C'incontreremo nel ricordo
di Nao Yoshikawa

01/09/20, ore 19:54

Eccomi qui!
Allora la caduta di Crowley nella più totale amnesia si sta facendo sempre più straziante, e nonostante i suoi migliori tentativi di nasconderlo...beh, la cosa non passa certo inosservata al nostro angioletto. Anche se forse usare la parola "migliori" non è molto appropriato alla situazione, dato che Crowley è abbastanza pessimo a mentire. Il che è piuttosto ironico, visto che si tratta di un demone e che quindi la menzogna dovrebbe essere il suo pane quotidiano. Anche gli umani che frequenta ( tra l'altro, mi ha fatto piacere rivederli, dato che vengono ignorati spesso e volentieri in queste fic ) se ne sono accorti.
Così, i nostri due protagonisti finiscono con il confrontarsi con i rispettivi superiori, ed entrambi ricevono risposte non esattamente confortanti. Belzebub, in particolare, non prova alcuna pietà nei confronti di Crowley e ammette il suo "crimine" senza rimpianti, mentre posso notare che Gabriele sia un po' restio a rifiutare l'invocazione di aiuto di Az, o a causa della sua natura di angelo, o perchè forse ha avuto già a che fare con un caso simile?
La parte finale è stata molto commovente, specialmente le ultime parole di Az rivolte a Crowley.

31/08/20, ore 08:34

Ormai il momento inevitabile è arrivato! Immagino quanto sia straziante per Azraphel vedere Crowley che non lo riconosce, ma nonostante questo non perde la speranza. Mi piace però la piega che stanno prendendo gli eventi, con un Gabriel molto più umano che si riavvicina ad Azi dato che sta vivendo anche lui il suo stesso tormento. Poi vederlo in un bar a bere dalla disperazione è una scena epica, lui che non vuole profanare il tempio del suo spirito manco con il sushi, che addirittura si dà all'alcol! 😂 (Ok ora la smetto sennò poi davvero mi fulmina!)
Interessante anche vedere Dagon coinvolta nella faccenda, che nonostante tutto si fa scrupoli a dire la verità alla sua amica per non farla soffrire. All'Inferno vogliono fare tanto gli spacconi ma alla fine sono tutti cuori di burro eh!
Mi incuriosisce anche il personaggio di Francis, perché sembra che in qualche modo conosca sia Azraphel che Gabriel e potrebbe essere un emissario ultraterreno, anche se non è ancora molto chiaro il suo ruolo... staremo a vedere!

30/08/20, ore 20:37

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Un capitolo molto bello e, mi fa piacere che perfino gli umani notino lo strano comportamento del demone in merito al matrimonio lampo e come fosse stanco.
Il fatto cher scriva un diario ricorda molto 50 volte il primo bacio.
L angelo e demone stalker e vedere come Belzebu piange forse sta a significare che, anche senza più memoria, qualcosa ricorda ancora e vedere quei due che stanno per patire lo stesso fato senza potersi oppore glielo ricorda.
gabriel poi è quasi più simpatico qui che nella serie XD.

30/08/20, ore 12:48

Ciao, cara <3
Allora io amo questa storia ogni capitolo che pubblichi.
Aziraphale, dopo essere tornato a casa dalla luna di miele, decise di andare in chiesa a chiedere aiuto a Dio.
Come si dice le vie del signore sono infinite.
Compare Gabriel che gli rivela che il suo amore era Belzebù che anche lei aveva dimenticato il loro amore e poi abbiamo lei Francis, la mia trasformazione che vorrebbe prendere a mazzate Gabriel, ma poi lo ascolta e da consigli che segue no, arcangelo di poca fede, va in un bar a bere. dieci punti a Gabriel per il coraggio che non ha.
Intanto la nostra Bel osserva, ma non è felice di quello che sta succedendo e dentro di lei sa che qualcosa ha dimenticato e Dagon lo so, io non voglio immaginare cosa combina la nostra demone quando viene a sapere la verità che Gabriel le dice la verità e Bel fa fatica ad accettare, ma sa che l'arcangelo non mentirebbe.
E infine Crowley si scorda del suo angelo.
E ora? Voglio un nuovo capitolo presto.
Complimenti e alla prossima <3

