Un diavolo a Roma
di AlbAM

14/08/21, ore 20:01

Ciao ^^
Ho trovato questo capitolo davvero interessante! Mi è piaciuto il modo in cui la trama è andata avanti e, al contempo, ci siano state spiegate diverse cose legate ai mondi di Azaele e Michele – e anche alle politiche che intercorrono tra i due mondi.
Inferno e Paradiso saranno sempre destinati a guardarsi negli occhi, in un modo o nell'altro: l'Inferno punta lo sguardo in alto e il Paradiso in basso, quindi un punto di incontro lo si trova sempre. Motivo per il quale credo che Azaele e Michele avranno modo di ritrovarsi e riappacificarsi. Forse ci vorrà del tempo, ma magari la lontananza aiuterà entrambi a schiarirsi le idee dopo quanto accaduto – inoltre, se fosse stata davvero la fine della loro amicizia, non credo ci sarebbe stato il punto interrogativo nel titolo del capitolo. Così facendo hai lasciato tutto in bilico, nell'incertezza più assoluta e non posso che condividere, anche perché adesso sono stra curiosa di sapere cosa succederà affinché quei due testoni possano far pace!
Trovo interessante il fatto che i piani alti non abbiano detto nulla riguardo il rapporto tra Azaele e Michele: dopotutto un demone e un angelo che si definiscono amici da chissà quanti millenni non è all'ordine del giorno (almeno credo), soprattutto perché sono agli antipodi per quanto riguarda il loro credo, le loro priorità, il loro modo di agire… cosa che si riflette benissimo nel modo in cui Azaele ha risolto la situazione delle due anime e Michele non lo ha affatto approvato.
Considerando però che sia all'Inferno che in Paradiso si raccolgono le anime e che quei due luoghi siano la destinazione finale in base al giudizio che può essere “anima buona” o “anima cattiva”, immagino che le collaborazioni tra angeli e demoni in questa storia siano viste come qualcosa di normale, perché svolgono più o meno lo stesso lavoro.
E poi, mi ha molto incuriosita un'affermazione da parte di Michele nel momento in cui inveisce contro Azaele, quando gli rinfaccia che avrebbe dovuto troncare l'amicizia nel momento in cui Azaele ha scelto da che parte stare. Quindi mi domando: come mai Azaele ha scelto di diventare un demone se, date le parole di Michele, aveva la possibilità di diventare un angelo?
Che ci sia un collegamento con quanto accaduto ad Alba secoli addietro? Solo che Azaele e Michele dicono di essere amici e di conoscersi da millenni, se non addirittura milioni di anni, quindi non credo che Azaele (come avevo ipotizzato nella recensione precedente) sia diventato un demone dopo ciò che è accaduto con Alba… ma non si sa mai!
Ti ringrazio per la piacevole lettura, non vedo l'ora di saperne di più!

M a k o

13/08/21, ore 19:44

Eccomi! Finalmente riesco a passare per lo scambio libero. Ugh, mi aspettavo di trovare qualche informazione in più su Alba e invece...ma don't mind me, va benissimo così, sono solo curiosa! Mi domando - ma intuisco la risposta - se il tizio presuntuoso in taxi c'entri qualcosa visto che deve andare proprio dove lavora Alba. Veniamo ai due amici. Mi dispiace, voglio bene ad Aza, ma Michele ha ragione, non si può fare sempre come si vuole. Io sono uno spirito affine a Michele, ligia a dovere e con la costante paura di contravvenire alle regole e lo appoggio pienamente. Capisco d'altro canto Aza, che è uno spirito ribelle per natura, del resto non sarebbe un diavolo. Certo, alla fine ha ottenuto quello che volevano, ma a che prezzo? Per non parlare del fatto che lui stesso poi si è perso un'anima... tutte a lui succedono porello XD Mi dispiace questa frattura tra i due, spero sia sanabile al più presto. Più una amicizia è lunga, del resto, e più fa male quando termina e tanto più è difficile rimettere insieme i cocci. Aspetto ora di leggere cosa succede con Alba...non mi sono mica dimenticata di lei XD Alla prossima, Fred ^_^

