Vite in corso
di _EverAfter_

21/11/20, ore 16:23

Valutazione flash-fic per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore. Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta moltissimo. Anche in questo caso ti sei mantenuta piuttosto aulica, ma a differenza della parte iniziale della drabble precedente, qui non ho avvertito nulla di pesante. Sei stata forbita, ma mai ostica. Hai creato una struttura in realtà molto incalzante, sei stata in grado di travolgermi come se mi avessi preso la testa e l’avessi spinta sotto l’acqua (... in senso buono), le parole sono tutte perfettamente amalgamate fra di loro e hai dato vita a frasi più brevi ed efficaci unite a periodi più lunghi e avvolgenti. Qui in questa flash poi è presente un'armonia meravigliosa, il testo è molto dolce nonostante nella parte finale tu sia stata letale. Sei riuscita ad attribuire sensazioni densissime ai personaggi e ai vari momenti che hai scelto di trattare, rendendo il contesto vivido e pulsante e a farmelo percepire in maniera diretta e immediata. Ecco, ‘pulsante’ credo sia proprio il termine che ti caratterizza meglio. Nonostante appunto la cura riservata alla forma e alla parte puramente estetica del testo, riesci sempre a farmi percepire in maniera intensissima tutto ciò di cui parli. Sei molto brava ad amalgamare la delicatezza e la ricercatezza del tuo stile, all’impatto devastante delle tematiche che porti. Per di più. in questo caso ho adorato anche l’inserimento dei dialoghi, che hanno contribuito ad attribuire ancor più movimentata la flash.

- Utilizzo prompt: 5/5

La frase l'hai utilizzata alla perfezione. Sei riuscita a rendere il prompt un elemento portante del testo, riproponendolo sia nella prima parte che nella seconda, attribuendogli moltissimo significato senza tuttavia appoggiarti troppo su di esso. L'hai utilizzato proprio come trampolino di lancio perfetto, in maniera originale e commovente.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.7/5

La caratterizzazione di entrambi mi è piaciuta moltissimo. Hai fatto un lavoro fantastico, questo perché il tuo testo letteralmente stilla descrizioni su descrizioni inerenti a loro due, sia da un punto di vista fisico che psicologico, ci hai concesso moltissimi dettagli. Ho adorato tutte le metafore che hai dedicato a entrambi, sei riuscita a evocare e ad associarli a immagini molto intense ed esteticamente piuttosto 'scenografiche', che hanno contribuito a coinvolgermi e a farmi vedere scenari splendidi, seppur drammatici. Mi è piaciuto moltissimo anche il tuo modo di impostare il dialogo, sia nella prima che nella seconda parte, mi è sembrato estremamente verosimile. Mi è sembrato un contesto verosimile, e sono riuscita a immaginarli bene mentre interagivano sul campo, e ho apprezzato tanto l'associazione fra Akaashi e Oikawa, e Iwaizumi e Bokuto. Mi è piaciuto poi tutto il discorso che hai creato intorno alle copie, ai facsimili, e all'inchiostro blu che poi ritorna alla fine in maniera devastante. Insomma, secondo me sei riuscita a tratteggiarli e ad attribuir loro una forma completa, visto che hai premuto sia sulla parte sentimentale che sulle descrizioni più fisiche, associate però a metafore splendide, che sono emerse con un’efficacia mozzafiato. Ho dovuto detrarre però per la presenza di una frase che non ho trovato coerente con il personaggio di Iwaizumi:
'' — Non ce l’ho. — È una bugia e lo sa. Il suo temperamento spavaldo ed estroverso è foggiato da un arrogante orgoglio, che trova sempre un modo per affiorare sul suo volto all’apparenza distaccato.''
Allora, passo a spiegare. Secondo me, gli aggettivi 'spavaldo, estroverso e arrogante’ più ‘orgoglio' divergono abbastanza da quella che è la personalità di Iwaizumi, o per lo meno secondo la mia opinione. Cioè, leggendo questa frase a me è sembrato che stessi parlando di Oikawa (sia chiaro, io amo Oikawa), e difatti l'ho riletta più volte perché credevo che appunto stessi parlando di lui e magari avevo letto male io. Secondo me, da quel che emerge dal manga almeno, Iwaizumi è molto riservato e non credo sia arrogante. Orgoglioso sì, ma anche in questo caso è un aggettivo che stona abbastanza, perché l'orgoglioso per eccellenza è proprio Oikawa (tant'è che c'è la frase famosissima 'Faresti meglio a non scordarti mai questo mio inutile orgoglio, Ushijima'', detta appunto da Oikawa). Sto delirando, ma insomma, è proprio una frase che secondo me non c'entra nulla con la personalità di Iwaizumi. Ti ho detratto comunque poco, perché secondo me è un problema circoscritto, esclusivo di quella singola frase, perché comunque leggendo la tua storia a me il 'tuo' Iwaizumi è sembrato estremamente coerente con la mia idea di 'IC', nel senso che non hai assolutamente descritto un personaggio estroverso, o arrogante, o spavaldo. A me è sembrato riservato e anche abbastanza maturo, proprio com'è nella mia testa, perciò ecco quella frase è un po' come un pesciolino fuor d'acqua. Perdona il papiro, ma ci tenevo a spiegarmi per bene! Con Akaashi invece hai fatto un ottimo lavoro, di lui mi è piaciuto tutto, e insomma sono riuscita proprio a vederlo alla perfezione.

- Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Mi è piaciuto tanto il loro modo di farli interagire, mi è piaciuto lo stile, ho sguazzato nelle descrizioni come una paperella, ma soprattutto ho adorato proprio l'idea dell'inchiostro blu. Insomma, è stata un'idea molto originale e assolutamente inaspettata, che però sei riuscita ad amalgamare alla perfezione nel testo e con il prompt, perciò non posso che farti tanti complimenti! Mi hai conquistato comunque con la parte finale. Nelle flash e nelle drabble il finale credo che sia fondamentale, perché secondo me sono proprio gli ultimi righi che decidono se spaccarti il cuore e lasciarti con un senso di vuoto per tutta la giornata, o se invece lasciarti un po' indifferenti. Qui mi hai proprio devastato, hai scritto un finale molto d'impatto e meraviglioso. Un'altra cosa che ho apprezzato è stata la tua scelta di non concludere con il prompt (quando invece avresti potuto benissimo farlo, perché quelle sono battute che si prestano molto bene alla conclusione), ma di scegliere invece una frase finale tua, che in qualche modo è risultata ancor più devastante del prompt stesso. Cioè, ho letteralmente sentito gli usignoli a mo' di coro che appariva all'improvviso, prima che la disperazione mi investisse. Quindi brava, hai fatto un ottimo lavoro, anche se non mi riprenderò mai più.

Totale: 24.7/25

23/07/20, ore 14:02

Ehilààààà! Dato che non ho potuto leggere la shot, non potevo assolutamente perdermi la flash, anche perché la coppia mi ha davvero incuriosito e lasciato perplessa! Come sai, non conosco il fandom se non tramite qualche storia che ho letto, ma già da lettrice "esterna" la IwaAka mi suonava stranissima, non li avevo mai visti insieme e non li avrei mai nemmeno immaginati XD
Sai, trovo molto coraggioso sperimentare con delel coppie crack. Io penso di averne solo una di questo tipo (per quanto nei fandom di artisti musicali si possono avere coppie crack)... anzi, ora che ci penso ne ho due o tre, ma come ti dicevo, nei fandom che hanno una trama e in cui i personaggi hanno una caratterizzazione ben definita è diverso, l'effetto "strano" è ancora più palese XD
Ma sto divagando!
È interessantissimo il concetto su cui si fonda la coppia, ovvero il parallelismo tra le squadre di pallavolo: ci sono i capitani, che sono sicuramente al centro dell'attenzione e coloro in cui si riversa molto del merito delle vittorie, e poi ci sono loro, i "secondi", i vicecapitani, che sono a un passo dalla vetta ma saranno sempre messi in ombra, saranno sempre un gradino sotto. Forse Iwaizumi e Akaashi in qualche modo si capiscono, perché vivono esattamente la stessa situazione. E, appunto, Iwaizumi non ha bisogno di mentire, non c'è nemmeno bisogno che ci provi perché tanto non ci riuscirebbe: Akasshi lo capisce.
La scena finale mi ha spezzato, te lo giuro. Cioè, mi ha ucciso il cuore, è stata dannatamente bella e toccante! Non so se si riferisca a qualcosa in particolare successo nel fandom, perché appunto conosco i personaggi ma non la trama di cui fanno parte, ma è stato come un pugno allo stomaco. Ma perché tutte le tue storie finiscono con un addio? Sei crudele T_____T
(Disse colei che ha ammazzato il suo personaggio AHAHAHAHA)
insomma, in conclusione penso che tu abbia scritto una flash talmente tanto densa di significato, di emozioni e di sottintesi che non sembra nemmeno una flashfic, si percepisce che dentro c'è un mondo intero, un rapporto complesso tutto da esplorare. È difficilissimo esprimere tanto in così poche parole, ma tu ci sei riuscita perfettamente e io non posso che farti tantissimi complimenti *-*
Spero davvero di ritrovarti nel fandom di Haikyuu in futuro! Ormai mi sono affezionata a questi personaggi e sono sempre felicissima quando qualcuno scrive di loro, vederli raccontati col tuo stile fantastico è veramente un sogno :3
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest!!! ♥

