C'incontreremo nel ricordo
di Nao Yoshikawa

23/10/20, ore 19:17

Mi ero ripromessa di finire questa storia, anche se un bel po' in ritardo finalmente riesco a passare!
Ormai la resa dei conti si avvicina... certo che per degli angeli dev'essere tremendo stare all'Inferno, hanno avuto davvero tanto coraggio! Ma per recuperare i ricordi dei loro amati questo ed altro!
Sul fatto che il fondo dell'Inferno sia gelido e non pieno di fuoco e fiamme come nell'immaginario comune, non sono poi così sorpresa, ai lontani tempi di scuola mi piaceva tanto un certo Dante! 😂
Quello che mi ha sorpreso invece, anche se c'era da aspettarselo, era che Satana sapesse tutto e aspettasse i traditori al varco. Ora sì che le cose qui si mettono davvero male! Ma sono più che certa che anche i nostri amici riusciranno a cavarsela, anche se di certo non sarà facile.
Infine voglio fare una menzione speciale per Dagon, mi piace molto questo suo ruolo di migliore amica di Belzebù e il fatto che accetti Gabriel solo per lei (deve volerle davvero tanto bene, ma chi l'ha mai sopportato quell'Arcangelo spocchioso! 😂) e decida di aiutarli. In un postaccio come quello avere un'alleata in più poi torna sempre utile!
Ci sentiamo presto per lo scontro finale!

22/10/20, ore 15:12

Tesoro, scusa l'attesa, tra scambi risposte e quant'altro ho trascurato un attimo questa bellissima storia çç, ma tranquilla, anche se sono lenta torno sempre U.U
ho un vago sospetto su chi possa essere Francis ^^, ma mi sa che dovrò aspettare ancora un po' per vedere se ho ragione <3
Comunque questo capitolo segna davvero una grande svolta e io lo attendevo e temevo allo stesso tempo: mi ha fatto un male cane la conclusione, Crowley ha infine perso definitivamente i ricordi riguardanti Aziraphale. Non si tratta pià di semplici black out che spaventavano ma finivano, no, ora tutto sembra andato per sempre. Dico sembra perchè confido nel lieto fine, è l'unica cosa che mi fa andare avanti. E che dire di Bee e Gabe? Anche per loro abbiamo una bella svolta, con il nostro Arcangelo che la fa una rivelazione sconvolgente: anche a lei è capitata la stessa cosa, perchè il karma è uno stronzo. Ho idea che a breve litigherà con Dagon, sigh çç.
Un bacione e spero a presto <3

Bennina

14/10/20, ore 15:47

Eccomi tesoro!
oddio, che tristezza çç, sono delle torture questi primi capitoli, buahaaaa! E così abbiamo la conferma che la stessa orribile sorte di Cro e Azi è toccata in precedenza a Gabe e Bee. Non so per chi sia peggio: per chi ha dimenticato o per chi invece ricorda çç. Secondo me per chi ricorda, perchè almeno l'altro sa di potersi rifare una vita ed è libero, chi invece ricorda è legato alla memoria. Gabe un po' si sta ammorbidendo secondo me, quanto vorrei che fosse in grado di aiutarli çç.
Secondo me Aziraphale ha fatto bene a parlarne con Anathema: magari in qualche modo potrà aiutarlo e comunque prima o poi lo avrebbe scoperto lo stesso, quindi tanto valeva essere sinceri da subito. Crowley che fa mille foto ad Azi e ha paura di volare mi ha fatto una gran tenerezza, sembra di vedere me stessa *^*. E la loro luna di miele a Parigi è bellissima, sebbene vi sia una grandissima tristezza per la sorte a cui stanno andando incontro...
a presto, un bacione!

13/10/20, ore 20:25

Eccomi qui!
Da grande fan della Gabriele x Belzebub (battezzato proprio da te, tra le altre cose), non ho potuto fare a meno di amare alla follia questo capitolo pieno zeppo di riferimenti alla suddetta coppia. Che piacere scoprire che i due erano già canon...un po' meno sapere che sono stati separati proprio a causa della stessa maledizione che sta affliggendo Crowley, come sospettavo.
è un po' ironico che sia stata proprio Belzebub a lanciargliela, colei che per prima è stata costretta a subire un simile destino. La crudeltà di Lucifero non conosce proprio limiti, ma in fondo è meglio così. Lui è Satana in persona, e non dovrebbe andarci leggero con nessuno, è il suo ruolo da villain.
La conversazione tra Gabe e Az mi ha fatto capire quanto l'arcangelo sia ancora emotivamente provato da ciò che è stato costretto a sopportare. Vorrebbe poter aiutare il suo sottoposto e Crowley nonostante i loro dissapori, perchè sa che nessuno dovrebbe essere costretto a subire un simile destino...ma non può, ci ha già provato in passato e ha fallito miseramente. Può solo preparare Az psicologicamente.
Nel mentre, Crowley comincia ad avere dei vuoti e la situazione inizia a diventare sempre più straziante nonostante i migliori tentativi della coppia di rimanere felici.

