La forza di essere fragili
di inzaghina

13/11/20, ore 19:28

Ehi, ciao!
Ieri sera mi hai molto incuriosita con questa storia, per cui ho deciso di ritagliarmi un momento, questa mattina, per poterla leggere in tutta tranquillità.
Iniziamo dalle premesse: Ron ed Hermione non sono una delle mie coppie preferite. In realtà, della generazione di Harry, leggo poco o nulla e non ho una coppia preferita (forse la HarryxGinny la considero una spanna sopra le altre per motivi che non riesco proprio a spiegarmi). Solitamente mi aggiro nella Nuova Generazione, ma sono ben disposta a sbirciare anche le altre (anche perché il mio mantra è: “se una storia è scritta bene, può tirarmi in ballo anche il personaggio che detesto di più e la troverò lo stesso molto piacevole”).
Dunque, il tema che hai scelto è molto interessante. Il web è pieno di storie che parlano della perdita ma la tua mi ha molto colpita (soprattutto considerata le cinquecento parole, ma di questo parleremo dopo). È breve, è vero, ma hai espresso benissimo i sentimenti dei personaggi.
Allora, ti dirò: è stranissimo rileggere di Ron ed Hermione che tornano ad Hogwarts un anno dopo la battaglia, che, nel bene o nel male, ha segnato per sempre le loro vite. Ripeto è strano, perché da una parte mi vengono in mente tutti i momenti in cui sono stati felici al Castello e, dall'altra, non posso fare a meno di ripensare a tutte le morti che ci sono state contro Voldemort (in particolare, non posso evitare di pensare a Fred).
Mi è piaciuto molto come hai diviso il testo: da una parte parli di Ron ed Hermione al presente, dall'altra, immagino, siano frasi che i due si sono detti nel corso dell'anno.
Inoltre ho apprezzato davvero molto il modo in cui hai descritto Ron. Un uomo adulto che però ha ancora tracce di quel bambino che abbiamo conosciuto, che sta facendo di tutto per cercare di restare a galla e vivere con la donna che ama.
(Mi è piaciuto anche l'accenno a George. Per me è stata la ciliegina sulla torta).
Tra l'altro, vogliamo parlare del lavoro meraviglioso che hai fatto? Pur restando nelle cinquecento parole, hai dato vita ad un racconto che contiene tutto: dolore, nostalgia, ma anche una incredibile dolcezza. Per me questa è una abilità assurda, perché non è facile condensare in poche righe così stati sentimenti. Davvero, sono ammirata.
Mi è piaciuta molto, ragion per cui ho deciso di inserirla nelle preferite. Ancora complimenti: è splendida!
A presto,
Blue

16/04/20, ore 20:45

Ciao, Francy!

Mi sono persa questa flash sulla Romione, accidenti a me ^^’. Per fortuna ogni tanto torno sul tuo profilo <3.
Mi piace molto come affronti la loro relazione, approfondisci temi che possono ricoprire una certa importanza nel loro rapporto e possono incidere sulle loro insicurezze. Stavolta hai affrontato un tema che riguarda strettamente Ron ed è stato il turno di Hermione fargli da spalla. Sottolinei sempre molto il loro amore che emerge più intensamente nei momenti di difficoltà; Ron ed Hermione nel corso degli anni ci sono sempre stati l’uno per l’altra (a parte negli episodi di gelosia e negli sporadici battibecchi), un forte affetto ha sempre fatto da sfondo al loro rapporto; credo che la morte di Fred sia stata la prima difficoltà che vivono consapevoli più che mai dell’amore reciproco.
Tutto ciò per dirti che ho apprezzato la riflessione che emerge da questa tua creazione; hai messo sicuramente in luce un’evoluzione di Ron, è praticamente impossibile che un lutto simile non colpisca la sua sfera emotiva, ma anche un’evoluzione della nuova coppia.
È molto bello anche il riferimento dell’amore che vince sul male, è un tema importante della saga e mi ha fatto molto piacere che tu l’abbia sottolineato in questa occasione. È passato un anno dalla fine di quella guerra, ma è stato un anno ricco di amore, gli abbracci di Hermione (come spesso sottolinei in questa fic) hanno placato la sofferenza di Ron, dandogli la certezza di non essere mai solo.
Prospetti davvero una splendida vita insieme per Ron ed Hermione, il loro amore ha vissuto una prima grande (triste) prova che lo ha sicuramente consolidato.

