Incatenato alla morte
di Astry_1971

12/10/09, ore 16:32

Aaah, che bello questo capitolo, col confronto finale con Paciock. Sì, trovo che la chiave di lettura passato/presenta sia adatta ad interpretare il tuo lavoro. Del resto le vicende attuali sono il risultato di azioni passate, e vuole o non vuole, Severus si ritrova pur sempre incatenato al proprio passato, e non gli resta che agire, come ha sempre fatto. Al di là delle difficoltà e dei rischi, lui è sempre lì in prima linea a combattere, e il tuo Severus è sempre così nitido, potente, suadente. Infine un accenno alla tua immaginazione. Bello il modo in cui hai ricreato l'Hogwarts post-voldemort, ben attenta a rendere l'idea di quello che è stato il passato e del sacrificio di chi ha procurato la pace presente. Le lezioni, gli incantesimi e le erbe che crei sono una deliziosa aggiunta alla tua ff.

11/10/09, ore 17:03

Bellissmo confronto tra chi è morto e chi invece è rimasto in vita, chi ha potuto affrontare il suo destino con coraggio e chi invece se n'è volutamente discostato. Un confronto tra passato e presente, e un futuro che va spiegato e combattuto. Che dire? Ci sono tutte le premesse di una bellissima storia, ancora più avvincente e trascinante, ricca d'azione, come le ff che piacciono a me. E su tutto, domina quella grande proprietà di linguaggio che possiedi: leggerti non è solo istruttivo, ma anche un vero godimento per fantasia e mente. Il mio grazio ed il mio apprezzamento sono dunque doppi. L'immagine della libreria, tra i vecchi strumenti di Silente, la trovo particolarmente significativa, perchè rende a chiare lettere quello che è il tuo Severus: un uomo capace di dosare forza e intelligenza, capacità di agire e prontezza di riflessione. Qualità entrambe indispensabili per i tempi bui che si stanno addensando all'orizzonte. Ecco, adesso comincia a parlare fansyoso, il che è un segno evidente del mio interesse e del mio supporto al tuo lavoro! Insomma, posso o no vendere pentole?Sono convincente! Al prox chap, Peppe

11/10/09, ore 16:53

Oh, che splendido e nero Severus in questo secondo capitolo, così IC e tremendo. Pare quasi di vederlo impersonato dal Rickman nelle movenze che tu gli dai e nelle splendide parole che metti a lui in bocca. Un capitolo ancora una volta ben costruito, sintetico e soprattutto avvincente. In poche parole riesci a mantenere desta la mia attenzione, a spingermi ad andare avanti. Ma devo fermarmi per dirti quello che penso, se no che gusto c'è?! Chiaramente, nessuna critica o notazione in negativo. Tutto nelle tue ff fila liscio come l'olio, e alla fine resta la sensazione di non aver sprecato il proprio tempo a leggere lavori stupidi, ma al contrarlo di averlo impiegato in un utile allenamento per l'immaginazione e il semplice gusto della lettura. Già, sei un'autrice che sa come farsi leggere, e questo credimi è un bel complimento, e sincero naturalmente. Trovo lo stile decisamente migliore del prequel della storia. Bada, non che lì lasciasse a desiderare, ma parlo di livelli di eccellenza, e in questi primi due chap mi sembra di notare ancora più bravura. Beh, non mi resta che proseguire!

11/10/09, ore 16:43

Aaah, con grande gioia e interesse comincio a leggere il seguito di Per amore di un figlio, e devo dire che questo nuovo titolo è particolarmente intrigante e spero non lasci presagire nulla di male per il povero eroe tornato alla vita. Ma inutile lambiccarsi prima ancora di proseguire nella lettura. Intanto ti posso dire che questo primo chap è davvero ben costruito, e il modo in cui approfondisci i personaggi è sempre unicamente preciso. Un chiaroscuro di emozioni che, evocate con immagini e a parole, getta luce su ciò che effettivamente essi provano, consentendo ai lettori di comprendere meglio e di identificarsi in quanto scrivi. Inoltre possiedi il dono della sintesi, che non estendi fino al punt di essere troppo ermetica, ma al contrario gli eventi e le immagini sono ben addensate in un breve giro di frasi, rendendo oltremodo bella la lettura. Che dire, se non che mi hai già nuovamente incuriosito dall'inizio? Passo oltre e sono certo non sarò deluso, o almeno me lo auguro per la tua incolumità psicofisica! Peppe

11/10/09, ore 10:51

Wown! Che capitolo intenso! è proprio nel carattere di Severus rinnegare qualsiasi tipo di aiuto, soprattutto perché lui è convinto di poter rappresentare ancora una minaccia, e non ha tutti i torti. Sei riuscita a rendere benissimo anche il ritratto di Silente, in tutto e per tutto uguale all'originale, e mi è piaciuto anche come hai descritto il complesso rapporto che c'é fra Piton e l'ex-preside. Aggiorna presto, or dunque.