19/07/21, ore 18:55

Buonasera!
Ho colto l'occasione per continuare questa storia che mi aveva incuriosito tanto col primo capitolo!
Beh direi che anche questo capitolo è bello pieno!
Iniziamo con un Azaele che si strugge per Alba incurante del casino che ha combinato, certo poi cerca di rimediare rubandone altre due. È un bel po’ casinista il nostro Azaele, eh? XD
Il signor Molinesi è incredibilmente borioso, il taxista è stato fin troppo paziente ci credo che Azaele l'aveva puntato come una delle due anime da rubare u.u
Alla fine tutto bene quel che finisce bene e Azaele e Michele possono tornare ai piani alti con le due anime "originali" certo Michele non la pensa così, visto che decide di troncare i rapporti con Azaele. Non posso dargli certo torto, visto i casini che l'amico ha combinato!
Come se non bastasse il povero Azaele fa redimere inconsapevolmente pure l'anima che doveva portare all'inferno. Poveretto!
Beh dal canto mio non penso che i due compari staranno divisi per molto, si vede che Michele tiene molto all'amico ma era arrabbiato e quando si è arrabbiati si dicono cose che non si pensano.
È stato un piacere!
Alla prossima,
Niny :)

25/06/21, ore 09:54

Ciao! Il bianco e il nero, il buono e il cattivo, lo yin e lo yang. Due separazioni attuate dalla mente umana per mettere in ordine, in due comparti stagni il giusto e sbagliato, con l'illusione che tutto ciò che esiste e tutto ciò che si fa possa essere suddiviso in questo modo.
Sbagliato! Miki e Azaele non solo sono molto amici, ma le loro azioni combinate, anche se non calcolate o maldestre, rimettono apposto la situazione. Anche se il loro rapporto sembra essersi interrotto è impossibile che sarà così per sempre, come una coppia che si conosce da moltissimo tempo è normale litigare ogni tanto.
Anche questo capitolo è scritto molto bene, non riesco a trovare difetti. I dialoghi semplici scorrono facilmente, le azioni più complesse si incastrano alla perfezione. Complimenti. Ciao ciao :)

22/06/21, ore 14:22

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Sono sorpresa che questo capitolo fosse interamente dedicato ad Azaele e Michele ma devo dire che l'ho apprezzato, quei due insieme sono molto divertenti e spassosi, però sinceramente ho storto un po' il naso per la scenata di Michele. Okay, in effetti non è che abbia tutti i torti, hanno fatto un bel casino tutti e due, però mi pare che l'unico che abbia cercato di rimediare è stato Azaele mentre tu non hai fatto un cazzo, e non te ne uscire con la scusa che poi la situazione è peggiorata perché ha avuto comunque uno spirito di iniziativa, poi naturalmente io non so quanto hanno passato insieme e quanto grave potesse essere il casino che avevano commesso allora, ma mi è sembrata la scenata di un esaurito rompipalle. Ma perché gli angeli sono sempre così minchioni? A questo punto spero abbia ragione Turdozzi e sia solo qualcosa di temporaneo, ma al momento tempo per Azaele perché si beccherà una lavata di capo di quelle brutte brutte essendo un demone, poverino.
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Rory

29/05/21, ore 14:01

Ehi, eccomi qui per lo scambio.
Sono finalmente riuscita a passare (scusami l'immenso ritardo).

Allora, che dire? Che Miki e Aza fossero in due fazioni diverse era ben ovvio già dal capitolo precedente. Ma non sembrava creare problemi, adesso invece sono usciti fuori anche vecchie ruggini, dovute non solo al differente schieramento ma anche alle differenze caratteriali (spero che verrà approfondito il loro rapporto, sia come retroscena angelico/demoniaco che come affetto. Sarebbe interessante vedere ricordi della scelta del lato, o della genesi dell'inferno rispetto al Paradiso. Aaah, niente da fare le storie su angeli e demoni mi piacciono molto).
Penso che sia risolvibile questa litigata, perché sembrano entrambi tenerci molto. Ma vedremo.

In tutto ciò penso che prossimamente farà la sua entrata in scena, si nuovo, Alba. E sono molto curiosa di quando incontrerá Aza.
Lo facevo più duro, ma in realtà per ora mi sembra un gran tenerone. Vedremo.

