La musa nascosta dietro una parola
di Sakkaku

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
14/01/20, ore 16:39

Cara, finalmente eccomi qui!
Inizio col dirti che trovo la tua idea molto originale: la parola non si puo' intendere in molti sensi e anche io ammetto di aver avuto difficolta', perche' solitamente mi piace "uscire dagli schemi", per cosi' dire.
L'idea di raccontare pero', appunto, una visita al mercato dal punto di vista di un cane, mi piace molto: quanto vedo queste bestie in tali luoghi cosi' affollato per le persone stesse, ho sempre paura qualcuno li calpesti e anch'io devo stare attenta a non farlo!
A mio parere e' un po' sconveniente, soprattutto per gli animali piu' piccoli, ma questo non e' importante in questo contesto XD
All'inizio pensavo che il narratore fosse un bambino, evidentemente ancora troppo piccolo per arrivare a scorgere la merce sulle bancarelle, poi quando ho letto "piccolo umano" ho capito.
Probabilmente e' solo un problema mio, che penso sempre le cose piu' strane XD
Poi volevo solo farti notare quello che io considero un errore in un testo, poi magari non lo e', ma te lo sottolineo ugualmente XD
"Secondo me non gli stanno nemmeno simpatici".
Se ho capito bene, qui ti riferivi a "adulti", quindi bisognerebbe usare loro.
Nel parlato e' molto usata la forma che hai utilizzato tu, anche io la uso, ma nei testi secondo me e' meglio usare la forma davvero corretta... poi magari qualcuno non e' d'accordo, magari si tratta solo di una scelta stilistica, mi sembrava solo giusto fartelo notare, pero' XD
Avresti potuto scrivere: "Non rientrano nelle loro grazie", dato che "non stanno loro simpatici" onestamente non mi suona granche'.
Ma quello e' up to you XD
Mi piace il fatto che tu abbia sottolineato questo fatto, pero': spesso le persone si fanno piacere gente con cui non si trovano realmente bene, eppure hanno comunque rapporti con queste persone, sia perche' costretti (per motivi lavorativi o altro), sia perche' magari trovano sgradevole allontanarle.
Poi ci sono io, che se qualcuno mi sta antipatico si vede solo dalle espressioni, ma questo e' un caso a parte XD
Poi ho pensato al titolo, e letto l'introduzione... io mi ero fatta mille idee strane, pensando a chi potesse essere questa "musa" (oltre alla fata delle Winx hahahaha XD), e ho capito solo ora che e' un titolo molto azzeccato, ma non ha altri riferimenti XD
Che cretina che sono XD
Ti faccio i miei complimenti anche per questa storia (oltre che per il titolo), hai avuto un'idea molto originale! ^^

14/01/20, ore 09:49

Ciao Sakkaku!
Trovo che la tua sia stata un'idea molto originale, quella di farci vedere il mercato con gli occhi di un cagnolino. Figurati che all'inizio pensavo che il narratore fosse un bambino relativamente piccolo, visto che non è alto abbastanza per vedere cosa c'è sulle bancarelle, poi quando ho capito che si trattava di un animale mi sono ritrovata a sorridere, perché non è una cosa scontata, per niente. Nonostante le difficoltà che ritieni di avere avuto, credo tu sia riuscita a tirare fuori un ottimo capitolo!
Alla prossima parola!
Evelyn

14/01/20, ore 07:01

Buongiorno.
In effetti avevo suggerito mercatino, che era qualcosa di un po' più ridotto di uno dei grandi mercati soliti. Però non fa niente.
Ho apprezzato il punto di vista; spesso queste povere creature seguono i loro padroncini umani senza lagnarsi, ma farà loro piacere? Spesso sì, la folla svaga anche loro.

13/01/20, ore 20:14

Oddio, ma tu sei un genioooooooo!!!!
Adoro questa storia, giuro, hai sviluppato il prompt di Ale in maniera perfetta, sicuramente originalissima e grandiosa!
Oh, wow!
Sono veramente senza parole, ci credi?
Trovo veramente interessantissimo ciò che hai fatto pensare al cagnolino mentre era al mercato con i suoi padroncini.
Insomma, poi ho detestato sapere che il bambino pestava il palloncino sul muso del cane, ma no! E i genitori non gli dicevano di smettere?
Senza contare che poi un normale cane si arrabbierebbe, giustamente, invece questo è proprio buono!
Complimenti, veramente, hai avuto un'idea originalissima!!
Non so come ti vengono, ma non fanno che rispecchiare il tuo stile e confermare ancora una volta quanto tu sia fantastica *___*
Sono felice di partecipare a questa sfida con te!
Non vedo l'ora di leggere ancora qualcosa di tuo, perciò a presto <3

