Milano quotidiana
di Carmaux_95

13/06/20, ore 14:14

Eccomi, ancora una volta con un ritardo a dir poco imbarazzante.
Dunque, forse te lo avevo detto già la volta scorsa ma ammiro moltissimo la tua capacità di condensare in così poche righe una storia - o almeno, una porzione di storia.
In poche parole, ancora una volta sei riuscita a creare un quadro completo della situazione. Emilio, lo stesso fagottino nato durante un inverno nevoso che avevamo incontrato nel capitolo precedente, adesso è cresciuto. Da bambino si ritrova a confrontarsi con la cattiveria degli altri suoi coetanei, e si sa che i bambini talvolta sanno essere crudeli con chi ha qualche particolarità che lo rende diverso.
La diversità di Emilio in questo caso sono delle banalissime orecchie a sventola, che però riescono creargli comunque un grande disagio. Mi è dispiaciuto moltissimo vederlo così triste, povero piccolo; riesco bene a vedere quanto dolore possa aver provato per le prese in giro dei suoi compagni, se si è risolto a sfuggire dalla supervisione della madre per andare a cercare un berretto che lo sottraesse a quelle attenzioni.
In sei righe (almeno, sei righe sullo schermo del mio pc) sei riuscita a immortalare un istante doloroso e tenero al tempo stesso, con una precisione che ti invidio moltissimo.
Bravissima, davvero.
A presto! ^^

07/06/20, ore 11:13

E chi non ama il profumo di un libro nuovo?
Quello è un odore bellissimo, quasi come la salsedine o l'aria dopo la pioggia, o la benzin...no che dico, la benzina puzza da schifo!
Quando si apre un libro ci si proietta in un mondo nuovo, poi per un ragazzo come Emilio, a quanto mi pare di capire dagli altri capitoli non è un ragazzo comune, quindi per lui forse è una cosa speciale, diversa...
Complimenti, è un'ottima raccolta!

31/05/20, ore 10:47

Normalmente non recensisco drabbles, perché cerco sempre di cercarmi capitoli o one-shot succosi, ma ho visto che questa raccolta fa parte della serie" Milano Quotidiana", nella quale è presente anche la bellissima "Senza titolo" che ho recensito qualche settimana fa, e non potevo lasciarmela sfuggire.
Devo dirti che questo primo capitolo l'ho adorato.
Nella sua brevità è un autentico gioiellino. Ogni parola è limita perfettamente per evocare l'esatta immagine di questa neo-mamma con il suo piccolino, e nel leggere mi sembrava di averla davvero davanti, così emozionata e innamorata del suo neonato, mentre all'esterno infuria la tempesta. L'atmosfera che sei riuscita a creare in così poche righe è qualcosa di meraviglioso; è un momento sospeso e senza tempo, dolcissimo, e tu sei riuscita a immortalarlo alla perfezione.
Scrivi davvero magnificamente, non posso che farti i miei complimenti.
A presto! <3

21/03/20, ore 13:52

Eccomi a recuperare anche i testo che hai scritto con il prompt "giro in moto".
Non devi assolutamente preoccuparti, seppur triste il testo che hai scritto, cela una verità: quanti uomini prendono una scusa per sparire, quando la compagna riferisce loro di aspettare un bambino?
Nonostante ciò, la madre non pare dispiaciuta che il figlio abbi gli occhi di quell' "uomo".
Siamo in due: a te caricano con i compiti, a me hanno aumentato i turni al lavoro, quindi comprendo perfettamente che non sia semplice seguire tutte le raccolte che partecipano alla sfida!
Alla prossima parola! :3

