Un caso per il dottor John Watson
di Rosebud_secret

20/02/20, ore 16:19

Eccomi qui! Ci tenevo a recensire questo capitolo perchè finalmente si sta smuovendo qualcosa. John dà l'impressione di chi sembra stia realizzando qualcosa di importante, anche se ancora non si smuove  dal suo assurdo limbo!
Le informazioni date dalla cartomante sembrano dei piccoli spoilers o è una mia impressione? EHEH Mi ha molto incuriosita ed ho trovato addirittura il personaggio ben caratterizzato, mi ha fatto un'impressione troppo bella.
Comunque sia davvero complimenti, adoro questa fict, diventa sempre più interessante come storia (E FRUSTRANTE) e trovo tutto ciò di grande ispirazione. Appena ci sarà la svolta Johnlock (se ci sarà ovviamente, nel bene e nel male) ci farò un'altra illustrazione *-*
Aspetto con ansia il prossimo capitolo! Mi ci sono affezionata ormai <3

Biseaux,
Leah

18/02/20, ore 20:47

Ancora un bel capitolo, denso, ben curato nei dettagli, in cui la trama fa i suoi passi avanti e allo stesso tempo si ferma a descrivere nuove situazioni. Il quadretto del mercatino è proprio ben descritto. Le azioni e reazioni dei personaggi al suo interno sono coerenti. Brava a usare lo stratagemma dei tarocchi (credibilissimi) per sollevare in john quei dubbi che a noi hai già anticipato da qualche capitolo. Con un pizzico di mistero visto che la cartomante non è chi si pensava che fosse..... Ammetto la mia ignoranza in materia ma lacivetta in questi contesto ha un significato preciso? Nella seconda parte torniamo nella consueta caotica e amata Baker Street. Molto tenera la carezza di John, è il primo gesto affettuoso che lo vediamo fare senza un palese motivo. Una specie di attrazione inconscia. Poi la bolla si rompe e la quotidianità del loro rapporto torna nella comfort zone..... L' accenno all'immagine sul laptop ci dice che c è ancora un caso da risolvere prima della soluzione del "problema finale".Quindi mi aspetto ancora parecchi step prima di vedere finalmente ricomporsi la famosa mela.....

16/02/20, ore 01:29

Bellissima questa storia e molto divertente il capitolo. Poco a poco John si renderà conto e onestamente non vedo l'ora.. Scrivi molto bene e mi piace come hai approfondito il rapporto tra mycroft e sherlock. Aspetto commenti di mrs hudson ahah
(Recensione modificata il 16/02/2020 - 01:29 am)

15/02/20, ore 16:06

Troooppo carino questo capitolo... le reazioni di John di fronte alle "scienze occulte" e alla cartomante misteriosa sono esilaranti... perfettamente IC!! Il mistero si infittisce... questa long è sempre più particolare e avvincente, la adoro!

15/02/20, ore 13:20

capitolo interessante. John sta cambiando, sta cominciando a capire che non è la normalità quello che vuole,ma quello che ha. John non è spontaneo con la sua fidanzata, ma forzato da quel che dovrebbe fare nei suoi riguardi, mentre è sempre più spontaneo con sherlock, anche se spaventato da ciò. John sta cominciando a vedere. Vedere e non guardare. un tema che stai riproponendo anche con sherlock che, grazie ai ricordi recuperati, sta cominciando a vedere davvero il fratello Mycroft, andando oltre alla maschera del ruolo di fratello distaccato, odioso e iperprotettivo che lo stesso aveva scelto per proteggerlo. vedere la verità, tema che riguarda anche Mycroft per quanto riguarda lo zio, della cui morte non sembra esserci una logica spiegazione e che ha segnato enormemente il personaggio. vedere la verità, verità che positiva o negativa che sia lì porterà a superare le ferite subite e inferte reciprocamente e i muri di cui si sono circondati. sempre più entusiasta di questa storia, continuerò a seguirla con piacere. complimenti
(Recensione modificata il 15/02/2020 - 01:20 pm)

15/02/20, ore 05:45

Ciao ho letto il capitolo che dire..
Povero john ,pure dalla Chiaromonte gli tocca andare,!!! Come fa a non vedere a non capire! come può uscire con la fidanzata quando lui per primo ammette almeno a se stesso che è meglio stare a casa con Sherlock a parlare di qualsiasi cosa? Come fa a non capire??
(Recensione modificata il 15/02/2020 - 05:48 am)

