Oh, thinking ‘bout all our younger years (We were young, wild and free)
di D a k o t a

30/12/19, ore 23:56

Ciao cara, eccomi per lo scambio del giardino (e stavolta neanche troppo in ritardo!)
Mi è piaciuto anche questo capitolo. FP e Alice sono cresciuti e sono al liceo e la loro storia sembra quella di tanti altri adolescenti, che si lasciano e si riprendono, fino a quando non butti lì, quasi per caso, la storia della gravidanza. (anche questa purtroppo non è una cosa tanto rara...)
E questa cosa che FP pensi che sia di Hal e Alice non smentisce la cosa, mannaggia quanto mi fa rodere!!! E, devo dire, sono d'accordo con Hal, in questo caso: gli adolescenti non sono pronti a fare i genitori (beh, non tutti, qualcuno dei miei amici Di vent'anni fa ha avuto figli a 16 anni, ma questa è un'altra storia)
Non so come sia nella serie originale (mi hai detto che loro sono già grandi) quindi non so bene se la storia del bambino sia di tua invenzione o meno, ma è certamente interessante.
Sono curiosa di sapere cosa accadrà adesso, visto che non conosco il fandom non so neanche se in realtà loro si incontrano dopo tanto o stanno insieme da una vita.
Vedremo. :-)
Mi piace come hai caratterizzato i personaggi, mi sembra di aver capito bene come sono fatti, nonostante li conosca solo dalle tue parole.
Mi piace l'introspezione che usi, questi pensieri così intimi e allo stesso tempo così dannatamente reali che tutti (io) possiamo capire benissimo.

Ancora complimenti,
Monica

29/12/19, ore 19:15

Eccomi ancora una volta da te!
Allora, sinceramente ero un po' scettica all'inizio, perché la coppia non mi fa impazzire, o comunque essendo composta da tanti punti interrogativi non l'ho mai considerata più di tanto.
E invece sai che mi è piaciuta moltissimo?
Sempre scritta benissimo, grammatica impeccabile e attenta ai dettagli.
Ma la cosa che proprio secondo me è azzeccata, è il passare del tempo descritto come hai fatto tu.
Quelle interruzioni, lasciate a mezz'aria sono geniali. L'uso del tempo presente altrettanto azzeccato, nonostante passino gli anni.
Poi le varie scene sono così carine, originali. Il carattere della piccola Alice mi ha fatto ridere parecchio.
Lei che non vuole essere salvata da un principe, che apprezza il fatto che FP non la privilegi per il suo essere una ragazza.
Il rapporto tra FP e il padre, seppur descritto man mano, è conciso e va dritto al punto.
Attraverso l'uso delle parole che hai adottato, si percepisce tutto nonostante non si possa parlare di tutto.
Anche le domande che fa FP per quanto riguarda andarsene e ricominciare da zero. Fa capire molto sulla sua situazione e su quello che pensa da sempre, fin da ragazzo e che poi si rispecchia in lui da grande.
L'ultima scena mi è piaciuta davvero tanto, la mia preferita insieme al loro incontro.
Lui che se ne esce con quella frase, adoro.
Ho apprezzato anche l'inserimento di Hermione e Fred qua e là.
Che dire, voglio continuare a leggerla e mi dispiace sia solo di 3 capitoli.
Alla prossima sicuramente, complimenti ancora :)

