Happily ever after
di inzaghina

19/08/20, ore 13:43

...e io che pensavo di aver letto tutte le storie che partecipavano a "Esercizi di stile" ^^"
Perdonami, Inzaghina, come ho potuto perdermela?
Anche perché, dopo aver letto "Cono d'ombra" e aver scoperto che Luke doveva sposare Sophie, mi sono incuriosita e ho aperto la serie per vedere quali storie ne facessero parte! Ed ecco questa raccoltina che ho subito puntato come fossi un lupo affamato al cospetto della sua preda (?) - ahahahahah, sì, non sto bene X'D
Comunque, passando al commento vero e proprio: abbiamo scelto lo stesso pacchetto per il contest e già qui si capisce perfettamente il punto di vista del padre della sposa; è commosso e nostalgico, ripensa a quando i figli erano piccoli, ma poi la figlia gli fa notare che ci sono i nipotini che riempiranno di gioia la vita dei nonni ;)
Mi è piaciuto anche il modo di scherzare del padre con Sophie, quando le ha detto che era ancora in tempo per scappare XD denota il loro bel rapporto e poi mi ha fatto ridere e anche tanta tenerezza!
Bravissima, questo primo pov mi è piaciuto e poi almeno ora posso avere una visione completa del matrimonio di Luke!
Vado subito avanti con la lettura, alla prossima e tanti complimenti ♥

04/03/20, ore 11:58

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 5/5

Non ho trovato né refusi, né errori grammaticali. Le tre flashfic sono davvero pulite. Bravissima!

Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi presentare tre prospettive diverse su una stessa vicenda. La vicenda è il matrimonio e i tre personaggi ad avere voce sono il padre della sposa, la migliore amica e l’ex. Di ognuno di loro sei riuscita a far emergere una prospettiva precisa oltre che un lavoro di introspezione e caratterizzazione. I personaggi mostrano sentimenti e il loro background, cosa non facilissima in tre flash e con una storia originale. Sei stata brava e scegliere abilmente su quali elementi soffermarti nei pensieri del momento, rispecchiando il ruolo di ognuno e la loro emozione predominante. A proposito di emozioni, la forza del tuo esercizio di stile è anche nel fatto che le tre flash, oltre a mostrare personaggi, parlano in senso più generale proprio dei sentimenti universali che chiunque potrebbe provare a un matrimonio: nostalgia (il padre), invidia (la migliore amica) e rancore (l’ex).

Originalità e pertinenza delle varianti: 9/10
Ogni flash aggiunge certamente qualcosa di nuovo: attraverso i tre personaggi, hai mostrato l’evolversi di una storia che dal presente si snoda verso il passato, per cui era indispensabile il ruolo di ogni personaggio (che aveva visto dalla sua prospettiva lo svilupparsi dell’amore tra i due sposi e che, durante la cerimonia, si concentra su un aspetto diverso). Le varianti portano dunque una originalità piena, in quanto ognuna è portatrice di un elemento, che poi una volta uniti danno un quadro completo. Non c’è nessun mistero da risolvere in questo caso, se non capire meglio come i due sposi siano arrivati a quel giorno – ed è quello che tu hai fatto. [5/5]
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto molto bene lo stesso scenario e lo stesso ordine degli eventi, alludendo alle stesse scene e agli stessi avvenimenti (l’Inno all’amore riportato per intero ogni singola volta è stato un elemento di raccordo fondamentale che, oltre che ad impreziosire la storia, ha davvero collegato tutti i punti di vista quasi “richiamandoli” al matrimonio). Tuttavia, la terza flash aggiunge un elemento (la scena fuori dalla chiesa) che nelle altre due non è menzionata, anche se un piccolo accenno da parte della migliore amica e soprattutto del padre a quel momento ci sarebbe potuto essere. E’ una parte molto piccola che figura in una sola flash e che, proprio per via della lunghezza, non ha una grande incidenza, ma ho dovuto toglierti qualche punticino. Inoltre, ho compreso e apprezzato il mancato riferimento degli altri personaggi in ognuno degli specifici punti di vista (l’attenzione è selettiva, specialmente in un evento così ampio come la celebrazione di un matrimonio) ma hai dilatato un po’ troppo a livello temporale l’accompagnamento all’altare nella prima flash rispetto alle altre due. Il motivo è ovvio, dato che la prospettiva è proprio quella del padre, ma occupa metà flash, laddove nel punto di vista della migliore amica e dell’ex è solo accennato. (4/5)

