Recensioni per
Pleine Lune
di Allen Glassred

Questa storia ha ottenuto 24 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
31/08/20, ore 12:57

Eccomi per lo scambio.
Capitolo molto ricco di mistero. I nodi cominciano a venire al pettine. Ora sia Derek che Lidya sono venuti a conoscenza di fatti inerenti alla famiglia Hale. La ragazza ha avuto conferma della vera natura del suo amico e,a quanto pare, sembra non essere minimamente turbata, cosa alquanto positiva. L'unica cosa che sta svolgendo un po' tutti è: qual è la vera identità dell'alpha? Soltanto Elsa sembra conoscerne la vera identità, ma il mancato rispetto del patto potrebbe incrinare il rapporto tra i due. Inoltre, secondo me, il fatto che l'alpha sia interessato più a Lidya che a lei, metterà la ragazza in pericolo. La gelosia di una donna è la cosa più pericolosa. Per sapere il resto, non mi resta che continuare a leggere.
Passando al testo. Ho notato un po' di discordanze tra i tempi verbali all'interno dei dialoghi, il mix tra passato remoto e passato prossimo interrompe la scorrevolezza della lettura e ti porta a cercare di capire se si è ancora all'interno del discorso, quindi vai alla ricerca delle virgolette. Ti consiglio di rileggere ad alta per sentirne il suono, questo è un consiglio che è sempre stato dato anche a me 😅. Per il resto è tutto ok errori di battitura non ne ho trovati,a parte il solito "in oltre". Non c'è da ripetere che continuerò a leggerlo.
Spero che tu non te la prenda per quello che ho scritto.
Ciao, alla prossima
Baci Inu_ka

Recensore Junior
26/08/20, ore 16:18

Eccomi qui per lo scambio arretrato.
Ammetto di essere dispiaciuta dal fatto di non aver potuto leggere prima, ma il lavoro si sa com'è.
Ok, certo che questa famiglia Hale è piena di segreti e misteri, ogni volta se ne scopre una nuova. Il chiarimento tra Derek e suo zio è stato commovente; vedere spiegato il motivo per cui lo zio non lo lascia uscire ha fatto trasparire l'amore che quest'ultimo prova per il nipote, alla fine non è reclusione ma protezione.
Mi è piaciuta la parte in cui i licantropi mostrano i propri ricordi agli altri, in pratica i loro artigli fungono da conduttore di trasmissione tra la loro mente e quella di chi riceve la visione.
Si è sentito alla perfezione il terrore che attanaglia la ragazza mentre l'alpha è alle sue spalle, in fondo chi non ne avrebbe.
Il capitolo è bello, ora non mi resta che leggere il prossimo
Nell'esaminare il testo ho notato un errore ricorrente, dunque non è un problema di trascrizione: "infine" e "inoltre" è meglio scriverli attaccati e non "in oltre" o "in fine". Non te la prendere per la correzione.
Ci vediamo al prossimo scambio.
Baci inu_ka

Nuovo recensore
07/08/20, ore 09:36
Cap. 1:

Ciao, eccomi qua per lo scambio!
Allora, cominciamo dalla trama della storia. Devo dire che l'hai studiata molto bene, con le poche parole che riassumono la trama della storia, hai assolutamente catturato la mia attenzione.

Passiamo al prologo: fai iniziare la storia con queste due figure maschili molto misteriose. Sono in cerca di vendetta, da qualche parte in Germania e subito si può intuire l'importanza di questi due personaggi. La scena l'hai strutturata bene, dandole un buon equilibrio fra dialoghi e descrizioni. Personalmente, però, averi messo questa scena alla fine del capitolo, per lasciare la curiosità come punto di forza per far andare avanti i lettori. Non voglio mettere in discussione questa scelta, perché credo anche ci sia un motivo se l'hai messa prima.

