Every lie is trying to break me

Soul_Shine/Soul Dolmayan

Every lie is trying to break me

Tot: 40/45

Titolo: 2/3

Il titolo non mi è piaciuto molto, devo ammetterlo. Secondo me, nel momento in cui si sceglie un titolo in lingua, lo si fa perché esprime un concetto in maniera migliore che in italiano, ma qui secondo me è proprio il concetto alla base che poteva essere espresso male. La frase che hai scelto proprio non riesco a farmela piacere, anche se l’avessi messa come “Tutte queste bugie provano a spezzarmi”, non l’avrei trovato un concetto “vincente”.
Non so, avrei scelto qualcosa di meno contorto e più immediato. Comunque rappresenta pienamente il contenuto che anticipa, quindi da questo punto di vista ho voluto premiarti, anche se il titolo non mi ha convinta.

Grammatica e stile: 14/15 (divisi in 9.25/10 e 4.75/5)

La storia è molto curata e si vede fin da subito. Se posso, prima di cominciare con la valutazione vera e propria, ti faccio un piccolo appunto riguardante l’impaginazione: il font è veramente troppo grande, risulta veramente enorme letto da pc, tant’è che ho dovuto ridurlo con le impostazioni del sito.
Comunque, tornando a noi: la storia è veramente tanto curata grammaticalmente, ho trovato solamente un errore di senso, che passo a segnalarti.

«Per chiunque sarebbe stato paradossale sentirlo portar fuori certe cose macabre e disgustose mentre giocherellava in maniera smaliziata col bordo della mia maglietta» → non ho ben compreso la scelta di usare “portar fuori” al posto di dire, dà un’accezione alla frase che non ha molto senso, non la trovo una scelta adeguata. – 0.75 pt

Per quanto riguarda lo stile, l’ho apprezzato molto. L’ho trovato semplice e d’effetto, sicuramente adeguato al contesto di cui si parla, specie nei dialoghi. Insomma, è una storia che si legge bene e con semplicità: ti confesso che alla prima lettura ero così assorbita dalla trama, che mi sono letteralmente dimenticata di scrivere le cose che mi piacevano/non mi piacevano.
Una sola frase non mi ha convinta pienamente, per un eccesso di virgole in posizioni non per forza necessarie, che ti segnalo qui sotto:

«Il ragazzo al mio fianco, che fino a poco prima mi dava le spalle, si mise supino, poi afferrò la mia mano e la portò tra i suoi capelli, dove era stata per interminabili minuti, fino a quel momento» → Qui la frase presenta un eccesso di virgole. Sebbene non siano messe in posizioni scorrette, conferiscono un andamento eccessivamente concitato al testo, dove non è richiesto dal contenuto.

Per il resto, ti confermo la mia opinione assolutamente positiva, molto brava.

Originalità: 5/5

Penso che, al secondo contest con me, tu abbia capito che le band musicali non sono (né saranno mai) il mio pane quotidiano. Quindi, di base, ancor prima di leggere la storia sapevo che saresti stata molto avvantaggiata (scelta furba, la tua).
Poi però sono stata cattivella, e sono andata a pescare le valutazioni dell’edizione precedente, per vedere le trame delle storie sui Faith No More, e ho un po’ cercato di capire se avevo qualche sorta di dejà-vù. Ammetto di non averne avuti, ma potevo dirtelo anche prima di questo discorso, dato che ho una memoria ottima.
Tutto questo per dire: ho trovato la storia molto originale, principalmente perché il tema del “triangolo” è trattato in maniera delicata e in un contesto nuovo, di cui non avevo mai letto prima. Quindi molto bene, brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10

La tua storia va benone, da questo punto di vista. Ho trovato i tre personaggi principali ben caratterizzati, ma andiamo con ordine.
Roddy è ovviamente la “voce narrante”, è molto ben delineato e mi è piaciuto veramente un sacco. Si percepiscono chiaramente le sue sensazioni, il suo conflitto interiore. Insomma: davvero un bel lavoro. Non era semplice giostrarsi un personaggio così “buono” in una situazione così complessa, ma trovo che tu l’abbia fatto egregiamente.
Mike mi è piaciuto parecchio, forse il mio personaggio preferito in tutta la storia: burbero, con qualche complesso strano, ambiguo. È secondo me il personaggio vincente di questa storia, quello più a tutto tondo (o a 360° che dir si voglia), con più sfaccettature. Soprattutto, ne ho apprezzato l’evoluzione all’interno della storia, che è stata progressiva ma non netta, cosa che appunto mi è piaciuta veramente molto.
Infine, Jim, è il personaggio che ho apprezzato di meno. L’ho trovato più abbozzato degli altri, non sempre mi è risultato chiaro ciò che gli passasse per la testa, è stato più faticoso da comprendere. In particolare, non ho apprezzato troppo la questione del bigliettino, che ha contribuito ad accrescere in me la confusione – non sono chiari gli intenti di quel bigliettino, è una scena che proprio non ho compreso.
Comunque, complessivamente, il lavoro che hai fatto è stato valido, quindi complimenti.