12/10/20, ore 09:20

Tesoro, eccomiii! Ogni capitolo che passa mi fa più male leggere, perchè so che si avvicina irrimediabilmente il momento in cui Crowley dimenticherà Azi del tutto. Sei veramente bravissima nel dosare questa cosa, cancellando un pezzettino alla volta e facendo immedesimare un sacco il lettore in Aziraphale, angosciato all'idea che ogni giorno possa essere quello definitivo çç. Mio Dio, che ansia. Ma passando a cose un pochino più allegre, il matrimonio è stato bellissimo **. Tutti erano perfetti nei loro ruoli, Anathema un po' nervosa per dover celebrare, Pepper che naturalmente fa di testa sua xD, i Quelli felici ma al tempo stesso preoccupati e Newton che per fortuna non ha fatto esplodere nulla ahahahha, anche se ho il terrore di scoprire come siano uscite le foto che ha fatto. Le promesse che i due si sono scambiati sono bellissime e fa bene al cuore vedere Crowley così dolce e innamorato, come nel finale, quando finalmente i due hanno un po' di tempo per potersi godere l'essere sposati.
Non potevano mancare Gabriel e Bee, che in qualche modo si rivedono nei due, anche se manca ancora un po' prima che i pezzi del puzzle vadano tutti al loro posto.

Come sempre, complimenti <3 ti mando un bacione!

09/10/20, ore 10:58

"Conosco il tuo viso meglio del mio. Dimenticando chi sei tu, dimenticherai anche chi sono io"
No, non sto piangendo. Mi è solo finito un elefante in un occhio.
Ciao cara, come promesso, rieccomi qui, e oddio, quanto ho sofferto. Questo capitolo è straziante ma meraviglioso: vorrei avvolgere Crowley in una coperta e dirgli che andrà tutto bene, anche se non è vero ed è atroce non poter fare nulla in attesa di perdere i ricordi... per fortuna c'è Aziraphale, che comunque non rinuncia mai a stargli vicino e a fargli sentire il suo sostegno. Il loro amore è veramente qualcosa di meraviglioso e gli scambi di battute che hai inserito sono super teneri e romantici. Stringe il cuore vedere tutto l'affetto che non mancano di dimostrarsi, prima che tutto venga perso ç__ç
La scena della proposta di matrimonio mi ha fatta ridere un sacco, l'ho trovata assolutamente IC, è proprio una cosa da Crowley (oddio atroce quel cibo, ahahahaha <3)

Per fortuna so che ci sarà un lieto fine o non riuscirei a continuare, sappilo <3

baci,

05/10/20, ore 17:51

Meno male che alla fine non tutto è perduto! Certo è davvero una missione suicida, ma cosa fare altrimenti?
Per fortuna che Crowley nonostante la rabbia e la confusione ha deciso di farsi avanti, lui forse non se ne rende nemmeno del tutto conto, ma ha sempre fatto e continuerebbe a fare qualsiasi cosa per amore del suo angelo.
Mi ha fatto un po' sorridere l'incontro tra Azraphel e Francis, cioè lei è Dio in persona, ma bussa alla porta e dice che ha saputo da Gabriel dove abitava! Insomma, nonostante sia onnipotente si comporta come una persona normale, una mamma che dà buoni consigli ai suoi bambini, che sembrano pecorelle smarrite travolte dagli eventi. Mi è piaciuta molto!
E ora che anche Azi ha avuto il suo incoraggiamento è il momento di prepararsi a partire. Azraphel e Crowley hanno sventato l'Apocalisse quindi ormai sono pronti a tutto, ma vedere come sono riusciti a coinvolgere anche gli altri... cosa non si fa per amore! E mi piace pure Dagon best friend di Belzebù che alla fine decide di aiutarli. In fondo la colpa è anche sua, è giusto che rimedi ai danni che ha fatto.
L'inferno è davvero un postaccio, speriamo che riescano a uscirne tutti sani e salvi! Satana quando si arrabbia mica scherza!

