinazione metal, specie la band conclusiva , con canzoni che affrontano gli stessi temi (vita e morte, sole e terra, umano e divino, leggenda e realtà...) che, in pratica, sembrano ripercorrere coi versi il percorso di crescita spiriturale degli uomini, un percorso molto simile a quello del tuo protagonista.

Mi hai davvero stupita con questa raccolta, per i significati, per l'aver collegato tutti i componimenti, per aver cercato di inserire quasi tutti i generi che avevo indicato come i miei preferiti, e il risultato è stato un viaggio epico che sapeva tanto di vecchie fiabe. L'unico difetto della raccolta sta nella difficoltà d'interpretazione. Se si leggono poesie di solito è per cercare suggestioni, elaborando da noi i vari significati, i simboli e quant'altro che ne costituiscono l'anima, più della presenza dei versi.
Hai fatto un ottimo lavoro ma per la difficoltà d'interpretazione non posso darti il massimo.

Recensore Master
13/11/19, ore 21:18

Buonasera gentilissimo e stimato Alessandro.
Componimento molto, ma molto bello, dipanato con bellissime metafore di grande impatto emotivo. C'è molto da raccontare sui tuoi versi, forse c'è molto del tuo animo della tua indole, della tua persona, e dell'anima gemella che cerchi come un porto sicuro per te. Per finire ti dico che l'opera potrebbe essere simile ad una filastrocca recitata da un cantastorie, o da un cavaliere, magari della tavola rotonda; chiaramente questa e solo la mia modesta interpretazione e analisi personale, che è molto positiva e ti faccio le mie sincere lodi.
Un saluto esclusivamente speciale,
tantissima stima
a te l'augurio di ogni bene
Paolo Ciraolo.

Recensore Junior
05/11/19, ore 01:12

Ciao,
"sono nel tuo animo, ma sta a te accettarmi": verso meraviglioso, come è meravigliosa l'intera poesia. Parole d'amore struggenti, quasi di altri tempi. Come sempre, ti rinnovo i miei complimenti.
A presto,
Nadine

Recensore Master
28/10/19, ore 18:14

Ciao carissimo!
Questo componimento è molto bello, suggestivo e l'analogia al bosco è meravigliosa, in cui ci scappa anche un riferimento alla Bella Addormentata (da sempre figura associata nella descrizione di un bosco incantato)... anche se, non so, cosa indica il Bosco, metaforicamente? L'animo del poeta? L'animo della persona a cui è dedicato?
Comunque belli belli i termini allineati, creano un sacco di magia.
Well done, boy!
Un bacio,
Karen.

Recensore Master
24/10/19, ore 19:33

Ciao! È da un po' che non leggo poesie, è un periodo più prosaico, però mi fa sempre piacere passare di qua ^^ anche perché anch'io partecipo al contest e voglio vedere cosa creano i miei sfidanti!
Questo primo componimento è un'altalena di luci e ombre, ci sono momenti di disillusione, ma anche di supplica e di ricordo.
Unica cosa che mi ha lasciato un po' in dubbio è la grande quantità di argomenti e metafore portati, che a volte creano un po' di confusione. Il mio consiglio è di concentrarti più su un'unica metafora e ampliarla, in modo che il componimento assuma un aspetto più compatto e meno frammentato ^^
Spero che questo suggerimento non ti abbia dato fastidio, parlo in base al mio gusto personale e non mi permetterei mai di criticare una tua scelta stilistica, lo sai :)
Comunque sono molto curiosa di leggere i prossimi componimenti!
Alla prossima e buona serata!!! ;)

Recensore Master
24/10/19, ore 15:51

Ehi!
Anche io partecipo al contest di fiore e attendevo di vedere cosa avresti portato fuori dal cilindro.
Una raccolta di poesia sull'amore non me l'aspettavo proprio, devo ammetterlo!
Beh, il paragone con un cavaliere è interessante, sai? Credo che ognuno di noi sia un po' un cavaliere, una figura importante per qualcuno. Basta solo riuscire a trovare la compagnia giusta.
Ora sono curiosa di vedere che cosa porterai fuori nel prossimo componimento, attendo quindi di leggerlo!
Alla prossima e complimenti :)

Nuovo recensore
24/10/19, ore 08:29

Alessandro carissimo, plaudo a questo tuo pregevole lavoro.Una svolta presumo a tante storie infinite che sono ormai del passato.Una epopea del sentimento e di un certo modo di porsi come cavalier cortese.Hai risorse da vendere,altro che sofferenze sparse per le tue lettrici.La poesia e' dalla tua parte.Contieni le strofe.Ti abbraccio.
Pasta 24/10/2019

Recensore Master
23/10/19, ore 22:22

Buonasera!
L'immagine del cavaliere errante, che vaga nel buio, afflitto e disorientato, è molto suggestiva.
Sono pronta ad ascoltare questo cavaliere.
Complimenti per questo nuovo progetto, so già mi farà sognare.

Complimenti!
A presto :)
-Bigin