Storie da un autore in quarantena
di AlexSgrilli97

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
02/04/20, ore 22:21

Eccomi! Devo dire che questa coppia non me la sarei mai immaginata e non riesco ad apprezzarla fino in fondo. Da un lato è bello che Hinata sia finalmente felice con qualcuno che si dimostra, senza dubbio, più attento a lei e ai suoi figli, ma Tenten non riesco proprio a vederla come sua compagna in un ruolo del genere. Al contrario Hinata è molto IC in questa storia (tralasciando la questione del divorzio, che dubito sceglierebbe, purtroppo, qualunque cosa il marito dica o faccia). L'idea che la coppia canonica si sia separata è ovviamente molto realistica, ma mi ha parecchio intristita, e lo stesso la possibilità che Naruto potrebbe non esserci nemmeno per il compleanno della figlia. Purtroppo ci sono casi in cui uno dei genitori considera più importante il lavoro della famiglia (e in Boruto è proprio quello che accade T-T), ma di mio faccio sempre fatica a leggere storie così. Ho apprezzato il fatto che Hinata abbia cercato di rifarsi una vita e dare comunque il meglio ai suoi figli, nonostante tutto, ma anche questo aspetto mi è sembrato poco approfondito.
Oltre a questi appunti, che forse vanno anche un po' a gusto personale, e ai soliti errori di battitura, ho avuto di nuovo l'impressione che nel finale mancasse qualcosa e che Tenten, il personaggio della giornata, abbia avuto in realtà un ruolo troppo marginale.
Mi spiace di aver demolito così il tuo lavoro, ma a volte recensire può essere un compito davvero ingrato e non me la sono sentita di mentire spudoratamente. Spero di non esserci andata troppo pesante e di non averti offeso (in tal caso scusami, non era assolutamente mia intenzione).
Un bacio e alla prossima storia!
Ellygattina

[Recensione partecipante al Corona Contest indetto dal gruppo Naruto Fanfiction Italia]

02/04/20, ore 22:15

Eccomi di nuovo! Anche questa storia era molto bella, sia pure così malinconica, ma ho avuto l'impressione che il finale fosse un po' tronco. Personalmente credo che avrei aggiunto anche solo una frase o due per concludere meglio, ma per il resto ho apprezzato questo missing moment su un periodo così particolare per il Team 10. È bello che Shikamaru sia finalmente sereno e che parli così con Asuma chiedendogli consiglio all'occorrenza, e mi è piaciuta anche la scena finale con Ino e Choji che lo raggiungono e gli fanno compagnia. Non conosco il significato del ciclamino nel linguaggio dei fiori, ma da quel poco che ho visto adesso di sfuggita, sembrerebbe una pianta abbastanza adatta da regalare a chi è giù di morale ed Ino è un'esperta in materia. Tutti e tre risultano quindi molto IC, e a parte il problema della conclusione e qualche piccolo errore di battitura, hai fatto comunque un buon lavoro, nel complesso.
Complimenti e alla prossima!

02/04/20, ore 22:14

Eccomi di nuovo! Anche questa storia è davvero carina, ma purtroppo ci sono parecchi errori nei dialoghi e non sempre si capisce chi dice cosa. Mi ha fatto comunque piacere vedere Sakura così felice e sicura di sé, con Ino che la guarda evidentemente orgogliosa per i suoi notevoli cambiamenti. Come avrei voluto che anche Kishimoto rendesse onore alla crescita caratteriale della sua eroina, ma purtroppo o per fortuna, a questo dobbiamo pensare noi fan. :(
Tornando seria, inizialmente avevo pensato che sarebbe stata Ino a pronunciare la frase che era il prompt della giornata, e sono rimasta parecchio sorpresa nel vedere che invece era Sakura a rimproverarla per l'accostamento. Ad essere sincera non riesco proprio a vederla nel ruolo di consulente di moda (?) per Ino, ma la scena contribuisce comunque a sottolineare il suo enorme cambiamento, quindi va bene così. A questo punto non sono molto sicura che possa essere considerata Ino la protagonista della storia, visto che, pur conoscendo i suoi pensieri, ci si concentra maggiormente sul personaggio di Sakura, ma ti faccio comunque i complimenti per questa scena tra amiche finalmente riunite dopo il loro vecchio litigio per Sasuke, definitivamente superato.
Le coppie canon qui appaiono poco, ma per una volta ho apprezzato addirittura il lievissimo accenno SasuSaku, che di solito non sopporto nel canonverse.
Complimenti davvero per tutto e alla prossima!