Mi fa sempre tanto piacere leggere i tuoi lavori! 😊
Un grande abbraccio
-Vale

08/04/20, ore 18:47

ooooohh i miei feels il mio cuoricino.
questi due.. l'hurt/comfort che hai creato!
La scomparsa di Fred è una cosa troppo triste da affrontare ma per fortuna Ron ha il suo fianco una donna forte e meravigliosa come Hermione aawww *O*
mi son piaciuti sia i flash back sia l'introspezione.
bravissima davvero si percepisce che sono la tua OTP

07/04/20, ore 14:22

Ma ciao, cara Inzaghina!
Mi ero ripromessa che ti avrei letta presto e quindi eccomi qui! Le drabble sono intrise di dolcezza, amarezza, nostalgia. Le ho amate perché la relazione tra Hermione e Ron viene resa stupendamente attraverso il contatto fisico, l’abbraccio che è consolatorio, tenero, dolce e capace di infondere anche la giusta dose di forza l’una all’altro. È un contatto a cui non servono parole, anche se le battute tra i due personaggi ci sono e sottolineano ancora di più la drammaticità del momento, la nostalgia, l’amore e il bisogno che hanno l’uno dell’altra.

La vittoria contro Voldemort è amara per la perdita di Fred, ma il modo in cui Ron ne affronta il ricordo e trova consolazione tra le braccia della giovane donna che ama mostrano le fasi di un lutto insuperabile che mi ha fatta sciogliere soprattutto quando Ron si trova a mettere Fred in mezzo a discorsi comuni o a stupirsi della sua assenza. Sono tratti di realismo incredibili, perché chiunque abbia affrontato la perdita prova quel momentaneo senso di smarrimento quando dimentica per un momento che ci si sta riferendo a qualcuno trapassato, come quando Ron si estranea e si stupisce perché Fred non c’è più. Ed Hermione è lì per sostenerlo, per sedersi accanto e consolarlo, lenire una ferita, prendersi cura di lui e trovare anche conforto in lui. E questo emerge nell’ultima drabble, in cui l’amore tra i due si rivela come paritario. Hermione si prende cura dei suoi amici fin dal principio, si occupa di Ron come amica prima e fidanzata poi, ma è anche lui a sorreggerla e a sostenerla, a essere un compagno in tutti i sensi.

Ron ha subito una grande maturazione grazie alla Seconda Guerra Magica (e pretendere che il lui quindicenne o sedicenne fosse tanto sveglio da accorgersi di Hermione era chiedergli troppo) e nel tono delle drabble, nel momento intimo che hai cristallizzato tutto ciò emerge con forza.
Un caro saluto e a presto, bravissima, come sempre,
Shilyss :)

01/04/20, ore 15:44

DODICESIMA CLASSIFICATA

“La forza di essere fragili”
di inzaghina.EFP

Grammatica e stile: 9.5/10
(5/5 grammatica e 4.5/5 stile)

Grammatica: non ho riscontrato errori grammaticali e/o di battitura.

Stile: l'ho trovato molto curato e in linea con il contesto che hai narrato.
Hai miscelato davvero bene sensazioni fredde e cupe quali il dolore per la perdita di una persona cara e sensazioni più calde e confortevoli quali il desiderio di restare accanto alla persona amata e di aiutarla in un momento critico dal punto di vista emotivo.
La lettura è stata intrisa di sentimenti che fanno perennemente la lotta tra loro, cosa purtroppo normale quando si sopravvive a una guerra e sei consapevole che altre persone a te molto care, invece, non ce l'hanno fatta.