Mi hanno stesso lo scambio di battute con il tassista, in un buon romanccio.
Capitolo scorrevole, scrittura buona e corretta.
Mi piace molto tutti i particolari che inserisci e lavori sugli argomenti degli angeli, demoni, anime, paradiso, inferno, etc.

Non vedo l'ora di andare avanti e scoprire il continuo.

Un bacio,
Miyu

27/05/21, ore 23:00

Ciao eccomi per lo scambio, questa fic mi ricorda molto god omen, una serie che adoro e che non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione se mai la faranno.

Alla fine penso che comunque le cose tra i due amici si possano risolvere anche se Azaele è un vero casinista ma in fondo Michele secondo me gli vuole bene quindi si riappacificheranno.

Molto bello come capitolo=)

alla prossima =)

18/05/21, ore 19:09

Continuiamo la nostra avventura all'interno di questa storia, le va? Dunque, che cosa abbiamo qua? Ah, giustamente: il PUTIFERIO. Non vorrei dire, ma ho visto molto meno casino a Shibuya durante Jujutsu Kaisen (Sì no hai ragione: faccio davvero troppe citazione a cose che probabilmente nemmeno conosci. Perdonami. Uhm... posso solo dirti che succedno cose brutte, ok? Senza troppi spoiler) comunque sia, è stato entusiasmante ed anche sorprendente il vedere che il secondo capitolo della storia è alla stregua del caos più totale, davvero! E tutto questo solamente perché due cretini si sono dimenticati di tenere d'occhio le a nime che dovevano portare verso la rispettiva fazione. Complimenti, tanto i danni comunque li pagano con le tasse di noi poveracci, no? Ma basta vaneggiare: Aza è veramente troppo, ma troppo buono, per essere lì in mezzo ai demoni. Dai, come puoi non vedere che dietro a quella barbetta e sotto a quel cappello da marinaio c'è un concentrato di zucchero e panna montata? E suvvia! Oh quello, o come demone è davvero una ciofeca. Detto ciò, il come tenta di convincere Miki che può mettere tutto a posto mentro quello lo prega di non fare altre cavolate mi ha fatto impazzire, così come il fatto che questo qui si sia praticamente preso possesso di un uomo per scatenare forse l'incidente stradale più grave e catastrofico nella storia di Roma... più o meno, dato che da quello che ho capito praticamente gli unici trapassati sono stati quei due che erano scappati alla Signora con Falce di prima... uhm visto che ci sono Angeli e Demoni, c'è anche un Triste Mietitore, per caso? Chiedo, anche perché... nulla contro Lucifer, ma quando l'Angelo della Morte è apparso è stato moooooolto anticlimatico.
Comunque, il litgio finale tra Aza e Miki - l'immaginarmi le due anime che si guardavano in imbarazzo mi ha piegato - con il secondo che gli dice che non vuole più parlargli assieme e non vuole vederlo mai più è stato piuttosto triste. Poverino Aza, ho quasi sentito il suo cuore che si spezzava mentre precipitava dopo essersi schiantato contro alla Dome del regno dei cieli... poi però ho ricominciato a ridere visto che siamo già a due anime che doveva portare all'inferno che sono passate al paradiso.
Però scusa: ma se il paradiso ha un mega aspirapolvere gigante per risucchiare i pentiti così facilmente... a che servono i tizi di recupero a loro? Sarà difficile da mantenere, chessò.
Ora, non so se farti promesse o meno, ma voglio vedere a tentare se riesco a passare per più capitli invece che solo in uno. Mi sono già fatto le scorte invernali per della tua storia, tanto XD
A presto... o alla prossima dipende.

- TONIGHT, WE REWIEW! -

11/05/21, ore 15:32

Nel capitolo scorso le differenze tra Azaele e Michele non sembravano minare in nessun modo alla loro amicizia, mentre invece adesso sembra che anni e anni di tensione accumulata si siano liberati di colpo, facendo esplodere Michele in quella rabbia che lo ha portato a un gesto così estremo come chiudere l'amicizia con Azaele... Le loro differenze si sono fatte improvvisamente più profonde, mostrando quanto veramente i due vivano in due mondi opposti... Azaele non si è preoccupato di combinare un casino per recuperare le anime, Michele invece ha cercato in ogni modo di impedirgli di attuare il suo piano nonostante ciò avrebbe significato non portare a termine il suo compito...

