Come Catullo e Lesbia
di Deienira

06/06/20, ore 13:13

André vede lontano.. anche se attraverso la sofferenza; azzeccato il carme.

06/06/20, ore 12:25

Carissima Deienira buongiorno e ben tornata con questo nuovo capitolo così introspettivo e poetico!
Nel carme di Catullo, Lesbia discorre col marito parlando di lui anche se negativamente e qui vediamo fare lo stesso ad Oscar con André.
Fersen ha salvato Oscar dagli uomini mandati dalla Polignac e lei se ne è innamorata perdutamente ma André nota che, nonostante tutto, quando parla con Fersen nomina sempre André e questo, sebbene lo faccia soffrire, lo fa anche ben sperare nelle ultime righe che ci hai regalato.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo capitolo così poetico e sentito, perché sei riuscita a trasmettere emozioni vere e potenti con parole tanto dolci e piene d’amore.
Adesso ti saluto ma, come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, con l’occasione, ti auguro anche di trascorrere un sereno fine settimana.
Alla prossima! :)

06/06/20, ore 03:02

Quando il cuore di Oscar sembra ormai perduto, Andrè si apre a quella che più che una convinzione sembra una disperata speranza: "No, non amerai mai lui". In realtà gli occhi, il sorriso e le emozioni di Oscar esprimono altro. Fersen è la rappresentazione perfetta di un ideale aristocratico, assolutamente virtuoso, corretto da ogni imperfezione. E' l'eroe dei due mondi.
André, invece è il più nobile tra i perdenti, un alieno catapultato nella società nobiliare del superfluo e dell'effimero. È l'umanità che spera, si illude, si aggrappa al desiderio, che non si arrende nonostante tutto.
Andrè è uno che perde anche quando vince. Ti sconvolge per la dignità con la quale si rialza sempre, ha il fascino della debolezza umana che non si nasconde e la bellezza degli antieroi che vivono nella semplicità di ciò che è veramente importante. Sono uno l'antitesi dell'altro.

06/06/20, ore 00:06

Ciao Deienira, questo carme ci trasporta nelle profondità degli animi dei protagonisti. Perfetto il parallelismo tra Lesbia e Oscar, entrambe parlano, discutono, motteggiano, ridono, la prima con il marito e la seconda con il bel conte svedese che pare avere rapito il suo cuore. Ma mentre si è in compagnia di queste persone non ci si accorge che si parla incessantemente di un'altra persona, che oltre che sulle labbra è sempre in ogni più piccolo pensiero, ogni azione volente o nolente viene ricondotta a lei. André soffre di questa situazione che lo pone in continua contrapposizione con Fersen, però lui vede più lontano, percepisce ben oltre quello che vede la sua Oscar, segno che il suo sentimento è molto più radicato di quanto Oscar stessa realizzi. Ti aspetto presto.

05/06/20, ore 19:29

Oscar è stata salvata da Fersen, è vero, Oscar lo vede come un cavaliere senza macchia e senza paura. Oscar lo ha idealizzato. Per questo, a prima vista, sembra che lo ami, in realtà lo ammira, ma non essendo avvezza ai segnali del cuore, si convince di amarlo. André ne soffre, all'inizio, ma poi si rende conto della verità: lei non lo ama. Brava, complimenti.

05/06/20, ore 18:28

Questo carme di Catullo è stupendo. Quando ne taci è perché non ti importa. Quando ne parli, altroché se ti importa!
Lesbia come Oscar... Deride, ingiuria, freme... E André come Catullo ben comprende la verità. Non è il marito che Lesbia ama, non è Fersen che Oscar ama.
André lo sa già.

André che soffre è un tema a me caro, per questo i miei scritti son stati molto disprezzati, qui come altrove.

Sarai odiata quanto me?

Non te lo auguro.

Splendido anche questo, bravissima.

05/06/20, ore 10:02

Mi è piaciuto molto questo capitolo perché è coinvolto sempre il sentimento che lega Oscar ed André, seppur in questo caso indiretto e universale. Proprio per questo il carme scelto è diverso dagli altri, anche più particolare rimandando a paesaggi bucolici. I paesaggi del cuore di Oscar, un'altra sfumatura celata del suo essere che solo André ha il piacere e il privilegio di conoscere. Un bel parallelismo, molto evocativo. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 05/06/2020 - 10:03 am)

04/06/20, ore 11:01

Ciao Deienira, sei riuscita a descrivere un passaggio idilliaco come idilliaci sono i luoghi che hai scelto di comparare grazie al carme del sommo poeta: Sirmione e Arras. Proprio come Catullo anche noi siamo rimasti abbaggliati dalla bellezza di quei luoghi, una vera perla che permette all’animo del poeta e al nostro di sentirci immersi in una beatitudine incomparabile. Tutto ammallia, i suoi profumi, le sue acque cristalline che donano serenità all’anima. Rammento con gli occhi di ragazza quei luoghi che ho visitato in giovinezza e che sono rimasti nei miei ricordi. Il parallelo che hai creato ha permesso di far comprendere quanto Arras per Oscar e André fosse sinonimo di casa, forse quella più vera, la più sentita, dove venivano ad infrangersi le barriere sociali, e in particolare Oscar poteva essere finalmente se stessa, senza dover sempre ottemperare ai dettami che il suo casato e il compito le imponevano. In questo luogo, che è anche il luogo delle loro anime spensierate non ancora gravate da pensieri pesanti, loro due possono sentirsi liberi di godere di tutto ciò che hanno intorno, semplicemente anche della loro reciproca sincera compagnia. L’episodio seppur inventato si colloca perfettamente in questa cornice dando pienamente la misura del sentire di questi due ragazzi che solo in questo luogo alleggerivano i loro cuori. Sempre più coinvolgente e delicata questa raccolta. Ti aspetto sempre curiosa. Un caro saluto.

