Come Catullo e Lesbia
di Deienira

05/07/20, ore 21:15

Forse il carme più bello, Odi et Amo.
Io credo che quando c'è l'amore, da qualche parte, c'è anche l'odio. Ragione e sentimento, vita e morte, gioia e dolore. Ogni cosa ha in sé il suo opposto.
Ed è ciò che tormenta André. Il suo amore incontrastato, la totale indifferenza di lei, il suo chiodo fisso per Fersen. Nessun amore porta in sé anche odio come quello di André per Oscar.
Quindi anche qui hai fatto un lavoro eccellente e mi unisco ai saluti a Catullo. 😁

05/07/20, ore 20:10

Ciao Deienira, intrigante questo carme che hai preso per sviluppare i sentimenti che si scontrano nell’animo ormai perduto di André. Quest’ultimo percepisce il dolore di Oscar, glielo legge ogni giorno nello sguardo e se da una parte vorrebbe essere capace di odiarla poiché i suoi pensieri sono rivolti ad un uomo che si è rifugiato oltreoceano per non soffrire per un amore impossibile nei confronti di una donna altrettanto impossibile da amare, dall’altra parte vorrebbe poter lenire questa angoscia. Oscar ancora non capisce che l’amore è quello che le sta vicino, che la supporta, che la aiuta, e che va ad informarsi per vedere che il nome dell’uomo al quale si ritiene legata non sia nella lista dei caduti. I rapporti tra loro sono mutati, perché nel loro io più profondo sono cambiati i modi di percepire le cose, le situazioni e soprattutto i sentimenti, ma mentre André è sempre pronto a mettere al primo posto Oscar, sempre e comunque, Oscar invece si rintana in un mutismo senza permettere ad alcuno di penetrare i suoi silenzi. Solo una persona è capace di arrivare al suo animo, di essere capace di soffrire in silenzio e di rimanerle vicino nonostante tutto. Bello anche questo svolgimento. Un caro saluto.

05/07/20, ore 18:47

Sì, io credo che si possa amare e odiare nello stesso tempo. Odiare perché la persona che amiamo non ci considera minimamente, amarla perché siamo noi a non poter fare a meno di lei, e il saperla sofferente fa soffrire anche noi, e ce la fa amare ancora di più, mettendo da parte odio e rancore. Molto bello anche questo capitolo con le introspezioni, i dubbi e le sofferenze di André.

28/06/20, ore 12:16

Ciao Deienira. Ho letto con piacere l'accostamento delle parole di Catullo con il tuo scritto. La scena del mantello è una delle mie preferite, come credo anche quella di molti altri che amano la bellissima opera di Lady Oscar. Quel non dire e quei sorrisi fra Oscar e Andrè colpiscono l'anima. Molto belli i pensieri di André, dolci e struggenti, che esprimono il suo infinito amore per Oscar. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 28/06/2020 - 12:17 pm)

26/06/20, ore 11:15

Ciao Deienira e ben tornata con la tua preziosa raccolta e sempre un ringraziamento va a voi autori e autrici che ci donate il vostro tempo e il vostro impegno. Questa volta ci fai assistere ad uno degli episodi in cui si manifestano tutta la protezione e tutto l’amore di André verso la sua Oscar andandole incontro in quella serata in cui imperversava un tremendo temporale e lei aveva dovuto essere la sola messaggera della sua regina a informare, per un mancato incontro, il bel conte di Fersen, del quale lei stessa pensava di essere innamorata e soffrendo per questo sentimento che sapeva che non poteva essere ricambiato. André purtroppo sa da chi si è recata Oscar e mentre era solo ha sofferto ma nonostante tutto non può esimersi dall’esserle di conforto anche semplicemente posandole un mantello e avvolgendola fra le sue braccia finalmente al riparo. Il sorriso che Oscar gli rivolge è dedicato solo a lui e lo ripaga del tormento che nel tempo di quel distacco ha provato. Fersen sa che non potrà mai amare Oscar come la ama lui, poiché lui la conosce, la capisce, la vive giorno per giorno e in un certo qual modo loro due si appartengono e sempre si apparterranno anche se ancora Oscar non lo sa. Ti aspetto presto.

26/06/20, ore 09:59

Carissima Deienira, buongiorno e ben tornata con questo nuovo capitolo che aspettavo con ansia!
Sai, non appena ho letto del tuo aggiornamento mi sono fiondata a leggerlo con grande curiosità e devo ammettere di aver fatto bene, la scena del mantello è una delle tante dell’anime che mi hanno scaldato il cuore perché, nonostante la semplicità del gesto compiuto da André, si racchiudono dietro di esso tante cose, tanti significati che non possono non scaldarti il cuore, primo fra tutti è la dimostrazione del suo amore anche tramite piccoli gesti quotidiani carichi di attenzione per la cura e la salute di Oscar.
Splendide sono state le parole di Catullo che dimostrano un grande amore sincero nei confronti della sua Lesbia, stesso amore totale e potente dimostrato da André e dalle tue parole espresse con estrema dolcezza.
Oscar è andata da Fersen a riferirgli che Maria Antonietta non potrà vederlo quella sera, lo ha fatto con molta sofferenza ed è stato anche per questo che non si è confidata con André: perché da qualche tempo a questa parte ha scoperto di provare un forte sentimento per il conte di Fersen.
Per questo distacco André si preoccupa perché sente che il loro rapporto è cambiato ma, al tempo stesso, cerca di preservarlo sopportando i silenzi di Oscar e standole accanto come può.
Così, per l’ennesima volta, come fa da sempre, si preoccupa per lei e per la sua salute, quindi le va incontro portandole un mantello per ripararsi dalla pioggia.
Scena bellissima quella dell’anime che hai deciso di rappresentare ed anche il modo in cui hai deciso di esprimerlo.
Come sempre, torno a farti i miei più sinceri e sentiti complimenti per quanto prodotto in questo capitolo e ti saluto aspettando con vivo interesse il tuo prossimo capitolo.
Nel frattempo, come mio solito, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l’occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno fine settimana.
Alla prossima! :)

P.s.
Spero che siano andati bene gli esami, un abbraccio!

