Storie semiserie di amori improbabili
di Ninfea Blu

28/03/20, ore 00:04

Ma sai che questa coppia mi piace?!
Chissà cosa ne avrebbero potute combinare questi due, non soltanto rotolandosi negli angoli del convento...due anime nere e passionali, benché Saint Just io lo abbia sempre percepito freddo e calcolatore, (ma in effetti è anche un uomo d'azione!), perché non avrebbe potuto invaghirsi della bella e dannata Jeanne e farla evadere?
Poi giustamente ci fai notare, oltre alle indubbie affinità, anche le sfumature che li rendono così diversi, quasi opposti: a lei non gliene può fregare di meno della causa rivoluzionaria... è vero!!!!
Jeanne avrebbe voluto essere lei la regina!!!
😂
Bellissimo, questo racconto mi è proprio piaciuto, e il finale è, direi, inevitabile! 😆
Bravissima

27/03/20, ore 22:26

Be'non l'ho trovata così blasfema questa coppia, finalmente due dolci anime trovano l'amore corrisposto, un po' surreale ma simpatico e divertente. Brava.

27/03/20, ore 21:40

In effetti Andrè sarebbe stato l' uomo ideale per Diane, molto simili per dolcezza e bontà d'animo. In ogni caso sono dell' idea che se lui si fosse avvicinato, in qualsiasi momento della sua vita, ad un'altra donna, Oscar ne sarebbe stata gelosa e avrebbe capito molto prima tante cose. Storia, come dici tu molto surreale, per Andrè il mondo femminile iniziava e finiva con Oscar. "Simpatiche" le minacce di Alain che non possono non far paura. Povero Andrè!

27/03/20, ore 19:52

Mah, chi di noi non ha pensato che potesse succedere...tra Andrè e Diane, i 2 cuori di panna dell'anime! Se lo sarebbero pure meritato sul campo, ma tant'è, la Ikeda era un tantino sadica, come sappiamo ;-)
Grazie per lo spirito ocn cui ci coinvolgi nei tuoi voli pindarici...
Ma tornerai seria seria, prima o poi, o ti abbiamo persa per sempre???
<3 alla prossima

27/03/20, ore 19:49

Oddio!
Mamma mia che effetto...
Dà un senso amaro leggere l'ultima frase:
"Così, Diane evita il suicidio e finalmente André scopre l'amore corrisposto – questo sconosciuto – e cosa fondamentale, evita di finire impiccato dal cognato.
Oscar, che si sveglia sempre tardi, non la prende molto bene..."

Il capitolo è scritto molto bene, mi piace da sempre il tuo modo di scrivere...
...ma "stona" davvero parecchio con la particolarità dell'esito vero della storia originale... non saprei, forse per un semplice motivo: André, fidanzandosi con Diane, diventerebbe automaticamente un personaggio anonimo.

Diane e André a mio parere si assomigliano sia fisicamente (capelli bruni) che caratterialmente (entrambe due persone miti e tranquille), e si viene quindi di colpo a perdere il contrasto "luce-ombra ikediano".

E' lo stesso motivo per il quale ad esempio Ikeda stessa non avrebbe mai potuto affiancare perfettamente Oscar con Fersen, o con Alain, il quale è altrettanto ribelle come lei, e perciò la sua resta solo un'attrazione fisica.

E' il mio modesto parere...
Ma per il resto, i miei complimenti!

27/03/20, ore 17:48

L'unica cosa blasfema qui è l'intenzione di André di usare Diane per ingelosire Oscar, per il resto ,spassoso questo terzo capitolo, più dei primi ( per me)
Succede però che si innamora ,salvandosi la vita.
E pure quella della fanciulla.
Non'è la prima volta che questa coppia viene " utilizzata" e a dire il vero mi piace molto. Di coppie folli, me ne viene qualcuna in mente, chissà se anche a te ne verrà in mente qualcuna.
Al prossimo capitolo, buona serata.

26/03/20, ore 00:01

Coppia insolita ma non improbabile,una coppia che si combina davvero bene e che ha come denominatore comune la perfidia,laviolenza, ma differisce proprio per le motivazioni,gli ideali a cui aspirano,nel caso di Jeanne la nobiltà,nel caso di Saint Just gli ideali repubblicani molto radicali. Mi sono molto divertita nel leggere questo secondo capitolo tragicomico,molto brava Ninfea

24/03/20, ore 13:44

Una coppia davvero azzeccata, non c'è che dire! Fanno anche una brutta fine insieme.

