Vite in corso
di _EverAfter_

21/11/20, ore 16:22

Valutazione drabble per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente sei stata perfetta, non ho riscontrato alcun tipo di errore. Stilisticamente mi sei piaciuta tantissimo. Iniziamo dalla scelta lessicale: io nelle drabble prediligo un lessico non dico forbito, ma comunque improntato verso il ricercato e in generale mi piace quando si pone cura nella costruzione delle frasi. Tu da questo punto di vista sei stata formidabile: mi sono letteralmente crogiolata in ogni singola parola, ho adorato la ricchezza delle descrizioni e dei dettagli, sei stata in grado di creare immagini vivide e realistiche e l’utilizzo delle figure retoriche è stato magistrale (quando hai detto della paraffina grezza mi sono un attimo fermata per scuotere la testa, meravigliosa anche l’immagine della cera che cola). Passo però a spiegarti uno dei motivi per i quali ho detratto: nella prima parte del testo, mi sei sembrata eccessivamente carica. Ripeto, io amo una tipologia di lessico più ricercata, però nella prima parte ho trovato il ritmo appesantito, meno incisivo. E l’efficacia, in una drabble, per me ha valore pari alla scelta del lessico, quindi per ottenere il punteggio pieno avresti dovuto (sempre secondo un parere personale) creare frasi più d’impatto. Anche accorciandole direttamente, secondo me, senza andare a toccare il lessico, avresti dato alla lettura un ritmo più incalzante. Forse il periodo troppo lungo, nonostante l’abbia trovato splendido, ha rallentato un po’ il ritmo. Comunque, a esclusione di ciò, in generale ho trovato il testo estremamente armonioso e scorrevole. Hai fatto un ottimo lavoro nell’amalgamare le descrizioni - che ho davvero adorato - all’introspezione di Oikawa. Sei stata evocativa e avvolgente, e anche dal punto di vista emotivo sei stata molto intensa, quindi ho apprezzato questa doppia cura utilizzata sia nella costruzione della forma, che nell’efficacia con cui sono arrivati i pensieri di Oikawa al lettore.

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt l’hai utilizzato molto bene. Intanto, l’hai fatto in maniera inaspettata, perché comunque ho trovato davvero originale la tua idea di ambientare la storia durante una partita. Poi, mi è piaciuto tantissimo il discorso che Oikawa ha costruito intorno a questo bisbigliare di Sugawara, l’ho trovato molto attinente con la sua personalità. Quindi sì, hai attribuito valore al prompt, l’hai sottolineato e l’hai reso d’impatto ed essenziale nel discorso e nella trama.

- Caratterizzazione dei personaggi 4.5/5

Inizio col dire che ho trovato Oikawa è un capolavoro assoluto. Sei riuscita a tratteggiarlo alla perfezione, grazie anche al tuo modo di narrare tanto dettagliato. L’hai descritto e mi hai fornito immagini estremamente evocative di lui sia da un punto di vista fisico, che ovviamente dal punto di vista della personalità. Hai riportato e reso giustizia alla sua voglia di vincere e alla sua dedizione alla pallavolo (come quando sottolinei il fatto che Oikawa durante le partite non si concedeva mai emozioni superflue), amalgamandola perfettamente a quel suo lato invece più provocante, più curioso, e in un certo senso, quasi capriccioso. E sì, malizia è un termine che si sposa perfettamente con lui, quindi da questo punto di vista hai fatto un lavoro mozzafiato. La maniera in cui si sofferma a osservare Sugawara, con il sorriso che si allarga sulle labbra mentre pensa a cosa potrebbero sussurrare le sue labbra in contesti più intimi, mi ha lasciato senza parole. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per due motivi: il primo, è il discorso diretto. In questo caso, grazie al tuo modo di scrivere dettagliato in realtà neanche si sente troppo come mancanza, ma in generale per me sono molto importanti per evidenziare al meglio il personaggio. Senza farne un abuso, ovviamente, perché anche io preferisco di gran lunga la parte narrativa a quella dialogata, ma mi sarebbe piaciuto se avessi inserito qualche battuta, secondo me avrebbe reso i personaggi ancor più tangibili e realistici. Il secondo motivo, è Sugawara. Mi rendo conto che Oikawa sia il protagonista, ma mi sarebbe piaciuto che anche Sugawara emergesse come personaggio, dato che appunto è collegato al primo. Non so, magari avrei preferito qualche frase in più su di lui (o magari, per l’appunto, avresti potuto utilizzare il discorsoo diretto) proprio per farmelo percepire in maniera efficace, come Oikawa.

- Gradimento personale: 4.5/5

Mi è piaciuta moltissimo, per diversi motivi. Intanto, sei stata perfettamente in grado di centrare lo stile che prediligo per la stesura delle drabble, anche se nella prima metà avresti potuto essere un pelino più efficace. Ho adorato la cura posta nelle descrizioni e nell’introspezione, hai creato una storia variegata e davvero particolareggiata. Con Oikawa hai fatto un capolavoro, e sei riuscita a trasmettere al lettore la sensazione di fame (di vittoria, di Sugawara) che prova Oikawa in quel momento, con tutta l’esplosione di malizia che lo contraddistingue. Mi sarebbe piaciuto qualche dialogo, ma mi rendo conto che la mia sia una preferenza del tutto personale. Vorrei un attimo fermarmi a sottolineare il finale, che ho davvero adorato. Per me la conclusione è una parte fondamentale nelle drabble, e tu di certo hai scritto una frase finale meravigliosa, che mi ha lasciato senza fiato. L’ho trovata proprio bellissima, sia al livello estetico, sia ovviamente per il carico di significato che si porta dietro. Hai concluso proprio con lo scoppio, e questa è stata un’ulteriore caratteristica che ho adorato alla follia. E poi, hai inserito delle metafore strepitose, molto travolgenti. E a proposito di ciò, un altro elemento che ho apprezzato è stato il tuo modo di capovolgermi nel testo, mi hai fatto letteralmente entrare lì, nella testa di Oikawa, sul campo contro la Karasuno. Immergersi nelle tue parole è di una facilità sconcertante, riesci sempre a risucchiarmi a mo’ di aspirapolvere.

