Le occasioni

SESTA CLASSIFICATA al contest Drabbleggiamo:

COME ON, BABY, LIGHT MY FIRE - blackjessamine

TITOLO: 2/3
Ciao blackjessamine! ^^
Piacere di fare la tua conoscenza! A dire il vero questa non è la prima volta che leggo qualcosa che porta la tua firma. Ammetto di non essere una grande appassionata di Harry Potter, ma ogni tanto mi capita sotto mano qualche storiella interessante, come la tua “Ma ci conosciamo, noi?”.
Ma cominciamo con questa valutazione.
Il titolo che hai scelto non mi dispiace affatto ma al contempo non mi convince del tutto. Apprezzo sempre quando trovo dei rimandi a canzoni e musicisti, ma in questo caso, conoscendo la canzone mi ha dato l'impressione che l'atmosfera musicalmente “allegra”, se mi passi il termine, di quest'ultima stonasse con il contenuto della drabble. Allo stesso tempo, però, dal punto di vista del testo, l'ho trovato abbastanza calzante.

IC PERSONAGGI: 8/10
Hagrid. Il nostro caro Hagrid.
Certo, rappresenta il classico stereotipo del gigante gentile, ma è proprio per questo che gli vogliamo bene. È accomodante, affabile ed affettuoso sebbene ogni tanto rivolga interessi e attenzioni a creature tendenzialmente pericolose. E' il tipo di persona che regala un orsacchiotto di peluche ad un drago perché non si senta solo durante un lungo viaggio.
Quello di Hagrid, anche se nei confronti di un drago, è un amore incondizionato, sentimento che lo descrive fin dal primo romanzo e che ho riconosciuto perfettamente nella tua drabble! Personalmente credo non ci fosse modo migliore di descrivere questo personaggio!
Quello che mi ha trattenuto dall'assegnarti il punteggio massimo in questo parametro è il registro linguistico che hai deciso di utilizzare. Ho visto che nelle note hai spiegato questa tua scelta, ma ammetto che, trattandosi di una storia di così poche parole, forse avrei trovato più d'impatto e più in linea con il personaggio se tu avessi mantenuto quella caratteristica assenza di proprietà di linguaggio.

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 10/10
In questo parametro non posso che darti il punteggio pieno! ^^
Innanzitutto ho trovato estremamente originale la scelta del personaggio di cui hai scelto di parlare: credo che – per quanto la mia esperienza nel fandom non sia particolarmente degna di nota – questa sia la prima volta che mi capita di leggere qualcosa che veda Hagrid come protagonista! E, una volta scoperto chi fosse il protagonista, ho pensato che i suoi pensieri sarebbero stati rivolti a Harry! Poi ho cominciato a leggere e mi sono ricreduta e ho cominciato a domandarmi il destinatario di tutto questo affetto dalle tinte apparentemente romantiche! E alla fine ecco che mi sorprendi di nuovo con un vero e proprio finale a sorpresa chiamando in causa il piccolo Norberto! Insomma, sei stata originalissima e simpaticissima!
Per quanto riguarda lo sviluppo della drabble, di nuovo non posso che farti i complimenti: si tratta di poche parole ma che sono state perfettamente distribuite nelle tematiche e dal punto di vista grafico, creando una contrapposizione di cui parlerò nel prossimo parametro. Bravissima!

GRADIMENTO PERSONALE: 9/10
Come ho scritto anche in altre recensioni, trattandosi di un contest di drabble, trovo che anche l'impaginazione assuma la sua importanza e, di conseguenza, non ho potuto che apprezzare questo alternarsi di stampatello e corsivo: da un lato abbiamo il primo che corrisponde agli “accanto a te”; dall'altro il secondo, che invece corrisponde ai “senza di te”. L'ho trovata una scelta molto interessante e che fa in modo che il lettore percepisca bene la contrapposizione che hai voluto creare.
Come già scritto, ho apprezzato molto la scelta del protagonista e il plot twist finale. L'unico motivo per cui ho tolto quel punto (non odiarmi...) è proprio il fatto che, nel leggere, mi sarebbe piaciuto davvero tanto incontrare quella mancanza di proprietà di linguaggio tipica di questo mezzo-gigante.

TOTALE: 29/33

05/08/20, ore 10:59

Cara Jess, mi ero segnata questa storia da un bel po' ed ero curiosissima di leggerla perchè dal titolo avevo pensato a mille cose diverse. Mai avrei immaginato che si trattasse di un piccolo omaggio a Norberto, ma ora che l'ho letta che dire, l'hai intitolata in maniera perfetta :°D
Hagrid in questo frangente mi ha sempre fatto una tenerezza pazzesca, da quando ho un gatto poi (lo so, lo so, è leggermente diverso da un Drago, ma è il concetto "amore verso un animale domestico" che conta :P) soffro ancora di più nell'immedesimarmi in lui.
Il testo è scritto benissimo e ti faccio davvero tanti complimenti per tutto lo struggimento che hai saputo comunicare con sole cento parole \O/

In bocca al lupo per il contest <3
un abbraccio,

Benni

23/07/20, ore 01:05

Ciao, Greta!

