Valya
di heliodor

19/02/22, ore 23:17

'Non in questa concentrazione' vedo che Ros inizia a padroneggiare la capacità dei medici stagionati nel tranquillizzare i pazienti.
Intanto, mi sa che Rann inizia ad affezionarsi a Valya, almeno abbastanza da preoccuparsi di non diver stare in pena per lei. E dire che è stato pagato in visibilità!
Interessante il discorso sulle nove possibili evocazioni, mi sa che non era mai saltato fuori prima.
Valya come sempre va in paranoia quando so tratta della spada, ma in questo caso immaginando il padre come un ostacolo specifico. Ci sarà da preoccuparsi, per questa cosa? Si è perfino dimenticata che era sparito.

19/02/22, ore 19:15

E finalmente si scopre cosa sia successo al povero Ros. Ancora nessuna idea su chi possa aver avuto interesse a giocargli un simile tiro, ma almeno ha incontrato un erudito disposto a dargli una mano.
Adoro quando vengono menzionati i personaggi della vecchia storia; Halux poi ...
In pratica Ros si è trovato un posto come stagista, e viene addirittura pagato. Direi che gli è andata alla grande, date le circostanze!

10/02/22, ore 22:09

Niente Ferg, ma suo fratello. Però è dimostrato che Valya soffrirebbe della perdita del suo insegnante, quindi non lo considero del tutto al sicuro.
Ros! Era una vita che non si sapeva niente di lui! Adesso voglio proprio vedere come ha fatto a diventare l'assistente di un guaritire di terza categiria.
Complimenti per un interessante capitolo!

10/02/22, ore 19:28

Quindi anche Valya ammazza un troll 'quasi da sola'. L'incontro però ha evidenziato un problema: se le scappa la spada di mano torna ad essere una qualsiasi ragazzina impreparata. A Valya non basterà la spada magica, dece proprio imparare a usarla per non farsela sfuggire al primo colpo.
Abbylan è morto. Da una parte, cavoli, che peccato ... dall'altra, non è che la maleduzione della spada inizia a fare effetto? Valya ha appena avuto il suo primo trionfo significativo, la sconfitta di un rinnegato famoso, e più o meno nello stesso lasso di tempo il suo maestro muore. Non era una persona di grande rilevanza nella sua vita, ma c'era comunque un legame. Le prossime saranno peggio?
Complimenti per un capitolo davvero interessante!

10/02/22, ore 14:56

Allora, questo capitolo mostra due cose di Valya.
Primo, non ha innate tendenze alla leadership. Non aveva la più pallida idea di come gestire la situazione da un punto di vista strategico, e ha finito per affidarsi completamente e acriticamente a Zane. Okay, non tutti possono essere leader, ci sta, ma mi sa che potrebbe essere un bel colpo alla sua enorme opinione di sè.
Secondo, la ragazza non sa proprio come sia fatto un campo di battaglia. Hanno provato a spiegarglielo, ma era troppo presa dalle sue fantasticherie di gloria per ascoltare. E in qualche modo, pur vivendo in un mondo in cui la stregoneria regna sovrana, non ha considerato la possibile presenza di stregoni sul campo di battaglia.

10/02/22, ore 10:46

Interessante il conflitto interiore di Valya: da una parte c'è la reazione empatoca, quella che inorridisce all'idea di aver ucciso e non vuole farlo mai più, quella che si è scontrata male con la realtà della guerra. Dall'altra c'è il suo solito orgoglio e voglia di mettersi in mostra, che le fa ribadire l'uccisione che le ha causato tanto orrore come un'eroica impresa.
E poi c'è il fatto che si immedesimi con gli altri combattenti: qui sembra inizi a passare dal sentirsi superiore per doti non ancora dimostrate ad avere un senso di comunanza e condivisione delle difficoltà.
E pace, quell'ultimo commento di Zane non poteva che infiammarla. Adesso voglio vedere come combatteranno fianco a fianco quei due.
Complimenti per un bel capitolo!

06/02/22, ore 02:24

Ma quante belle cose interessanti ci sono qui! Innanzitutto, Valya che si mette subito a pensare a quei famosi eroi che non si sarebbero mai sconvolti a uccidere una persona per la prima volta, e si sente in difetto. Adesso spero che si cacci in testa alla svelta che quelle sono solo storie anche per il suo stesso bene.
E il fatto di aver seccato un rinnegato le fa finalmente guadagnare qualche punto in più presso la popolazione locale, con gli abitanti di Ferrador che in mancanza di direttive uffuciali guardano a lei come a una guida.
Un capitolo davvero interessante, complimenti!