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è piaciuta. Principalmente, il grande punto a favore di questa lettura è stato che “non si è fatta pregare”, cioè è molto scorrevole e si legge con grande diletto e semplicità.
Tuttavia, quello che mi è mancato di più è l’atmosfera angosciante tipica del genere, ho trovato il tutto molto vago – troppo vago – per un contest tema angst.
Forse avrei gradito un approfondimento riguardante le sensazioni dei protagonisti, un andare a scavare nelle loro emozioni, così è rimasto tutto molto in superficie.
Mi è molto piaciuta, anche se ormai l’avrai già capito, la caratterizzazione dei personaggi, che ho voluto premiare nel parametro apposito. Bella anche la vicenda in sé, la trama è lineare ma mai scontata, quindi molto bene.
Un lavoro di pregio, che si legge molto volentieri, nonostante tutto. Ti porgo i miei complimenti, è stata una storia molto piacevole da leggere.

Utilizzo del genere Angst: ½

Penso che il genere sia presente, ma non l’ho trovato preponderante nel testo.

01/04/20, ore 19:56

Valutazione per il contest “Il Lago dei Cigni”

Grammatica, lessico e stile: 9.25/10
Grammaticalmente la storia è perfetta, l'unico appunto che posso riportarti è questo:
• Per chiunque sarebbe stato paradossale sentirlo portar fuori certe cose macabre... → portare fuori con accezione di “dire” è strambo da leggere, per lo meno io non l'avevo mai sentito prima, quindi sarebbe meglio un'altra scelta di parole.

Per il resto, come dicevo, la storia è straordinariamente curata; l'uso della prima persona lo ritengo da sempre ostico ma tu l'hai impiegato abilmente valorizzando l'introspezione del protagonista e le sue emozioni. Hai uno stile scorrevole, che fila una favola e sai dosare bene le parole, la lettura risulta davvero piacevole.
I dialoghi sono generalmente ben riusciti e danno voce e colore a ciascuno dei personaggi (anche il linguaggio scurrile non è usato a caso ma con cognizione), soltanto in qualche caso non mi sono sembrati al meglio, ma questo ha a che fare con una questione che verrà affrontata dopo, dovuta principalmente a un “difetto” del protagonista. Ma davvero complimenti, mi hai tenuto incollata al testo per tutto il tempo!

Trama e originalità: 9/10
La trama è semplice e lineare; io non mi stancherò mai di leggere di problemi di cuore, di amori contesi o incompresi, semplicemente amo questo genere di storie.
Mostri sia il rapporto con Mike che con Jim, lasciando emergere le enormi differenze, il contrasto fra una relazione più affettuosa e mentale e l'altra prettamente carnale e istintiva. È interessante anche l'evoluzione che subisce il personaggio di Mike, nonostante pare che non possa esserci mai un punto di contatto fra lui e Jim. Ho molto apprezzato la cura nei dettagli, l'aver riportato episodi reali inserendoli nella trama e creando così una sorta di what if. A tratti forse ritengo che la passività di Roddy abbia reso il triangolo leggermente cliché, ricordandomi i tanti esempi in cui l'amante conteso lascia spesso e volentieri che gli avvenimenti accadano, senza mai prendere in mano la situazione. L'essersi preso un pugno in faccia è per me un grosso pollice in su, ha dimostrato realmente di volersi prendere le proprie responsabilità e la sua quota di dolore, ahahah! Seriamente, non li ha abbandonati al loro litigio lasciando che si ferissero a oltranza, per quanto effettivamente gli eventi siano andati sempre più in discesa è comunque un gesto positivo. In generale ho trovato le scene emotive davvero efficaci e cariche!