20/03/20, ore 23:25

MogliA! Finalmente passo anch'io *____*
...bene, gli occhi. Immaginavo sarebbe arrivato questo momento... e tu sai che rapporto ho io con gli occhi di Emilio XD
Ora spero di ricordarmi una volta per sempre che sono color S M E R A L D O, e non blu o qualsiasi sfumatura azzurrina turchese celeste l'occhio umano possa vedere XD
Il bello è che, quando mi hai mandato quell'immagine dei colori degli occhi, io continuavo a guardare il blu... senza vedere che fosse blu, cioè, senza CAPIRE.
Giuro che non sono daltonica, o almeno non lo ero fino a quando ho incontrato gli occhi di Emi HAHAHAHAHA mamma mia! XD
Ma lasciando da parte i deliri e tornando alla drabble: dunque, del padre di Emilio sappiamo solo che ha gli occhi smeraldo, e io mi auguro davvero che il caro ragazzo non abbia preso altro dal padre!
Questi soggetti sono davvero i peggiori, e non posso che dispiacermi infinitamente per i sacrifici che la madre deve aver fatto, e la mancanza che Emilio deve aver sentito, o forse no... questo lo chiarirai tu prossimamente hahahahaha XD
Mi piace tantissimo come ci rendi partecipi della vita di questo ragazzo "in pillole", proprio come piace a me, seminando dettagli senza svelare altro, che poi io tenterò di estorcerti in separata sede.
Lo trovo un ottimo modo per presentare un personaggio, soprattutto se si vuole creare un ampio background dietro, come mi pare di aver capito tu sia intenzionata di fare con lui. Inoltre, scrivere drabble o comunque "slice of life" è un ottimo modo per chiarirsi le idee!
Davvero, adoro questa raccolta e i prompt e Emilio e tutto!!! (Anche Sindy è d'accordo)
Non vedo l'ora di leggere una nuova drabblina su quest'ometto!!!! *______*

20/03/20, ore 20:40

Eccomi a recensire!
Io ci tento lo stesso, anche quando EFP non funziona bene, tanto prima o poi la recensione parte lo stesso, devo vincere io XD
Mi è piaciuto questo altro spaccato sulla madre di Emilio e sul modo in cui si è lasciata con il padre, o meglio, il modo in cui lui l'ha lasciata…
Un dinosauro, insomma…
Beh, in fondo almeno aveva dei begli occhi, è almeno qualcosa di positivo in questo tizio ^^"
Sono contenta che almeno Emilio sia stato una soddisfazione per questa donna, perché per me lo è di certo!
Davvero una drabble molto carina e intensa, carica di emozioni, e buono anche il modo in cui hai sfruttato entrambi i prompt delle due sfide!
Alla prossima <3

20/03/20, ore 20:35

Carmaux, eccomi qui! *-*
Sono felicissima che tu abbia aggiornato questa raccolta, devo dire che mi mancava leggere dell'infanzia (e dei drammi famigliari) di Emilio. Va bene che tu e Sabriel vi siete ufficialmente sposate, ma non mi starai mica diventando drammatica come lei? XD
Scherzi a parte, ADORO le storie un po' angst e questa drabble mi è piaciuta un casino!! Spiegami cosa non ti convince, no perché io non sono riuscita a capirlo, non avrei scritto una sola parola diversamente!!!
Ah, ecco che si svela il mistero, che già si era intuito: il padre di Emilio è un dinosauro che, da bravo codardo, è fuggito via appena ha saputo che avrebbe avuto un figlio. Bravo, ottima mossa…
Spero non torni mai col desiderio di conoscere suo figlio, perché io fossi in Emilio non lo vorrei nemmeno vedere. È una mancanza di rispetto prima di tutto per la donna che è rimasta incinta, oltre che per il bambino: i figli si fanno in due e di conseguenza si crescono in due!
Molto interessante anche il modo in cui hai sfruttato il prompt, è decisamente originale come l'hai inserito: il giro in moto rappresenta la via di fuga per il padre di Emilio, un giro in moto infinito da cui l'uomo è destinato a non far ritorno.
L'ultima frase mi ha spezzato, veramente meravigliosa, non potevi concludere la drabble in maniera migliore *-*
Complimenti davvero, anche stavolta sei stata fantastica e hai saputo scrivere qualcosa di intrigante, sono contentissima di poter conoscere, pezzetto per pezzetto, la vita di questi tuoi personaggi!
Alla prossima parola, che tra l'altro distribuirò domani… e ti anticipo già che sarà complicatissima :P

20/03/20, ore 07:12

Buongiorno.
Io li odio gli uomini così... e ce ne sono tanti... i figli sono doni, non vanno ripudiati o abbandonati per un chicchessia...
Spero un giorno di non diventare un uomo così. Cioè... sono già uomo ma di non diventare così xD

19/03/20, ore 23:46

Ciao tesoro!
Ahhhhh, che cosa triste un padre che non accetta di esserlo! Almeno abbi le palle di dirmelo, invece di abbandonarmi con la scusa di andare a fare un giro in moto!
Scusa lo sdegno XD
Comunque, è stato romanticissimo il finale, quegli occhi così belli che tornano dopo 9 mesi nel figlio.
Hai usato il prompt in modo molto particolare e originale, non me lo sarei mai immaginato! Brava davvero!
Bacioni e a presto!
Eve

27/02/20, ore 20:27

Ciao Carmaux, mi sono appena accorta di non aver commentato questo testo, quindi recupero subito e mi scuso del ritardo!
Hai parlato di un argomento delicato, l'hai giusto accennato, eppure hai trasmesso quello che la mamma di Emilio deve tenere segreto al figlio, solo per lasciarlo spensierato e non pensare alla malattia che potrebbe aver ereditato.
Brava, hai elaborato molto bene questo prompt!

