Recensioni per
Storie semiserie di amori improbabili
di Ninfea Blu

Questa storia ha ottenuto 100 recensioni.
Positive : 100
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/10/20, ore 16:27

Ciao Ninfea. Un piacere ritrovarti con un nuovo capitolo della tua raccolta e, anche se è passato più tempo del dovuto rispetto agli altri aggiornamenti,come hai detto anche nelle note in realtà, almeno per quanto mi riguarda, non è così. Fra autore e lettore si crea un filo invisibile, una dimensione parallela ed è come se fossi rimasta all'ultimo capitolo letto prima di questo, non avvertendo sia passato diverso tempo. Bello il personaggio scelto, Victor e interessante l'idea di accostarlo a Rosalie. La parte che mi è piaciuta di più è stata quella finale, con le considerazioni su Bernard, facendo il paragone fra la ragazza e Diane. Si può ben percepire la tua sottile ironia e sono curiosa di vedere chi sarà il prossimo personaggio. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/10/2020 - 04:29 pm)

Recensore Master
08/10/20, ore 15:38

Cara Ninfea Blu,
Che piacere averti di nuovo qui! Ti ritrovo decisamente in forma...
Veramente divertente questo tuo nuovo "amore surreale"!
Però... non poi così tanto surreale...
Avrebbero potuto benissimo formare una coppia ben assortita, dato che ormai Rosalie era una ottima dama e il suo modo di fare era effettivamente assai simile a quello della sua tutrice.
Inoltre, Victor avrebbe facilmente potuto condividere con lei una sua eventuale inclinazione alla beneficienza. Sarebbero comunque rimasti i sentimenti rivoluzionari potenziali racchiusi nel cuore di Rosalie... Eppure immaginarla nobile non è meno strano che vederle imbracciare uno schioppo ai piedi della Bastiglia.
Uno spunto narrativo ancora non sfruttato, che, credo, potrebbe dare delle soddisfazioni.
Hai preso in giro, con grazia ed efficacia, un po' tutti, ma col personaggio di Rosalie "ci hai dato decisamente dentro". A che si dovrà tanta tua preferenza?!
Un affettuoso saluto

Recensore Master
08/10/20, ore 15:29

Ben tornata Ninfea Blu, con questa bella storia, che definirei quasi anticonformista, dove ci regali la visione di una Rosalie, finalmente non in versione salice piangente, ma una donna con gli attributi, capace di contrastare chiunque si trovi sulla sua strada a colpi di ventaglio. L’animo gentile ed aristocratico di Girodelle non poteva che rimanere colpito dalla eterea bellezza della fanciulla oltre che dal suo inusuale comportamento, frutto della frequentazione degli abitanti di palazzo Jarjayes, tutti versati in qualche genere di combattimento, ed in particolare con Oscar, della quale mai ha scordato l’ammirazione per il suo essere così diversa dalle donne del suo tempo. E così sia Rosalie che Girodelle possono crearsi un mondo tutto loro, forse riuscendo anche a sfuggire per tempo alla Rivoluzione e all’incontro con Bernard, il quale potrà, in questa nuova eventualità, guardare ad un altro giardino dove non fioriscono salici piangenti e magari incontrare Diane, anche lei fiore gentile, ma stando sempre attento al di lei fratello, il quale quando si tratta della sua sorellina diventa estremamente protettivo e anche vendicativo. Scorcio divertente come sempre in questa tua raccolta che serve ogni tanto a risollevare lo spirito in questi periodi un poco problematici. Sperando di rileggerti presto colgo l’occasione per porgerti un caloroso saluto.

Recensore Master
08/10/20, ore 14:37

Una Rosalie più energica che mi piace assai! Beata lei che si è presa il bel Victor!

Recensore Master
08/10/20, ore 09:04

Certo che ci hai divertito cara Ninfea!!
Mi piace la tua ironia. Sei proprio simpatica. E leggere qualcosa di "leggero" ci vuole proprio....
Un abbraccio. Alla prossima

Recensore Master
08/10/20, ore 00:01

Coppia originale. Rosalie finalmente è rivalutata come futura guerriera ninja, Girodel si risparmia il "gran rifiuto ", e Bernard, be', come hai detto tu, se ne farà una ragione. Carino, divertente e ben scritto. Brava.

Recensore Master
07/10/20, ore 22:03

Ben tornata.
Sinceramente avrei visto meglio Diane con Girodell,sarà che di somigliano,basta sciogliere il codino di Diane per avere una copia femminile di Victor.
Rosalie mi ha ricordato il Daitarn 3,che tra lsue armi annovera un ventaglio.
Beh,di sicuro il bel visconte avrà sentito in giro,che la sua folta capigliatura avrebbe un ottimo beneficio ad essere trattata e lavata regolarmente con le lacrime a giusta temperatura di Rosalie, usate come risciacquo😅
A presto e buona serata.