09/02/20, ore 16:34

Grazie per questo nuovo capitolo che ci porta più vicini alla soluzione del caso.... Il quarto caso in realtà, visto che i primi tre sono stati sistemati. E tanto John è stato astuto nel portare mycroft sul sentiero della confessione, tanto continua a non vedere chiaro fino in fondo. Nonostante le sue intime considerazioni sulla convivenza con sherlock sembra ancora non sfiorarlo l' idea di un approccio romantico. Adesso sarebbe il suo turno di capitolare, dopo quello del maggiore degli Holmes. Credo che Watson faccia fatica ad abbandonare il suo status di eterosessuale confermato perché sarebbe un ribaltamento molto significativo nella concezione di sé stesso. La psicologia dei personaggi è complessa, ci sta tutta questa lentezza per arrivare al fondo della questione. E poi ci lascia un po'col fiato in sospeso, a me non dispiace... Te la fa proprio desiderare la svolta romantica. Anche perché nel frattempo l'intreccio prosegue: stai ricomponendo il puzzle e ogni tassello, ben descritto, andando al suo posto, dipinge sempre meglio il quadro generale con tutti dettagli che contiene. C'è un caso ancora in sospeso, e sherlock che non sa se smettere o continuare. C'è il rapporto con Rosie da sistemare, la fidanzata di John, il futuro di mycroft....
(Recensione modificata il 09/02/2020 - 04:36 pm)

08/02/20, ore 15:39

Meraviglioso capitolo di una storia sempre più bella e poetica. Complimenti per il fantastico lavoro che stai portando avanti... ho saltato di recensire un paio di capitoli ma ci tenevo a farti sapere che sto continuando a seguire con entusiasmo, ormai non vedo l'ora che arrivi il venerdì :)

07/02/20, ore 21:08

Ciao ,intanto simpatica la nota del "romance la finiranno all' ospizio"😅😅 poco ma sicuro..
Comunque john ha proprio due fette di salame sugli occhi ..è proprio vero quello che Sherlock dice di john "lui guarda ma non osserva"
Comunque bello il capitolo come sempre

02/02/20, ore 12:42

Benché sia chiaramente un capitolo di transizione verso un nuova piega della storia non hai tuttavia rinunciato alla coerenza dei personaggi e del plot, curando come sempre i particolari (dettagli delle persone, descrizione dei paesaggi, dialoghi sempre i. C.). Il caso del dottor Watson si sta pian pianino chiarendo e prendendo forma, ce ne stai dando un po alla volta, accennando senza svelare troppo e lasciando quindi molto alla nostra intuizione. Stiamo indagando con John in fin dei conti.... Mycroft al momento sembra uscito di scena, ma lui in realtà è sempre presente, adesso nei ricordi di sherlock che lo rivede adolescente e impacciato suonare jazz in una realtà che gli è così poco consona. Più fili d'amore si rincorrono e intrecciano:tra i due fratelli, tra sherlock e Rosie, tra i due amici, tra i tristi genitori e i due figli, genitori che hai meritamente giustificato... E un filo richiama l'altro, una rete di relazioni su cui corrono una molteplicità di emozioni. I fili hanno tutti la medesima direzione, mi sembra di intuire. Il groviglio si scioglierà, a beneficio di tutti. Almeno lo spero!!!!!

01/02/20, ore 12:08

Lo stiamo sentendo tutti il dolce suono della tensione che un po' si stende! La cosa è meravigliosa ed io sto morendo dalla voglia di vedere gli sviluppi. Anche perchè hey, questa Johnlock dovrà uscire prima o poi! FORZA SHERLY, siamo tutti con te!

Finito questo piccolo sclero da fangirl, come sempre questa recensione funge un po' da botta e risposta tra me e te, mia cara autrice! Il tuo studio accurato dei personaggi si vede, si percepisce largamente soprattutto quando si parla di scelte, attitude, e via discorrendo. Ho sentito subito la tua affinità con Mycroft, così come recepisco quella con Sherlock. John, per quanto magari possa essere quello con cui ti senti meno in sintonia, di certo non pecca affatto di caratterizzazione, tutt'altro! Quindi ti rassicuro sul fatto che anche lui sia completamente credibile, esattamente come il resto dei personaggi.