05/10/20, ore 16:18

Tesoro, buongiorno, approfitto per passare di qui anche se proseguirò sicuramente anche al di fuori degli scambi perchè mi ha preso troppo il cuore <3
Sei veramente crudele con questi due :P anche se in questo caso è solo Crowley quello a cui tocca dimenticare çç. La sensazione che descrivi è orribile, credo davvero che non esista nulla che sia peggiore del vuoto çç. Povero Azi: è preoccupatissimo pure lui, ma inizialmente crede si tratti solamente di stress.
Pepper mi fa morire, l'hai descritta alla perfezione: perennemente provocatoria e imbronciata :P. Ed è proprio grazie a lei che anche Azi vede confermarsi i suoi sospetti: non si tratta decisamente di stress ma di una maledizione tremenda. Ti giuro che mi sono sentita malissimo per loro e mi sono immedesimata tantissimo nella loro angoscia. Probabilmente al loro posto mi sarei fatta prendere dalla rabbia, aggredendo i responsabili. La cosa più tremenda è la consapevolezza di non poter fare nulla, ma dover solo attendere che l'inevitabile avvenga.
La parte finale mi ha fatta piangere, è davvero struggente vedere quanto questi due si amino profondamente <3

«E io giuro che se dovessi dimenticarmi, ti farò innamorare di nuovo di me.»
scusa vado un secondo in bagno a sciacquarmi gli occhi ç____ç

Un bacione, appena ho di nuovo un secondo libero ripasso <3

Bennina

28/09/20, ore 22:16

Ciao, tesoro <3
Eccoci al finale e un pò mi dispiace, la storia è bellissima.
Ho adorato come hai mosso i personaggi, la trama, come Satana/Lucifero ha fatto in modo che i ricordi dei personaggi venissero cancellati.
La parte bellissima con Lucifero incazzato nero e li aveva tutti contro, ma tutto è finito bene.
Mi piace che Crowley continui a scrivere il diario che Bel abbia trovato degli amici sulla terra.
Io spero che tornerai a scrivere di nuovo una long su di loro.
Complimenti e alla prossima <3

27/09/20, ore 18:00

Cara Nao!
Ci tenevo a passare un’altra volta <3 anche perché la storia scivola via come un bicchiere d’acqua ed è facile lasciarsi trascinare dalle emozioni e dai sentimenti che fa nascere. Le sensazioni in Crowley sono rimaste ed è bello – di nuovo – che tu recuperi la pioggia del primo incontro per chiudere il dialogo finale con cui Azipharale rivela e non rivela, in conclusione di una branca del racconto struggente, dove i sentimenti la fanno da padrone. Ciò che emerge, dalla lettura, è come se anche i ricordi svaniscono, le sensazioni rimangono. È ciò che capita a Bel che bacia Gabriel e capisce che la storia del loro amore non è inventata, è la sensazione di calore che avverte Crowley quando piove.

Mi sorprende che, leggendo il diario, non abbia ancora compreso che ne sia l’autore, soprattutto perché è autografo, ma la nostra mente agisce spesso per proteggerci dal dolore in modi e maniere che non sempre rispondono all’ovvia razionalità. Come quando siamo ciechi di fronte a un tradimento lampante, spesso ci capita di non voler cogliere quelle che sono palesi indizi per un occhio estraneo. Ecco, credo che Crowley stia vivendo ciò. Approvo, come anticipavo, la cautela di Azipharale, che resiste all’impulso di rivelare ogni cosa. Facendo così avrebbe provocato (probabilmente) l’allontanamento di Crowley, laddove forse la gradualità è la via migliore affinché i sentimenti riaffiorino. Soprattutto l’ultima parte è struggente, ma a rischio di ripetermi, mi compiaccio della presenza di Gabriel e Bel perché la condivisione di un tragico destino con Azi e Crowley rende la vicenda di questi ultimi ancora più intensa e ricca, offrendo le diverse sfaccettature che la medesima tragedia – la perdita della memoria del partner, irrimediabile – può provocare nei diversi contesti e caratteri. Un abbraccio forte e ancora complimenti, mia cara :*

