The dark side
di Severa Crouch

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
04/07/20, ore 19:35

Eccomi, ancora!
Ne approfitto e leggo tutto. Piccola confessione: è un secolo che voglio iniziare la tua Kintsugi e spero di farlo presto.

Barty Jr. è, tra i Mangiamorte, il mio preferito: privilegiato e folle nella sua cieca devozione alla causa, con il bagaglio personale di un padre sostanzialmente anaffettivo nei suoi confronti.

Mi è piaciuta tantissimo la gestualità che hai richiamato nell'atto di farsi la barba, il fatto che si tratti di un momento padre - figlio che non avrà mai, il momento di emulazione di Barty Senior. Meravigliosa l'idea per cui Barty è folgorato dall'impertinenza delle risposte date a suo padre in sede di interrogatorio, a riprova di questo istinto di ribellione che ha sempre sentito.

Di sicuro, quella imitazione del padre ha immediatamente riecheggiato ciò che poi farà in seguito Barty, nella storia originale.

Da queste due drabble che ho letto (che sono la prima cosa di tuo che ho potuto apprezzare) devo dirti che sono davvero curiosa di passare a Kintsugi (soprattutto dopo aver letto la presentazione di Alexandra).
A presto,
Fede

04/07/20, ore 19:16

Ho trovato la tua storia tra i Racconti dell'attività Scrivimi del gruppo e l'ho subito inclusa tra quelle da recensire. Ti confesso che The Cursed Child l'ho rimosso dalla mia mente quasi involontariamente e devo spesso fare uno sforzo per ricordarmi che effettivamente Bellatrix e Voldemort hanno avuto una figlia.

Per quanto non sia un'amante di quest'ultima parte della storia, però, ho apprezzato moltissimo questa Double Drabble e come in poche parole sei riuscita a ricostruire la personalità di Bellatrix (personaggio che mi affascina da sempre) e questa scelta della maternità che contrasta, se vista con superficialità, con la sua natura.
Invece, nella forza del sangue e in questo suo seguire il Maestro fino alla fine diventare madre per Bellatrix ha un senso e condivido anche la tua visione di un piano più grande con Voldemort. L'amore che lei ha per il suo Signore non avrebbe giustificato di per sé il volere una figlia. Quindi, complimenti: ottimo escamotage!

La seconda Drabble, poi, mi è piaciuta ancora di più con il timore di essere uguali a loro. Non avevo ricollegato, prima di leggere le tue note, il loro ai personaggi di Druella, Narcissa ed Andromeda ma, di primo acchito, al genere femminile più altamente inteso, distaccandosi dall'innato istinto materno.

Mi è piaciuta davvero tanto ed ho trovato l'uso del prompt estremamente calzante con il personaggio di Bellatrix.
Un abbraccio,
Fede

04/07/20, ore 15:43

Ciao, Sev ♥︎

Allora, sono riuscita a leggere soltanto poco fa, ed eccomi qui a lasciarti un commentino in merito.

Ormai lo sai, e io sono veramente ripetitiva, ma qualsiasi cosa tu scriva su Barty è perfetta, caratterizzata che è una meraviglia, intensa e vivida. Sai entrare nella mente del pg e riesci a dargli la giusta voce - ma anche questo lo sai già.

Qesta è una OS particolare, all'inizio non si capisce dove vuole andare a parare, e ci stupisci con la scena di Barty che "fa le voci" e interpreta parti diverse e questo è un dettaglio inquietante ma estremamente realistico, se rapportato appunto alla sua magistrale interpretazione di Moody nel Calice di Fuoco, come giustamente fai notare anche tu nelle note. Mi è sembrato di leggere una di quelle scene da serial killer dei film... un po' alla Shining di King, per intenderci. E l'effetto è superbo e a Barty calza a pennello.

La conclusione è altrettanto inquietante e foriera di ciò che succederà in futuro - sempre sia maledetto e/o benedetto (a seconda delle situazioni) il senno di poi.

Ottimo lavoro, davvero.

Alla prossima,
Marti ♥︎
(Recensione modificata il 04/07/2020 - 03:44 pm)

04/07/20, ore 14:55

O cielo, cosa ho letto, adoro da morire <3
Il giovane Barty è così IC, e questa storia è così perfetta dall'inizio alla fine che sembra proprio un missing moment vero, verissimo.
Barty che si traveste come suo padre, che lo imita e che in quello stesso momento gli si accende quasi la lampadina, è geniale.
E Barty è un po' particolare, lo immagino benissimo mentre fa una cosa del genere. E con la frase finale "fargliela vedere, a quel vecchio di merda, chi è suo figlio" si sente tutto il bisogno di rivalsa che ha nei suoi confronti e che lo ha quasi spinto a prendere quella decisone.
Calzante anche l'idea di avere una motivazione per entrare nel cerchio dei Mangiamorte, ci sta tutta.
Ti faccio davvero i complimenti, questa flash mi è piaciuta molto! E poi ho apprezzato molto anche il layout e il carattere :)
A presto,
Ecate