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 9/10
Io ho amato il personaggio di Jim, il che mi dovrebbe far detestare il finale, ma invece no. È un personaggio, sì, schivo e chiuso nel suo mondo, ma nasconde una tenerezza unica e tanta ironia! Ho amato il suo piccolo racconto iniziale, morale favolosa che ha perfettamente senso! (Io non scherzo, l'ho adorata.)
Anche Mike è molto intrigante nei suoi modi di fare burberi che entrano in contrapposizione alle sue affettuosità insolite, eccezionali. È un personaggio che ti lascia chiedere il perché si relazioni in quel modo con gli altri, se è puro egoismo o c'è altro di più profondo dietro...
Il protagonista, invece, viaggia un po' in qua e un po' in là. Nel senso, è toccante come abbia così tanto a cuore entrambi e voglia metterli prima di se stesso, ma al contempo l'ho trovato a tratti troppo passivo, remissivo. Lo preferisco quando prende di petto la situazione, seppur beccandosi un sonoro pugno in faccia, rispetto a quando se ne resta rigido come uno spettatore. Più audace, meglio è, ecco.
Anche gli altri due componenti sono ben caratterizzati, ogni loro comparsa apporta sempre qualcosa in più alla scena.

Uso del pacchetto: 4/5
Hai inserito tutti gli elementi tranne il colore, il che mi dispiace perché avresti realmente potuto piazzarlo ovunque, anche per descrivere i sedili del pulman o la moquette della camera d'hotel, per dire, ahahah. Però ho molto apprezzato come hai collegato la canzone al biglietto, rendendola una manifestazione dello stato emotivo di Jim, davvero una bella trovata!

Gradimento personale: 4.5/5
La storia mi ha stupito e coinvolto molto. A tratti è dolce, calorosa, in altri momenti angosciante, che tiene in ansia per come andrà a risolversi la situazione. Mike e Jim mi hanno incuriosito più di tutti, ma in generale l'atmosfera cameratesca che si respira fra (alcuni) membri della band è speciale, deliziosa. Questa storia è stata una sorpresa e una boccata d'aria fresca!