Titolo e trama: 8.5/10
(4.5/5 titolo e 4/5 trama)

Titolo: mi è piaciuto e riassume perfettamente l'intera essenza della Flashfic.
Inizialmente l'ho proiettato esclusivamente su Ron, ma leggendo la storia ho compreso che vale anche per Hermione perché fa suo quel dolore che il compagno prova e gli sta accanto in ogni modo possibile e immaginabile, rassicurandolo e stringendolo forte.

Trama: in generale mi è piaciuta perché mette ben in evidenza quali sono i sentimenti che provano Ron e Hermione, senza contare che le introspezioni ti riescono davvero bene.
Il continuo salto temporale tra presente e passato, però, nonostante sia ben impostato dal punto di vista visivo, ovvero in corsivo e a destra, ha un po' rallentato la lettura, infatti ho dovuto fare diverse pause per riprendere da dove mi ero interrotta.
Questo però non toglie che tutti i pezzi siano ben collegati tra loro, mi dispiace solo non essere riuscita a coglierli fin dall'inizio perché, appena mi “abituavo” a una linea temporale, ritornavo (quasi) subito al passato o al presente.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
(5/5 Ron e 5/5 Hermione)

Ron: ho trovato la sua caratterizzazione perfettamente in linea col personaggio.
Ron è distrutto per la perdita di Fred, lo ricorda in ogni occasione, non riesce a non pensare a lui.
Ne hanno passate tante, spesso e volentieri potrà anche averlo “detestato” per i suoi scherzi o le sue battute, ma Fred resta pur sempre una parte importante di lui, una parte che non gli verrà mai più restituita.
Si aggrappa a Hermione con tutte le sue forze, mette a nudo tutte le sue fragilità, tutte le sue titubanze, e lo fa anche con una maturità diversa rispetto al Ron degli anni precedenti proprio perché è più consapevole e soprattutto ha vissuto sulla propria pelle gli orrori della guerra.
La sua caratterizzazione mi è piaciuta davvero tanto.

Hermione: anche la sua caratterizzazione è perfettamente in linea col personaggio.
Hermione è colei che resta accanto a Ron, che lo supporta e fa di tutto per non farlo sentire solo, per dargli conforto.
Al contempo, però, quando gli dice che tutto andrà bene, tenta anche di rassicurare se stessa, perché il dolore di Ron è anche il suo – non a caso, la frase successiva è “Insieme ce la faremo”.
Mi è piaciuto il modo in cui hai delineato la sua essenza sia attraverso il suo POV, sia attraverso quello di Ron.
Anche la sua caratterizzazione mi è molto piaciuta.

Gradimento personale: 8/10

Nonostante abbia avuto qualche piccola incertezza circa i salti temporali, la storia nel suo insieme mi è piaciuta.
Hai messo in luce i sentimenti di Ron e Hermione narrando il modo in cui lui ha affrontato la perdita di Fred e di come lei gli sia sempre stata accanto, raccontandoci anche di quanto forte e speciale sia il loro amore nonostante la loro fragilità – e qui un rimando al titolo è più che doveroso perché “La forza di essere fragili” è anche questo. È affrontare le avversità insieme e andare avanti sempre insieme, nonostante tutto.
Complimenti.

Totale: 36/40

29/03/20, ore 14:51

Ciao Inzaghina! *-*
Oddio, Ron e Hermione, gli unici personaggi che """conosco""" solo perché ho scritto quella piccola drabble come dedica, ahahahah XD
Sono felice che tu abbia scritto di loro, almeno non sono dei personaggi del tutto sconosciuti per me, anche se il fandom è letteralmente un salto nel buio per la sottoscritta XD
Il contest di Harriet indicava di scrivere sulla propria OTP, ed è evidente che tu ami scrivere di loro due insieme: sono veramente ma veramente tenerissimi, poi qui vediamo Ron veramente fragile e, a quanto pare, in grado di mostrarsi per chi è veramente solo con la sua Hermione :3
Sai, poco fa ho letto una storia FredxHermione che partecipa a questo stesso contest, ed è bizzarro poi ritrovare nuovamente la morte di Fred, ma con una coppia diversa!
Grazie alle storie che partecipano a contest a cui sono iscritta, sto in qualche modo capendo qualcosina su questo fandom, il che è positivo, dai ^^
Sei stata bravissima, su questo non ci sono dubbi: quando ho letto altro di tuo, ti ho sempre detto che mi piace molto il tuo stile, sono quindi contentissima che anche tu partecipi a questo contest, perché significa che questo è pieno di veri talenti *___*
Molto emozionante, una flash che è riuscita a trascinarmi con sé; mi piace molto anche questo alternarsi di passato e presente, queste frasi che ricorrono e questo legame che hai saputo raccontare in poche parole, rendendolo però reale!
Bravissima, ti auguro buona fortuna per il contest e ci sentiamo presto <3

