The Doc's Writing Week
di TheDoctor1002

23/07/20, ore 22:30

Ciao cara!
Eccomi qui finalmente per lasciarti un segno del mio passaggio! Scusami per il ritardo mostruoso, ma ogni volta incontro mille e più imprevisti che mi sballano la tabella di marcia! :D
Allora, come ti ho detto in privato, dopo la lettura di questa seconda OS, ormai nutro un bisogno quasi viscerale di fare la conoscenza della tua Artemis! Se già l’altra volta infatti, con il suo passato tra le fila della marina, mi era parsa interessante, adesso nelle vesti di pirata, avvolta nel tulle e nelle piume, con tanto di falce insanguinata, mi ha decisamente conquistata! Anche il suo rapporto con Doflamingo mi ha sorpresa e colpita molto positivamente, inoltre dato che si fa riferimento ad un tradimento, vorrei proprio conoscere tutti i retroscena che hanno portato a questa decisione evidentemente sofferta, sia per l’uomo che l’ha subita sia per la stessa Artemis.
Per quanto riguarda l’introspezione di Doflamingo, su cui la OS si concentra, non posso che farti i complimenti perché credo tu abbia gestito questo personaggio controverso a meraviglia, donandogli uno spessore incredibile. Il fatto è che, il suo carattere provocatorio, insieme agli omicidi del padre e del fratello contribuiscono da sempre a creare intorno a lui un’aura di violenza e meschinità che sinceramente non credo gli appartenga del tutto, ragion per cui sono stata più che contenta che in questa OS tu autrice abbia deciso di raccontarlo in una sfumatura inedita, completamente diversa, approfondendo questo suo lato più nascosto, attraverso ricordi felici appartenenti alla sua infanzia e un amore tanto tormentato quanto totalizzante.
La parte in cui Doflamingo ammette a se stesso che prenderebbe volentieri un milione di coltellate pur di riavere Artemis indietro e tornare ad un loro passato insieme, è stata piena di pathos, molto di impatto, ancor più se si pensa alla crudeltà con cui il pirata suole rivolgersi a coloro che osano mettersi contro di lui.
Insomma, questa OS mi è piaciuta anche più della precedente e non vedo l’ora di continuare la lettura per scoprire nuovi tasselli della storia di Artemis e degli altri protagonisti che hanno incrociato il suo cammino!
Complimenti!
Un abbraccio, Violet :)

06/06/20, ore 14:19

Ho trovato interessante leggere dal punto di vista di Don Flamingo, di quali sensazione procurasse in lui passare per il suo suolo natio. Credo che veramente tu sia riuscita a rimanere fedele al personaggio, dopotutto l'omicidio del padre gli causava ancora incubi in età adulta e quindi è facile che passare per i luoghi della sua infanzia innescasse ricordi.
L'unica cosa che non mi è chiara cosa ci facesse Artemis in quel posto? Stava chiaramente svolgendo un lavoro o....la sua comparsa ha avuto quasi una connotazione onirica, talmente surreale da lasciare incredulo il pirata ma anche il lettore. Ho dovuto rileggere il capitolo un paio di volte per essere certo della sua presenza e non si trattasse di uno scherzo della mente. Questo ammetto mi ha generato un attimo di confusione