Gradimento personale: 4.5/5 Nelle note hai scritto che la scelta di proporre il punto di vista dell’officiante e dei due sposi ti sembrava poco originale: non so dirti quale sarebbe stato il risultato, ma questa tua triplice visione periferica è stata secondo me una scelta ottima! Mi è piaciuta la divisione in stati d’animo e, torno a ribadirlo, la ripresa dell’inno all’amore è stata un bel tocco di classe. Il tuo stile stile, poi, è sempre molto piacevole e scorrevole. Se scriverai una storia più lunga con questi personaggi, leggerò molto volentieri!

Totale: 33.5/35

03/03/20, ore 05:30

Avevo adocchiato anche io questo contest ma poi la vita, come sempre, prende il sopravvento ed ecco, non sono mai riuscita a scrivere nulla che mi soddisfacesse. Tu, d'altro canto, hai gestito questa shot in maniera assolutamente magnifica. Hai saputo descrivere con grande tenerezza un momento così bello e delicato e intimo come quello in cui la sposa attraversa la navata con suo padre.Mi piace e mi colpisce molto il modo in cui si intrica la tela dei ricordi nella mente e nel cuore del padre: la visione della sua amata figlia in abito bianco lo riempe di orgoglio e lo porta indietro nel tempo, lo porta al suo matrimonio. Poi oltre alle promesse degli sposi, c'è anche la sua intima, dolcissima promessa che probabilmente capita a tutti i nonni di fare, cioè quella di voler essere un nonno ancora migliore del padre che è stato, di poter dare ancora di più.
E' una flashfic che mi ha trasmesso tanta felicità insieme ad un grande, adorabile senso di tenerezza.
Una bella lettura dunque, molto fluida: hai saputo davvero sfruttare la prima persona per cogliere l'attimo, per catturare con l'acchiappafarfalle un ricordo e un'emozione.
Alla prossima
Desy

24/02/20, ore 19:08

Ciao mia cara,

finalmente riesco con mio immenso piacere a leggere qualcosa di tuo! 😊

Mi avventuro in questa mini-raccolta di carattere generale e appena ho letto l’ultima parola, la mia sensazione è stata di infinita dolcezza.
Credo di averti già detto quanto tu sia brava nelle flashfics, sono assolutamente complete nonostante il principio di brevità, impieghi le giuste parole e lasci intendere già dalle primissime righe l’evento che si sta celebrando, come anche il legame che intercorre tra i protagonisti.
Trovo che la narrazione in prima persona sia assolutamente perfetta e che tu sia rimasta fedele al tema di questa flash: la comprensibile nostalgia del padre della sposa al pensiero degli anni trascorsi con la sua bambina.

Leggo le prossime due flashfics, così completo questa bellissima raccolta 😊

26/01/20, ore 11:29

Ciao, Francy!
Avevo già puntato la raccolta, e approfitto dello scambio del Giardino finalmente per passare di qui.
Sono molto contenta che questi personaggi continuino a ispirarti: peraltro, trovo anche molto efficace questo modo di rappresentare le loro storie in maniera non per forza sistematica, ma concentrandosi su vari momenti delle loro vite e vari punti di vista a seconda dell'ispirazione del momento: è bello, perché abbiamo tante sfumature diverse e approcci diversi, e credo che questa sia un'ottima palestra anche per te, per avvicinarti al mondo delle originali e riuscire ad avere un'idea chiara della costruzione di questi personaggi.
Questa storia è davvero molto dolce: i pensieri del padre mi paiono molto realistici, in questo misto di felicità nel vedere la propria figlia felice accanto a un uomo che ama e che la ama, ma anche di lieve malinconia per il tempo che inevitabilmente passa.
In particolare, mi è piaciuto tantissimo il parallelismo tra una coppia giovane, che ha appena cominciato a formalizzare un cammino insieme (perché, in realtà, la loro storia è cominciata già prima, e ha dovuto affrontare molte prove dure) e la coppia dei genitori, caldissima nel tempo. È un po' come vedere una speranza, un obiettivo e una guida a fare da sfondo alla nascita di questa nuova famiglia, e ci si augura davvero che anche i due novelli sposi possano diventare un giorn una coppia che si sostiene e che sa esattamente quando offrire il proprio fazzoletto all'altro.
Il fatto che tu poi abbia incluso una lettura che ha fatto parte anche del tuo matrimonio mi commuove un sacco!
Complimenti davvero!