13/01/20, ore 19:28

Ciao cara... Bella ff anche questa... Complimenti davvero un bacio grande alla prossima

11/01/20, ore 09:30

Ciao Sakkaku! :) Anche io partecipo alla sfida 12×12, quindi eccomi qui a sbirciare fra i vari autori.
Questa storia mi ha messo un'ansia incredibile, sicuramente da questo punto di vista è molto potente. Immaginare questo quindicenne nella buca con i teschi mi ha fatto stare malissimo ahahah, in più come giustamente ha osservato anche lui non è affatto facile che lo trovino. Insomma, nonostante il finale sia aperto, sono più portata a propendere verso la tragedia, che il lieto fine, ma ovviamente spero di sbagliarmi!
Comunque, la storia in generale mi è piaciuta molto e anche il tuo stile, l'ho trovato molto scorrevole e pulito. Io poi ho un debole per le fanficfion/originali ambientate in montagna, sarà che uno dei miei libri preferiti sceglie proprio questa come ambientazione, quindi sono proprio affascinata, visto che sa essere bella quanto pericolosa.
Mi è piaciuta anche la morale che hai trattato alla fine, dell'essere superficiali e arroganti, mi ha ricordato un po' le favole che mi raccontavano da bambina (è un complimento, io adoro le favole).
Quindi, grazie per la storia, ci sentiamo presto! <3

10/01/20, ore 18:59

Ciao cara!
Partecipo anch'io alla sfida di Soul, quindi volevo dare un'occhiata alle altre storie *__*
Tra i generi avresti dovuto aggiungere "angst"... perche' di ansia questa flash me ne ha messa parecchia XD
Personalmente adoro storie del genere, mi ricorda quasi un racconto horror, per certi versi.
Pero' ti assicuro che la tua capacita' di mettere ansia in poche parole e' esemplare, e' una sensazione bellissima e terribile allo stesso tempo, non so come spiegarti, ma mi hai incuriosito tantissimo e ora DEVO assolutamente conoscere il seguito!
Come andra' a finire? Brian morira' o riuscira' a salvarsi?
Certo che si e' cacciato davvero in una brutta situazione...avrebbe dovuto stare piu' attento e non fare l'eroe!
La sua personalita', esplosiva e coraggiosa, hai saputo raccontarcela chiaramente, nonostante la brevita' del testo.
Non ho avuto alcuna difficolta' a caratterizzare il personaggio e a comprenderlo.
Anche l'elemento della tempesta di neve e' inserito con delicatezza e maestria, facendo da sfondo a una vicenda a dir poco inquietante.
Questa "inquietudine", appunto, non mi dispiace affatto e adoro il modo in cui hai saputo caratterizzarla e trasmetterla, sei stata davvero bravissima!
Il titolo della raccolta, poi, mi incuriosisce non poco: e' curioso e mi stimola a voler leggere altro.
Credo sia anche difficile iniziare una raccolta senza sapere i prompt e senza, di conseguenza, avere in mente un "obiettivo" particolare XD
Davvero, complimenti, e' stata una piacevolissima lettura (nonostante l'ansia hahahaha ma e' proprio questo il bello!)!!!
Non vedo l'ora di scoprire il prossimo prompt e leggere che cosa ci scriverai! *____*

09/01/20, ore 15:55

Ciao Sakkaku! Sono Evelyn e anch'io partecipo alla sfida di Soul!
Oh cavoli, che storia triste! Quando ho iniziato a leggere, non avrei mai immaginato che sarebbe andata a finire così. Mi hai sorpreso tantissimo, davvero! Il povero Brian, come tutti i ragazzi della sua età, non ha preso i consigli del nonno sul serio, e si è ritrovato in un grosso guaio. Certo, non sappiamo se sia poi morto per davvero, visto che non lo dici, e diverso tempo fa due utenti del sito mi fecero notare che, in letteratura, "non c'è il morto se non vedi il corpo".
Voglio sperare, perciò, che per Brian ci sia ancora una possibilità.
Seguirò la raccolta con molto piacere! A presto!
Evelyn
(Recensione modificata il 10/01/2020 - 11:46 pm)

07/01/20, ore 13:04

Sakkaku, eccomiiiii!
CHEBBELLO ritrovarti su EFP dopo tempo, sono contentissima che tu abbia scelto questa sfida di Soul per rimetterti in carreggiata!!
Oddio, ADORO questa storia, è pienamente nel tuo stile e mi ha fatto venire i brividi... insomma, wow, Brian che rimane incastrato nella miniera mi sa di Rosso Malpelo, non so se hai presente la novella di Verga XD
Però in effetti è un luogo pericoloso che sarebbe dovuto essere inaccessibile per le persone, non così aperto e pronto a intrappolare le persone…
Però anche Brian, insomma! Non doveva assolutamente avventurarsi in un luogo del genere, cacchio! Con il tempaccio che c'era poi…
Chissà se riuscirà a salvarsi o morirà così… oddio, non si può scoprire??
Complimenti per l'idea che hai avuto, sviluppando questo spunto in maniera perfettamente coerente alla scrittrice che sei *-*
Ho amato tutto ciò, lo sai! E mi mancavi davvero ma davvero troppo <3
Ci sentiamo presto, già non vedo l'ora di scoprire quale sarà il prossimo prompt e come tu lo svilupperai :3