27/09/20, ore 17:21

Cara Nao!
… Scommetto che non immaginavi che fosse così presto ^^! Allora, finalmente sappiamo esattamente chi ha maledetto Azi e Crowley: è Dagon, che sembra se ne stia pentendo, anche perché ha visto gli effetti funesti della maledizione su Bel. Mi chiedo se non lo abbia fatto proprio per quest’ultima, sulla scia di un irrazionale comportamento da umani. Ribadisco le mie impressioni degli scorsi commenti su Francis. La sua comparsa nella libreria mi conferma che si tratta di un personaggio che sa più di quello che lascia immaginare – un angelo importante o Dio stessa – dato che arriva proprio al punto da me menzionato nella scorsa recensione: al disegno di Dio c’è un fine. Tra l’altro è un dettaglio molto ben reso quello della pioggia, che fu teatro del primo incontro tra i due innamorati – e il cui ricordo fu trattato con dovizia negli scorsi capitoli – e che ora segna la fine (apparente, spero **) della relazione tra i due.

La reazione sconsiderata dell’angelo di volersi vendicare di Dagon è assolutamente giustificata, mentre per quanto concerne l’arrivo di Crowley nella libreria… beh, mi ha fatta sciogliere. Lui non ricorda più suo marito, ma è attirato da lui e dai luoghi che lui frequenta. Lo trova simpatico, gli piace. Non ricorda di averlo già amato, ma potrebbe amarlo di nuovo. E Azipharale ha fatto bene a invitare Crowley a casa sua, a volerlo riconquistare. La loro relazione è andata molto più avanti rispetto a quella tra Gabriel e Bel. E, come se non bastasse, a casa c’è già la roba del demone.
Eppure, nonostante la tragicità della situazione, non posso che essere speranzosa perché il demone continua a tenere la fede ed è andato nella libreria e si fida, istintivamente, del suo angelo, arrivando addirittura a usare senza accorgersene lo stesso appellativo che tanto amiamo.
Mi chiedo, però, come reagirà quest’ultimo quando scoprirà il tutto. Perché nel cottage credo proprio che finirà per accorgersene! Un abbraccio e a presto :P,

27/09/20, ore 16:50

Cara Nao!

È difficilissimo fare una recensione a questo capitolo, perché ne succedono davvero, davvero tante di cose e non so proprio da dove iniziare per una recensione decente. Ma proviamoci, anche perché sai che amo moltissimo sia il tema delle anime gemelle (e questa è una coppia di anime gemelle esemplari) sia il tema della memoria smarrita e perduta – mi fa venire proprio gli occhietti a cuore, è più forte di me. Tutti sapevamo che, prima o poi, Crowley avrebbe dimenticato e infatti è quello che accade. Certo, il diario, le foto, la fede e altri indizi dovrebbero indicare al demone che quel qualcosa c’è stato, ma di fatto lui non ricorda Azipharale. È stato depauperato di una fetta importantissima della sua esistenza e non lo sa. Gli effetti che questa dimenticanza forzosa hanno li vediamo in Bel e nella sua malinconia priva di una precisa ragione, che persiste durante il capitolo e che Dagon stessa non ha il coraggio di violare. Ho amato che Gabriel sia andato da lei per chiarire, per tentare di riconquistarla o di condividere il peso di un passato che solo lui custodisce e ricorda, e ho apprezzato la reazione iniziale di lei, di allontanamento e di rifiuto verso una verità che nel suo inconscio più profondo lei sa essere vera. Allo stesso modo, ho apprezzato molto la scena nella chiesa. L’ho voluta leggere come un indizio. Dato che Good Omens si basa sulla tradizione cristiana è opportuno ricordare che Dio è onnisciente e onnipotente. Agisce sapendo cosa succederà e tutte le sue azioni o punizioni dovrebbero essere tese a un fine alto e, se neotestamentario, incentrato sull’amore. E se la sofferenza di Gabriel e Bel, di Azi e Crowley, fosse parte di un disegno indubitabilmente giusto?

Del resto, siamo arrivati alla drammatica resa dei conti e allo strano personaggio di Francis, che suggerisce e interviene dando la spinta giusta affinché Gabriel chiarisca con Bel, mi suggerisce una vicinanza particolare alla divinità, di cui viene lamentata l’assenza. Se, col suo suggerimento a Gabriel, volesse indicare la via? Un altro momento particolarmente tragico, è l’ultimo che l’angelo e il demone passano insieme.
È una scena hurt comfort veramente molto dolce, che si scontra con l’inevitabilità di un fato che non si può arginare; non è consolante che Azipharale sappia che è già successo – ne vede i drammatici effetti – ed è struggente che a questa scena segua la perdita definitiva della memoria di Crowley, che, però, mi lascia una piccola perplessità in quella folle corsa in auto che fa. Non abbiamo ancora accesso ai suoi pensieri, ma così come Belzebù prova una strana inquietudine, a volte, mi chiedo se anche Crowley senta e percepisca che, in lui, qualcosa adesso decisamente non va. A questo punto, mi chiedo dove mi trascinerà la tua penna romantica, se verso un finale lieto o verso uno più angst.