25/01/20, ore 10:16

Ciao, sono qui per lo scambio a catena del Giardino!
Avevi dato la priorità alle storie pubblicate più di recente, così ho scelto la prima della pagina - anche perché preferisco leggere originali, e ammetto di adorare le storie romantiche, anche se dipende un po' dal mio mood. Oggi sono di buon umore, quindi accetterò una storia che parla di matrimonio, sì. xD
L'idea che è alla base del contest è interessante, riscrivere la stessa storia per tre volte e da tre diversi punti di vista può dare modo di esplorare lo stesso argomento con la visione di più personaggi. Un esperimento introspettivo niente male, e che qui viene applicato a un evento molto importante: il matrimonio.
Ammiro l'iniziativa di scrivere in prima persona, per me è estremamente complicata da gestire e rischia di suonare tanto, tanto male, cosa che qui però non è successa. Ogni frase è al suo posto, non ci sono tasselli superflui, e non ho trovato un singolo errore a livello grammaticale, né per quanto riguarda la punteggiatura, altro punto sicuramente a tuo favore. E' per l'assenza di materiale superfluo che l'ho riletta due volte, tanto per essere sicura di non perdermi niente, e scorre davvero bene; è una flashfic molto breve, però racchiude tutto quello che volevi trasmettere.
Le descrizioni introduttive sono poche e sono le uniche descrizioni dell'ambiente, ma sono sufficienti - e belle, ho adorato la scelta di descrivere l'arco e i fiori. Il resto è composto da dialoghi e introspezioni, che sono poche e mirate a raffigurare bene la situazione emotiva dei personaggi (principalmente quella del padre, ma anche quella degli altri riesce in qualche modo a venire fuori).
Il punto di vista di questa flashfic è quello del papà della sposa, lo vediamo accompagnarla all'altare, in un mix di emozioni che vanno dalla felicità di vedere sua figlia felice, pronta a sposare l'anima gemella che è riuscita a trovare in un mondo pieno di falsità e in cui i sentimenti sono sempre più difficili da ricercare, e che passano anche alla tristezza di averla vista crescere e infine andare via di casa, trasferirsi con suo marito a mezz'ora di distanza. E' anche evidente la commozione, alla fine, quando sua moglie deve asciugare le lacrime del marito perché si è commosso di fronte alla dolce unione dei due. Insomma, è un breve viaggio sulle montagne russe.
Una flashfic semplice ma efficace, emozionante; sei riuscita a entrare benissimo, a mio parere, nella mente di un genitore in un momento così importante per la propria figlia ^^
fumoemiele

24/01/20, ore 19:34

Inzaghina, eccomi! Wow, seguirò "in diretta" la pubblicazione delle flash, sono molto contenta *-*
Mi ha colpito molto la tua scelta di parlare di un matrimonio, è un momento davvero importante nella vita di quelle persone che ci tengono davvero! Personalmente non sono molto romantica, non credo nell'amore e non mi sposerò mai, preferisco lasciare queste fantasie nelle storie che scrivo, dove le cose vanno come decido io XD
Wow, il pov del padre della sposa! È logico che un momento del genere sia importantissimo per i genitori dei due futuri coniugi, è il momento in cui ci si accorge che i propri figli sono diventati grandi e sono in grado di mettere su una famiglia con le loro forze, di stare sulle loro gambe - come ha sottolineato anche quest'uomo. I suoi pensieri sono davvero commossi e commoventi, così come questa leggera "gelosia" nei confronti dki Lucas che porterà via la sua figliola XD
Hai creato davvero una bellissima atmosfera, dolce e romantica, anche grazie all'estratto dall'Inno (molto bello, complimenti per la scelta) e per le descrizioni. Hai fatto innamorare anche me *-*
Inutile dire che ora sono curiosissima degli altri punti di vista, coglio proprio vedere in che altri modi questo matrimonio può essere vissuto!
Complimenti davvero e ci sentiamo presto, buona serata :3