Vode An
di _Lightning_

Ma salve! Buongiorno!
In questo giorno notoriamente sfigato riesco forse ad avere un momento libero per lasciare almeno una recensione!!! E chi non muore si rivede, eh? AHAHA da quanti mesi non riuscivo a passare? Da quanto! In realtà questo capitolo l'ho letto non sai quante volte ormai (perché lo leggevo poi mi preparavo a recensire e regolarmente dovevo interrompere e rimandare -.-)
In ogni modo, veniamo a noi!
Mi ha fatto strapiacere trovare di nuovo Ikko, anche se ammetto che mi dispiaccia un po' pensare che probabilmente non la rivedremo più nel corso della storia (però mai dire mai, no? ^^ ci posso sempre sperare!) anche se da un certo punto di vista richiama e rimanda bene alla serie originale, dove ci è capitato di incontrare personaggi che poi, dopo solo poche scene, hanno poi ceduto il posto ad altri.
Giusto qualche giorno fa parlavo con un'altra autrice di una cosa che ho percepito molto bene qui in questo capitolo: una delle (tante) cose che ho apprezzato della serie di The Mandalorian è ol modo in cui abbiano approfondito le conseguenze di quanto raccontato nei film! Insomma, nelle trilogie vediamo la salita e il crollo di un impero ma la storia si conclude proprio con questo avvenimento senza lasciare spazio alle conseguenze di questo crollo. Insomma, l'impero creato da Palpatine si era esteso per la galassia e sarebbe stato bello vedere gli strascichi di questo dominio. Non so se sono riuscita a spiegarmi a dovere, ma leggendo questo capitolo sono rimasta soddisfatta perché ho percepito proprio la volontà di approfondire questo tema!
La scena con il Bambino mi ha stesa *^* è stata bellissima da leggere. Dolciosa, fluffosa ma anche un po' malinconica! Una combo incredibile! Il discorso sul fatto che il bambino abbia in realtà più anni di Din mi ha strappato un sorriso e mi sono venuti gli occhi a cuoricino immaginandomi Grogu che mordicchia il corno del mitosauro *_____*
Insomma, bello bello bello! Come al solito leggerti è stupendo e mi permette di immergermi completamente in questo mondo! *^* Infatti, ti dirò, mi hai fatto venire una voglia di farmi un rewatchone... solo che non posso a due giorni dalla laurea! AHAHAHA In realtà anche adesso dovrei preparare la discussione... e invece sono qui a recensire! XD '^^
Ti ringrazio per la bella lettura! E questa volta cercherò davvero di tornare presto e di non lasciar trascorrere mesi tra una recensione e l'altra! Vediamo se prima della fine dell'anno ce la farò! XD
Nel mentre ti faccio come sempre tanti complimenti!
Ti mando un abbraccio e un bacione! ♥
A prestoooo
Sciau! ^^
Carmaux

Ciao carissima ed eccomi qui a proseguire,
un capitolo breve ma intenso anche qui, ma non per questo meno significativo, se dovessi riassumerlo in due parole probabilmente sceglierai questa; i dettagli... però scritto a caratteri cubitali; I DETTAGLI. Ogni gesto e ogni sguardo di Din ci trasporano in questo Universo post caduta dell'Impero; da l’Ufficio Riscossione Tributi della Nuova Repubblica, che non vuole far sapere troppo in giro l'affidamento che fa su mercenari eccettera, per non rovinare la sua figura smaltata; a come Din e Ikko dividono la taglia e dal fatto che la wookie sia già stata pagata dall'Ufficio per vie traverse; a come Din commenti fra se il fatto che il Bambino abbia più anni di lui. Questo è un mondo vivo per carità di tutti i pantheon! Oh... l'ho detto, perchè appena vedo qualcosa che stona, inizio a scorcere il naso, e quanto troppi dettagli stonano, allora passo alle neutre (e nel caso dei libri abbandono seguta stante)... ma non è questo il caso ovviamente. Pur non avendo visto la Serie TV (solo il primo episodio) posso dedurre che Din e il Bambino si conoscano da relativamente poco; ma che il Mando sa bene che il piccolino fa gola a molta gente pen più pericolasa e organizzata; e quindi è meglio non fermarsi troppo nello stesso posto. Awath... non lo conosco come pianeta, ma spero ci riserberà qualche sopresa finale che andrà a "concludere" il primo episodio. Meno male questo e non Jakkuu... non il Tatooine dei poveri meno male che lo hai evitato. E dopo questa quella frecciatina alla Disney, ci vediamo al prossimo capitolo,
Un saluto e alla prossima
Elgas

I riferimenti al contesto sono apprezzatissimi, danno più senso alla storia e la rendo più articolata, soprattutto se si considera la tua intenzione di calarti in un universo conosciuto più o meno bene da chi ti legge. Il manda mi intriga, voglio assolutamente saperne di più, principalmente per capire i dettagli (sai che io ho un debole per queste cose). E anche per capire in ritardo i tuoi scleri in materia, lo ammetto.
Detto questo, ma quanto carini sono Din e Grogu?
_T