Successivamente presenti il gruppo di ragazzi, con un buon gioco di dialoghi in cui inserisci informazioni importanti quali gli avvenimenti inquietanti e il fatto che uno dei ragazzi si sia trasferito da poco.
Il gruppo di ragazzi lo present con un bel mix di personalità diverse, cosa molto piacevole da leggere. Due di questi ragazzi, rispettivamente Lidya e Derek sembrano avere una grande importanza in questa storia e quasi spiccano rispetto agli altri. Derek soprattutto, mi fa pensare a una delle due figure descritte nella parte iniziale della storia, che sia collegato?

Arriviamo ora allo stile: onestamente, non mi piace il fatto che tu abbia scritto tutto in grassetto, a mio parere appesantisce la lettura e alla lunga diventa stancante. Il grassetto solitamente evidenzia qualcosa di importante: un cambio di luogo/data/ora, una parola o frase con un significato particolare ai fini della storia ecc. Il mio consiglio qua è quello di levare il grassetto e lasciarlo solo per la frase che indica il salto temporale.
Ho notato diversi errori di battitura, specialmente nella prima parte della storia, ma un po' sparsi per tutto il capitolo. Nulla di ché, avrai semplicemente pigiato il tasto sbagliato, capita spesso pure a me quando scrivo veloce.
Un altro accorgimento che vorrei farti è quello sulla mancanza di virgole qua e là, specialmente dopo i primi verbi seguenti un dialogo. Inoltre, ho notato anche delle virgole mancanti dopo alcune congiunzioni come "tuttavia" e prima di alcune come "mentre".
L'ultima cosa che voglio suggerirti è che secondo me il punto messo dopo le virgolette chiuse di un dialogo, non è necessario.

Nel complesso è un buon capitolo, un ottimo prologo e sicuramente una storia interessante e capace di trattenere il lettore.
Un saluto!

Recensore Junior
06/08/20, ore 12:38
Cap. 4:

Finalmente eccomi per lo scambio libero di domenica. Chiedo venia per il ritardo.
Ok, capitolo ricco di nuovi elementi.
Rimangono in sospeso vari elementi che spero al più presto di scoprire.
La parte del licantropo che attacca i più giovani è stata ben descritta, si riusciva a sentire perfettamente l'aggressione (certo che ce l'hai proprio con "le mani al collo"😅). L'intervento della famiglia è stato tempestivo, però chissà se non fossero intervenuti avremmo scoperto di più sulle intenzioni dell'alpha. La spiegazione di questo rituale di corteggiamento è stata davvero interessante, ma chissà se sarà davvero così o è stata una coincidenza. Oppure può essere semplicemente che il licantropo conosca Lydia. Beh spero di scoprirlo al più presto.
Baci Inu_ka

Recensore Junior
22/07/20, ore 09:30
Cap. 3:

Bene eccomi per la recensione.
La longfict si fa sempre più intrigante. È stato triste e snervante allo stesso tempo vedere un padre che rifiuta suo figlio, solo perché gli ha rubato parte dei suoi poteri, anche se alla fine il lupacchiotto non ne ha colpa. Fortunatamente suo fratello si è accollato il compito di crescerlo e proteggerlo da suo padre che minaccia di ucciderlo alla sua prima luna piena. Ribadisco il concetto che un padre non è chi ti genera, ma chi ti ama e ti cresce. Spesso anche io uso questo concetto.
Per quanto riguarda la paura che Lidia ha provato nel vedere il film, è stato divertente perché alla fine non sa che quello a cui si è aggrappata è un licantropo XD.
La scena in cui lo zio di Derek va dai genitori di Lidia per minacciarli di stare lontani da suo nipote, è stata tenera seppur spaventosa. Ora non so se dietro a questo spirito di protezione ci sia nascosto dell'altro. Lo scopriremo leggendo.
Alla fine l'alpha si è finalmente palesato.
Cosa succederà? E a chi appartiene il sangue schizzato?
Ok ci vediamo al prossimo scambio.
Baci Inu_ka