27/12/19, ore 00:58

ciao cara, eccomi per lo scambio del giardino!
Ti dirò, quando ho aperto il link e visto che non conoscevo il fandom §(anche se tu mi hai detto che potevo leggerla comunque), pensavo di mettere in lista la storia e di leggerla domani mattina, ma poi...
ma poi ho letto l'inizio e non sono riuscita a staccarmi.
Sarà che come hai descritto i personaggi mi è piaciuto così tanto da non accorgermi di arrivare in fondo, o che ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo a questi due adolescenti...
Ok, quindi sono qui. LA crescita di questi due (bambini) ragazzi mi è piaciuta, è stata come un film con tante scene con attori di diverse età, mi ha preso subito.
Alice, così tosta e forte e FP così protettivo e cavaliere. (non so se i tuoi personaggi sono IC ma spero vivamente che siano, nella serie, esattamente come li hai descritti qui!!!)
Mi sono piaciuti in questi anni di crescita. Sono infatti cresciuti ma non cambiati.
Leggerò volentieri anche i prossimi due, sarà che le storie d'amore fra teen ager mi piacciono (oh, se finisce male perché nella serie c'è un buon motivo, dimmelo subito perché altrimenti potrei avere un infarto) e loro due mi sono particolarmente simpatici e tifo per vederli insieme.
Lo stile, come l'altra volta, è scorrevole e si legge che è un piacere. Si capisce tutto e mi piace anche l'introspezione che usi, soprattutto quando passi da un personaggio all'altro (è una cosa che adoro, i punti di vista raccontati così:-) )

Spero di leggerti ancora,
Monica

09/12/19, ore 16:55

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.
T'avevo anticipato che avevo voglia di leggere una storia dedicata a FC e Alice e sono proprio felice di aver scelto questa, scritta tra l'altro per un contest a cui partecipo anche io.
Premetto che adoro le storie in cui viene spiegato il background dei personaggi e trovo che tu abbia fatto un lavoro splendido con FP e Alice, tratteggiando vari momenti che hanno segnato la loro crescita nel Southside e tutto ciò che questo ha comportato per i due.
Alice è decisamente la stessa donna determinata che abbiamo conosciuto fin dall'inizio della serie e FP è il ragazzo che crescendo diventerà l'uomo disposto a tutto per preservare il Southside e i suoi abitanti.
Ho davvero adorato i momenti che hai scelto di condividere, con menzione particolare alla corsa in bicicletta con tanto di caduta e alla loro prima volta che è stata vivida e veramente perfetta per due come loro.
La frase che conclude questo primo capitolo li riassume in modo disarmante e non vedo davvero l'ora di proseguire nella lettura.
A presto,
Francy

08/12/19, ore 19:33

Oh vedi, il mio interesse è stato ben ripagato!
Mi piace molto questo primo capitolo, che getta le basi per una relazione che sembra segreta e tormentata. La giovane età di cui hai parlato finora ovviamente non permette di vedere troppo in avanti, ma è chiaro che c'è una sorta di attrazione chimica di quelle che è difficile dimenticare.
Ho molto apprezzato come hai tratteggiato il carattere di Alice: forte, indipendente, determinato. Quello che vediamo di una lei adulta nella serie, già è in potenza nella bimba di 7 anni che non vuole essere una principessa e in quella di 10 che si rifiuta di piangere di fronte a un ginocchio sbucciato. Nella serie lei è fredda e calcolatrice, come la maggior parte delle persone descritte (a parte forse Fred Andrews...). Qui ha ancora la giovinezza dalla sua parte, e può permettersi di avere alcune debolezze e ingenuità.

FP al contrario sembra un ragazzo più ingenuo e di buon cuore, uno di quelli che cambierà solo perchè la vita è troppo dura per quelli come lui. Sembra una persona con un passato pesante e un futuro difficile da affrontare, e viene un po' voglia di stringerlo e incoraggiarlo.

Insomma, nel complesso hai davvero acceso la mia curiosità di leggere il seguito!

26/11/19, ore 00:07

Ciao Dakota!

Anche questo terzo capitolo mi ha lasciata senza fiato e senza parole: hai un modo di utilizzare il tempo presente, di inframezzare i pensieri usando le parentesi, che è interessante, tipicamente tuo e oggettivamente bello da leggere, senza ombra di dubbio (sei l’unica a usare le parentesi in un modo che mi piace, ecco, l’ho detto). Il non detto, il sospeso, regnano sovrani tra Alice e FP: l’ombra della coppia che sono stati si riflette nell’amore dei loro figli, nel disagio di vedere gli occhi di una rivale insieme alle movenze di un primo amore indimenticato. La memoria è una bestia strana, perché spesso si mette quatta quatta ad attendere il momento migliore per uscire fuori: rimane nell’ombra mentre la vita avanti – perché la vita va avanti e tu lo ricordi spesso in modo implacabile, come fosse una sentenza (ma, in effetti, lo è).