E buon pomesera :D eccomi a concludere questo primo episodio: fortunatamente non ci sono state brutte sorprese da parte di Baath e il nostro Mando ha potuto riscuotere la sua taglia senza eccessive complicazioni. Mi è spiaciuto vedere andare via Ikko, anche se lo immaginavo: una cosa che ho trovato un filo "destabilizzante" perlomeno nei primi episodi della serie, è stata vedere comparire tanti personaggi nuovi ma per brevissimo tempo çç. Mi mancherà quella Wookie <3... non c'è speranza di vederla riapparire più avanti, vero? <3

Vedere Din alle prese con tanti fantasmi passati e presenti l'ho trovato decisamente struggente: per fortuna ad oggi non mi è ancora capitato (e spero non mi capiti mai!) di assistere alla ascesa, e in seguito alla caduta di un Impero o di una dittatura, quindi posso solo che immaginare quanto debba essere destabilizzante tornare in una città che a lungo è stata occupata da criminali e dittatori, trovandola "liberata". Quello che credo emerga in queste situazioni, è che io ho percepito nella tua storia (ma se ho cannato ti prego di farmelo notare ^^") è che alla fine la libertà non è mai davvero "completa". Anche quando cade una dittatura, ciò con cui viene sostituita in qualche modo mantiene in sè i germi del passato, quasi ne fosse una trasformazione più subdola e beffarda. La vita di tante persone è rimasta miserabile, le ingiustizie non sono scomparse per magia con l'avvento della Nuova Repubblica, che non rappresenta certo la soluzione a tutti i problemi. Ecco, l'impressione che ho avuto guardando la serie era quella di trovarmi ancora sotto l'Impero, o che comunque il fatto che l'Impero fosse caduto non importasse a nessuno. Probabilmente dipende anche dall'ambientazione, ma tant'è.

Gaaawn l'accenno a Motto mi ha fatta sorridere tantissimo e devo dire che ho fatto tantissimo il tifo affinchè andassero a Tatooine: avrei una voglia matta di rivedere quell'adorabile meccanica **.
Molto belle tutte le riflessioni sulla verà età mentale del Bambino, testimone e rimando a una Forza misteriosa che Din ancora non conosce ma che in qualche modo comincia a percepire.
Stringe il cuore vedere che Din per ora preferisca stare alla larga da Nevarro, mentre invece tornare lì è il desiderio primario del Bambino... immagino che il nostro Mando abbia le sue buone ragioni (che non vedo l'ora di scoprire ^^)

Al prossimo episodio, tesoro, bravissima come sempre <3

Un bacione ringhioso dalla tua Benniraptor

Eccomi, come promesso, in pausa pranzo 😄
Ho adorato la puntata su Tatooine e il personaggio di Motto, quindi è stato bello vederli citare.
Bellissima la parte dedicata al suo confronto con Il Bambino e la sua descrizione. Tenera, spiritosa, fantastica.
Ma a dare quel tocco in più alla storia è come prendi tempo a soffermarti sui particolari, anche minimi, che rendono il tutto così calzante con l'universo di starwars 😀

E finalmente il Bambino ha fatto la sua apparizione, è di una dolcezza infinita anche quando non fa nulla. Mi è piaciuto proprio tanto leggere di lui e Din insieme, è troppo carino quando mordicchia la mano (mi ricorda un po' un gattino).
Sono proprio curiosa di leggere la prossima avventura che li attende!

Ciao^^
qui ho avuto qualche problema perché siamo usciti dal contesto che conosco e siamo finiti in un'ambientazione che non mi è familiare.
Posso immaginare che il Bambino verde con le orecchie sia Yoda, mi pare di aver visto qualche immagine di lui piccolo in effetti, ma non ho tutto il background.
Fa niente, ho apprezzato comunque la tua scrittura evocativa, che ti fa letteralmente sentire la polvere delle strade e ti fa vedere i muri scrostati e pieni di graffiti.
L'atmosfera che riescia ricreare è assolutamente evocativa e il tuo personaggio, Djarin (che poi non è tuo, ma per me è come se lo fosse), è molto massiccio. Hai ricostruito una mentalità guerriera, che vede nello scontro e nel confronto un veicolo di crescita e di miglioramento individuale, alla faccia delle tonnellate di melassa politicamente corretta che oggi scorrono su qualsiasi cosa, e lo apprezzo davvero tanto.
Complimenti e a presto!

Carissima Cosa **
e come potevo non gettarmi a capofitto dentro questo nuovo capitolo e non lasciarti dunque le mie impressioni a caldo?? No, non potevo non farlo e appunto fresca dalla fine della serie, sono in brodo di giuggiole. È assurdo come tutto fili e si posizioni esattamente dopo la puntata finale, dove la separazione con Dune e Karga è stata una scelta ardua, perché dopotutto potevano anche restare, ma può un Mandaloriano restare lì, con un compito cose importante da portare a termine? Con il deja-vu del trovatello che viene salvato, dove però stavolta è lui il salvatore? E può davvero restare fermo in un luogo, senza attirare guai? Ho trovato molto calzante l'idea che il beskar sia una protezione ma anche un catalizzatore di guai, perché effettivamente è così. Ma, dopotutto, si è sempre districato bene dai casini, forse abituato, forse perché estremamente logico e capace di affrontare ogni cosa con una tempra invidiabile; poche chiacchiere e tante azioni, ma Djarin è un uomo cambiato; questa mutazione si vede di puntata in puntata ma non si può negare che il Bambino abbia il merito più grande in questo cambiamento. Forse perché ci si è sempre rispecchiato e questo lo rende inconsapevolmente – e forse nemmeno più così inconsapevole, di quanto ci tenga e di quanto siano legati. Sotto molti punti di vista.