Ho letto anche dei tuoi vecchi lavori sulla serie (ed altri completamente differenti) e posso affermare d'essere diventata ufficialmente una tua fan! Un vero peccato per le storie lasciate incomplete, soprattutto per quanto riguarda Mycroft sei un vero e proprio balsamo per l'anima, perchè è tra i miei personaggi preferiti e tu sai renderlo alla perfezione!
Ti aspetto con ansiah per il prossimo capitolo <3

31/01/20, ore 21:12

Bello come hai detto tu finalmente si stempera la tensione tra loro 2..un piccolo passo avanti..piccolo piccolo

26/01/20, ore 20:20

davvero un magnifico capitolo. l'importante introspezione di Myc, la spiegazione del rapporto con sherlock e il collegamento della musica, John che anche se ancora lontano dal capire cosa realmente non vada sta aiutando sherlock ad andare oltre con altri problemi irrisolti. bellissimo l'uso della musica tra i fratelli, soprattutto il fatto che il violino rinnovi il loro legame. odiosa e penosa la figura della madre. Anche se non centrale, spero che le dinamiche intorno a Myc non passino troppo in secondo piano visto gli importanti cambiamenti anche nella sua vita. sono molto curiosa di scoprire cosa succederà nel prossimo capitolo.

26/01/20, ore 09:45

Ti preoccupi della lunghezza ma il capitolo è talmente carico di tensione emotiva che non te ne rendi neanche conto. Hai costruito in maniera impeccabile, a mio parere, la struttura di questo brano, col climax che arriva con la confessione di mycroft e quando pensi che è tutto finito arriva il coup de teatre e mycroft suona finalmente quel dannato piano, urlando in faccia ai suoi tutta la sua rabbia e frustrazione per una infanzia trascorsa nella più totale incomprensione e al fratellino tutto l'amore che ha sempre provato. Sherlock sembra proprio un bimbo smarrito, col suo violino stretto al petto sotto la tormenta. È una figura così fragile che non puoi non sentire il desiderio di accogliere e consolare. E John così fa qualche altro passetto avanti. A lui alla fine, il meno intelligente di tutti, ma il più vero e concreto, dobbiamo forse una svolta fondamentale nei fatti. Rimane comunque mycroft il gigante di questo capitolo, con tutto il vissuto che si porta dietro, le sue decisioni, il suo amore incondizionato fino al punto da sacrificarsi per sherlock. E la sua fragilità per non accorgersi di quanto sherlock in realtà non lo disprezzi affatto. Sei stata brava ad immaginare i fatti nascosti dietro l'infanzia dei fratelli Holmes, colmando un vuoto che la serie ha lasciato non raccontandoci proprio tutto tutto..... Ciò che racconti è plausibilissimo e si potrebbe tranquillamente inserire nel plot originale.

25/01/20, ore 20:26

Hello darling!
Inizio questa recensione dicendo che la lunghezza di questo capitolo l'ho trovata molto confortante. Dopo aver atteso una settimana prima di leggere il seguito diciamo che trovare un bel malloppo mi ha davvero soddisfatta (ebbene sì), perchè non vedevo l'ora di proseguire la fict, quindi mille grazie per questa meraviglia!

I miei complimenti questa volta si concentrano sulla caratterizzazione dei personaggi. In Sherlock ovviamente abbiamo molti indizi su come i protagonisti e i secondari reagiscono a determinate situazioni, scoviamo i loro atteggiamenti ed abbiamo anche modo di studiarli a dovere, di dargli una personalità definita ma soprattutto di dargli vita, perchè in questo sta la bellezza della recitazione: convincerci che quelli aldilà dello schermo ci siano persone reali, non personaggi di fantasia, ed è la chiave affinchè lo spettatore entri in empatia con il corso degli eventi.

Ebbene tu, a parer mio, sei riuscita ad afferrare alla perfezione i punti chiave della caratterizzazione dei personaggi (come potrebbe esserlo la parlata, per esempio, diversa per ognuno), e questo rende la tua storia ancor più credibile, proprio per l'impegno che ci hai messo nell'entrare nella testa di ogni personaggio, facendo in modo che le loro reazioni fossero più che azzeccate nei termini della vicenda (cito la risata sarcastica di Mycroft in un momento molto critico).

Queste mie parole valgono anche come risposta al tuo commento per il capitolo 8, sono davvero molto felice di aver scovato questa fict, perchè ritengo tu abbia davvero del talento!
Attendo con ansia il prossimo capitolo, nel frattempo good job! <3