Un diavolo a Roma
di AlbAM

24/01/21, ore 00:13

In ritardo come al solito, ma eccomi!
Ma io ti adoro! Mi hai fatto morire dalle risate! A "MA SEI IDIOTA AZA" sono esplosa in una risata che i miei due gatti hanno ancora la coda a scopettino! Non posso fare altro che complimentarmi per come riesci a cucire insieme dialoghi e azione in modo fluido e continuo, senza ridondanze. Il battibecco tra amici è assurdo e realistico allo stesso tempo, creando una comicità dalla vena britannica, prontamente riportata verso lidi più caserecci dalla scenetta del tassista. Mi piace troppo il modo in cui hai staccato la scena, in modo molto cinematografico, sui due nel taxi. Povero tassista (mi è venuta voglia di abbracciarlo e dirgli "Forza zì, pensa ai sordi!"), ma alla fine sopravvive e questo mi ha comunque rincuorata. Bella la scena di azione, l'aumento di ritmo breve ma intenso è riuscitissimo e per niente confusionario. Sono sicura che Michele verrà a più miti consigli, però nel frattempo povero Azaele...
Sono troppo contenta di aver iniziato questa storia, mi sta prendendo un sacco!

Ci vediamo al prossimo capitolo ;)
Ciaooo

15/01/21, ore 10:21

Ciao cara! Eccomi qui per continuare questa storia! :)
Dunque, per prima cosa ti chiedo scusa perché effettivamente avevo preso un abbaglio colossale nel primo capitolo, scambiando Azael per un angelo! Mi ero fatta ingannare dal suo nome e dalla sua amicizia con Michele, cavolo! Invece abbiamo di fronte a noi un demone dell’inferno e in questo secondo capitolo la sua natura cattivella viene fuori in maniera ancora più netta... e divertente! xD Io sono morta dalle risate, te lo dico, soprattutto perché mi sono immaginata tutta la scena dal punto di vista dei poveri, malcapitati, curiosi accorsi lì per vedere cosa era accaduto e per poco non si sono ritrovati vittime di una strage davvero surreale, alla Final Destination! Bellissimo AHAHAH!
Comunque io ADORO il rapporto tra Michele e Azael e sì, sono d’accordo con l’imprenditore redento, perché nemmeno io credo che l’angelo dicesse sul serio quando ha mandato l’altro… beh, al diavolo!
Anche se -immagino- ci sarà modo di approfondirli ancora di più nei capitoli che seguiranno, la loro storia mi ha già conquistata: trovo dolcissimo immaginare questi due esseri millenari, ma dai modi giovanili, rimanere legati da una amicizia talmente profonda da andare al di là dei loro ruoli celesti! Poi vabbè, anche la visione scanzonata del paradiso e dell’inferno mi ha uccisa, con gli angeli burocrati e pedanti, da una parte e l’inferno che è sempre un casino, ma quando c’è da punire, ovviamente, tira fuori le sue peggiori qualità! Ahahha spero di averne altri assaggi, perché so già che ne vedremo delle belle!
Alla prossima! Non vedo l’ora!
Violet :)