10/10/09, ore 19:36

Un capitolo densissimo. Il rapporto fra Severus e Neville è sempre più complicato, sempre più acceso. Neville, ancora, dopo tanti anni, non ha perso quel suo essere Grifondoro: è spontaneo, e questo lo porta a scontrarsi con Severus, che ancora una volta usa una logica contorta (ma ineccepibile). Quel suo "Vada fuori di qui" deve aver ferito Neville, ma al contempo ci mostra tutta la frustrazione, l'amarezza, soprattutto la paura di Severus. Ho adorato Albus, specialmente quando dice "Non ci sarà un'altra Stamberga".No, infatti: Snape non è più solo. E non è magnifico il modo in cui, anche in questa situazione complessa, sai non tradire il personaggio? Bellissimo, davvero! [Criticoni d'Autunno]

10/10/09, ore 19:29

Hahaha... Albus è un mito! XD In pratica rivela a Sev dove trovare l'E.S.! Spettacolare! Hihihi... Comunque bellissimo capitolo, bravissima! ;) Al prossimo! ^^

01/10/09, ore 17:42

Credo di essermi appena innamorata di Albus Severus *occhi a cuore* Vediamo, se ho ben capito ha convinto Tommy a mentire, no? Ok, decisamente innamorats XD Bel capitolo; l’irruenza di Harry, la mascella di Lucius che scricchiola, Rita (l’hai smerdata, ah! Che bello ^^) e Minerva: tutto trattato benissimo. Neville mi piace sempre di più e Severus... Severus è stupendo, nei suoi silenzi e nelle sue parole. Sono sempre in fibrillazione *saltella* aspetto con ansia il prossimo capitolo!

30/09/09, ore 21:57

wowowowowowowowowowowowowowow................fantastiiiiiiicooooooooooo.....sopratt l'ultima parte,mi è piaciut a 11 sacco la scena del galeone, e dei ragazzini ke difendono Sev!! ^^

30/09/09, ore 21:55

Wow, che colpo di scena! E che bello che i ragazzini siano dalla sua parte!Per non parlare della lezione che si è presa quell'arpia della Skeeter... adesso non vedo l'ora di sapere come risolveranno il vero problema.

30/09/09, ore 21:17

Grandissimo Tommy, e grandissimo anche Albus Severus. La parte del processo ti è riuscita davvero molto bene, sembrava quasi di trovarcisi davvero. Beh, sono contenta che finalmente qualcosa cominci andare per il verso giusto: Piton non si meritava proprio di finire allontanato da Hogwarts, lui ama davvero quel posto. Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento.

30/09/09, ore 20:40

La ricostruzione dell'E.S??? Che idea fantastica! E' stato proprio un colpo di scena! Mi hai proprio lasciato sconvolta! ^^ No vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Complimenti!

30/09/09, ore 19:47

F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!!!! Cavoli, questa reunion dell'Es non me l'aspettavo proprio... ahahah, e nemmeno Sev e gli altri ahahah!!!Non vedo l'ora di sapere cosa accadrà adesso!=)

24/09/09, ore 15:53

è tanto tempo che non passo di qui (e sul forum), così stamattina ho deciso di rimediare e vedere se c'era qualcosa di carino in giro... e trovo questo... Ricordi che, commentando Per amore di un figlio, ti dissi che per me era come l'ultimo vero capitolo dei doni della morte? Ecco... Spero con tutto il mio cuore che Severus non debba perire, altrimenti provvederò a tarantellarti! A parte questo, che Severus meraviglioso. Al primo capitolo, leggendo delle sue "gentilezze" con la collega grifona, pensavo sarei potuta scoppiare a ridere. Perfetto, ce lo vedevo proprio mentre le chiede se condivide le scelte della squadra! Povero Severus, però. sempre così intrepito, ma sempre così sofferente... Non farmelo morire. Ti preeeeeeego!

23/09/09, ore 14:45

Molto bello questo capitolo. Mi domando quale sia la ripida discesa menzionata da Severus. Mi è piaciuto molto quando ha parlato di Wilkinson - che trovo un personaggio davvero interessante - e di Neville in termini quasi di amicizia. C'è un po' più di luce, mi pare. Hai descritto bene anche le differenti opinioni d'insegnanti e studenti. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Aggiorna.