La lunghezza della storia fa presagire una trama abbastanza ingarbugliata e a mano a mano che i capitoli proseguono la complessità della storia aumenta: il fatto che Azi e Crowley non siano più gli esclusivi protagonisti della vicenda, ma che si dividano la scena con altri due personaggi e con un disegno apparentemente più grande di tutti loro mi intriga. Inoltre, trovo che questa storia sia molto curata sotto tutti gli aspetti – e, di questo, ti faccio i miei complimenti ^^.
Un abbraccio e a presto,

27/09/20, ore 15:50

Ciao, cara <3
Un capitolo molto determinate ai fini della storia anche perché il gruppo di pazzi si trovano all'inferno nella loro missione suicida e la cosa è molto divertente perché l'inferno cambia paesaggio nel giro di due minuti ed è bellissimo anche io, mi immagino cosi gli inferi.
Mi è piaciuto il dialogo tra Satana e Bel, ma lei sa che il suo " capo " difficilmente avrebbe parlato, visto che anche Bel ha perso i suoi ricordi.
Non si può ingannare Satana cosi tanto facilmente.
Ora sono davvero curiosa di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo che da come mi hai detto dovrebbe essere l'ultimo.
Complimenti e alla prossima <3

27/09/20, ore 10:39

Com'era prevedibile il sottile equilibrio si è spezzato e sta cominciando ad andare tutto a rotoli! Crowley si rende conto che con Azraphel ci sta bene, ma quando scopre tutto è comprensibile che dà di matto, e Azi non è certo un campione di pazienza, così messo alle strette non può che dirgli la verità. È davvero un colpo al cuore quando Crowley gli dice "Io non ti amo" ma è così sconvolto e confuso... Francis ci prova a rassicurarlo,ma in un momento del genere nemmeno Dio può farci molto! Ora vediamo se le spiegazioni di Belzebù e Dagon riusciranno per lo meno un minimo a farlo calmare, magari farà pace con Azi ma dubito si rassegnerà ad accettare passivamente la cosa!

26/09/20, ore 19:53

Finalmente le cose cominciano un pochino a muoversi, e alla faccia di quante ne succedono!
Anathema non le manda certo a dire, poco ci manca che spiattellasse tutto a Crowley mentre prendeva thè e biscotti! Meno male che Azi l'ha fermata, sennò non so come poteva andare a finire...
L'appuntamento è carinissimo, è un po' come cercare di ripartire, per i ricordi arriverà poi il momento giusto per parlarne. Peccato che arrivi Belzebù a intromettersi! Va bene che lo fa in buona fede, però anche lì, se rivelasse tutto su due piedi rischierebbe di peggiorare solo la situazione! Come ho già detto un sacco di volte ormai, meno male che c'è Gabriel che l'ha fermata! Mi piace molto vedere sia lui che Bel in versione così umana, che si fanno trascinare dai sentimenti! E poi vederli tutti eleganti al ristorante ha il suo perché! Senza contare Gabriel che osa inquinare il tempio del suo spirito... 😂 Ora però veniamo alla rivelazione col botto... Francis è Dio?! Hai osato davvero un sacco a usare una sua personificazione umana! Anche se in effetti me la posso immaginare lì che ridacchia sotto i baffi e faccia e il tifo per loro... In realtà quando era apparsa nei capitoli precedenti, dicendo a Crowley che era dalla loro parte, mi ero fatta qualche domanda. Chi poteva essere, tra le alte sfere celesti, dalla loro parte? Per un attimo il pensiero di Dio mi aveva sfiorata, ma mi sembrava troppo assurda come ipotesi per essere vera, e invece mi hai fregata!
Fa anche un po' sorridere che Belzebù abbia scambiato due parole con Lei senza saperlo... Gabriel sconvolto, Francis che se la ride, sembra proprio canon! 😂
Crowley invece decide di lasciarsi andare e frequentare Azi nonostante tutto... non so perché ma ho paura che ci saranno guai in vista!
Barby
(Recensione modificata il 26/09/2020 - 07:53 pm)