Totale: 35.75/40

16/02/20, ore 20:50

Soul, oddio, mi hai trafitto il cuore con questa storia, letteralmente.
Io non so proprio, assolutamente, letteralmente, da dove cominciare.
Allora, vediamo… tu mi dici sempre che detesto la Martum che non vorrei mai scrivere di Jim e Roddy, ma già qui ti dico che ho una bella idea su loro due :D
Però, a parte questo, io amo leggere di loro come ne scrivi tu. A volte un autore può davvero fare la differenza, può davvero creare qualcosa di spettacolare che cambia totalmente la concezione che noi abbiamo di determinati personaggi.
Secondo me tu sei riuscita a cogliere l'essenza di Jim e ad andare oltre a quelle impressioni di inquietudine che sono emerse leggendo certe interviste e altre informazioni sulla band; tu hai preso Jim e lo hai reso umano, perché tutti siamo esseri umani, tutti abbiamo un cuore, tutti abbiamo un lato emotivo che viene più o meno nascosto.
Tu qui hai fatto emergere tutta l'umanità del chitarrista, il suo essere realmente un ragazzo tenero, dolce, che sa come dimostrare affetto e sa a chi dimostrarlo.
Ma una cosa che ti è riuscita altrettanto bene è stata la caratterizzazione di Mike. Quando si è mostrato così apprensivo nei confronti di Roddy ti giuro che mi si è sciolto e spezzato il cuore allo stesso tempo. Lo hai reso rude, sei entrata nel dettaglio della sua umanità, hai saputo cogliere un momento in cui lui non era più nascosto dalle sue mille maschere ma si mostrava semplicemente preoccupato per Roddy.
Quanod ha portato il ghiaccio al tastierista e l'ha medicato delicatamente, quando lo ha praticamente abbracciato e ha intimato a Jim - con fare possessivo - di non toccarlo, quando alla fine l'ha abbracciato e gli ha fatto capire che alla fine non voleva soltanto usarlo come un giocattolo erotico… tutte queste cose le hai fatte emergere e sei stata magistrale, così come sei stata magnifica nel farli interagire.
Devo complimentarmi con te anche per aver saputo equilibrare perfettamente la confusione di Roddy, non sei mai stata "di parte" nonostante tu shippi la Martum. Hai saputo dare la giusta forma al rapporto del tastierista con i due, hai saputo trattare tutto con estrema delicatezza, con rispetto e senza mai far risultare i personaggi più o meno cattivi o una ship più o meno importante.
Tutto è stato importante, tutti hanno avuto difetti, tutti hanno avuto pregi, tutti hanno sbagliato o hanno fatto cose giuste o sensate.
Ti giuro, tu non sai quale capolavoro hai fatto, non sai quanto sei stata brava a trattare tutta questa situazione incredibile.
Non so come esprimertela la mia ammirazione profonda, Soul, non lo so.
Mi hai fatto amare la Martum, mi hai fatto amare la Pattum e l'hai resa in una luce diversa, seppur si sposi bene con la mia idea del filone narrativo di "Swallow"... hai fatto una cosa strepitosa, non lo dico per scherzo, sono serissima.
Poi, Puffy e Bill sono stati stupendi. Ho un debole per la loro amicizia con Roddy, lo sai che per me loro tre sono le Totaly Spies XD
A parte le stronzate, ho adorato come sei riuscita a rendere importante il rapporto d'amicizia tra i ragazzi. Il supporto fondamentale di Bill, il suo ricoprire il ruolo di confidente, il suo essere così dolce e protettivo, apprensivo… e poi Puffy che si fa sempre i fatti suoi, che è molto legato anche a Jim, che però anche a Roddy dà pochi consigli ma sempre quelli giusti, ben pensati, intelligenti.
La scena della rissa è stata veramente unica, sei riuscita a far scattare tutto da dei semplici dettagli e a far capitare il finimondo.
Il bacio disperato di Jim mi ha strappato il cuore, ti giuro che potevo quasi avvertire la sua assenza ancora prima che se ne andasse… e ho sofferto con e per Roddy, non volevo che se ne andasse, anche se in cuor mio me lo sentivo ed è stato davvero terrificante.
Poi il momento finale in cui Mike arriva da Roddy mi ha davvero fatto star male… ho sentito il cuore spezzarsi per l'ennesima volta, anche io ho avuto paura che il cantante fosse lì per stare in intimità con lui, invece è stato così dolce e comprensivo, l'ha abbracciato e ha capito che è stata una giornata davvero dura per Roddy e che aveva davvero bisogno di quel calore, di nient'altro.
Io Soul, veramente, se continuo così riscrivo la storia, ma ancora ho diverse cose da dirti.
La scena in cui Jim e Roddy, all'inizio, chiacchierano sul letto e il chitarrista inventa quella storia assurda sulle parti mancanti del corpo mi ha steso tutti i neuroni, che ridere!! XD
Poi mi ha fatto ridere il momento sul tour bus, quello dell'omelette immangiabile preparata dal povero Puffy, dove Bill si mostra veramente come un amico sincero e fantastico.
Insomma, questa storia è intrisa di dramma, ma ha avuto sempre dei momenti esilaranti e bellissimi, che sono stati in grado di alleggerire un pochino l'atmosfera generale.
Mi è dispiaciuto moltissimo che Roddy sia svenuto alla fine, insomma, non ha mangiato nulla, povero cucciolo!
Anche qui mi sarebbe piaciuto vedere il mio alter ego che lo consolava, ma per fortuna verso la fine ci ha pensato Mike, anche se a modo suo e senza mostrarsi come il solito dinosauro!
Soul, è stato fantastico questo racconto, il suo finale aperto, le sue sfaccettature e i rapporti tra i personaggi, le loro interazioni e poi la dipartita di Jim e il suo modo singolare di salutare Roddy… un addio che non è stato un addio.
Ho apprezzato molto anche la scelta di far comunicare la notizia a Puffy, credo che fosse l'unico in grado di parlare con Jim e a cui il chitarrista avrebbe confidato una simile decisione.
Dirlo a Roddy sarebbe stato troppo difficile e doloroso, quindi quoto anche questa tua scelta!
Davvero, ho amato questa storia, è un capolavoro e sono sicura che al contest di molang andrai benissimo, a prescindere dalla classifica e da chi vincerà!
È una storia toccante, con un carico emotivo pazzesco, che lascia sicuramente il segno, oltre a un profondo magone per questa terribile situazione.
Dire "complimenti" è riduttivo, quindi insomma, ti lascio perché mi sono dilungata moltissimo e probabilmente ti sarai annoiata a leggere tutto questo mio papiro delirante XD
Ultima cosa: sei bravissima a scrivere della Pattum e, anche se so che non è la tua OTP, ti prego, pensaci, scrivici ancora su! Li ho amati come li hai messi insieme, hai fatto un lavoro egregio!
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest, anche se non ne avrai bisogno secondo me <3
(Recensione modificata il 17/02/2020 - 05:02 pm)

16/02/20, ore 12:07

[SPOILER!]
In questa recensione sono presenti spoiler relativi alla storia.