28/03/20, ore 21:29

Inzaghina *-*
Mi fa sempre un sacco piacere leggere le tue storie, e stavolta è stato il contest di Harriet a condurmi fin qui; ho deciso di dare un’occhiata alle altre storie partecipanti e leggerle a prendere dal fandom ^^ infatti, come forse saprai, non conosco il fandom di Harry Potter, anche se mi è capitato di leggere altro su questi personaggi!
Che dire? Adoro il tuo stile, le tue idee il tuo modo di raccontarle, potresti scrivere davvero di qualsiasi cosa che io l’adorerei comunque *-*
In questo caso, Ron ed Hermione mi sono piaciuti tantissimo (anche se io così, a pelle, a lei la shippo con Draco, MA SENZA NESSUN MOTIVO DATO CHE NON CONOSCO I PERSONAGGI AHAHAHAHAH). Ho adorato lui e il suo essere fragile, perché ho proprio un debole per quei personaggi forti e orgogliosi che poi crollano, che manifestano ciò che stanno provando anche se hanno sempre tentato di nasconderlo, è una cosa che mi fa uscire proprio di testa e Ron in questo contesto mi ha fatto tantissima tenerezza! Il suo modo di aggrapparsi a Hermione, senza più vergogna e bisogno di nascondersi, è molto commovente.
E lei ha manifestato tutta la sua dolcezza, prendendosi cura di lui in questo modo così naturale, andando da lui e aiutandolo anche quando lui non lo chiede, ma perché lei sa che ne ha bisogno.
Ho amato questo loro modo di stare insieme, senza pretese, a volte pure senza parole, perché è proprio vero che a volte non ce n’è bisogno, per confortarsi basta anche solo il calore e la stretta di quella persona che si ama tanto.
L’intreccio tra passato e presente ti è venuto egregiamente ed è stato semplice per me seguire tutta la vicenda, pur non conoscendo le dinamiche del fandom ^^
Proprio per questo motivo, non so cosa sia successo a Fred di preciso, ma si percepisce quanto la sua perdita abbia lasciato un vuoto nelle vite di questi personaggi, tanto che Ron non riesce proprio a darsi pace e continua a pensarci. Questa cosa mi fa pensare un po’ ai tuoi personaggi originali e alla loro perdita causata dall’incidente stradale; in fondo nel lutto siamo tutti simili ^^
Complimenti davvero, hai scritto qualcosa di meraviglioso, io ti do l’in bocca al lupo per il contest ma non ne hai assolutamente bisogno, sono certa che arriverai sul podio!!! *-*
Alla prossima (spero di riuscire presto a recuperare la OS della tua serie originale che mi manca)! ♥

16/03/20, ore 16:50

Ciao Inzaghina! Partecipo anche io al contest e volevo dare un'occhiata alle storie dei fandom che conosco :)
Ron ed Hermione sono anche una delle mie coppie preferite di Harry Potter, sono quei due tipi di personaggi che sai finiranno insieme prima o poi e allora li tifi, li rimproveri, imprechi, piangi per i loro sbagli fino a quando finalmente gioisci per la felicità agognata e raggiunta. Nella tua storia tale felicità diventa "sporcata" dal peso della perdita di Fred: JK nel libro non si sofferma su quest'aspetto, c'è una vittoria da festeggiare e non ci si può concentrare sul dolore di Ron. Ma quel dolore c'è stato e non oso immaginare quanto tempo ci sia voluto prima che si tramutasse in semplice nostalgia e i ricordi non fossero più un fardello ma un dono. Ron è riuscito a uscirne, grazie alla presenza incessante di Hermione, grazie all'affetto e alla forza della ragazza che non lo ha lasciato solo un istante. Hai preso un amore nato nell'adolescenza e hai mostrato quanto forte si è dimostrato, tanto da arrivare a sconfiggere letteralmente la morte.
Ti faccio i complimenti per questa storia davvero bella e un in bocca al lupo per il contest <3