24/03/20, ore 11:07

Ciao Ninfea, in questo quadro ci hai voluto proporre una coppia che avrebbe potuto benissimo stare insieme: tutti e due accomunati da un grado di follia e di voglia di prevalere sugli altri. Jeanne la donna bellissima che con il suo charme aveva concupito uomini per asservirli per il suo scopo di emergere da una vita che le stava stretta mentre Saint Just aveva fatto della sua pazzia la bandiera da sventolare per farsi seguire nel suo delirante ideale di agguantare il potere uccidendo. Meno male che in questa tua storia una delle due anime nere rinsavisce e incidentalmente causa la morte di quella che di sangue ne avrebbe fatto scorrere a fiumi come amava predicare. One shot al limite del delirio che ha inquadrato precisamente le caratteristiche dei due personaggi coinvolti e piacevole da leggere. Un saluto.

24/03/20, ore 10:18

Ciao Ninfea Blu. É sempre bello leggere di storie con personaggi meno usati,proprio perché minori. Il Saint Just che riporti qui è quello dell'anime,sanguinario,diverso da come è espresso nel manga e anche nella realtà storica. E devo dire che,se si considera questa sua caratterizzazione,Jeanne è un agnellino per lui,ma non si arrende mai fino alla fine. Sono,come ben dici,due anime nere e mi è piaciuto si siano rifugiati nel convento,ribaltando quanto successe davvero. Mi piace l'accostamento di coppie che possono sembrare improbabili ma che,se si scava bene,tanto improbabili non lo sono. La storia a cui si riferisce Red Drago è proprio la mia. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 24/03/2020 - 10:18 am)
(Recensione modificata il 24/03/2020 - 10:24 am)

23/03/20, ore 22:36

Caspita, Ninfea,qui siamo alla fantasia al potere! Eppure i tuoi abbinamenti in queste coppie improbabili hanno un filo conduttore. In effetti Saint Just, Jeanne Valois sono descritti come anime nere già dalla Ikeda, mentre Robespierre, almeno per come lo ricordo io nell'anime, sembra un infervorato ma non terrorista (persino uno che voleva portare il re dalla sua parte, mentre poi darà inizio ad un'epurazione senza precedenti).
Tutto molto divertente e leggero...grazie <3

23/03/20, ore 21:36

Mi era capitato di leggere una storia in cui Saint Just e o André o Bernard se la intendevano, però questa coppia non mi sembra così improbabile come cattiveria, ma come fini sì, decisamente, vogliono le cose opposte. Tragicomico il finale. Mi hai fatto sorridere. Brava.

23/03/20, ore 21:30

Allora,tanto per iniziare, noto due citazioni, a due fan fiction a me note; una in corso su questo sito e l'altra che lessi tanto tempo fa su altri lidi ( e forse pure un'altra...
L'accoppiata è azzeccatissima, ce li vedo insieme
La frase rolta alla statua della Vergine Maria qui ha tutt'altro significato 😅
E tra le righe ironiche, qualche verità storica.
Chi sarà la prossima coppia ?
Attendo.
Buona serata.

21/03/20, ore 23:13

Ciao Ninfea, che gradito ritorno! Apprezzo tantissimo la tua idea pazzerella, in un momento così particolare...il mio primo applauso per te è dovuto a questo!
Ricordo di una vampiretta che libera Fersen dalla sua vita ormai vuota, dopo la morte dell'amata regina...e anche dalla morte atroce che lo attende per mano del popolo (che tragica coincidenza lega la morte del vero Fersen a quella di M.Antonietta!), qui invece può davvero risparmiare tante brutte cose ai nostri personaggi :-)
Mi ispira tanta simpatia!!!

PS: comunque, in questo periodo di forzata clausura, approfitto del tempo libero per recuperare tutte le tue belle fic che mi sono persa in questi anni di latitanza da l fandom  ;-)

21/03/20, ore 10:17

Ciao Ninfea Blu. Questo capitolo è connotato da una profonda leggerezza,per usare un ossimoro,riportando a quanto detto nell'introduzione. Un non impegno dotato di essenza. Mi é piaciuto leggere riguardo il cavaliere,in questa chiave insolita e soprattutto per questa dama misteriosa,riguardo la quale ho delle idee ma delle volte è più affascinante non sapere,per far volare la fantasia. Mi ha fatto sorridere la trafila di tutte le losche figure che popolano Versailles,nelle loro descrizioni. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 21/03/2020 - 10:18 am)