Recensore Master
07/10/20, ore 19:57

Povero Victor, proprio con Rosalie doveva finire? Bionda è bionda... sarà stato quello?
Se non altro la fanciulla, grazie a questa svolta, sembra essere meno salice e più ninja - evolverà? imparare a tirare meglio di scherma? si arrampicherà sui muri con corde di seta nera? O farà dei bebè con il povero Girodel?
E la Rivoluzione? la Rivoluzione? Come la mettiamo con la Rivoluzione? Senza Bernard che farà? un team con la Primula Rossa?
Storia assurda e divertente

Recensore Master
07/10/20, ore 19:51

Per un attimo ho pensato ad Hela, dea della morte.
E poi ad una vampiretta. E' così? qualcun ha vampirizzato la piccola?
Probabilmente diventare vampiro sarebe stata una buona cosa anche il principino...

Recensore Master
07/10/20, ore 19:42
Cap. 4:

Fersen in preda ad una precoce demenza senile? Potrebbe pure essere: bello bello, fascinoso fascinoso, ma poi non capisce mai una fava del contesto in cui si muove.
Lo Chevalier d'Eon sarebbe stato una bella sopresina, ma magari Fersen ha gli stessi gusti di noto rampollo di nota famiglia torinese patita per le macchine e non avrebbe disdegnato un giro di prova.
Oscar vampira? E come mai? Ma è un vampiro tipo Dracula, uno classico, o la versione Pro di Twilight, di quelli che brillano?

Ma si, lo mordesse pure!

Recensore Master
07/10/20, ore 19:37

Un futuro possibile, qualcuna ci ha pure provato ;P
Povera Oscar, battuta da una molto più giovane e meno problematica...
Diane la conosciamo così poco che ci possiamo immaginare tutto quello che vogliamo, pure che fosse una spia...

Divertente!

Recensore Master
07/10/20, ore 19:31

Ma guarda guarda! Questa me le ero persa!
Non so chi sia la dama, presumo una vampiretta, ma chi è l'uomo che ama? André? Direi di sì che è l'unico che ha da guadagnarci da questo cambio - almeno non perde l'occhio!
La storia è pazzerella, una cosa insolita se ripenso alle tue storie. Brava!

Nuovo recensore
11/06/20, ore 16:50

Signorina Ninfea Blu, complimenti, una coppia come la loro avrebbe portato Versailles alla rovina senza nemmeno alzare un dito, ahahah!
Come pochi, ho sempre apprezzato ed amato il personaggio di Rosalie che poverina, all'età di dodici anni ha dovuto patire le sofferenze dell'inferno (chi se la dimentica la frustata da parte di Nicolas, la sua tentata prostituzione e il suo amore mai corrisposto romanticamente per Oscar?) E daje, la lacrima facile gliela faccio passare :') soprattutto se i suoi genitori fossero veramente quelle due serpi della Polignac e D'Orleans.
Comunque mi piace molto il tuo modo di scrivere e le tue idee, continua così!
A presto,
Mary.

Recensore Veterano
26/04/20, ore 19:12

Questa amicizia immaginaria tra il piccolo Joseph e la sfortunata Charlotte, mi ha ricordato quella da piccoli tra Oscar e Andrè. Oscar come Joseph a condurre in solitudine un percorso di vita già tracciato. Entrambi trovano conforto e sostegno nella vicinanza di un amico e di un'amica che li sosterranno nel loro drammatico destino. Un racconto tenero, delicato e pieno di malinconia.

Recensore Master
23/04/20, ore 19:08

Cara Ninfea Blu,
Beh... e' addirittura ovvia l' impossibilità di associare storie semiserie a un personaggio storico e lette-
rario quale il principino Luigi Giuseppe, morto fanciullo tra mille dolori.
Come mai una simile scelta da parte tua?!
Però... qualsiasi siano state le tue intenzioni, bellissimo che ti sia capitato tanto, perchè ciò che ne
hai ricavato è un racconto stupendo! Hai fatto rivivere il suo personaggio e perfino quello di Charlotte
de Polignac. Io ti consiglierei di tenerla da parte questa ff... di darle una vita sua personale.
E' uno scritto molto bello e molto ben riuscito! Complimenti, proprio di cuore!!!
Grande, grande ff davvero!
Un affettuoso saluto