11/01/21, ore 18:55

Buonasera cara, che piacere avere l’opportunità di continuare a leggere questa storia appena scoperta! Angelo e demone che litigano come due bambini beccati a sbagliare in pieno sono adorabili, ma io già li amo, lo sai vero? E poi Michele tutto preoccupato per lapunizione dai piani alti mentre Azaele che pensa alla ragazza e ne sente una miriade dall’altro: effettivamente i due uomini erano destinati a morire, ma sono vivi, vegeti, miracolati, assurdamente integri per quello che è accaduto loro.
E il primo premio della testadicazzaggine dell’anno va ai due presenti in taxi a parimerito! Il tassista però si piglia il plus per la battuta ironica migliore di sempre, ed è tutto un dire perché oltretutto l’hai pure fatto parlare in cadenza dialettale riconoscibilissima, ci sta: pure io quando mi arrabbio spolvero il mio colorito vocabolario di friulana di sangue, ahahah! Ma la faccia del passeggero, la sua faccia… avrei pagato oro per vederla, ti prego, tutto fighetto lui a gnegnegnegnare con il povero tizio che non poteva avanzare, beh, ben ti sta la risposta così!
Quello che mi fa rabbrividire invece è chi sa di avere un piano: non c’e niente di peggio di chi crede di avere la soluzione in mano perché ho proprio un brutto presentimento, eh.
No.
Epico.
EPICO.
Lo so, sembrerò cattiva ma anche a me stava sulle balle, non solo a quei due, che i predestinati fossero sopravvissuti. Ma il modo, il MODO in cui è avvenuto il tutto ha sapore di Final Destination proprio, perché è stato il delirio più totale ma anche una scena che ironicamente mi ha fatta ridere tutto il tempo. Sarò strana, ma è così. e poi ho riso di nuovo – è un’abitudine? Può essere – quando Azaele si è reso conto dopo il litigfio terribile con l’amico, di aver perso lui e fatto redimere in morte appena avvenuta un’anima crudele che se la fila in Paradiso pochi secondi prima di finire all’inferno.
Amo questa storia, sul serio, è cinica, a tratti leggera, un colpo dopo l’altro ben assestati per stupirmi come lettrice e come persona: il movimento e il ritmo sono incalzanti ma non costanti, è come una tarantella che va avanti fino a farti perdere fiato. Ridi, ti preoccupi, ridi di nnuovo, ti scopri più cinica dei personaggi stessi, e nel mentre apprezzi questi due protagonisti così diversi ma tanto legati dal tempo e uniti anche nei due mondi che li separano. Sei un vulcano di energia, non solo un’autrice, e non vedo l’ora di leggere ancora e ancora, sei la mia cura contro il malumore di oggi, volevo solo fartelo sapere.
Alla prossima, e buon lavoro! :3

10/01/21, ore 13:15

Descrivere un'amicizia fatta soprattutto di beccate non è sempre semplice. Io spesso ho non poche difficoltà a bilanciare litigi e discussione più pacate per far fluire bene la storia( specie perchè le loro minacce sono in genere molto vicine). Quindi i miei complimenti sia per come hai gestito la coppia angelo/demone( sebbene avrei bisogno di una spiegazione sul come funziona il sistema delle anime qui) e anche per come hai ritratto l'incidente, più che realistico. A presto.

22/11/20, ore 23:32

Ciao cara, sono qui per lo scambio. Mi sono divertita nel leggere il capitolo, nonostante mi dispiaccia per il litigio tra Azaele e Michele. Però ho la sensazione che tra di loro le cose andranno meglio?
Sono curiosa di sapere chi sia il misterioso uomo nel taxi, e soprattutto che legame avrà con Alba, spero solo che Aza non abbia una punizione troppo forte negli Inferi :/ In ogni caso sai che la FF mi piace sempre tantissimo e spero di rileggerti presto! Buon lavoro!

22/11/20, ore 16:09

Azael e Miky mi hanno fatto morire nella scena iniziale. Anche se sempre avvolti in un alone di mistero, iniziano a delinearsi parti del loro carattere. Impossibile scegliere il più divertente, entrambi preoccupati dei loro interessi, creando una dinamica a dir poco comica. Ho come il sospetto che questi due ne hanno combinate e ne combineranno ancora tante!
La scena successiva ha un deciso cambio di tono, anche se -purtroppo- credo rispecchi il più possibile la realtà. Anche se è una storia sul sovrannaturale è bello comunque vedere alcuni aspetti che rendono la storia realistica.
I due (ora ex?) migliori amici sono ai ferri corti a causa del loro "lavoro" effettivamente è difficile scegliere da che parte stare, in quanto agiscono in base alla loro natura. Natura demoniaca o angelica, ma comunque natura.
Sono sicura che non è la fine della loro amicizia, credo che sia solo un ostacolo che devono superare. Sperando che i piani alti accettino, ecco.
Sono curiosa di leggere come si svilupperà la storia.
Alla prossima,