E' veramente triste venire a conoscenza di questi personaggi e vederli già separati, dopo che sembrano aver vissuto migliaia di avventure (e sventure) assieme che non sembravano aver incrinato mai la loro amicizia. Adesso Azaele è rimasto con un grande vuoto dentro e Michele sembra deciso a non parlargli mai più... Mi chiedo se le parole del signor Turdozzi si avvereranno, o se si sia trattato solo di un tentativo di far sentire meglio il diavolo...

Il capitolo è scritto molto bene, anche le scene di azione che non mi aspettavo di trovare (almeno non così presto) rendono molto bene l'idea di quello che sta accadendo e trasmettono quel senso di dinamismo proprio della situazione! E' comunque incredibile come nessun altro sia morto in quel macello causato da Azaele, ma immagino che il diavolo non avesse veramente intenzione di fare male ad altri eccetto i due "sulla lista"...

Adesso mi chiedo che succederà. Michele dovrebbe essere a posto, anche se forse l'arrivo di una anima in più in Paradiso farà alzare parecchie sopracciglia ai suoi supervisori, mentre Azaele è quello che vedo veramente messo male... E nel frattempo non abbiamo scoperto niente di interessante sul perché Alba sia così importante per questi due, e ora chissà quando riusciranno a vedersi di nuovo a causa del casino provocato da Aza...

Complimenti ancora, la storia si sta facendo avvincente! Ci vediamo presto!
Altair13Sirio
P.s: i due poveretti che sono morti, risorti e poi morti di nuovo mi fanno un po' pena. Che giornata di m... XD

19/04/21, ore 15:23

Buongiorno cara! Questo capitolo è una piccola delizia, che mescola gradevolmente commedia (il tassista sboccato, dalla battuta facile, e il suo cliente francamente insopportabile, per cui vien da chiedersi se per essere posseduti da un demone un pochino uno debba già esserci portato oppure no...) e soprannaturale.
Ma tutto sempre con tanti rimandi, citazioni e dettagli sparsi qua e là, come piace a me.
Perchè al di là della trama, qui, c'è molto altro: ad esempio, ci si chiede se a Lampedusa i due abbiano cambiato la sorte di qualche povero naufrago strappandolo ai flutti o magari, perchè no? al contrario abbiano trascinato giù tra le onde qualche scafista senza scrupoli. Chissà?
Ancora, è divertente il rapporto tra i due, in bilico tra i loro personali sentimenti e le regole di un gioco - molto più grande di loro - con le quali devono fare i conti.
E queste regole vengono fuori: nel tuo bel racconto, come in un vecchio film, "la classe operaia va in paradiso" mentre il bieco imprenditore rischia le fiamme eterne se non fosse che - come c'insegna la tradizione - anche una "lacrimuccia" in extremis, una scintilla di bontà, un barlume di pentimento, può mutare in meglio il destino degli uomini. Con buona pace dell'inferno e del suo costante casino.
Povero Aza, doppiamente beffato! Mi è piaciuto anche il riferimento a "lui" (immagino Lucifero), alla sua caduta, al suo distacco dal mondo della luce. Un bel parallelismo.
Son curiosa di capire se i due recupereranno questo strano, improbabile, rapporto di amicizia. In fondo, penso di sì.
Ti auguro un'ottima settimana, alla prossima!

12/04/21, ore 15:13

Ciao ALBAM.
finalmente sono passata da te, la tua storia mi incuriosiva troppo ma ieri proprio non ce l'ho fatta. Mi sono piaciuti un sacco questi due capitoli (non ho resistito e li ho letti tutti e due di seguito 😉). Non voglio farmi traviare dal ciclo di Fallen e trarre conclusioni affrettate, ma è ovvio che Alba nasconda qualcosa nel suo "passato". Mi piace come hai caratterizzato i due angeli, e pure il rompiscatole di dirigente. Su alba aspetto di scoprire molto di più, molto molto di più. Testo e scrittura fluida, con un bel ritmo e senza intoppi.
Continuerò sicuramente la tua long
Beatrix

11/04/21, ore 18:34

Hola, ci rivediamo dopo qualche settimana.

Questo capitolo mi ha fatto implodere dalle risate: mi sembrava di assistere ad una sit-com politically uncorrect dove la comicità risulta elegante pur sfruttando toni schietti e a volte scurrili.