02/04/20, ore 22:11

Eccomi di nuovo! In effetti lo sviluppo del prompt non è molto azzeccato, ma la storia mi è piaciuta lo stesso, nonostante qualche errore qua e là. Shikamaru mi è sembrato perfettamente IC e Choji molto realistico in questa fic. Penso che chiunque si sentirebbe un po' triste e solo nella propria "imperfezione" vedendo gli altri ballare felici, ma per fortuna il suo unico amico, se così lo si può definire, arriva proprio al momento giusto, e un finale così poetico scalda proprio il cuore. Molto bella anche l'idea di riprendere l'inizio della loro amicizia nel manga originale, dando alla storia quel tocco leggero di shonen-ai che fa pensare a una coppia che si apparta.
Complimenti davvero per la storia e alla prossima!

02/04/20, ore 22:07

Ciao! In genere non amo la NaruHina, ma questa storia mi è comunque piaciuta. Il prompt che hai scelto era perfetto per qualcosa di dolce su loro due e sei riuscita a far trasparire in poche righe i sentimenti di Hinata, ma anche quelli di Naruto. È bello che lei sia finalmente felice con la persona che ha sempre amato e che questo l'abbia resa anche più sicura di sé.
Purtroppo c'è anche qui qualche errore, credo di distrazione, ma la storia è comunque abbastanza scorrevole.
Complimenti anche per questa fic e alla prossima!

01/04/20, ore 22:48

Eccomi di nuovo! La coppia mi ha davvero sorpresa ma devo dire che non mi dispiace. Li hai resi bene entrambi e l'idea di Sakura che li ha costretti (?) a convivere mi è piaciuta molto. In fondo, con una casa simile era la scelta più logica trovare qualcuno con cui dividere le spese e anche l'offerta di aiuto per lo studio era davvero allettante.
Certo che Kiba è stato proprio un genio a nominare la scommessa in un momento del genere, ma dopo l'inaspettata conclusione sul divano, non credo che Gaara ci farà troppo caso. XD
La storia mi è piaciuta molto, ma ti consiglio come sempre di fare più attenzione agli errori di varia natura (ripetizioni, costruzione di frasi e un'incongruenza tra citofono e campanello nella prima parte). Ti segnalo inoltre alcuni errori di battitura nell'introduzione della storia di cui mi sono accorta solo ora (scusa se rompo, me ne rendo conto, ma sembra che il corso di editing e correzione di bozze che ho fatto da poco sia servito a qualcosa, alla fine XD).
Complimenti comunque per questa storia così particolare e alla prossima!

01/04/20, ore 22:24

Eccomi di nuovo! Povero Shino, aiutare Naruto dev'essere già di suo un'impresa disperata, ma se ci si mettono pure le paranoie amorose tanti saluti! E pensare che ha sopportato un pc disastroso pur di aiutarlo... Dovrebbero farlo santo per non aver ancora eliminato Naruto, visto come si comporta. XD
Tornando seria, inizialmente mi hanno sorpresa sia la scelta dei personaggi che la presenza di Kurama come cane, ma la storia mi è piaciuta molto e ho trovato solo pochi errori. Ammetto che mi sarei aspettata di più l'accoppiata Shino/Kiba come ho fatto io, o al limite qualcosa con Hinata, visto che non mi sembra ci sia mai stata grande interazione tra questi due, ma ho comunque apprezzato molto l'ambientazione durante la quarantena (che disastro queste videolezioni, da quello che vedo con i miei fratelli!), che ha dato quel tocco di realismo e malinconia a una fic che è rimasta però leggera e divertente. Davvero un buon lavoro, complimenti!
Un bacio e alla prossima!

01/04/20, ore 21:46

Eccomi di nuovo! Povero Naruto, mi ha fatto una gran pena ma sto ridendo troppo. XD Non mi aspettavo questa coppia e devo dire che come accostamento non mi dice molto ma la storia è comunque carina e divertente. Certo è un po' strano che Sai rimanga così tranquillo anche di fronte a una cosa del genere, ma in fondo anche nell'opera originale è così.
Come sempre, cerca di fare più attenzione alle ripetizioni (anche se in questa one-shot è andata molto meglio rispetto alle precedenti) e occhio alle imprecazioni. Non mi ha dato eccessivamente fastidio, ma non è mai una buona idea essere blasfemi quando si parla o si scrive.
Complimenti comunque per la storia (per essere una cosa dell'ultimo minuto è venuta decisamente bene) e alla prossima recensione.