H. A. Stratford

22/11/20, ore 12:54

Ciao AlbaM,
perchè limitarsi ad un solo disastro quando ne puoi fare due? Azalele è un grande. XD
All'inizio mi ha fatto letteralmente morire, insomma, invece di pensare al suo lavoro di psicopompo, pensa (giustamente eh) ad Alba. Ebbene si, il pensiero di una donna distoglie sempre dal lavoro, anche se si è un demone ultramillenario.
Michele, invece, non sembra essere dello stesso avviso. E' molto preoccupato, il destino dei due uomini sembra essere irrimediabilmente compromesso; è risaputo, il battito d'ali di una farfalla in Brasile, può causare un tsunami in Giappone.
E qui avviene il colpo di genio di Aza, una bella possessione demoniaca e passa la paura; peccato che Michele non sembra essere dello stesso avviso, visto il modo in cui si precipita a fermare il suo amico/nemico/collega.
Stava per farcela, peccato che, una serie di sfortunati eventi, a letteralmente precipitare la situazione, creando un vero e proprio disastro, che viene evitato solo per miracolo.
Lo scopo è stato raggiunto, ma a che costo? Michele è giustamente stanco di questo comportamento, insomma, Lampedusa prima e ora Roma, senza contare la famosa battaglia avvenuta agli albori del mondo, che in teoria avrebbe dovuto separarli per sempre.
La chicca finale è stato l'imprenditore che va in paradiso, è proprio vero, la speranza è l'ultima a morire.
Un capitolo molto divertente e ben scritto, che si è fatto leggere molto, ma molto bene.
Ci vediamo presto.
Mask.

09/11/20, ore 00:05

Ciao... ed eccomi qui a continuare lo scambio. Anche questo capitolo non mi ha delusa e ho trovato scritto bene il tipo di rapporto tra i due. Si capisce bene quanto sono legati e, allo stesso tempo, frenati dalle loro posizioni.
Ho trovato spassosissimo il pasticcio che hanno causato e il modo di Azaele per rimediare. Povero, non solo ce la fa a recuperare la sua anima nera già sfuggita una volta, ma riesce pure a farsela scappare nuovamente risucchiata dall'alto. Una giornata no e chissà che cazziatone lo aspetta, ora che è tornato giù.
Continuo la lettura da domani. Buona notte, Chiara.

08/11/20, ore 14:18

Ciao <3
IO HO AMATO QUESTO CAPITOLO.
E penso di amare Michele e Azaele, i loro dialoghi, la loro amicizia (pseudo rotta, ma mi auguro per poco), SERIAMENTE.
Ora cerco di tornare seria e fare una recensione degna di questo nome. Povero, povero Michele. E' preoccupato a morte per quello che i suoi lassù gli diranno, guarda un po' cos'hanno combinato, Azaele invece mi sembra più preoccupato per Alba che per altro. Però dai, la sua idea di possedere uno di quei corpi per cercare di recuperare le loro anime disperse secondo me era una buona idea, a maggior ragione se è un demone e i demoni di solito queste cose le fanno xD
Poi, chi è un po' suscettibile, drama queen e permaloso? Proprio Michele, e per questo lo amo visceralmente. Ma come fine dell'amicizia con Azaele? E vabbe che secondo me non è destinata a durare questa loro rottura, ma quanta pena mi fa Azaele depresso perché ha 1 - perso il suo migliore amico, 2 - si è fatto scappare un'anima. Devo temere che i suoi superiori lo puniscano? (anche se, venendo io da Good Omens oramai ho l'headdcanon che il Paradiso sa essere molto più terribile dell'Inferno, quando vuole).
Lancio l'hashtag #salviamoAzaeleeMichele
Ti chiedo scusa se la recensione è un mezzo sclero, di solito quando faccio così è perché una storia mi piace molto, quindi puoi vederla come una cosa positiva.
Ci sentiamo presto, tanti complimenti <3

Nao

15/10/20, ore 19:11

Devo ammetterlo, questo capitolo mi ha sorpreso; non pensavo infatti che sarebbe stato dedicato interamente ai tentativi dei due amiconi di provare a risolvere il loro "problemino" o che quantomeno avrebbe visto la partecipazione anche di Alba alla scena.

Comunque, è stato veramente uno spasso assistere all'iniziativa di Azaele di provare a sistemare le cose e beh alla fine ci riesce, sebbene vista anche la perdita dell'anima che avrebbe dovuto portare laggiù, non credo saranno troppo clementi con lui nelle profondità infernali.

Sono rimasto anche molto incuriosito da tassista e cliente, uno più civile dell'altro nell'affrontare rabbia e tensione, non c'è che dire. XD Immagino li vedremo ancora su questi schermi, magari il passeggiero doveva scambiare quattro chiacchiere proprio con Alba!

Ho trovato toccante la redenzione dell'anima un tempo dannata, certo immagino dovrà purificarsi un bel po' ma quantomeno le è stata concessa un'altra possibilità.
Capitolo divertente, brava.