C’è un passaggio molto interessante nella tua storia, quando Alice sostiene che Hal è un uomo praticamente perfetto (sebbene geloso – sottilmente insicuro? – di FP), ma che solo con FP si sente effettivamente viva e vulnerabile. Hal è lo specchio perfetto dell’altra terza incomodo, Gladys, sebbene la gelosia e il rancore di quest’ultima siano notevolmente più esplosivi. Il risentimento/la paura dei rispettivi partner del resto è giustificabile: è come se Hal e Gladys sentissero il peso dell’ipotesi che FP e Alice avrebbero potuto creare se lui avesse colto al balzo le parole sul ritardo, se lei fosse stata un tantino più esplicita.

Nella sua vita Alice aveva degli obiettivi e li ha raggiunti. È andata avanti, eppure FP fa parte di lei tanto da conoscerlo intimamente anche nelle reazioni (ecco perché, a distanza di molti anni, non ha paura di lui ed è certa della sua innocenza). La chiusura finale è perfetta perché pur lasciando scientemente aperta la strada a numerose interpretazioni, racchiude l’anima della minilong e della shot. Il rapporto tra Alice e FP si ritrova, recupera quel filo smarrito che la gravidanza aveva reso spesso. Una lettura bellissima – non vedo l’ora di leggere altre cose tue. Complimenti <3
Shilyss :)

25/11/19, ore 14:53

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino **

Allora he dire?? Questo ultimo capitolo è stato un tour de Force, è un continuo di avvenimenti, forse fin troppo diversi tra loro. Sinceramente avrei preferito vedere un capitolo in più e dividere in due questo. Parti da Alice all'università e poi concludi quando si scopre che Charles è morto, per me troppo tempo!

Però lo scritto è molto, molto buono! Mi ha fatto tristezza vedere Alice ed Fp così distanti, vederli insieme solamente jn un momento fugace di litigio e poi quando lui aveva confessato il falso ed, infine, quando le cose si sono rovesciate. Inizialmente é FP che si chiama come mostro, ma poi è Alice a chiamarsi tale, sentendosi in colpa per la morte di Charles. Mi dispiace vedere questi due personaggi praticamente distrutti, completamente senza parole.
Mi è piaciuto che hai inserito Betty e Jug, anzi spero che tu scriva su di loro e sulla loro storia! Te li hai inseriti gradualmente, li hai inseriti in modo tale da non togliere la scena ai due "grandi" ed ora hai lasciato un grande punto di domanda. Cosa farà Alice? Sinceramente spero che rimanga con FP, pefche alla fine lei non lo ha mai dimenticato e lui uguale. Quella foto di loro due ancora custodita dal Serpents è una chiara dimostrazione.

Veramente brava!! Mi è piaciuto molto e mi dispiace che sia finito!
Talia

24/11/19, ore 13:34

Ciao Dakota, sono qui per lo scambio del giardino. Riverdale è una che ho purtroppo sono riuscita a seguire poco, ma la tua mini su Alice e FP mi ha incuriosita molto. In questo primo capitolo ne racconti i primi approcci, come fin da piccoli si sentissero affini e di come questa affinità si trasformi con gli anni prima in amicizia e poi in amore, malgrado provengano da realtà famigliari del tutto differenti e lontane. Questo amore adolescenziale poi si rafforza, diventando semmai ancora più vero e profondo, ma si sa', la vita ti cambia al punto di farti allontanare a volte anche dalle persone che ami. Finisci con un abbraccio fra i due, e una frase con quella dichiarazione importante da parte di FP ad Alice, in cui le dice palesemente che ne è innamorato... Mi piacerebbe sapere di più di come hai voluto sviluppare gli eventi, e potrò farlo solo continuando nella lettura, che d'altronde è stata veramente interrante e piacevole. Il capitolo inoltre è scritto molto bene, senza errori ne refusi ad incepparne il procedere, spieghi molto bene anche le sensazioni e i pensieri dei due, e i dialoghi sono pertinenti e ben congeniati. Gradevole anche l'impaginazione. Che dire ancora, un buon lavoro d'avvero!

Tea.