22/07/20, ore 00:02

Ho aperto la pagina per poter scrivere questa recensione, ma non so bene se quello che ne uscirà avrà un senso compiuto! Insomma, questa flashina mi ha scombussolata e non poco! I motivi sono molteplici a partire dal più banale: finalmente una IwaAka! **
Sicuramente sono da considerarsi come una coppia crack e su questo non ci piove, ma quante cose hanno in comune? Tantissime! E la più importante, fra le altre, l'hai rilevata proprio tu in questa storia (peccato sia così breve, cacchiarola! XD).
Ora, facciamo finta di non aver letto gli ultimi capitoli del manga e ragioniamo su come sarebbero andate le cose: le stelle si chiamano Bokuto ed Oikawa, i loro mondi Akaashi ed Iwaizumi. I primi due gireranno - inevitabilmente - il mondo e diventerano delle star della pallavolo mondiale con tutti i meriti annessi e connessi; gli altri due diventeranno i loro principali supporti per il resto della loro vita.
La metafora dell'inchiostro blu mi ha colpita molto e il fatto che tu l'abbia ripresa per il time skip finale lo ha fatto ancor di più. Non sappiamo bene cosa sia successo ad Akaashi, ma Iwaizumi è lì per lui, serio e preoccupato come in poche altre occasioni della sua vita. Impaurito, sì. Perché se c'è una cosa che Keiji sa riconoscere bene osservando le persone a cui vuol bene sono proprio gli stati d'animo.
Cos'è L'OOC?! Intendo dire... lo so cos'è... ma questa storia è talmente bella che non ne ho neanche tenuto conto. Questo significa che non l'ho rilevato e di conseguenza non c'è (almeno per me). Iwaizumi ha mostrato diversi momenti di "conforto" nei confronti di Oikawa, solo che li ha sempre palesati a modo suo. Immagino che in una situazione come quella di un'emergenza ospedaliera non si possa avere molta voglia di alzare la voce e di fare gli spacconi, per cui è tutto nella norma. Akaashi è perfetto! Nulla da dire sulla sua capacità di saper quasi leggere i pensieri degli altri attraverso l'attento studio delle loro espressioni, così come sulla consapevolezza che ha sempre avuto per quanto riguarda il suo ruolo in campo a fianco di Bokuto e non solo. Non manca davvero nulla di tutto ciò in quello che hai scritto!

Ti devo ringraziare perché tu non lo sai, ma la lettura di questa flashina mi ha fatto tornare la voglia di scrivere. Una IwaAka? Chissà! Non sarebbe nemmeno la prima volta per me. Ad ogni modo, vengo da un periodo di "blocco" e delusione che oggi, leggendo proprio questa storia, si è momentaneamente arenato, in attesa della disponibilità temporale del weekend. Anche in tal senso si può dire che il tuo sia stato un ottimo lavoro. In primis le storie che scriviamo devono (o dovrebbero) portare delle emozioni nei cuori di chi le legge, no?! Tu in questo sei stata fenomenale, almeno per quel che mi riguarda. Grazie ancora, davvero! **
Sappi che ogni tuo sforzo è stato utile e mi auguro che tu possa tornare a scrivere ancora di loro!
Un abbraccio fortissimo,
Mahlerlucia