alla prossima,

Leila

16/03/20, ore 08:03

Visto il periodo che purtroppo stiamo passando la ff mi sembra azzeccata, nonostante il dolore di una perdita importante, c’è la speranza è il conforto (rappresentati da Hermione), spero tu stia bene e che nonostante la quarantena l’ispirazione per nuove ff

A presto 😊

14/03/20, ore 21:52

Carissima, siamo sui due contest insieme e quando ho visto che era una tua Romione non ho potuto resistere, era impossibile
Li adoro e credo che tu e colga l'essenza più vera. Ron è così perso senza Hermione, specie dopo la peridita terribile di Fred. La paura è passata, ma resta il dolore. L'alternanza di momenti passati e presenti è bellissima, perchè è sia resa chiara dall'espediente stilistico - che amo - sia è una soluzione di continuità perchè ogni momento difficile, loro ci saranno l'uno per l'altra. Si somigliano, le due parti, eppure restano ben distinte. Una nostalgia che resterà sempre, ma si spegnerà grazie al vero amore. grazie, è veramente dolce
baci teneri
Setsy

13/03/20, ore 10:36

A parere mio il collegamento tra passato e presente ti è riuscito più zv che bene, trasmette l'idea di vedere due scene simili ma piene di quei dettagli che fanno la differenza che il tempo ha lasciato.
Il rapporto tra i due è l'ho trovato molto romantico, lui angosciato dal senso di colpa e in questo mi è sembrato molto fedele al personaggio originale per come affronta la perdita anche se distante nel tempo.
Mentre Hermione mi è sembrata più dolce di quello che ricordavo ma questo non stona con lei, dato il tempo passato da quei momenti pericolo credo sia normale questo cambiamento più femminile ma non per questo meno sicura. Andando a trovare Ron mi è parsa sicura di cosa stava facendo, del fatto che in quel momento lui avesse bisogno di qualcuno o di lei per il dolore che si portava dentro.
Altra bella testimonianza di come si comprendano nel profondo.

13/03/20, ore 00:28

Come ti avevo già anticipato ci tenevo a passare anche da questa piccola meraviglia e quindi, finalmente, eccomi qui.