Recensore Junior
14/07/20, ore 17:47

Ok eccomi per lo scambio
Dunque, le due figure misteriose del capitolo precedente erano una cacciatrice e un umano... Il capitolo, ad eccezione dell'uccisione della beta, è piuttosto tranquillo, anche se verso la fine si rianima.
La situazione inizia a scaldarsi, tra la presenza di questa cacciatrice e l'interesse che lo zio di Derek mostra nei confronti di Lydia, credo ne vedremo delle belle.
Lo zio di Derek mi dà un po' di un futuro stalker 😅. Mi dispiace per il povero ragazzo che si troverà in questa brutta situazione, in fondo lui non ha colpa.
Vedremo come evolveranno gli eventi.
Le donne con i bambini, mi fanno pensare che una sia la madre di Derek con lui in braccio, mentre l'altra che siabi la moglie e i figli di suo zio, visto ch dice di non averli potuti salvare dall'incendio.
Per quanto riguarda la parte orto grammaticale non ho trovato errori rilevanti, tranne il costante scrivere "in oltre" piuttosto che "inoltre". Per il resto tutto ok
Ci vediamo alla prossima
Baci Inu_ka

Recensore Junior
13/07/20, ore 11:07
Cap. 1:

Eccomi finalmente per lo scambio.
Bene dopo le oneshot cominciamo a leggere le longfict.
Devo dire che come prologo è molto aperto e lascia adito a varie ipotesi, come l'identità dei due individui vicino ai ruderi.
L'incontro dei protagonisti è stato bello. Il fatto che Derek arrossisca in presenza di Lydia è molto tenera, immaginare un licantropo forte che in realtà è timido fa tenerezza 😍. La parte finale in cui ammette che forse Scott aveva ragione su quello che prova per Lydia mi é piaciuta molto.
A livello ortografica ho notato qualche errore di battitura, forse l'hai scritta col cellulare e tu ha cambiato le parole, succede anche a me, ti consiglio di rileggerle prima di pubblicare ( era stato consigliato anche a me😅).
Bene ci vediamo alla prossima.
Baci Inu_ka

Recensore Master
07/07/20, ore 17:23
Cap. 1:

Ciao, eccomi qui :)
Ti dirò che non mi capita spesso di leggere storie sui licantropi, ma adoro tutto ciò che è sovrannaturale, per cui. Nel primo capitolo ci hai introdotto sia i protagonisti che altre due figure immerse nel mistero e di cui ancora sappiamo poco, ma che ci fanno porgere della domande, chi siano innanzitutto e cosa vogliono, come e se la la loro storia s'intreccerà a quella dei protagonisti, un gruppo di giovani, sembra molto affiatato, fin ora Scott mi è piaciuto particolarmente, anche se ovviamente essendo un primo capitolo i personaggi sono ancora accennati.
A presto :)

Nao

Recensore Master
07/07/20, ore 12:59
Cap. 1:

Ciao! Non sono una lettrice di genere soprannaturale, lo premetto, anche se l'introduzione mi ha incuriosita. Questo è solo un primo capitolo ed è ancora presto per capire la direzione della storia, ma già hai dato una prima rapida presentazione dei personaggi (soffermandoti principalmente su Derej di cui ci hai dato una breve biografia) e inserito l'elemento del mistero - sia nel primo paragrafo con gli eventi antecedenti sia nel parlare di fatti di sangue che stanno succedendo, molto probabilmente in collegamento a quella prima scena. Mi è piaciuto come hai impostato l'inizio, con la sequenza dei passi e delle figure che man mano si sono aggiunte al quadro: è una scena visiva chiara. Ti segnalo la presenza di alcuni errori di battitura tipo "uesta" invece di "questa" o "sia" invece di "sua". Nulla che tu non possa rivedere con una rilettura. Come consiglio, ti suggerisco per una questione di grafica di marcare quel "qualche mese dopo" in modo un po' più forte dato che il corpo del testo è tutto in grassetto, in modo da farlo risaltare. Un bacio e alla prossima!

[Precedente] 1 2 [Prossimo]