Azaele e Michele, più che amici, sembrano una vecchia coppia sposata che non fa altro che insultarsi ma dove, allo stesso tempo, ognuno tiene davvero all'altro.

MVP del capitolo al tassista, perchè la sua schiettezza e la sua ''cazzimma'' hanno spento quel cliente che, ad essere onesto, è proprio il tipo di persona che più odio incontrare nella vita.

Anche questo scenario ''fantozziano'' dove due entità sovrannaturali temono comunque un declassamento o una punizione mi ha riportato alla mente quando Fantozzi riparte come parafulmine, citando così una delle saghe che hanno fatto la storia del cinema comico italiano.

Il finale mi ha sorpreso: basta così poco per poter riscattare una vita all'insegna del peccato e dell'egoismo e per evitare la dannazione eterna?
Anche se deduco ti sia servito più per gettare Azaele dalla padella alla brace.

Unico appunto: in un paio di righe di dialogo mancavano le virgolette e ho dovuto faticare un attimo per interpretarne la lettura, ma credo sia stata più una svista che altro e di certo non toglie punti di merito a questo capitolo.

Ci rivedremo sicuramente perchè questo secondo capitolo mi ha davvero coinvolto nella storia.

A presto, un abbraccio

12/03/21, ore 23:22

Questo capitolo penso sia per ora il mio preferito, già dopo aver letto due capitoli mi sono innamorata perdutamente di Azael. Mi è piaciuta tantissimo la scena in cui Michele e Azael si riprendono le anime sfuggite per poco al loro destino. La parte in cui il tassista si incavola con Corrado Molinesi mi ha fatta troppo ridere, lo avrei umiliato in quel modo anch'io, così vediamo se la prossima volta farà il perfettino o vorrà scendere trecento metri più avanti. Che odio sta gente che si sente superiore, assurdo.
La litigata tra Michele e Azael è stata la parte in cui il mio cuore si è frantumato in milioni di pezzi, ho sentito a pieno la pena che l'angelo ribelle ha provato nel sentire tali parole taglienti, fredde e sprezzanti da un amico al quale avresti voluto avere al tuo fianco per altri milioni di anni. La scena della caduta verso gli inferi e le lacrime che sgorgano dai suoi occhi mi ha ricordato moltissimo il mio quadro preferito di Alexandre Cabanel, mi stavo quasi per piangere anch'io ahah. Non solo ha avuto il voltafaccia dell'amico, ma ha fatto in modo che l'anima dannata si pentisse prima di essere portata all'inferno, facendola piangere di compassione. Ad Azael non gliene è andata bene neanche una xD
Comunque la storia mi sta prendendo un sacco e anche se le descrizioni non sono molto dettagliate, vengono messe in secondo piano dai discorsi diretti geniali, schietti e con un'ironia divertente. Anche la grammatica è ben curata e la lettura è stata piacevole e scorrevole, me lo sono divorato!
Complimenti ancora per il lavoro che stai facendo, non vedo l'ora di sapere come continuerà. Alla prossima!
Un abbraccio,
Apatya.

09/03/21, ore 09:43

Ciaooooo!
Eccomi per lo scambio!

Dunque, oh mamma! Il titolo del capitolo non lo trovo incoraggiante, ed ho paura che quest'amicizia riguardi quella tra Michele e Azaele, speriamo di no, dai, sono simpaticissimi insieme *incrocia le dita*

Ricordo l'incidente che era successo nel capitolo precedente, e della piccola distrazione dei due esseri sovrannaturali... Da una parte mi dispiace tantissimo che possano passare dei guai, non so per chi essere più dispiaciuta: Michele è decisamente quello più terrorizzato (e da una parte, il suo piccolo sfogo su quello che gli potrà capitare m'ha fatto sorridere, capisco che per un angelo non sia un onore fare la guardia ai cancelli del limbo, ma dai, su, non è mica tutta questa tragedia 😅😂😂), mentre Azaele lo adoro nel suo momentaneo essersi dimenticato della situazione che lo circonda e pensa solo ad Alba 😂 le priorità son leggermente diverse, noto 🤣🤣🤣