24/08/20, ore 23:21

Eccomi qui!
Allora, per quanto io non sia un fan di questa coppia, ho scelto d'intraprendere la lettura di questa storia perchè volevo nuovamente soffermarmi su una delle tue long. Plus, l'ultima long di questo account che ho letto aveva come protagonisti proprio Crowley ed Az, e mi era piaciuta molto, quindi darò anche a questa storia una possibilità. Ma tanto so che non mi deluderai, fino ad ora non lo hai mai fatto.
Già questo primo capitolo mi ha messo un sacco di hype. Il concetto su cui si basa la trama è davvero interessante e straziante al tempo stesso, e già mi immagino le sofferenze che i nostri due protagonisti saranno costretti a sopportare. Inoltre, l'idea che questa storia costituisca una sorta di seguito della serie mi intriga non poco.
Per finire, sai che io amo i cattivi...e vedere Belzebub nei panni dell'antagonista di turno me gusta assai, penso che in quanto principessa infernale abbia tutte le carte in regola per rappresentare una minaccia a dir poco terrificante. Ovviamente, spero che interagirà con un certo arcangelo ;)

23/08/20, ore 23:49

Ciao, cara <3
Tu mi vuoi far davvero piacere.
Sono rimasta dieci minuti ad osservare lo schermo del computer, mentre Leggevo di Belzebù e Gabriel.
Anche lei aveva dovuto subire la stessa maledizione che ora sta affrontando Crowley, ed è per questo che l'arcangelo non le da la colpa, perché lui sa, perché lui ricorda ogni cosa, mentre lei ha dimenticato tutto.
Piango.
Aziraphale e Crowley dopo il matrimonio partono per la luna di miele e qui il principato incontra Gabriel che gli dice che lo capisce visto che anche lui ha subito la stessa sorte, ma non gli è dato sapere chi fosse la demone.
Gabriel si apre con Aziraphale e questo perché riesce a capirlo, sa cosa significa perdere la persona che si ama, per una maledizione che non può essere spezzata, una maledizione creata dal sovrano dei demoni.
Io ora sono sempre più curiosa di sapere cosa accadrà.
Complimenti e alla prossima <3

23/08/20, ore 19:03

eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
Mi piace la decisione presa dal nostro angelo non intende abbandonare il compagno nonostante tutto e stargli dietro come giusto che sia e poi, essendo un angelo, non potrebbe mai far del male al suo amato nemmeno se è un demone.
Mi è piaciuto il plot twist di Gabriel che si scopre essere stato innamorato di belzebu a cui, da quanto penso di aver capito. è stata rimossa la memoria nello stesso modo successo a crowley e vederlo così depresso e che cerca di capire perché una punizione così crudele fa davvero ma davvero strano.
Un bel capitolo complimenti.

23/08/20, ore 17:50

Ciao Nao!

Stavolta sono riuscita a passare prestissimo e mio dio che botta di angst! Anzitutto, condivido e approvo la volontà di Crowley di sposare Azipharale il prima possibile e prima di dimenticarlo: è vero che da un lato gli dice anche che deve rifarsi una vita dopo che lui lo dimenticherà, ma è anche vero che è terribile mettersi di fronte alla possibilità di perdere i propri ricordi e il ricordo dell’amore stesso. È una punizione oggettivamente ingiusta e terrificante, tale che non esiste un modo giusto di agire. Il contratto del matrimonio (ribadisco: non è un sacramento nemmeno per i cristiani), prevede che non si sciolga in vita e la vita di un angelo e di un demone è pressoché eterna, ma pur prevedendo una comune assistenza e un identico fine, non prevede nemmeno che venga smarrita la concezione dell’altro. Il fatto poi che non ci sia una morte liberatoria a salvare il vedovo bianco, perdona la drammaticità delle parole, rende le cose decisamente più ingarbugliate e drammatiche, ebbene sì.

Eppure penso anche, leggendoti, a tutte quelle storie, vere e attuali, in cui la demenza o altre malattie privano dei ricordi le persone, rendendo coloro che un tempo erano vicinissimi a questi soggetti a essere percepiti come degli estranei. Azipharale, dal canto suo, soffre già e soffrirà ancora di più: ne abbiamo una visione nell’altra “coppia” della storia, quella tra Gabriel e Belzebù. I due, separati in un momento imprecisato del tempo, rappresentano la cartina di quello che accadrà ai nostri eroi se niente e nessuno interverrà. Una punizione terribile di cui il solo Gabriel sente il peso, apparentemente perché non è riuscito o non ha voluto abbastanza dimenticare. Forse ha ragione Crowley e dimenticare è come morire, ma sopportare da soli il silenzio di un amore che c’era ed era reale fa male, è doloroso e assomiglia molto, molto da vicino a una tortura. Geniali eppure semplicissime sono le soluzioni che la coppia cerca di mettere in atto per impedire di venire separata dalla maledizione. Oltre a vivere questi pochi rimasti insieme, l’unica cosa da fare è fermare il tempo e i ricordi. Scrivere, fotografare eccetera impediranno ai due di perdersi e mostreranno a Crowley che già immagino incredulo cosa sono stati in passato. Immagino che ovviamente non sarà così facile, anche con questi mezzi, arginare la maledizione, ma intanto mi aggrappo alla speranza che essendosene accorti per tempo i due possano preservare qualcosa di ciò che sono stati. Dolorosamente, però, rifletto anche sul fatto che con un simile peso sul cuore questo ultimo periodo insieme sarà perlomeno agrodolce.
Spero di poter ripassare prestissimo e, intanto, ti mando un grosso abbraccio,
Shilyss