07/01/20, ore 01:46

L'orario è decisamente improponibile, ma come al solito l'insonnia non mi dà tregua e quindi perché non passare l'intera nottata a leggere storie su EFP?
Inoltre, se non erro è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono felice che la sfida lanciata da Soul stia dando i suoi frutti, sto scoprendo tanti autori nuovi e ciò non può che farmi piacere ^^
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai sviluppato il prompt, in questo scritto hai espresso molto bene quella che è la forza della natura, cosa non sempre positiva, soprattutto in una situazione come questa.
La neve in particolare sa essere alquanto insidiosa, come in questo caso, dove cinquant'anni prima ha strappato la vita ai poveri minatori e poi a Brian, che non ha saputo dare un freno alla propria curiosità.
Che per carità, sono la prima a spronare gli altri ad essere sempre curiosi e a non fermarsi mai, ma è anche vero che, alle volte, è necessario usare il buonsenso e fare uno o più passi indietro.
In questo caso, Brian non ha ascoltato le raccomandazioni del nonno, talmente impegnato a meravigliarsi di tutto ciò che lo circondava da non rendersi conto di essersi intrappolato da solo, cosa che realizza solo alla fine, quando ormai la rassegnazione ha preso il posto perfino della paura di essere chiuso in trappola.
Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni e la caratterizzazione di Brian, senza contare che la parte finale della Flash possiede quella sfumatura Horror che adoro sempre ritrovare in uno scritto.
Sono davvero felice di aver iniziato questa Raccolta, non vedo l'ora di leggere le prossime Flashfics ^^

Harriet;

06/01/20, ore 22:09

Ciao Sakkaku, faccio anche io parte della squad (e sto ancora cercando di tirare fuori qualcosa da questo prompt). Tu te la sei cavata davvero bene! Hai utilizzato la tempesta di neve per creare uno scenario affascinante quanto pericoloso che conduce il curioso e determinato Brian dritto in un vicolo cieco. Gli avvertimenti del nonno sono stati inascoltati e l'errore di valutazione gli è decisamente costato caro. Il finale, con le immagini delle ossa dei minatori, e infine il buio è davvero molto inquietante. Mi è piaciuto questo tocco che conclude la storia. Ottimo lavoro, sono curiosa di leggere i prossimi lavori su questa raccolta^^

06/01/20, ore 19:07

Sakkaku, eccomi qui finalmente, come promesso *-*
Evviva, la tua prima flash per questa sfida, sono contentissima! Non mi sembra vero che questa sfida stia prendendo sempre più forma, che tante raccolte stiano comparendo sul sito *-* ed è davvero impressionante poi notare come ognuno ha interpretato il prompt a modo suo, personalizzandolo e inserendolo nei contesti più disparati!
Il tuo scritto è senza dubbio particolare, mi piace molto il concetto che vi hai espresso: Brian resta affascinato dal paesaggio innevato, ma finisce per diventare una sua vittima, finisce per sottovalutare la forza della natura.
Mi è particolarmente piaciuta la descrizione di ciò che il ragazzo vede uscendo dalla miniera, ma non solo, anche la scena all'interno della miniera, i suoi pensieri che lo riportano in un certo senso indietro nel tempo, a quando suo nonno lavorava lì. Insomma, per quanto sia una flashfic, c'è un background più ampio al di sotto che sei riuscita a far emergere!
E sul finale sfociamo in qualcosa che si avvicina all'horror e che ho molto apprezzato *-*
Complimenti, il prompt ha assolutamente avuto la sua centralità e mi piace anche il modo in cui l'hai sviluppato!
Ora non vedo l'ora che venga suggerita la prossima parola per leggere la tua prossima storia :3

05/01/20, ore 20:35

Ciao cara... Bella storia, scritta molto bene e che finale, speriamo che tutto si possa risolvere... Alla prossima parola cara "sfidante"...

05/01/20, ore 20:23

Buona sera.
Delle descrizioni molto vivide, complimenti!
E anche un finale spiacevole... con terribili prospettive!
Sono fiducioso e spero che si possa salvare, il protagonista...
Però che inquietudine! xD

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]