05/06/20, ore 00:14

Di questo capitolo credo di aver riconosciuto Doflamingo, anche se nelle prime righe ho avuto qualche dubbio, forse perché l’idea che uno grande e grosso come lui potesse avere “piccoli passi” mi ha fatta sorridere XD
Visto come nel capitolo precedente la Marina si era rivelata corrotta e aveva cercato di insabbiare morti e virus, sono contenta di vedere in questo capitolo che il focus si sposta sui pirati. Non so, mi sa tanto di karma e di rivincita, anche se nella mia ignoranza non riesco a capire la cronologia dei fatti e non capisco se questa è una scena che si ambienta prima o dopo.
In ogni caso, è stato un piacere ritrovare anche in questo capitolo la tua Artemis – per quanto sia un personaggio che secondo me ha ancora tanto da dare e che hai soltanto appena abbozzato, ispira curiosità e tutti questi piccoli particolari di lei (specie il suo legame così stretto e particolare, fatto anche di tradimento, con Doflamingo) la tratteggiano comunque come un personaggio interessante, che lascia certamente traccia del proprio passaggio.
Mi piace tra l’altro come i due abbiano occasione di ritrovarsi in questo capitolo e, ancora di più, come lui la riconosca nei piccoli gesti, nella voce e nel modo in cui lei lo chiama – mi piace come tutta l’introspezione di lui sia così ben costruita e come, effettivamente, sia coerente con i suoi stessi pensieri quando dice di essere disposto a prendersi mille coltellate per lei e a pagare addirittura il prezzo doppio. È una coppia interessante che, tra l’altro, si lega anche alla morte (dico bene) di suo fratello, arricchendo quindi l’intreccio tra questi due.
Tra l’altro anche la scelta della canzone all’inizio del capitoletto trovo si adatti alla perfezione a questa storia e che sia un ottimo sottofondo a quella che mi dà tanto l’idea di essere un amore tormentato, dove si sono lasciati e poi ritrovati. E tra l’altro sono curiosissima di sapere come mai alla fine, quando Artemis solleva gli occhi dagli appunti, questi le sfuggono di mano e lei sospira sorpresa… ma quindi Doflamingo è stato colpito davvero? Sciagurati! Come avete osato?!

Dopo questa, penso che prima o poi mi butterò su Faceless (è la long da cui hai tratto questa raccolta, giusto?), nella speranza che riesca a comprendere meglio fatti e personaggi.
Hai tra l’altro uno stile molto particolare e piacevole da leggere, che dà quel tocco di pathos e ti lascia in sospeso fino alla fine. Quindi non mi rimane altro se non rinnovarti i miei complimenti anche per questo capitolo.

02/06/20, ore 00:50

Carissima,
è un piacere tornare qui e stavolta ho voluto dedicare la mia lettura a questa seconda shot e credimi, credimi, mi chiedo perché non abbia recensioni.
La forma è sempre molto curata, il tuo stile maturo, la tua Artemis mi sta conquistando e spero presto di potermi immergere nell'opera dove compare. Le tue introspezioni, come ti ho già detto, sono incantevoli. Mi piace moltissimo come riesci a estrapolare dall'animo umano le emozioni giuste e come riesci a metterle su carta. Come i ricordi tessono la storia e la pervadono di malinconia e di speranza; in questo caso quella di riabbracciarsi e di poter perdonare tutto a chi ha sbagliato, a chi è stato artefice della rovina di qualcuno. In questa shot abbiamo un POV di Doflamingo, subito dopo la guerra di Marineford, che tornano indietro a tempi lontani, quasi spensierati, con Rosinante e quell'unica bellezza di un'infanzia: giocare e fingersi eroi, per poi scoprire che la vita può riservare sorpreso; può renderci tale oppure no. Può anche distruggerci.Può cancellare ciò che siamo stati, e forgiare nuovi noi: giusti o sbagliati.

Eppure ripercorrere quel suolo familiare, custode di promesse mantenute.
Il tradimento di Artemis, da quel che ho capito, è qualcosa di non voluto. Qualcosa che nemmeno lei voleva (parlo da parte delle mie supposizioni siccome non so le vicende, ma spero di non aver detto castronerie in caso puoi bacchettarmi) e lui ne è perfettamente consapevole. Forse per questo il perdono è conteplato; forse la capisce. Forse può dimenticare, o forse lo ha già fatto.
La solennità dell'incontro sembra fermare il tempo; gli occhi di Artemis che si alzano sui suoi, fogli che cadono a terra e sottolineano la sorpresa e l'emozione, forse pure la paura, e ancora ricordi si sovrappongono alla realtà: lei è lì, sempre uguale, ma il contesto è diverso: meno tragico di quel ricordo drammatico di lei e Rocinante.
La fine sembra un nuovo inizio che sa di riscatto.
Complimenti, leggerti è diventato un vero piacere,
Miry