ECCOMIIII

Finalmente trovo il benedetto tempo per recensire, mannaggia a me.
Che dire?? Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per essere riuscita a catturare completamente una persona che non si avventura mai nell'area slash del mondo delle fanfiction, e già questo per me è un enorme risultato hahah. Pur non conoscendo la band (al di là di quello che mi avevi brevemente spiegato per messaggio) o la loro musica, mi sono subito trovata a comprendere perfettamente le dinamiche di quello che accadeva nel corso della storia ed i caratteri dei vari personaggi. Spesso nell'ambito delle fanfiction si finisce per dare per scontato che chi legge faccia parte del fandom e ne conosca già a priori le dinamiche; questo talvolta porta ad un "appiattimento" di tutto ciò che arricchisce la trama - ovvero il character developement, le sezioni introspettive, le descrizioni, e così via. Nel tuo caso ho apprezzato come tu abbia lasciato spazio ad ognuno dei personaggi affinché si facessero un po' "scoprire" dal lettore, cosa che è sempre piacevole vedere all'interno di una fanfiction ^^ ergo, cheers for that.
Una cosa che ho assolutamente adorato, nello specifico, è che Roddy anche alla fine non è riuscito a scendere a patti con la propria indecisione; il sipario si chiude su un Roddy ancora più combattuto di quanto l'abbiamo conosciuto all'inizio, nonostante un termine dell'equazione fosse uscito di scena. Trovo che sia una bella botta di freschezza rispetto ai lieti fine forzati, e strizza un po' l'occhio a quello che in fin dei conti è lo scenario più comune che accade nella vita reale in questo contesto. Quando si è così presi da due persone diventa un'impresa razionalizzare il tutto e sradicarne dal cervello una piuttosto che l'altra, quindi si finisce per affogare in questo limbo che alla fine probabilmente ti lascerà in mano nient'altro che un pugno di mosche - cosa che è successa poi al nostro protagonista.
Aggiungo un doveroso shout-out a Bill e Puffy, che sono gli amici che ognuno di noi dovrebbe avere :''') porelli, ne avranno anche le scatole piene di tutto quel drama ma continuano ad esserci per Roddy e la trovo una cosa assolutamente meravigliosa ç_____ç
Il finale mi ha davvero spezzato il cuore, da quando Roddy ha realizzato che Jim se n'era andato è stata una spirale di feels da cui non so se mi riprenderò mai :') e vederlo lì, sofferente tra le braccia di Mike come aveva sempre desiderato ma ancora legato anche a Jim, è stato davvero intenso. Hai fatto un lavoro davvero eccellente, davvero :3
Comunque quando ho letto la citazione di Today all'inizio ho tipo urlato :''') non mi aspettavo che la citassiiiii AHHH devo ammettere che funziona da dio per la tua storia! E niente, this made my day lol
In bocca al lupo per il contest, anche se con un pezzaccio del genere non avrai di certo bisogno della fortuna ** e grazie ancora per il feat. in questa perla :*

Un abbraccio gigantesco,
falcediluna_

15/02/20, ore 09:15

Tesoro!!! Ma tu hai scritto qualcosa di semplicemente meraviglioso! Innanzi tutto, io adoro questo genere di storie, in cui i protagonisti soffrono come cani (sì, lo so, sono masochista XD), poi tu hai reso tutto estremamente credibile, con una caratterizzazione dei personaggi esemplare! Roddy è un ragazzo combattuto: ha bisogno del calore e della tenerezza di Jim, ma allo stesso tempo non riesce a fare a meno della rudezza di Mike, nonostante sia perfettamente consapevole che quest'ultimo lo usi solo come una specie di sfogo. Mike è egoista, in un certo senso pensa solo al suo piacere, anche se alla fine dimostra un lato tenero che di solito tiene nascosto. Jim, invece, lo vedo come un ragazzo insicuro, che solo Roddy riesce a far aprire.
Il momento i cui si scatena la rissa è stato epico, perché da lì si comincia a capire quali siano i veri sentimenti di Patton. Mi è dispiaciuto molto per Jim, ma la tua interpretazione sulla sua "fuga" dai Faith No More mi è piaciuta un sacco. Complimenti davvero, perché se l'hai scritta in soli 3 giorni hai fatto davvero un grandissimo lavoro! Buona fortuna per il contest!
Bacioni e a presto!