26/06/20, ore 01:44

Una scena bellissima, a cui il tuo commento calza a pennello!

26/06/20, ore 01:25

Maria Antonietta e Fersen sono due figure positive e rassicuranti per Oscar. Con amicizia sincera e affetto fraterno l'hanno sempre sostenuta, protetta e per lei hanno rappresentato un punto fermo all'interno della realtà tutt'altro che scontata e tranquilla della corte di Versailles. L'hanno fatta sentire accettata, parte di loro, nonostante fosse un personaggio di per sé controverso e discutibile. Inevitabilmente Oscar si è ritrovata profondamente coinvolta da entrambi, abbagliata dalla loro tormentata storia d'amore e da una nuova dimensione di vita. È come se si fosse allontana da casa per scoprire il fascino di una vita diversa, più esclusiva. Ne è stata quasi totalmente assorbita e Andrè è passato in secondo piano. Considerato ma fino ad un certo punto. Mi viene da dire che non sempre Oscar lo ha trattato da pari e con la giusta umana delicatezza. Non si è accorta che mentre per lei cambiavano le priorità, lui rimaneva sempre lo stesso.
Non era cambiato Andrè, continuava come sempre, a prendersi cura della sua compagna di vita, nonostante ad un certo punto non fosse stato più ricambiato con l'attenzione che meritava. Come se alcune vite, la sua vita contasse di meno, solo perché se ne stava in disparte, a contemplare un amore silenzioso che non interessava a nessuno.

"Finalmente ti trovo. Ti proteggo.

Hai visto? Ho pensato a te".

25/06/20, ore 20:48

Come non recensire un capitolo così bello,così emotivamente coinvolgente ed intrisecamente significativo, suggestivo pieno di calore e intima gioia.....ecco una delle piccole felicità di André che poteva ancora credere. Credere e aver fiducia in Oscar, in se stesso e nella possibilità che il suo sogno d' amore con lei un giorno si sarebbe realizzato. Il sorriso di Oscar,dopo la prima delusione per Fersen verso l' accogliente André che veglia su di lei e la protegge è qualcosa di indimenticabile.....peccato che i nostri" cari" autori giapponesi hanno pensato bene di allontanare i nostri pupilli dalla felicità completa,che avrebbero assaporato soltanto poco prima di morire ammazzati..... Davvero, i miei sentiti complimenti! Brava Deienira

25/06/20, ore 19:55

Ciao! Anche secondo me la scena che hai descritto è la più bella dell'anime. Traspare tutto ciò che lui è e prova per lei. Inoltre, è da quando io ero una ragazzina che in quello scambio di sguardi e sorrisi penso ci sia già tutto quello che lei, inconsapevolmente, sente per lui. A presto.

25/06/20, ore 19:32

Non c'è cosa più grande di qualcuno che corre da te per proteggerti, per amarti, anche solo per compiere un gesto tanto banale come coprirti col suo mantello per ripararti dalla pioggia incessante.
André è questo per lei.
Lo è sempre stato.
Sempre lo sarà

Brava.

25/06/20, ore 19:12

Molto bella e intensa quella scena, concordo pienamente. Lei che deve avvisare Fersen che la regina non lo potrà incontrare quella sera. Oscar si sente doppiamente affranta: perché vede soffrire Maria Antonietta e il conte, e perché lei stessa soffre. Naturalmente non si rende conto del dolore di André, ma a lui non importa, è felice perché ha visto aprirsi quel sorriso per lui, solo per lui quando le ha dato il mantello. Molto brava, buona serata.

11/06/20, ore 19:48

Ciao,

ho letto tutti i tuoi carmi, uno più bello dell'altro, e questo mi piace molto perché è un contrasto tra la percezione iniziale di André nel vedere Oscar accanto a Fersen e credere inizialmente che lei lo ami.

In realtà Oscar vede in Fersen il riflesso di André, lui se ne accorge e da lì la famosa frase "io l'ho sempre saputo" della notte delle lucciole.

Anche il precedente Carme 31 è altrettanto originale, perché hai descritto Oscar come la immaginavo io: molto "responsabile del raccolto" cioè una brava amministratrice, e credo che lei ne avrebbe avuto la stoffa, al di fuori delle competenze militari.

Molto originale, i miei complimenti!

10/06/20, ore 22:26

Letti tutti e cinque i capitoli tutti d'un fiato. Complimenti  la storia è molto originale e scritta bene.
Nello specifico di questo ultimo capitolo si potrebbe commentare che non sempre tutto ciò che appare e sembra corrisponda a verità e André se ne accorto!!

08/06/20, ore 09:23

In questo capitolo siamo protagonisti del dolore di André, un dolore molto intenso dove però l'uomo cerca di convincersi che l'amore che prova Oscar per Fersen non è vero amore. Anche se poi è davvero così André non può saperlo con certezza, il suo cuore è dilaniato e avvolto nel dubbio. Le parole ripetute "ami lui " enfatizzano quel che vuoi esprimere, il contrasto di quel che sente André in bilico fra il pensare che Oscar ami Fersen e che non lo ami perché c'è lui. E la poesia scelta ben rende quanto scritto. Un saluto. :)