04/07/20, ore 00:14

Eccomi qui!
Dire che mi hai stupita è dire poco, quando ti ho proposto il pacchetto non avrei mai immaginato un racconto simile, ma è veramente fantastico!
Non credo di aver mai letto di Barty in queste vesti, così quotidiane in effetti, che in maniera apparentemente semplice mostrano tutta la tragedia vissuta in quella casa e da un ragazzo che di fatto cresce solo, solo in un periodo in cui circolano idee pericolose e promesse di gloria.
Il Barty di questa storia è proprio la controparte adolescenziale perfetta di quello che abbiamo conosciuto nei libri: hai messo in evidenza la sua insofferenza nei confronti del padre, il suo desiderio inespresso di attenzioni, la rabbia frustrata che diventa voglia di rivalsa e vendetta – a riguardo, la conclusione è veramente da brividi, lo è la freddezza con cui Barty medita il proprio futuro, nonché la totale incapacità di capire in quale guaio si stia mettendo.
Crudele anche il parallelo tra le sorti di Crabbe e Barty, accomunati non dal piglio sfrontato con cui affrontano Crouch senior, ma dall'incapacità di sopravvivere ai Dissennatori – ho sempre pensato che senza il sacrificio di sua madre, Barty non sarebbe sopravvissuto ad Azkaban; e poi, beh, sappiamo sin troppo bene quale sia il suo epilogo, a mio parere gli è toccata la sorte peggiore tra tutte quelle dei personaggi della saga.
Di contro, mi ha suscitata una risata decisamente isterica vederlo recitare e farlo talmente bene da convincere persino se stesso quanto si cala nel ruolo del Mangiamorte. In effetti, il fatto che riesca a ingannare Silente ci dice molto sulle sue doti di attore, credo anche io fosse davvero bravo a calarsi in abiti non suoi!
Ho apprezzato tanto anche il piccolo riferimento a Regulus, sia perché a mia volta li ho sempre immaginati amici (o comunque buoni conoscenti), sia per la critica implicita alle famiglie, con la quale non posso che concordare. Ed è interessante la riflessione implicita che suscita questa sfumatura del testo, orientata a porre in evidenza quando la generazione dei più dotati – di quei maghi che hanno ricevuto il Marchio giovanissimi – sia anche la generazione dei più soli, di quelli lasciati in balia delle già citate idee pericolose.
Bene, come al solito riesco a dilungarmi sin troppo, spero di non averti annoiata!
Complimenti davvero per questo racconto, mi è piaciuto tantissimo, e grazie di aver sviluppato in maniera tanto originale i miei spunti!
Un abbraccio, a prestissimo!

03/07/20, ore 00:53

Non ho saputo resistere e mi sono fiondata qui.
Amo Bellatrix e da quel che ho capito abbiamo più o meno la stessa idea di lei, certo per un pg di cui si sa poco e niente, o almeno il giusto che basta a poter pensare mille e più cose su di lei compresi i se e i ma, è facile l'interpretazione in tanti modi differenti ma quel che amo qui è la ragione nella follia, e sopratutto il velo di mistero e terrore che le dai. Quello che accomuna la nostra linea di pensiero è il fatto che lei rifiuti l'essere madre, quello che non ho mai pensato invece è che la piccola fosse programmata per uno scopo preciso, mi chiedo cosa mai possa uscire dalle tue mani se muovessi Delphi da adulta o quantomeno nella fase di crescita che siamo persi nella Maledizione dell'Erede. Ritornando a un passo indietro.
La rendi parecchio affascinante nella sua introspezione, intanto ti dico che trovo difficilissimo esprimere un concetto sistematico e chiaro come hai fatto tu in così poco spazio, ridotto, sono veramente sorpresa e ti faccio i miei complimenti già solo per questo. Mi piace il modoin cui tratti la narrazione e lo stile che utilizzi, scorrevole, semplice in modo che tutti possano apprezzare, ma ricco.
Ti sei guadagnata una nuova seguace xD

02/07/20, ore 17:49

Eccomi ovviamente qui a recensire questa DD ♥︎

Quando ti ho fornito il pacchetto ho specificato di desiderare un qualcosa su Bellatrix non in coppia perché trovo che tu sia bravissima nello scrivere di lei a sè, senza nessuna influenza esterna, che sia Rod o Voldemort (quindi inteso come "amante"). Ed ecco qui che mi sforni una double drabble intensa e forte, proprio come Bellatrix stessa, e che ho adorato.

Leggiamo due facce della stessa medaglia, ciò che Bellatrix fa per Voldemort, l'ennesima prova di fedeltà e impegno nella causa del suo Signore, l'assicurazione di un proseguo del suo sangue, di un'eredità, che comunque Voldemort immagina affiancare agli Horcrux, almeno secondo il suo disegno originale - prima che Harry giungesse a rompere le uova nel paniere. O almeno, è come l'ho sempre vista io, più come un'altra missione, che Voldemort assegna a Bellatrix, e che lei porta ovviamente a termine.

Nonostante si parli della gravidanza di Bella e di Delphini, ritroviamo una Bellatrix meravigliosamento IC e ben delineata, nonostante sia una DD e si sa che le storie corte purtroppo ci lasciano meno spazio di manovra, ma no, te la sei cavata egregiamente - come al solito, direi.

Sono contentissima che il pacchetto ti sia piaciuto e che tu abbia scritto una storia così bella ♥︎ bravissima!

Alla prossima,
Marti.