Piccola premessa: quando hai postato la storia io ho giusto visto titolo e link, e senza leggere il post mi sono precipitata a leggere, e poi ovviamente ti pare che abbia recuperato con lo specchietto iniziale? Ma ovvio che no, che domande, io ho cercato subito la mia drabble da leggere e mi sono immersa, mica ho perso tempo in quisquilie! Bene, ora potrai capire con che spirito di “ignoranza” io sia giunta al finale e sia scoppiata a ridere una volta scoperto con chi avevo a che fare.
È una “dichiarazione” bellissima, quella che, indirettamente, fa Hagrid: io ho adorato la tecnica della prima persona “narrativa”, anche perché ti ha permesso di giocare ancora di più con la comicità sottile del testo e farmi cascare come un pollo sul finale! E concordo che Hagrid meriti solo cose dolci e leggere, niente angst, per cui ho proprio amato la storia e l’acume con cui è stata costruita (certo, se poi le lettrici sono così polle lo scherzo riesce meglio). Più seriamente, ho trovato ogni rimando e ogni parola particolarmente calzanti, con queste metafore “apparenti” che si rivelano però dati di fatto: insomma, credo non si sarei mai arrivata, ma li ho trovati geniali.
E poi ho apprezzato proprio tanto che si parlasse di Hagrid, non mi capita mai di leggere di lui, e invece meriterebbe: per cui grazie anche per avermi dato l’opportunità di mettere gli occhi su qualcosa su di lui, per quanto breve.

Ti faccio un grandissimo in bocca… al drago (?) per il contest, anche se credo non ne avrai bisogno: la drabble è proprio geniale e l’ho adorata tantissimo.

Un abbraccio e a presto,
Maqry

15/07/20, ore 22:27

Mi sto facendo il giro dei colleghi di contest che scrivono su fandom che conosco e lasciami dire che quando ho letto l'intro mi aspettavo una legnata di angst tra capo e collo.
E devo ammettere che in realtà la storia, anche se i pensieri raccontati sono rivolti ad un cucciolo di drago, potrebbe essere un concentrato di angst in cento parole (e complimenti per averne fatte cento spaccate!).
Cioè, sappiamo che Hagrid ha una storia di abbandono alle spalle non indifferente, ci potrebbe stare sul serio che la separazione da Norbert* lo abbia traumatizzato tanto.
Tuttavia, il tono della terza frase è davvero troppo romantico e struggente per non farsi una risata quando si scopre che, ebbene sì, si sta parlando di un piccolo drago e non di una fiamma di un altro tipo.
Complimenti per il twist finale e per aver dipinto una scena intera con così poche parole, e grazie per avermi fatto fare una bella risata!
Alla prossima,
Alsha

07/07/20, ore 21:38

Eccomi qui. Ti ho già detto che purtroppo non conosco HP, quindi la leggo come un'originale, ma quando lascio un prompt, mi piace passare sempre a leggere il risultato: sono curiosa e poi mi sembra anche giusto verso l'autore.. Nonostante io non colga i riferimenti al contesto, ho trovato interessante il tipo di amore che questa drabble sembra descrivere: mi piace moltissimo la struttura di questa breve storia, che assomiglia a quella di un chiasmo, dove per ogni "accanto a te" troviamo per contro un "senza di te". La storia mi ha ricordato un po' nel suo significato "Ho sceso dandoti un braccio, almeno un milione di scale" di Montale - tanto per scomodare un illustre - con quella presenza che diventa poi un'assenza ineluttabile.
Mi piacciono anche le immagini che hai usato: sono molto cromatiche , perché è come se la parte scritta senza grassetto, attraverso l'immagine delle fiamme e delle comete assumesse una sorta di coloro giallo/rosso, mentre le righe in grassetto con il "vuoto nero e freddo" riportano al colore nero.... E' un contrasto molto bello e in componimenti brevi come questo rendere immagini vivide secondo me è molto importante.
In bocca al lupo per il contest!
Alla prossima,
Desy

07/07/20, ore 17:45

Ciao Greta, non mi sarei mai aspettata di leggere su Hagrid, ma questa scelta mi è piaciuta molto, specialmente la focalizzazione sul rapporto tra Hagrid e Norberto.
Lo stile narrativo è particolare, come dici tu stessa nelle note, perché il nostro mezzo-gigante non parlerebbe mai e poi mai così. Eppure anche qui c'è qualcosa di suo: quella piega un po' sul comico, un po' sull'eccessivo che è dettata dal modo un po' goffo in cui un tipo con Hagrid esprimerebbe il suo dolore. Attraverso parole non sue, hai espresso pensieri che in forma molto più prosaica lui avrebbe nella testa. Ne capisco la scelta e secondo me funziona pienamente perché ha un senso preciso.
Questo è pou confermato da quel "Non te lo so dire tutto il mio dolore" che riprende questa incapacità di esprimersi e marca quasi la distinzione tra pensieri e parole (quasi che non possa dirle ma quelle parole possa pensarle). E alla fine, tutto ciò che riesce a dire - ed è la cosa vera e pura, il nocciolo dietro mille parole - è "Mi mancherai".
Davvero molto carina e interessante.
In bocca al lupo per il contest e un bacio!
P. S. Colto e apprezzato il riferimento ai Doors.
(Recensione modificata il 07/07/2020 - 05:45 pm)