Ho adorato Ikko e spero che tornerà, perché i Wookie mi piacciono molto, sono personaggi che arricchiscono le scene e hanno un bel caratterino, ma sanno anche esternare moltissimo. Ikko è grata a Djarin, per la "stecca" della ricompensa e per l'aiuto ricevuto, ma allo stesso tempo il suo entusiasmo è salvezza per il nostro Mandaloriano preferito e sai cos'altro ho apprezzato tantissimo della parte con Ikko? Che lei descriva anche il suo stato d'animo, appunto non visibile per via dell'elmo ♥ Cioè sembra una stupidaggine ma come ti dicevo anche nell'altra recensione, trovo questi dettagli meravigliosamente risolutivi al fine di dirci cosa passa per la testa di Mando, non solo attraverso il linguaggio del corpo. Co', hai una capacità espressiva dalle molteplici possibilità che mi spiazza. Davvero, tu mi spiazzi. Non so più come dirtelo, che ti stacco le falangette. STECK STECK.

E poi ci spostiamo sulla nave ed è QUI, ECCOLA, LA SCENA FLUFF XD Okay, è fluff, devo ammetterlo, ma ammetti che ci sia anche un velo di malinconia incontestabile. Anzi, forse è proprio quello a renderla ancora più dolce e familiare. Il fatto che il Bambino voglia tornare a Nevarro significa solo una cosa: nostalgia per Dune e Karga, cosa che anche Mando prova... perché per quanto abbia una missione da compiere, quei due sono parte di un viaggio intrapreso e che non è ancora finito, ma forse sono anche l'obiettivo finale. Qualcuno da cui tornare quando tutto sarà finito; il che, se ci si pensa, significa dover rinunciare a Yodino e dunque lasciare una parte di sé indietro, con lui, quando si ricongiungerà ai suoi simili (che detta così pare un cane... madonna non so esprimermi mai XD).

(...)ma ogni volta che si trovava a fissare quell'esserino verde finiva a chiedersi se, per caso, non fosse davvero più adulto, intelligente e capace di lui.

Volevo poi soffermarmi su questo aspetto che hai sottolineato, perché è interessante sotto molti punti di vista. Questa sensazione è molto dello spettatore, a mio parere, che conosce il potenziale della razza di Yoda e sa che capacità hanno, fin dove possono arrivare i loro poteri (e mi viene in mente il ridoppiaggio del nido del cuculo, dove c'era Yoda che alzava la mano con tre dita e esclamava "TI VO IN CULO E PORTO TRE", ma questo è un mio problema che non riesco a non pensare a cose serie, se qualcuno ci fa una parodia... ma giuro che dura poco). Ma questa maestosità, questa quasi inarrivabile saggezza che il Bambino palesa dagli occhi grandi e dolcissimi ma che sembrano già colmi di molte esperienze, fanno provare anche a Djarin questa sensazione a noi familiare. E' un bambino, è dolce, fa versetti adorabili, ma solleva un animale gigante, cura ferite e respinge il fuoco con la sola forza del pensiero... quanto grande può essere una tale creatura? E Mando deve proteggerla... ma come dici tu è anche protetto da lui. Per questo sono una squadra che pensarla divisa fa male. Sono in simbiosi, sono due trovatelli che si sono trovati e che hanno bisogno l'uno dell'altro.

Ed è meraviglioso come hai descritto questo rapporto ormai quasi familiare, dove Djarin lo coinvolge, e lo prende sempre in considerazione, che pensa a lui quando sono separati, preoccupato di averlo lasciato chiuso nella Razor Crest... insomma, Dadalorian alla potenza ♥ Amore lui ♥ Amori loro ♥
Infine, ti devo ancora fare i miei complimenti per come riesci a descrivere così bene le atmosfere Starwarsiane, i pianeti, la loro evoluzione involuzione... hai davvero una capacità di descrizione che non si limita mai, anzi, ed è per questo che le tue opere le reputo sempre complete. Qui, in questo mondo così diverso, in questo fandom che ti dà modo di viaggiare così tanto, stai spingendo la tua capacità all'estremo e io ne sono felicissima. Dovresti esserlo anche tu ♥
Cosetta non ho detto tutto anche se avrei voluto e se mi viene in mente qualcosa posso sempre romperti in privato u.u Nel frattempo ti do la buonanotte e non vedo l'ora di leggere anche il prossimo e godermi ancora momenti Father and Son con i due esserini più adorabili della Galassia **
Ti si vuole bene, benissimo ♥
Non te fermà mai!
Tua Miry ♥