23/11/19, ore 19:19

Ehi!
Scusa il ritardo, volevo passare prima ma non ci sono proprio riuscita T_T
Allora io purtroppo di Riverdale sono indietrissimo, vorrei recuperarlo ma ho una marea di cose da recuperare T_T
Ma bando alle ciance mi è piaciuto moltissimo come hai evoluto il loro rapporto –devo ammettere che per quel poco che ho visto questi due mi sono piaciuti molto-
Il passaggio da amicizia ad amore non è mai semplice e questo lo sanno bene Alice e FP, soprattutto per loro che vengono da due situazioni differenti: la prima vive in una famiglia agiata, circondata da amore. Il secondo purtroppo vive una situazione di disagio, soffre enormemente della dipartita della madre vivendo con un padre violento.
Non voglio ripetermi ma mi è davvero piaciuto come sono scandite le varie scene, ma al momento di Obbligo o Verità ho sofferto per FP, non deve essere facile essere rifiutato dalla ragazza che ami seppur entrambi hanno indossato una maschera di menefreghismo, forse per apparire in maniere diversa davanti agli amici, l’adolescenza è un periodo difficile del resto.
La gelosia di Alice verso FP è evidente seppur mascherata da altro, poi però FP si dichiara mi chiedo cosa porterà questo, sono davvero curiosa di sapere come reagirà Alice.
Spero di aver detto tutto!
Alla prossima,
Niny :)

23/11/19, ore 13:10

Erano le 4 sta mattina che non dormendo leggevo la tua storia e mi è piaciuta tanto! La 4 stagione ha di bello solo la storia tra i nostri due!
Ma comunque i miei sinceri complimenti perché sono stati tre capitoli intensi e che mi hanno regalato dei bei momenti.
Grazie di cuore x avermi ringraziato x i commenti ma ci ho sempre tenuto a far sapere la mia opinione.
Aspetto la prossima

19/11/19, ore 22:02

Cara Dakota, ^^

è bellissimo anche questo capitolo, che altro posso dire? Tutto ruota attorno alla tragedia di questo figlio dato in affidamento di cui FP non sa nulla. Come sottolinei molto bene, Alice ha scelto senza informare il padre. Le ragioni di scelte simili non sono criticabili e tu le hai rese con una delicatezza estrema, affrontando tutta la gamma di posizioni e pensieri che una diciassettenne con una gravidanza non prevista fa. Lui lo vorrà? E se dice no? E se dice sì? E la mia vita, dopo? Ovviamente il rischio peggiore era di rimanere vincolati nel Southside o di costringere FP e se stessa a una vita da adulti quando Alice si sente ancora ragazzina. Uno dei motivi per cui lei non ha detto al ragazzo del bambino è proprio questa paura che lui possa dire "teniamolo", ponendola di fronte a una strada che lei ha paura di intraprendere.

Hal si inserisce con una certa dolcezza e costanza nel rapporto tra i due che travalica lo stare insieme o meno. All’inizio è tanto premuroso da non scappare quando, appunto, Ally gli rivela di essere in dolce attesa, ma è tranciante (freddo, poco empatico, troppo razionale, scritto magistralmente con pochi guizzi esatti), il giudizio che dà sulla capacità della ragazza di essere pronta a essere madre. Un passaggio in cui non esistono momenti giusti o meno. Si potrebbe obiettare che la sicurezza economica e una certa soddisfazione personale raggiunta – la cosiddetta posizione – possa garantire maggiori opportunità, eppure così facendo si farebbe un torto a tutte coloro che hanno tentato una via certo non facile, costellata di sacrifici, ma che l’hanno portata a termine con soddisfazione.

Il momento massimo di climax che mi ha spezzato il cuore – ma che mi ha anche emozionato e mi è piaciuto infinitamente – è legato al momento in cui FP presume che Alice lo abbia tradito con Hal. La sua mente non accetta, non pensa, non ci arriva proprio al fatto che possa essere suo – e lei, a onore del vero, non fa nulla perché lui se ne accorga. È il momento peggiore, perché segna la definitiva rottura. La scena successiva è solo una tenerezza che si protrae di fronte all’adozione e a un dolore che Ally sente di dover condividere con FP, seppure parzialmente.