05/02/22, ore 21:20

Capitolo dedicato allo scontro tra Zane e Hissarion, a quanto pare una vecchia conoscenza di suo padre. Molto movimentato e interessante, adesso c'è da vedere se e come Zane sopravvivrà a quel crollo.
Capitolo carino!

05/02/22, ore 19:34

Che gran capitolo!
Allora, finalmente Valya fa qualcosa di effettivamente eroico: si scaglia contro il lato oscuro dell'esercito di Malag, uno che sta facendo fuori civili innocenti. Non per dimostrare di essere grande e forte, ma perché è la cosa giusta da fare. Un passo in una buona direzione, finalmente.
I suoi pensieri prima di affidarsi alla spada sono inquietanti. Valya è sempre stata questa ragazzina con un'opinione di sè fuori proporzione; vederla pensare di essere un niente se non si affida alla spada ... non mi sembra un pensiero che avrebbe avuto prima di metterci le mani sopra.
Allora, ecco la sua prima uccisione. Così diversa da quella di Joyce: non un'eutanasia operata coscientemente, ma un'assalto contro un nemico mentre le sue azioni e i suoi pensieri sono dominati dalla spada. Infatti appena rientra in sè vomita. Finalmente inizia a capire che il mondo della guerra non è quello glorioso da lei sognato?
Complimenti per un gran bel capitolo!

05/02/22, ore 16:35

Ma quante cose interessanti! Valya non fa in tempo a riprendersi dallo shock che qualcuno ha truccato il duello per farla vincere, che si trova scagliata in uno scontro all'ultimo sangue. Direi che le Lame d'Argento sono belle potenti, se possono intromettersi a questo modo in un torneo indetto dalla governatrice senza che nessuno batta ciglio. E tutto perché questo tizio vuole una spada! L'avrà riconosciuta, suppongo, oppure ha capito che qualcosa non andava nel modo di combattere di 'Val'.
Ma vedi che l'attacco dell'orda ha salvato in corner la nostra eroina!
Capitolo molto interessante, complimenti!

31/01/22, ore 19:05

Certo che Zane sembra aver inquadrato bene Simm.
Wow, chi si aspettava che l'orda di Malag avrebbe attaccato proprio nel bel mezzo del torneo di Valya? Zane si è fatto fregare, e adesso è isolato con un nemico invece che a coordinare le difese di Ferrador. Molto ben descritto il loro scontro, comunque.

26/01/22, ore 15:29

Ehm, eh? Cos'era quella faccenda della ragazza? Capisco che sia probabilmente una conterranea di Shani, ma perché si è presa la briga di arrivare fin lì per poi arrendersi dopo un paio di colpi di spada? Magari il torneo è una scusa, e lei è lì per qualche altro motivo?
Capitolo di transizione ma non certo poco interessante. Complimenti!

22/01/22, ore 21:17

Okay, questo era il finale di capitolo che proprio non mi aspettavo. Phelia, che finora è sempre sembrata così delicata e dolce, Gryf la definisce addirittura troppo buona, fa una vera e propria strage dopo essersi introdotta con l'inganno nella villa di questo tipo. Seriamente, che storia c'è dietro la sua famiglia?
Complimenti per un altro capitolo interessante!

18/01/22, ore 19:27

Un po' di chiarimenti sul comportamento di Simm, spero?
Bella la sua conversazione con Dalkon, perché entrambi hanno le loro ragioni. Il comandante non vuole un tossicodipendente che potrebbe rallentare i lavori in un momento critico tra le sue fila, e Simm ha un serio problema di stress post traumatico e allucinazioni, che tiene a malapena a bada con la sua droga.
Bello trovare i riferimenti a 'Joyce' in questa storia. Comunque, ecco perché Simm è partito di colpo, spiegazione che tra l'altro mostra che almeno un pensiero a Valya l'avesse fatto. Anche se resta in sospeso il perché di quella sfuriata terrificante.

10/01/22, ore 14:45

Bazor si è mostrato piuttosto carino con Valya - e mi ha indirettamente fatto una correzione, sono le Lame Askadiane quelle che mi interessano. Comunque, povero Rann, stagista sfruttatissimo pagato solo con la promessa di tanta visibilità.
Poi c'è la conversazione tra Zeb e Ferg, che illustra le conseguenze del torneo (strano che la governatrice non le abbia previste e abbia autorizzato l'esecuzione) e la scomparsa di Simm, che se ne va mollando la figlia per i cavoli suoi senza una spiegazione. Cioè, forse quella conversazione notturna dà qualche indizio, ma sono un po' messi in ombra dalle cose terrificanti che le ha detto.
Altro capitolo molto interessante, complimenti!