23/08/20, ore 09:44

Dopo il matrimonio ovviamente c’è il viaggio di nozze, e quale posto migliore se non la super romantica Parigi! Se solo Crowley non stesse perdendo tutti i ricordi sarebbe stato davvero bellissimo… nonostante tutto quel sottofondo di malinconia per il suo destino inevitabile rende tutto più triste.
Su Gabriele lo sapevo! È dall’inizio che dico che secondo me ci era passato pure lui! Però mi è piaciuto che per una volta si mette a nudo e rivela ad Azraphel il suo segreto, mostrandogli per lo meno un pochino di empatia e comprensione nonostante il destino ineluttabile che sembra attenderli. Forse dopo tutto il tempo che ha passato in silenzio, fingendo che andasse tutto bene, aveva bisogno anche lui di condividere con qualcuno la sua pena, e chi meglio di Azraphel poteva capirlo! E chissà che il nostro angioletto con il suo spirito battagliero e ribelle non riesca ancora una volta a sovvertire il sistema e a salvarli tutti…
La scena di Crowley che perde del tutto la memoria per qualche minuto è stata davvero tragica, angst allo stato puro! Anche se ora gli è andata bene, presto o tardi arriverà l’inevitabile… non sono pronta psicologicamente!
Questa storia in generale la trova davvero tristissima, perché, a differenza di Memento, questo tema della perdita di memoria è molto umano e paragonabile a un fatto che può capitare davvero nella vita reale, dove però purtroppo non esiste il lieto fine…
In ogni caso, come sempre ottimo lavoro!

21/08/20, ore 15:26

Oh mio..... Vi prego tornate a casa!!!! Non so come Azi potrà spiegare tutto a Crow se si dimentica tutto a centinaia di km di distanza🥺💔 Oddio so già che non reggeró🥺🥺💔💔💔

20/08/20, ore 18:28

Cara Nao <3
Conto di tornare nei prossimi giorni da te, dato che la curiosità mi divora, ma prima di tutto è bene dire le cose come stanno. Qui si preannuncia un angst clamoroso e devastante. Il modo in cui Crowley fino alla fine non accetta la sua perdita di memoria è molto in linea col suo carattere e con la sua natura di creatura superiore, che non può essere vittima delle medesime debolezze dei mortali umani. C’è, in lui, la tendenza a voler ignorare i segnali anche perché riconoscerli equivale ad aprire il vaso di Pandora: un meccanismo di difesa che in questo caso è più che giustificato. Una maledizione che non si può spezzare – che nessuno, a eccezione dei due diretti interessati, desidera spezzare.

Ci ritroviamo di nuovo in una condizione alla Azipharale e Crowley da soli contro tutti, ma adesso che la coppia è una coppia ufficiale in odore di matrimonio la lenta perdita di memoria è ancora più dolorosa proprio perché è lenta. Riflettevo sul fatto che se Crowley si fosse svegliato senza sapere nulla di Azipharale e cancellando così seimila anni di conoscenza, sarebbe forse stato più traumatico, ma meno spiazzante e tragico: così, invece, il lento decadimento dei ricordi è qualcosa che il demone percepisce e non può contrastare. L’altro elemento di tragicità è la pseudo eternità (ma queste sono fantasticherie mie) che la tua storia suggerisce: Azipharale dice ciò che direbbe qualsiasi persona innamorata. Se tu dimentichi, io farò in modo di farti ricordare e innamorare. Ma se anche questi ricordi andassero perduti uno dietro l’altro? Riusciranno a legarsi eternamente nel vincolo del matrimonio prima che la maledizione si completi? Il modo in cui hai gestito il mondo angelico e quello demoniaco rende bene l’isolamento della coppia d’innamorati. Ho apprezzato la sprezzante sincerità di Belzebù e purtroppo condivido la logica del suo pensiero. Se Crowley non venisse punito, chiunque all’inferno si sentirebbe in diritto/dovere di violare le regole. Il demone che ha scelto di vivere con un angelo è talmente un outsider nella sua decisione da essere un simbolo da punire. Diverso e meno netto è il confine che si ha tra gli angeli. Gabriele ovviamente è talmente giusto e retto da risultare fondamentalmente odioso, ma in Paradiso viene detta una cosa che mi fa intravedere una scintilla, ché del tuo buon cuore di autrice non so se fidarmi <3. Dio agisce per vie misteriose ed è un Dio che, al netto della versione assai vendicativa del Vecchio Testamento, nel Nuovo professa il perdono e l’amore. Di più, Dio è onnisciente e onnipotente, cioè sapeva che Crowley e Azipharale si sarebbero amati e che avrebbero sfasciato l’Apocalisse.