Ron e Hermione sono stati fin dal primo libro la mia coppia preferita, e appena prendevo in mano un nuovo volume della saga lo scorrevo subito in fretta alla ricerca di qualche loro attimo assieme, qualche indizio che confermasse quel legame che secondo me era decisamente più che amicizia. Poi sono arrivate le ff e ho iniziato ad amare anche altre coppie (come Hermione/Fred, Ron non me ne voglia), ma Ron e Hermione resteranno sempre l’OTP delle OTP. Sai come io adori le tue storie romantiche, quindi figurati se non leggevo questa storia, considerato poi come siano anche la tua OTP: sapevo non ne sarei stata delusa, infatti è stata una lettura piacevolissima, intensa ed essenziale al tempo stesso.
Con sole 500 parole o poco meno sei riuscita a mostrarci uno spaccato di questa coppia in grado davvero di lasciar trapelare la forza del loro legame, che qui ben si mostra in un momento tanto difficile che li mette entrambi alla prova.
Per quanto il tipo di legame fraterno mostrato sia ben diverso, non ho potuto poi non fare un parallelismo con la tua flash che ho letto su Angelina e George: in entrambi i casi ci mostri due Weasley alle prese con la perdita di Fred (e di nuovo l’atmosfera prende quella nota amara che la perdita del ragazzo porta inevitabilmente con sé), nonché come siano riusciti a tornare alla vita anche grazie all’amore.
Dato questo ricordo attorno cui si sviluppa la narrazione, il punto di vista che leggiamo è quello di Ron e ti confido che la cosa mi ha fatto un immenso piacere: credo sia uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, e purtroppo spesso nelle ff (ma anche nei film, un pochino) viene bistrattato e, appunto, rimane appiattito a personaggio con la varietà di emozioni di un cucchiaino. Tu invece ci mostri un Ron maturo, che è stato inevitabilmente portato a cambiare e a crescere dalla guerra e dalle sue conseguenze, che di emozioni ne ha molte di più e non teme di mostrarle a Hermione: è molto toccante quando lo mostri aprirsi con Hermione condividendo con lei dei ricordi di Fred, concedendosi di essere fragile perché c’è lei con lui.
E poi, a essere onesta, non credo proprio che Hermione lo avrebbe amato e sposato, se non fosse in realtà profondo e maturo a suo modo.
Grazie anche all’alternanza di passato e presente, poi, rendi molto bene come si sia rinsaldato il loro rapporto d’amore e come siano entrambi cresciuti: forse sono un po’ di parte, ma è impossibile leggere la storia e non notare quanto si amino e siano perfetti insieme^^.

Insomma, è stato davvero un piacere leggere questa flash su loro due, era da un po’ che non ne leggevo ed è stato un bellissimo ritorno a casa, per cui ti ringrazio tanto per averla scritta e complimenti, davvero!
Avendo scritto una flash a mia volta, ora ti lascio e ti faccio davvero un grande in bocca al lupo per il contest.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

11/03/20, ore 14:53

Ciao, eccomi per lo scambio a catena!
Partiamo molto bene. Ho sempre pensato che Ron fosse un personaggio abbastanza sottovalutato nel libro (tralasciamo i film), un po' troppo relegato al suo ruolo di spalla, per cui apprezzo sempre molto le fanfiction in cui si approfondisce e si da spessore a questo personaggio.
Quello che leggo qui, poi, è meravigliosamente struggente e tenero, si percepisce quanto Ron è maturato, quanto in profondità la morte del fratello l'abbia segnato e come Hermione sia stata fondamentale per imparare a convivere con tale perdita. Hermione è, ancora una volta, la nostra eroina forte e coraggiosa, anche nel supportare l'uomo che ama nei momenti difficili, anche in un cammino di guarigione da una ferita di cui Ron porterà per sempre la cicatrice. La loro relazione, il forte legame che li unisce, esce così bene, in solo cinquecento parole per di più!
Ti faccio tanti complimenti, sei riuscita a trasmettermi tanto con poche parole, mi sono davvero commossa leggendo! Ottimo lavoro!

10/03/20, ore 22:44

Ciao, Francy!
Sono contentissima che tu sia riuscita a partecipare al contest, soprattutto con una storia su questa coppia che, come sai, anche io apprezzo moltissimo.
Il forte sentimento che li lega emerge, emerge eccome: è evidente che solo standosi accanto e imparando a mostrarsi fragili e distrutti loro due sono riusciti a trasformarsi in una coppia unita e stabile, una coppia formata da un uomo e una donna che sono immensamente cresciuti.
Tra l'altro, ho trovato partcolarmente efficace il modo in cui hai alternato presente e passato: questo confronto tra le persone che erano - spaesate, ferite, distrutte - e quelle che sono diventate non solo apre a riflessioni interessantissime su di loro come coppia, ma mostra anche molto bene come hanno affrontato il lutto, e come hanno imparato ad andare avanti nonostante un dolore che del tutto non scomparirà mai.
Si vede quanto l'anniversario della battaglia sia per tutti un momento molto difficile, ma anche quanto sia cambiata la situazione, quanto sia finalmente il tempo del ricordo, sì, ma anche della vita che può - e che deve - continuare.
Ti faccio davvero i miei complimenti per questa bellissima storia, e in bocca al lupo per il contest!