04/06/20, ore 09:40

Carissima Deienira, buongiorno e ben tornata con questo nuovo capitolo!
Il Carme di Catullo celebra amore e gioia per il ritorno nella sua terra, paragona il ritorno a Sirmione al ritorno a casa e, per quanto scontato possa sembrare questo paragone ai giorni nostri, nulla è più vero e familiare di un ritorno alla propria dimora e questa sensazione e gioia la ritrovano anche Oscar e André quando abbandonano la loro vita parigina e tornano nei luoghi in cui sono cresciuti felici e spensierati e tu sei riuscita a descrivere molto bene il loro attaccamento ad Arras soprattutto con la scena che hai voluto immaginare: una Oscar che, lontana dalla corte, si trasforma e torna felice e spensierata come quando era bambina, donando un’immagine di sè che ad André soltanto è concessa di vedere.
Sei sempre molto brava ed è tutto molto bello, adoro questo miscuglio di carmine e storia che fai perché rielabori dei versi celebri sulla base di una vicenda che io amo sin da quando ero bambina e per me hai avuto proprio un’ottima idea visto e considerato che studio persino lettere moderne, pertanto trovo in questa tua raccolta la giusta mescolanza di tutto ciò che amo.
Non a caso questo è persino il mio anime preferito sin da quando ne ho memoria: l’ho sempre trovato un anime istruttivo perché mescola la storia con le vicende amorose dei personaggi del tempo e non, quindi riprende l’alternanza tra “l’alto” e il “basso” (concedimi questi termini, non riesco proprio a farmene venire in mente altri ma spero tu abbia capito lo stesso ciò che volevo esprimere) un po’ come hai fatto tu con questa raccolta.
È stato un piacere rileggerti tanto presto e spero di poterlo rifare altrettanto presto.
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)

04/06/20, ore 02:14

L'ho trovata molto azzeccata; e anche io amo quel carme e la bellissima Sirmione, in cui ho ricordi stupendi, anche se lontani nel tempo.

03/06/20, ore 21:44

Qui tu colpisci il mio cuore, carissima, e mi conquisti definitivamente.
Sì, perché io in quella "dolce Sirmio" ci ho trascorso le vacanze per anni.
La conosco, conosco il suo profumo come quello di una fanciulla ammaliante che ti rapisce il cuore e poi non sarai più tu.
Ecco Sirmione amata da Catullo e da me.
Ed ecco Arras, il luogo dove il comandante diventa semplicemente Oscar, il luogo dove tutto si trasforma e dove lei può ridere ed essere felice.
Il luogo che, per questo, André non può fare altro che amare.

Grazie, mi hai fatto ritornare là con la mente e con il cuore.

03/06/20, ore 20:59

Brava cara autrice, hai scritto un what if perfettamente in linea con i personaggi, lì, ad Arras, loro sono semplicemente Oscar e André, senza sovrastrutture, come Adamo ed Eva dell'Eden. Felici e senza doveri istituzionali o ruoli da ricoprire. Complimenti.

03/06/20, ore 20:29

Ciao Deienira,tu aggiorni molto velocemente i capitoli e non riesco a stare al passo con le recensioni pertanto ho deciso di lasciare un commento saltuario. L' episodio che ci racconti in questo capitolo pur essendo totalmente inventato da te è molto verosimile, non hai stravolto affatto l' essenza dei personaggi e anche il Carme,sebbene non dedicato a Lesbia è ben inserito nel contesto. Ricordo Oscar come parla di Arras innanzi ad André morente e ricordo anche l' episodio 13 in cui denota l' amore per i cibi semplici e l' ambiente genuino della campagna. Brava, complimenti!

03/06/20, ore 19:59

Si mi è piaciuto molto e concordo con te nel pensare che Oscar in quei luoghi era semplicemente lei senza filtri..complimenti

03/06/20, ore 16:46

Carissima Deienira, buon pomeriggio!
Sono tornata quest’oggi per poter leggere anche questo terzo carme di Catullo che, con gioia, scopro essere una continuazione dell’altro.
Le parole di Catullo esprimono gioia per un ritrovamento e un avvicinamento alla sua Lesbia, lo stesso lo fanno le parole di André che esprimono gioia e stupore per il gesto di Oscar di offrire la sua vita per salvare quella di André di fronte a Luigi XV che è molto adirato per l’incidente a cavallo della principessa Maria Antonietta.
Catullo è felice per l’amore ritrovato, André lo è per l’amicizia che ha ritrovato e che credeva di aver perduto ed ho trovato questo capitolo e questo paragone davvero molto toccante, pertanto non avere dei dubbi su questo capitolo perché penso che tu sia riuscita ad esprimere bene i sentimenti di André in quel frangente.
Non vedo l’ora di poter leggere anche il capitolo successivo, pertanto ti aspetto con ansia.
Ti mando un caloroso saluto e un grosso in bocca al lupo per l’esame che ti aspetta!
Come sempre, ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima! :)