Where A Butterfly Can Lead You
di _Cthylla_

" Aveva la sensazione che se anche fossero passati secoli, millenni o di più, non avrebbe mai dimenticato il mese passato in compagnia di quei mostri.
In compagnia della DJD.
In compagnia di chi le aveva insegnato tanto e le aveva detto di non definirsi mai più “stupida”. "
Ohhhh! Trattenetemi le lacrime! Questo, questo è l'antieroe turned out better che tutti cerchiamo quando leggiamo una storia, questo è commuoversi per un ambiente totalmente negativo con un personaggio portante senza fazione che è costruito meglio dei non Oc. :'D.
Terminando il comizio iniziale, ehilà! Eccomi finalmente a finire di recensire questi gioiello in 5 capitoli dedicato a Tarn, i suoi pazzi e alla tua dolcissima Spectra, che mi sta sempre più simpatica, sembra una principessa disney, cazzuta in versione transformer.
Ho apprezzato ogni dettaglio di questa pagina, dal lato umano e empatico di Tarn a reagire e all'attentato a Nickel e al rapimento della piccola "apprendista" ... "figlioccia"? Qualcosa? Non saprei, comunque non credo che lo abbia lasciato indifferente- alla risolutezza di Nickel e Kaon, perfettamente in character, alla comicità di Helex e Tess che pure nelle menti semplici dicono qualcosa di buono e parlano per chi legge, mostrando il lato più normale se non buono di una Divisione di Esecutori.
Da una parte trovo comprensibile anche la reazione del fratello, insomma è un po' madre Gothel/Frollo (ma non era Tarn Frollo? XD) reagire così alla fuga della ragazza, non mi sembra poi così piccola, però è vero che considerata la gentaglia xD
Mi ha quasi commossa questo capitolo e anche il precedente con il discorso e l'apertura di Tarn e subito dopo narrativamente lo sbattergli in faccia la dura realtà e combinazione dei fatti a mostrargli che non tutto gli sia dovuto è davvero sapiente :)
Spero di leggerti ancora, amica, come disse qualcuno, non sarò mai sazia di un simile talento 🖤

28/12/19, ore 16:27

Bonjour!
Al di là del partire dal titolo o meno - è stato carino andarmi a ridocumentare su come si scriva una recensione, ho strani passatempi, non farci caso- e scoprire quanto incredibilmente e letterariamente adatto sia a questa storia "dove una farfalla può condurti o guidarti" perché Spectra le trova le guide che le sono mancate, per caso e all'incontrario ma le trova, al di là di tutto ciò mi sono ricordata di aver mancato due recensioni a questo piccolo capolavoro e anche di aver dimenticato di leggere questo quarto capitolo che è oggettivamente un capolavoro per una mia ...
Tarn: Perché sei un'inguaribile acciaffona e non ti segni le cose. Comprati un Kaon come agenda personale e falla fini ... (...)
Per una mia dimenticanza personale 😅.
Alors, per prima cosa, rivolgendomi al caro Tarn, che come ho ribadito tu tratti in modo maestoso come se ci fosse lui dietro la penna, quelle domande che si pone sono filosofia pura, certo non è al livello dei pazzi tedeschi dei miei libri per studiare, ma, insomma è molto umano e ci si identifica con lui come personaggio, cosa che ad esempio nei fumetti a volte viene meno. Il carro armato dei fumetti è molto più macchina del Tarn che si può descrivere soffermandosi alle sue nuvolette dimenticate e inframezzate da decine di altre storie. È il destino dei cattivi di nicchia, ai quali comunque restiamo devoti.
Infine, come è molto sagace l'escamotage di far scardinare a Nickel un sospetto infantile che un lettore inesperto potrebbe avere a leggere di lui e Spectra a dormire insieme, mi ha spiazzata in positivo la reazione dello Sterminatore alla sua nonchalance e fanciullezza nel parlare: egli si preoccupa di apparire un leader severo e tiranno, nell'originale significato della parola, il tiranno era un sovrano, è un maniaco del controllo e una "farfalla" che incede nel suo cammina già listato è sicuramente una mina vagante, ma Spectra lo colpisce quasi mortale con la sua improvvisa "ho pensato che la ferita si stesse facendo sentire un pochino."
Sicuro avrà terminato molto autobot e decepticon, ma credo che trovarsi di fronte una femme senza fazione che neanche si è vantata dopo essersi sentita dire che non è stupida da un assassino intergalattico, lo abbia lasciato quantomeno da una parte risoluto e da una parte ancora più preso dai suoi dubbi iniziali.
Ed è dunque un capitolo circolare, il che ti fa lasciare un 10 e lode e un 100 e un complimen ...
Tarn: Si, intanto la recensione la riscrivi perché è scritta come la scriverebbe Kaon
Oh, tu con questo Kaon!
Dico davvero, c ...
Tarn: Non ti azzardare a scrivere "comunque" di nuovo.
Dico che è stato il mio capitolo preferito ;) per tutto quanto