01/04/20, ore 21:31

Eccomi di nuovo! Come storia mi è piaciuta molto anche questa, ma ti direi di fare più attenzione alla costruzione delle frasi, e soprattutto alle ripetizioni, che qui erano davvero parecchie.
A parte questo, i personaggi erano abbastanza IC, soprattutto Naruto e Sasuke, direi. Ce li vedo proprio a discutere all'infinito per il mare, ma in generale su qualsiasi cosa. XD Mi ha stupita infatti che Sakura non sia abituata a sentirli litigare, ma mi è piaciuto il suo modo di fare da paciere, e lo stesso la strana pacatezza di Ino. Povera, non ne poteva proprio più di sentirli discutere, mi sa. XD
Alla prossima recensione allora!
Ellygattina

Eccomi di nuovo qui! Anche in questa storia c'era qualche errore (forse di più che nella fic precedente), ma nulla di troppo grave.
Ammetto di non conoscere il mondo universitario, quindi non saprei giudicare, ma immagino che sotto esami debba essere un vero delirio (e sì, vista la mia totale mancanza di organizzazione, è uno dei motivi per cui ho scelto di non andarci XD) e Naruto vive davvero su un altro mondo. XD
Decisamente i personaggi erano molto IC e mi sono divertita un sacco. Non preoccuparti per il riferimento all'esame, visto il contesto e la bravura di Sasuke ci sta, e credo contribuisca a rendere meglio la diversità tra i due personaggi. Povero Sasuke, non dev'essere facile avere a che fare con Naruto, ma di sicuro si completano a vicenda e un coinquilino del genere dev'essere un vero spasso (oppure un completo disastro, dipende dai punti di vista). XD
Complimenti anche per questa storia e alla prossima!

01/04/20, ore 20:50

Ciao! Ho trovato qualche errore di battitura qua e là, ma la storia è comunque scorrevole e in un momento del genere un po' di leggerezza è decisamente gradita.
Naruto è stato molto dolce con quel regalo e mi è piaciuta l'idea di renderlo così testardo e un po' infantile. L'ho trovato molto IC. Forse non si può dire lo stesso di Sai, ma ho apprezzato comunque la sua presenza in qualità di (inutile) assistente. Per fortuna è stato clemente con l'amico e anche Sakura è riuscita a mostrare un apprezzamento non molto sincero (ovviamente XD) ma comunque dolcissimo.
Complimenti per questa prima storia e alla prossima recensione!

29/03/20, ore 12:40

ciao Alex ho letto tutte le tue storie di seguito e mi sono divertita. Scrivi di getto ed è un'ottima cosa per descrivere un attimo di vita, perché sono ben concatenate. Qualche errorino di battitura qua e là ma niente di grave. Ci risentiamo. Gianna

27/03/20, ore 21:10

Non saprei che stile di pittura potrebbe fare il nostro eroe anche perchè non sa tenere un pennello e nemmeno cosa sia ma Kurama sarebbe un pit
tore perfetto. Io mi aspettavo una tinta nera come la situazione che finiva
così con un diretto delle cinque di Sakura che lo spediva fino a marte. Bastava chiedere a Sai.

17/03/20, ore 15:14

Ciao Alex! Mi era sfuggita la tua ff! Infatti mi chiedevo se l'avessi pubblicata o meno O.O colpa mia, ma ora l'ho letta XD
Allora, mi piace l'idea di regalare a Sakura un dipinto, soprattutto se a farlo è un Naruto principiante che spennella solo quintalate di blu e chiama il quadro "Nel blu dipinto di blu" XD molto dolce il fatto che Sakura lo apprezzi comunque e anche che persino Sai si riservi dal dare i suoi sinceri e inclementi giudizi!
Complimenti! Alla prossima storia!
SS

17/03/20, ore 12:06

Ciao! L'idea l'ho trovata molto carina, forse questo prompt era quello un po' più difficile da utilizzare, tu l'hai fatto in modo semplice e simpatico. Purtroppo ho trovato qualche errori di distrazione, come caporali invertite o concordanza sbagliate, ma tutto sommato nulla di troppo grave. Sakura secondo me è perfetta, questo atteggiamento un po' spazientito ma con una vena di dolcezza le si addice molto. Naruto poi, nella sua ingenuità (e stupidità, diciamolo) è fin troppo fedele al personaggio originale. Anche Sai, come compagno "silenzioso" l'ho trovato azzeccato.
Al prossimo capitolo!
Shirangel
[Recensione partecipante al Corona contest indetto dal gruppo Naruto Fanfiction Italia]

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]