27/02/20, ore 19:24

Ciao Carmaux, si stata brava a parlare del tuo protagonista che adora annusare i libri.
A volte mi capita di fare lo stesso, soprattutto quando prendo un libro nuovo, è un odore quasi confortante xD
Sinceramente non sapevo dei particolari da te descritti nelle note e ti ringrazio per avermi illuminata! ^^
Complimenti e alla prossima parola!

22/02/20, ore 07:14

Buongiorno.
L'odore della carta è fantastico, poi soprattutto se un libro è nuovo è tutto da sniffare xD
Bellissimo testo anche questo :)

21/02/20, ore 18:04

Carmaux, eccoti!
*alza la mano* QUESTA SONO IO! Booksniffer a vita, impazzisco ogni volta che entro in una libreria (o in camera di Kim, che equivale a una libreria :D) *__________*
Sono davvero felicissima che tu abbia scelto proprio questo profumo e adesso capisco cosa intendevi quando dicevi che è qualcosa in cui anche tu ti immedesimavi ^^ penso che un pochino tutti noi, accaniti lettori, ci possiamo rivedere in questo!
In effetti è davvero difficile capire a cosa assomigli l'odore di un libro, è stato diciamo rischioso provare a descriverlo, ma mi è piaciuta molto l'interpretazione che gli hai dato e anche le informazioni nelle NdA, davvero interessanti e curiose!
E bravo Emilio che legge, Emilio uno di noi *____*
Complimenti davvero, sei stata rapida ma il risultato non è stato affatto deludente, anzi! Ho trovato questa drabble molto ispirata ^^
Bravissima, inutile dire che non vedo l'ora di trovare presto un tuo nuovo aggiornamento, da qualsiasi parte :3

21/02/20, ore 16:40

MogliAAAAAAA oddio!!!!
Ma che patato hahahaha Emilio che si sniffa i libri!!! Lo adoro! *____*
AMO profondamente l'odore dei libri, potrei mettermi tranquillamente vicino a Emilio a sniffare pagine tutto il giorno, senza problemi XD
Pero' devo dire che non avevo mai associato l'odore alle mandorle o alla vaniglia! Mi pare proprio un odore tutto particolare, di qualcosa di "vecchio", che e' stato nascosto per tanto tempo e finalmente si e' fatto riscoprire... infatti sara' una mia impressione, ma questo odore e' piu' forte nei libri chiusi da molto tempo.
Forse e' sempre a causa della reazione chimica?
Ma a parte giocare al piccolo chimico, ora passiamo alla drabble HAHAHA Sindy sarebbe fiera di te, caro dolce Emi! (Posso chiamarlo cosi'? Perche' ormai non riesco piu' a togliermelo dalla testa XD)
Sei stata originalissima perche', pur amandolo, non avevo pensato all'odore delle pagine, e soprattutto ho amato la descrizione!
*Fragrante", "originale", "profumo di mandorle e vaniglia", A D O R O.
Non so esattamente che cosa combinero' io con il mio stesso prompt, ma tu sei stata assolutamente originale e questa e' la descrizione a cui pensavo quando l'ho suggerito!
Ma che cosa potevo aspettarmi da Emi se non qualcosa di splendido??? *_____*

21/02/20, ore 16:35

Oooooh, Emilio booksniffer, sììììììììììì *____*
Sono molto felice che con il prompt di Sabriel tu abbia portato fuori questa drabble fantastica, l'ho adorata *___*
Mi è piaciuto come hai lasciato alla fine la scoperta di quale fosse il gesto compiuto da Emilio, facendo scoprire a noi lettori ciò che volevi arrivasse all'ultimo istante, lasciando quell'effetto sorpresa magnifico che mi ha fatto brillare gli occhi e amare ancora di più questo scritto!
Concordo pienamente: mi sento veramente concorde e affine a lui, succede anche a me di andare fuori di testa quando sento l'odore dei libri, immaginati quando entro in libreria… *____*
Complimenti per la bellissima idea e per il modo in cui l'hai scritta, ottimo lavoro!
Alla prossima <3