Il bello di questa coppia è che si tratta di un primo amore giovanile intensissimo e indimenticabile. Sono curiosissima di sapere come finirai la storia e…. complimenti vivissimi anche per l’incantevole stile.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss

18/11/19, ore 21:18

Ciao! Eccomi per lo scambio **

Se nel capitolo precedente abbiamo trovato l'amore qui abbiamo trovato il dolore e l'agonia. Sei riuscita a trasmettere benissimo tutte le emozioni; paura, tradimento, ansia, rigetto, tristezza, insicurezza. Tutte queste emozioni sono dentro due ragazzi fin troppo giovani.
Alice ha paura che FP voglia tenere quel bambino, ha paura che possa in qualche modo metterle il tarlo e farla restare. Il loro amore dopotutto è forte, ma lei ha una famiglia che ha fatto mille sacrifici ed anche lo stesso ragazzo vorrebbe vederla finalmente apposto.
FP, d'altro canto, non si accorge in tempo del malessere di Alice e viene poi fuorviato. Forse trovava anche più semplice pensare che Alice l'avesse tradito, anche se ancora mi chiedo come possa averlo pensato! Lei lo amava così tanto che era palese che mai sarebbe riuscita ad avere altri oltre lui.
Mi è piaciuto come hai inserito Hal, anche se non mi è piaciuta affatto l'unica frase che ha detto. A lui faceva comodo non avere un figlio d'altri in mezzi, ma comunque avrebbe potuto esser decisamente più delicato.
La fine è struggente. Alice non riesce a stare lontana dal suo ex, in lui trova l'unica persona che può consolarla e così va davanti a casa sua, piangendo ed abbassando le barriere che si era eretta. Non è però riuscita a rimanere fino al mattino.
FP qui mi fa fanta tenerezza; lui voleva solo il bene di lei, la voleva realizzata, la voleva felice. Ed alla fine è stato raggirato ed è stato lasciato indietro.

Veramente complimenti anche per questo capitolo! Ho trovato un errore verbale, ma niente di troppo eclatante! C'era un avrei invece che sarei **
Veramente complimenti ancora! Spero di leggerti presto **
Talia

17/11/19, ore 15:35

O mio dio! Veramente un ottimo lavoro! Mi piacciono moltissimo sia Alice che fp (preferisco lui sotto ogni punto di vista) e mi piace come racconti le cose. Veramente bella! Sono curiosa di sapere come finirà. Spero che scorderai l’esistenza di Gladys ( non mi piace l’attrice e non mi piace il personaggio ).
Rimango sintonizzata

13/11/19, ore 15:17

Buondì.
Come prima cosa mi complimento in quanto mi è piaciuto molto lo stile di scrittura cosa che devo dire non mi succede spesso. È molto scorrevole e semplice, ma allo stesso tempo suggestivo.

I rapporto tra i due è molto interessante e leggere qualcosa su di loro è piacevole.

Ho apprezzato in particolar modo come hai strutturato questo primo capitolo, dividendolo in piccoli stralci della loro vita. In questo modo mi sono ritrovata ad affezionarmi al loro rapporto e a loro come personaggi, ma allo stesso tempo non hai approfondito troppo.
Questo devo dire invoglia molto alla lettura di un secondo capitolo, ma anche chi si ferma qui ha sicuramente una buona impressione di quello che ha letto, come una tenera one shot su un rapporto che merita sicuramente un approfondimento.

Mi è piaciuto anche molto la sintesi sui sentimenti. Il classico "vedo non vedo" dove il lettore capisce i loro sentimenti anche senza che l'autore ne faccia parola.

Credo sarò qui anche per il secondo capitolo

Alla prossima

Dihanabi

13/11/19, ore 14:38

ciao.
molto molto bella! mi è piaciuta veramente tanto e anche emozionata. non adoro quelle parti tra parentesi ma fa faccio finta di non vedere i due segni e includo tutto nella storia!
mi piace la storia di alice e fp (più che altro mi piace lui, anche l'attore che lo interpreta). e sono molto curiosa di vedere il seguito.