Ho letteralmente amato il siparietto tra il tassista e questo Corrado 😂 (che, nome a parte (lo trovo divertentissimo 😅🙈 perdonami), ha degli occhi grigi un po' troppo freddi secondo me, la cosa mi puzza) una bellissima standing-ovation se la merita il tassista, per esser riuscito ad aver l'ultima parola col cliente 😍🤣 sembra che questo Corrado sia abituato a farsi obbedire, a maggior ragione ode al tassista 💖

L'idea di Azaele per rimediare alla loro distrazione è buona, non proprio giusta in termini umani, ma vabbè, devono portare a termine un lavoro, ogni mezzo è lecito, ancor di più se si tratta di un demone... Come ho trovato più che giusta la decisione di Michele d'interferire con questo piano creato in quattro quattr'otto, giusta perché è buona e altruista, ma pessima perché poi ci passerà dei guai per non aver portato a termine il compito, anche qui però si parla di un angelo...
Il bello è che, con personaggi del genere, è facile capirli e maggiormente a giustificarli: Azaele vuole rimediare alla mancanza prendendo dei rischi, Michele preferisce rischiare la propria "carriera" per altruismo... Chi c'ha ragione? Direi entrambi, e la cosa "brutta" è che durante quella piccola lotta mi son ritrovata a fare il tifo per entrambi, e da una parte devo "ringraziare" l'intervento diabolico di Corrado (ah-ah! L'avevo sospettato che quegli occhi erano troppo freddi per essere veri! 🎉) per sbloccare quella situazione di stallo, sia per la situazione che per me che ho letto

E forse sarà perché ho rivisto ieri sera final destination, ma l'idea che quei due siano dovuti schiattare per forza perché la morte voleva così m'ha strappato un sorriso, un leggero umorismo dark non guasta mai.
A questo punto Corrado è un diavolo anche lui, oppure è la morte stessa? Propendo più per la prima opzione, ma mi tengo la seconda per sicurezza.

E, alla fine, s'è avverato quello che temevo: la rottura dell'amicizia tra i due esseri sovrannaturali 😞 non posso che dispiacermi per entrambi, appena appena per Azaele perché prova ad inseguire l'amico, ma il muro del paradiso lo schianta a terra... Poro cucciolo, immagino il dolore che ha provato in quell'istante 😢
Però, nota comica, ho adorato che l'anima dell'imprenditore lo abbia consolato e poi, puff, spedito dritto in paradiso 🤣🤣🤣 non è stata proprio una bella giornata per Azaele 😂😂😂 poraccio, spero però che la situazione con Michele si risolva al più presto

A meno che, Corrado non è altro che il supervisore di Azaele, in tal caso so uccelli pe diabetici 😬🙈

Cara, non mi resta che salutarti, ci si ribecca al prossimo giro, un abbraccio 😘

21/02/21, ore 12:11

Nonostante Michele e Azaele si trovino in una situazione difficile non ho potuto evitare di sorridere leggendo il loro scambio di battute. Qui si capisce meglio la loro occupazione (già sapevamo che devono raccogliere anime), ma soprattutto le differenze tra i due, tra il “lassù” dove lavora Michele e il luogo poco incline al perdono da cui viene Azaele. Mi piace che nonostante la diversa provenienza i due siano comunque amici (o almeno lo siano stati fino ad ora ahah).
E sono stati amici anche se hanno due caratteri e atteggiamenti diversi nei confronti del loro lavoro. Il perfezionismo integerrimo di Michele è comprensibile, ma l’inventiva di Azaele è sicuramente più divertente. Certo crea un gran bel casino tra taxi e ambulanza, ma alla fine ha rimediato le anime che dovevano raccogliere, no? 😂
Purtroppo le cose sembrano proprio andare male al povero Azaele dato che oltre a perdere un amico, perde anche l’anima e si ritrova in una brutta situazione.
In tutta questa movimentata vicenda, quasi ci siamo dimenticati di Alba, anche se credo che difficilmente il demone si sia scordato di lei. C’è qualcosa di forte che li lega, anche se è troppo presto per capire cosa. Questo loro legame è interessante, suscita molte domande e mi rende curiosa di scoprire di più.

Ho trovato il capitolo divertente, coinvolgente e interessante, così come i personaggi che lo hanno animato. Sono impaziente di scoprire di più su di loro e sulle loro storie.
Complimenti e alla prossima!

M.