Lo sapeva perché se sai tutto sai anche questo, e li ha creati per un fine. Che sia l’ennesima prova per dimostrare, forse a loro stessi per primi, qualcosa sull’Amore? O saranno loro a compiere un disegno di cui non sono ancora a conoscenza stupendoci? Il tema della perdita della memoria offre così tante suggestioni, soprattutto se cucito su di loro, che sono felicissima di sapere che è una storia a più capitoli e che non hai risolto tutto in due o tre battute. Soprattutto la perdita di Crowley non era facile da descrivere senza risultare troppo drammatica ma abbastanza drammatica, eppure trovo che tu abbia trovato la via (perdona l’agghiacciante gioco di parole). Non vedo l’ora di scoprire se questa maledizione è davvero così resistente come sembra e se l’Amore trionferà. Intanto ti faccio tanti complimenti per le storie sempre cariche di tante emozioni che scrivi e che apprezzo sempre tanto – mannaggia al tempo tiranno! Un abbraccio forte e a presto,
Shilyss :*

17/08/20, ore 12:14

Questo capitolo è un concentrato di dolcezza e malinconia! Davvero bella la scena del matrimonio, il discorso di Crowley poi è meraviglioso! ❤ I Quelli li vedo molto nei loro personaggi e, come dice lo stesso Azraphel, sono così svegli da accorgersi subito che qualcosa non va. Sarà triste vedere loro e gli altri quando scopriranno cosa è successo!
Gabriel e Belzebù come sempre si ritrovano dietro le quinte a spiare il matrimonio, e anche se la demone non ricorda il suo cuore di sicuro sente qualcosa. Immagino la sofferenza di Gabriel che sa ma deve tacere! Spero che anche per loro le cose possano aggiustarsi... A differenza di Azraphel Gabriel soffre in silenzio per mantenere le apparenze invece di lottare, ma se solo entrambi ci provassero penso che qualcosa insieme potrebbero riuscire a farla!
La nottata è così triste solo a immaginarla... la prima notte di nozze a fare l'amore con la disperazione nel cuore che potrebbe essere una delle ultime e che presto sarà dimenticata, un'immagine davvero dolce amara!
Un altro capitolo pieno di emozioni, complimenti!

16/08/20, ore 13:17

Eccomi per lo scambio del giardino di Efp.
Direi che tra discussioni per preparativi, ritorni all ovile per entrambi il capitolo é stato molto ricco
Sempre bello vedere i modi diversi con cui angeli e demoni si comportano chi dicendo tutto e chi invece omettendo.
La perdita di memoria é terribile e, perdere così tutti i ricordi é tragico e dubito che sia una cosa maledizione senza scappatoia.

15/08/20, ore 00:40

Aiuto sto già soffrendo, non so quanto riuscirò a reggere🥺🥺🥺💔

14/08/20, ore 13:00

Ciao, cara <3
Scusami per l'immenso ritardo ç_ç
Ho trovato questo capitolo dolcissimo e allo stesso tempo molto triste.
Crowley comincia a scrivere le sue memorie è molto bello per non dimenticare e facendo foto dal cellulare, ma io spero che questa storia della maledizione si possa in qualche modo risolvere.
Aveva nuovi ricordi, ma altri sparivano dalla sua mente e deve essere bruttissimo
Il matrimonio qualcosa di dolcissimo, ma i presenti si accorgono che qualcosa in Crowley non va.
Passiamo a loro i miei amore Bel e Gabriel e io qui mi chiedo tra loro vi era stato qualcosa? Visto che dici che lei sta scontando già la sua punizione e mi chiedo se tra quei due ci sia qualcosa.
Io penso che Gabriel sia dispiaciuto per Crowley ma non può darlo a vedere, ma penso anche che Belzebù sia contenta di averlo tra i piedi.
Sono curiosissima di sapere cosa succederà ai quattro protagonisti.
Complimenti tesoro e alla prossima <3