Un saluto e alla prossima,
Will D.

12/10/20, ore 19:01

Ciao :)

Eccomi qui a leggere il secondo capitolo di questa storia che, anche con le sue tinte tetre e fosche, mi sta divertendo davvero molto!

Devo infatti dire che mi piace molto l'ironia nera che ammanta un po' tutto il racconto. Qui si parla di morte, ma lo si fa quasi con il sorriso sulle labbra, perché non si può fare a meno di ridere di fronte ai continui battibecchi di Azaele e Michele e ai loro tentativi - soprattutto da parte di Azaele - di risolvere la situazione.

Certo è che, in mezzo a tanti siparietti che non possono che fare ridere - la ridicola superbia di Molinesi, il sarcasmo del tassista, e ovviamente i già citati angelo e diavolo - c'è posto anche per un po' di riflessione e di speranza: quando meno uno se lo aspetterebbe, anche un'animaccia nera come quella di Turdozzi può saltare la barricata e ricevere il perdono. Insomma, non è mai troppo tardi, nemmeno quando sembra esserlo davvero.

Ora sono curioso di scoprire che cosa succederà: Azaele riuscirà a fare pace con Michele? Ma, soprattutto, sono curioso di scoprire che cosa sia a legarlo ad Alba a tale punto da far passare tutto il resto in secondo piano.

Complimenti e alla prossima!

27/09/20, ore 20:45

Ciao! Eccomi di nuovo qui! ^^
Devo dire che anche questo capitolo mi è piaciuto molto! Non avevo mai letto una storia del genere!
Cominciamo a campire meglio come agiscono angeli e diavoli e scopriamo che hanno proprio un bel da fare per ritirare le anime! Anche le punizioni in caso di fallimento sembrano piuttosto severe ed è proprio su questa questione che i due amici di lunga data si dividono. Da un lato abbiamo l'angelo Michele che vorrebbe comportarsi nel modo più onesto e corretto possibile, dall'altro il diavolo Azaele che, proprio come ci si potrebbe aspettare, è più sprezzante del periocolo e non si cura molto dei rischi che può provocare. Insomma, ha causato una mezza strage! Michele ha tutto il diritto di arrabbiarsi furiosamente. E poi sembra che Azaele abbia combinato altri pasticci in passato, mi chiedo se la vicenda li porterà a tornare amici o li metterà uno contro l'altro.
In generale comunque ho trovato divertenti le interazioni tra i due e anche coinvolgente la scena d'azione in cui litigano per recuperare o no le anime dei due miracolati.
Anche l'anima che si commuove alla fine del capitolo è stato un tocco inaspettato e l'ho trovata carina come idea.
Infine, ho notato che hai dato molte informazioni sul passeggero del taxi e questo mi fa pensare che potrebbe in qualche modo ricomparire nel corso della vicenda.
Le inflessioni dialettali e il senso di frenesia che si riflette sul lavoro e sul traffico nella città, causa poi dello stress e della lite di taxista e passeggero, hanno dato un'immagine molto relaistica della città e del clima che probabilmente vi si respira.
Insomma, anche questo capitolo mi è sembrato ben riuscito! Brava! ^^
Alla prossima~

Misa

07/09/20, ore 10:23

ciao carissima, eccomi per l scambio.
sono davvero felice di poter riprendere questa storia.
Questo capitolo l'ho trovato geniale, per più di un motivo... comunque più leggo più mi rinadano a Azi e Cro e no, non vuole affatto essere un'offesa, anzi <3
è canon che Miky si preoccupi più della loro missione, mentre Aza è sconvolto per aver visto Alba (qui Alba non ha nemmeno mezza scena, dominano loro due e per questo capitolo va più che bene così <3 mi sa che quei due la scena la rubano spessissimo vero)?