"È come mettere un uovo di li lilleth tra le mie mani e tritarlo."
Uhm, magari avresti pensato iniziassi la recensione con un "povera Spectra! Fuggi, scioccah!" o citando la magistrale spiegazione tormentata del signor Tarn.
Inizio con quella battuta di Tess perché ribadisce ed evidenzia quel che ti avevo accennato: hai un grande talento per la satira critica e l'umorismo sottile.
È una rarità, specie quando si tratta di transformers e quando si tratta di affrontare nello stesso capitolo tematiche forti come l'omicidio, cybercidio ma omicidio, il tormento riguardo il proprio destino, il rimorso e il rancore, linee dure, nere, grame, rispetto alla scioltezza e semplicità di una protagonista che sembra una fanciulla inerme. *Sembra*
Mi sono piaciuti tutti, ancor più dopo il tuo farmeli conoscere tramite i fumetti e i video doppiati, Nickel specialmente, ma con lei sono di parte, anche Helex e Kaon non si smentiscono e Tesarus in questa parte rivela il suo lato saggio e da foolish shakespeariano, insieme a Spectra, che però conserva un altro lato, quello della guerriera in nuce, difatti suo fratello non è una persona qualunque.
A proposito di persona, Tarn, che devo ammettere finora non ho mai letto scritto meglio (specie a seguito della sua sfortunata canonica dipartita) qui sembra mostrare un lato umano, quasi nostalgico se non paterno. Nei suoi quartieri addirittura. Staremo a vedere.
Per la narrazione 10 e lode: la divisione in sezioni temporali, non flashback, ti ha permesso di rendere il tutto accattivante e diretto. Realismo dentro la fantascienza.
👏👏👏👏👏

Wooow!!
Sappi che mi scuso per il ritardo e per il fatto che ti avevo promesso che sarei passata ed eccomi qui dopo infiniti cicli spazio orbitali ...
Dunque, come a molti individui succede, da bambini i cattivi sono da biasimare, mentre da grandi si impara a considerarne e valutarne gli aspetti salienti e di conseguenza decidere se siano stronzi in toto o se siano mere vittime di situazioni non adeguate ...
Non inserite Starscream qui.
Comunque, ti devo fare i complimenti, a parte il fatto che il tuo stile è uno dei pochi scorrevole e corretto in questa sezione do efp, ma i personaggi dei quali parli per quanti molti (e credimi qui, ti posso capire) sono sviluppati tutti magistralmente e sono quasi tutti a tutto tondo, Spectra specialmente che inizialmente come carattere poteva ingannare.
C'è molto più di quanto non appaia in lei, è il caso di dire.
Nickel mi ricorda un po' Knockout un po' alcuni miei Oc 🤣 ed è fantastica.
Inutile dire quanto io adori e supporti chi scrive di Megatron e chi scrive bene di Megatron.
Sicuramente ripasserò presto!! 😍

Premessa doverosa: sono fan da tanti anni dell'universo transformers, ma sono relativamente giovane per cui non conoscevo benissimo i fumetti mtmte e la djd prima di leggerti, quindi inizialmente credevo fossero di tua invenzione. Anche scoprendo a cosa stessi facendo riferimento, mi trovo a ribadire quanto la storia sia scritta molto bene, sia fluida e intrigante e come inizio è accattivante e un eccellente concitazione a continuare, complimenti :) Adoro i personaggi ingenui e un po' protagonisti per caso di qualcosa (li uso io stessa :P) e indubbiamente preferisco i decepticon e le versioni più crude del franchise, che secondo una mia modesta opinione perde molto potenziale quando è troppo adattato ai bambini.
Comunque, non vedo l'ora di leggere il tutto e spero la continuerai!
Applauso doveroso 👏

Finalmente mi ri-affaccio su efp dopo mesi e anche se mi sento quasi un ladro voglio premiare il tuo coraggio.
Coraggio sì, poiché dubito che qui tutti conoscano la DJD o tanto meno tutto l'universo narrativo di mtmte che dire truculento è poco. Mi piace il modo in cui hai rappresentato questo manipolo di lunatici, di folli integralisti (perché è ciò che sono) che portano giustizia a modo loro soprattutto nella loro stessa fazione di origine. I decepticon.
Qui Spectra è un pesce fuori dall'acqua, ancora bambina e ingenua, e tuttavia riesce perfettamente a integrarsi in un manipolo di pazzi sanguinari (esclusa Nikel che è l'unica a non essere fuori di capoccia). Addirittura riescono ad affezionarsi a lei sia per le sue doti culinarie sia, soprattutto Tarn, per la sua spiccata propensione all'apprendimento.
Lui è il primo che le insegna non solo tutta quella sua pappardella dell'ideologia decepticon, ma anche a non considerarsi una stupida. Senza ombra di dubbio è il personaggio meglio evidenziato di tutta la Fanfiction, ho apprezzato il modo in cui lo hai tratteggiato tenendo ben presente il motivo per cui porta quella maschera (motivo più umano di quanto potrebbe essere nascondere una semplice cicatrice).
Possiamo dire che questa storia, che fa da prologo ad una più vecchia, segna il punto di passaggio dall'infanzia alla adolescenza della protagonista. Il modo in cui riesce ad accettare il metodo di lavoro della DJD ne è già una prova, non senza difficoltà iniziali, e lo stesso Tarn le ricorda che pure le sue amate fiabe non sono meno violente di quello che combinano loro.
Un vero peccato che si sia conclusa, ma il modo in cui lo hai fatto è comunque soddisfacente :) e nell'insieme mi è piaciuta davvero tanto. A presto!