Totale drabble: 23.5/25

10/09/20, ore 11:13

Recensione premio per primo posto in classifica al contest "Hold my Angst": 1/3

Ciao carissima, passo a lasciarti questa recensione in un breve (lo dico con convinzione, giuro) momento di pausa dallo studio: purtroppo esplorando il tuo profilo noto con immenso dispiacere che abbiamo pochi Fandom in comune, quindi è probabile che le altre due recensioni le lasci a delle storie originali, ma quando ho visto che scrivevi su Haikyuu non ho potuto frenarmi dall'aprire questa storia. Peraltro a mio rischio e pericolo, dato che finora sono solamente alla terza stagione dell'anime e al terzo volume del manga, ma ero così curiosa che ho sottovalutato il rischio spoiler.
La cosa che mi ha spinta ad aprire questa Drabble è sicuramente la coppia: ancora ho poche ship in questo Fandom, quindi ero curiosa di leggere qualcosa di nuovo e fuori dalla mia zona di sicurezza, e tu hai scritto di quello che al momento è il mio personaggio preferito in assoluto (quell'adorabile cupcake di Sugawara).
Una volta aperta la raccolta - e dopo aver superato il momento di panico perché partecipiamo allo stesso contest e ancora non ho scritto una parola che sia una - mi ha immediatamente colpita l'impaginazione, che è davvero molto bella: se un giorno avessi tempo da perdere, ti prego, spiegami come fai a farle così belle, sono sinceramente colpita (e invidiosa).
La drabble in sé mi è piaciuta molto, mi hai decisamente colta in una delle tipologie di storia che preferisco, trovo che sia scritta meravigliosamente, in maniera fluida e che, malgrado la brevità, sia una fic coerente e completa. Oikawa, su cui ancora non ho una vera e propria opinione in merito, mi piace e non mi piace, è perfetto, le prime righe lo descrivono con una tale forza che è estremamente semplice immaginarselo lì, sotto rete a guardare Sugawara.
Il paragone con la cera, che immagino fosse il prompt del tuo pacchetto, mi è piaciuto veramente tantissimo e lo hai reso veramente adatto alla coppia.
Senza contare che, la coppia in sé - su cui sinceramente non avrei scommesso - è resa perfettamente plausibile, mi hai messo voglia di avventurarmi alla ricerca di altre storie su di loro.
Davvero una bellissima storia, avevo aspettative molto alte e devo dire che non le hai deluse.

A presto, ovvero alla mia prossima pausa studio.

Gaia

06/07/20, ore 19:50

Carissima, eccomi qui *-*
Non mi sono affatto dimenticata della tua storia per il contest di Koopa (con cui, per inciso, sono ancora a metà lettura causa valutazioni di un mio contest T.T), ma nel frattempo sono riuscita a passare di qui, dato che si trattava di una drabble ^^
Ok, premessa: non conosco il fandom di Haikyuu, o meglio, non direttamente, ma dato che seguo assiduamente Juriaka ormai ho una conoscenza semi-approfondita del fandom e del contesto, soprattutto su alcuni personaggi! Proprio stamattina le ho recensito due storie in cui appariva Oikawa, pensa un po' che coincidenza XD solo che in una stava con Iwaizumi (che belli quei due insieme *-*) e nell'altra con Hinata!
Infatti che io ricordi non mi pare di aver mai letto una SugaOi, anche se ho già incrociato varie volte entrambi ma sempre separatamente ^^
Ma a parte tutto questo papiro di introduzione XD
Mi è oiaciuta tantissimo la tua scelta di raccontare una scena nel campo. Quando i ragazzi giocano sono tutti insieme e, anche se dovrebbero rimanere solo ed esclusivamente concentrati sulla partita, in realtà è il contesto giusto per lasciarsi sfuggire sguardi, sorrisi...
E, per quanto sia un momentino e duri il tempo di un istante, è stato favoloso vedere Oikawa che si fermava a osservare Sugawara e si domandava come fosse se sussurrasse al suo orecchio... tra l'altro proprio l'atto di sussurrare all'orecchio è una cosa davvero suggestiva, fa quasi venire i brividini al sol pensiero ^^
Ti faccio tanti complimenti per la scelta del lessico e il modo in cui hai costruito l'intera drabble: si vede che ci hai messo tanta cura e il risultato è davvero strepitoso, sei riuscita in solo 110 parole a evocare immagini e sensazioni vivide, intense, e non è una cosa scontata... per niente!
Complimenti davvero! Aggiungo la raccoltina alle seguite, immagino che pubblicherai qui le altre storie partecipanti al contest di Juri e sono curiosissima di leggere e di vedere se e quali coppie utilizzerai! Ammetto che spero di trovare Hinata da qualche parte, ehehehe, anche se già ti amo per il fatto di aver inserito Oikawa *-*
Alla prossimaaaa! ♥