Fuga dalla Casa delle Ombre
di Nuel

15/11/20, ore 18:44

Carissima Nuel,
e dunque sono giunta al termine di questa storia. Per quanto breve l'ho trovata completa, e il finale, alla fine, è sì felice, ma lascia in sospeso molto di più. E la rapidità con cui tutto succede, giustifica anche la decisione che Toby prende, nei riguardi di Adam, per salvargli la vita che sì, ora lo vede membro del Treesom, a sua insaputa, ma fino al momento in cui qualcuno glielo dirà, magari le cose non saranno così male, no?
Per ora il mondo è libero dalle Ombre, Toby e Adam non sono più prigionieri e la minaccia sembra sparita per sempre; per ora è tutto ciò che conta.

Come dicevo è una storia breve, ma è molto dinamica. Non ho percepito affatto toni sbrigativi nella trama, anzi. Ho trovato tutto molto ordinato nel corso dei capitoli, proprio come se stessi seguendo le puntate di una serie tv reale ** Ho amato poi, in questo capitolo, l'amore che avvolge Adam e Toby, che dà proprio la sensazione di qualcosa di ritrovato, qualcosa che mancava ad entrambi, per poi sfumare via in quel frangente in cui Toby si accorge che Adam ha il Saint in tasca... e la delusione di nuovo porta Toby a quel senso di apatia, forse, che lo avvolgeva fino a poco prima... come se stesse di nuovo sprofondando nell'abbisso, ma le intenzioni di Adam sono buone, sono una soluzione a un: "e se non tornassimo?", e questo lo capisce anche Toby ormai...

L'arrivo di Kevin, poi, a spezzare quelle speranze ormai distrutte è un vero e proprio lampo in pieno giorno, a ciel sereno e la sua determinazione è forte, sì, ma c'è quell'astio nei riguardi di Adam che spezza un po' le cose. La sua gelosia antica che riaffiora e che per fortuna, però, non lo fa cadere nella tentazione di non salvare Adam, di trovare un modo per non portarlo con loro... un po' lo capisco, un po' comprendo certi pensieri e sono orgogliosa che non abbia fatto nulla di tutto ciò.

E nulla, ho amato questi personaggi, ho amato questa storia come è stata strutturata, come è stata scritta, le belle introspezioni che hai fatto e Toby ♥ Se deciderai di proseguire sarò qui da te, molto volentieri ♥
Miry

04/03/20, ore 15:11

ciao e scusa l'imperdonabile ritardo.
certo che adam attira i guai con la calamita. mi spiace davvero per lui.
prima toby non se lo fila. sul più bello toby scopre che si è drogato. per permettere a toby di attraversare lo specchio beve per lui la pozione e gliela passa attraverso un bacio - ho esultato: prendi e porta a casa kevin! - per poi apprendere che è finito in overdose. toby lo 'incastra' per salvargli la vita...
mi sembra che ci sia un po' troppo toby, e non sempre in positivo.
kevin è un miscuglio di scemenze e pomposità: siamo certi che ha fatto una scelta? perché a me sembra che voglia troppe cose che non gli spettano. degno del suo ragazzo :)
alla fine sono stati salvati, ma a che prezzo!
c'è il seguito, vero? vero??
cosa farà toby? uffa, voglio sapere subito come andrà a finire!
bel capitolo e dinamico ma io voglio il seguito! :D
buon tutto kiss with <3

19/02/20, ore 22:24

Giungo all’ultimo capitolo più malaticcia che mai (di nuovo T_T), ma tu fai finta di niente se le mie frasi sembreranno tutte sconclusionate XD
All’inizio ho avuto il terrore che, con la scoperta da parte di Toby dei licheni nella tasca di Adam, al passo avanti che finalmente avevano fatto nel capitolo scorso, ne sarebbero seguiti cinque indietro, invece Toby sorprendentemente si fa comprensivo e nella sua decisione di piantare il cocco in giardino include anche lui, chiedendolo di farlo insieme. ( Ah, bravo Toby, scusa per tutti gli insulti con cui ti ho riempito nei capitoli precedenti, you’da best ç_ç => la venduta )

Grazie al piano di salvataggio, il capitolo è pieno d’azione e scorre perfino più velocemente dei precedenti – e questo ha anche fatto sì che la mia ansia cavalcasse di pari passo con la curiosità fino alla conclusione.
Intanto ho trovato molto interessante leggere la descrizione del passaggio di Kevin attraverso il portale, mi sono piaciute le metafore (il cordone ombelicale che collega i due mondi e che si ricostruisce via via).