L'odioso Molinesi si sente lontno un miglio che è di Milano, taaac, vero? XD

il taxista ha tutta la mia comprensione.

forte questa cosa che possono possedere le persone, mi è piaciuto il piano di Aza, Miky che cerca in ogni modo di fermarlo, loro che simultaneamente posseggono il taxista e Molinesi e poi Aza ha la meglio... anche se questo poi decreta la fine della loro amicizia (flashback fortissimo di Azi, Cro e la scena del parchetto musicale, sigh, l'angst era a quei livelli) ... per ora.

e l'anima dannata che consolando Aza si guadagna il Paradiso? oltre il danno la beffa, povero Aza XD

bravissima, alla prossima, sempre più felice di aver intrapreso questo scambio con te <3

06/09/20, ore 21:28

Carissimaaaa! Eccomi, non vedevo l'ora di proseguire con la tua long anche se il tempo tiranno mi ha impedito di tornarci in settimana, uffaaaa ♥
ad ogni modo ora sono qui U.U
Siiiigh, temevo davvero che il titolo si stesse riferendo all'amicizia fra MIky e Aza anche se continuavo a ripetermi, no dai, è troppo presto. E invece... povero Aza, come farà adesso, praticamente da solo? Questa decisione di Miky è stata davvero un colpo di scena per quanto mi riguarda, non me lo aspettavo minimamente. E non pensavo che avesse tanta forza di volontà da troncare in questo modo un legame così antico e importante... eppure le persone gentili quando si arrabbiano diventano le più terribili, anche io sono così.
E dire che il piano di Aza, pur essendo leggermente catastrofico, alla fine era andato bene... i due erano riusciti a recuperare le anime (sebbene mi abbia fatto morire dalle risate il fatto che l'imprenditore alla fine ottenga il perdono divino e vada in Paradiso, ahahahahah ♥)
E anche la litigata fra il tassista e il passeggere è veramente top, adoro leggere i tuoi dialoghi, sono sempre stra ironici, originali, divertentissimi.
Abbiamo inoltre scoperto qualche dettaglio in più sul passato di Miky e Aza... non vedo l'ora di scoprire il quadro completo *^*.
Niente, io sto amando questa storia e sto amando come scrivi, grazie di cuore per avermi trovata!!
A prestissimo, ti mando un abbraccio ♥
tantissimi complimenti!

Bennina

31/08/20, ore 11:46

Ciao! Eccomi per lo scambio
Troviamo quei due pasticcioni di Aza e Miky alle prese col disastro che hanno combinato in un attimo di distrazione e abbiamo modo ancora una volta di notare la grande differenza tra i due: Michele è preoccupato per le conseguenze della loro sbadataggine (anche, se visto che sono secoli che sti due lavorano insieme, immagino che ai "Piani Alti" siano abituati eheh) mentre Azaele è tutto preso dal suo dramma amoroso personale.
Passiamo poi all'introduzione di un personaggio a dir poco odioso: già dalla sua comparsa fa seriamente saltare i nervi e posso capire il povero tassista. Questo signor Molesi deve ringraziare di aver trovato una persona paziente, dalle mie parti lo avrebbero buttato giù dal taxi senza troppe cerimonie eheheh
Ho trovato molto divertente e ben descritta tutta la scena del bisticcio e della colluttazione tra Aza e Miky, il piano del demone è indubbiamente folle e potrebbe causare ancora più danni, ma alla fine Azaele riesce ad impossessarsi di Moliesi (e di chi se no? XD) e a causare un vero finimondo, con tanto di auto ribaltate ed esplosioni che neanche un film di Michael Bay 😂😂
Stavolta Michele è davvero arrabbiato, al punto da mettere fine all'amicizia secolare con Aza. È comprensibile la sua rabbia, ma cosa si aspetta da un demone? É nella sua natura combinare catastrofi! Mi hanno fatta morire le espressioni confuse dei due poveretti morti durante l'incidente, ahahah e mi è dispiaciuto per come il capitolo si sia concluso, ma sono certa che Aza troverà il modo di farsi perdonare o comunque che le loro strade torneranno ad incrociarsi presto. Oltre al danno, per Aza c'è anche la beffa e l'anima nera che doveva portare all'inferno grazie a lui addirittura si redime e viene accolta in paradiso. Mai una gioia per il nostro demone XD
Come nel precedente capitolo, la storia scorre piacevole e divertente, il tuo modo di descrivere mi ha permesso di inmaginarmi tutto con grande chiarezza. L'impronta fumettistica trapela tra le righe del tuo scritto, ma in un contesto così scanzonato ci sta bene! Credo che se ne facessero un cartone animato lo guarderei di sicuro ahahah
Sono molto curiosa di scoprire quali risvolti avrà tutto ciò e come proseguirà la vicenda! Alla prossima!

Zob