Come ti avevo detto nel capitolo precedente, temevo il peggio ed ero pronta a tirare giù tutti i santi davanti alla possibilità che qualcosa andasse orribilmente storto e uno dei tre ragazzi rimanesse indietro, bloccato nel mondo delle ombre da solo. Oddio, non voglio pensarci ç_ç invece, momento di gelosia a parte da parte di Kevin (lol, pensa a Bro!) tutto è andato per il meglio e sono riusciti finalmente a riportare la coppietta felice a casa. ADAM SEI SALVO! (e anche se non l’hai scritto, io mi immagino la litigata con Toby e poi grandi festeggiamenti a suon di scopate… che vanno sempre bene!)
E fa niente che prima di essere salvo è andato in overdose e che, per non morire, è stato ceduto al Treesome e a Grace come assistente, qui vogliamo pensare solo alle cose belle!

Prima di concludere il commento, vogliamo un attimo parlare di quanto sia bella Grace che prende a ceffoni Adam per svegliarlo “mano a mano sempre più forti”? Oddio, la amo tanto. Ti prego, alla prossima minilong inseriscila il più possibile! XD

A questo punto alla prossima! *_*

17/02/20, ore 17:58

Cara Nuel,
il finale è dinamico come un episodio di una serie TV, ma questo non vuol dire affatto che sia affrettato, tutt’altro. È rapido nell’incantesimo che viene fatto per salvare Adam e Toby dal mondo in cui sono rinchiusi come è rapido nella decisione di Toby di salvare Adam. La liberazione dei due ragazzi ovviamente chiude una porta per aprire un proverbiale portone, ma questo modo di concludere una vicenda per alludere ad altri, futuri e problemi, personalmente mi piace molto. Ma andiamo con ordine. La minilong ha voluto guardare da vicino ai rapporti interpersonali tra le due coppie: Toby e Adam, Bro e Kevin. Li abbiamo visti amarsi, scontrarsi, dubitare delle intenzioni l’uno dell’altro, ma in questo capitolo finale hanno mostrato un affiatamento speciale (penso al modo in cui viene fatta bere la fialetta o all’incantesimo non facile che Bro e Kevin recitano alla perfezione – e sapevamo che non era facile.

La presenza femminile è stata piacevole in entrambi i casi. Diana è un personaggio con cui è più semplice entrare in contatto, ma qui Grace, grazie anche a un po’ di autoironia, è sembrata più sfaccettata e interessante. Con Bro, per esempio, c’è stata un po’ di complicità da ex fidanzati e mezzi amici che mi è molto piaciuta, perché la vita non è fatta solo di incontri romantici, ma anche di affinità elettive e grandi intese con persone che ci sono più o meno amiche. Dicevo che il finale chiude il cerchio di una vicenda (Adam e Toby finalmente a casa) ma apre anche l’interrogativo su cosa farà Adam quando scoprirà qual è stato il prezzo perché vivesse. Il tutto condito da un pizzico di sana gelosia che ci ricorda come queste coppie non si siano originate in questo modo, ma ci siano state altre combinazioni che non finiscono a “tarallucci e vino” o in nome del “vabbé, volemose bbene” perché il cuore umano è un organo misterioso. Tanti complimenti come sempre, cara Nuel. Non vedo l’ora di poter leggere i tuoi prossimi lavori, anche se nel frattempo mi consolerò con i vecchi.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss