Il divoratore di incubi
di fumoemiele

30/08/20, ore 20:36

Ma ciao fumoemiele!
Questa settimana (di pseudo ferie o di qualcosa di molto vicino alle ferie) sono arrivata da te tardissimo. Perdono! Ma eccomi qui, con mille dubbi da risolvere su questo divoratore di incubi cui viene dato lo stesso nome del corpo che ha preso per materializzarsi sulla terra. Ma come e perché si è verificata questa stranissima coincidenza? È un mistero dei tuoi che non vedo l’ora di scoprire. ^^
Interessante è anche Lux, di cui conosciamo qualche dettaglio in più. È albina, si provoca dei tagli, ma è anche un’ex ballerina che ha perso proprio una gamba, per una di quelle amare fatalità, rese più tragiche dal fatto che l’assenza di un arto o di un senso è proprio quello che determina la possibilità, per noi, di svolgere o non svolgere una determinata carriera. E quella della ballerina è una carriera che assorbe.

L’incidente ha tolto a Lux anche la prospettiva del futuro, obbligandola a ripensarlo. Ho trovato determinante il dettaglio secondo cui la ragazza, pur diventata scrittrice raccontando il proprio percorso riabilitativo, non abbia menzionato l’incidente, come a voler creare una cesura o un vuoto rispetto a questo momento. E ciò si ricollega anche a Neil: il suo scopo non è quello di rubare gli incubi? La parte iniziale del capitolo, che vede i due andare in giro e Lux a fare da guida umana a questa entità onirica, ha il pregio di distrarci, almeno per il momento, dalla gravità della situazione (una creatura di un altro mondo che rimane intrappolata nel nostro e non ha idea di come uscire). È il sangue a ristabilire – con la scena bellissima e inquietante di Neil che lo trova buono – la via della storia. Sono al secondo capitolo, ma trovo che questa sia una delle tue storie più suggestive e particolari e non vedo l’ora di avere più dettagli- o di mettere quelli che già ho in fila meglio – per inquadrare questi due personaggi così atipici e particolari, per scoprire il motivo per cui Lux è riuscita a intervenire nel suo sogno e per quale motivo desidera che i suoi incubi restino con lei. Come sempre, leggerti è speciale,
Shilyss

30/08/20, ore 00:27

weilà... parlo con quella che si fa troppe paturnie mentali??

che avrebbe questo capitolo che non va??
è il giusto spazio affinchè i personaggi si conoscano, perchè comprendano chi sono e dove sono...

il risultato dei betaggi multipli è ottimo, di piacevole lettura e senza problemi di sorta, perciò tranquilla e scusa ancora per il ritardo

30/08/20, ore 00:13

finalmente inizio questa storia!!!
le premesse sono interessanti, così come i personaggi

si preannuncia una bella storia, pienamente nel tuo stile, che seguirò con piacere

come sempre è tutto perfetto brava

e scusa il mega ritardo...

29/08/20, ore 11:01

Oh, perché non ti convince? A me è piaciuto molto. Certo, non è 'creepy' come piace a te, però credo che sia comunque un passaggio importate per la storia.
Neil ancora non capisce la maggior parte delle cose che lo circondano -e come biasimarlo- mentre approfondiamo un po' di più Lux. Anche il loro bacio, per niente romantico e quasi 'comico' mi è piaciuto. Neil non conosce l'amore, agisce per istinto. Forse anche per questo mi è piaciuto molto, perché non sapendo il suo significato lui si è buttato, spinto dalla curiosità.
Inoltre qui impariamo che Neil ha mantenuto i suoi poteri, già mi immagino lo scompiglio che si potrebbe creare nei prossimi capitoli.
Ancora complimenti per questo bel capitolo e alla prossima!

27/08/20, ore 19:25

Eccomi qui!
Sì, Neil sta decisamente diventando il mio personaggio maschile preferito da te creato. è letteralmente la definizione di "Must Protect" a causa della sua ingenuità e ignoranza riguardo a ciò che lo circonda, eppure su di lui aleggia quell'aria di mistero e pericolo che ti farebbero pensare due volte all'idea di abbracciarlo.
Alcuni passaggi, infatti, hanno fatto suonare i miei campanelli d'allarme sviluppati dopo anni e anni di visioni di film horror. Primo su tutti, il fatto che apprezzi il sapore del sangue. Già questo mi sa che è un indizio lasciato appositamente per farci capire che il caro Neil non è esattamente diventato una creatura benevola dopo essere diventato un umano, anzi. Proprio questa sua natura ritrovata potrebbe far emergere in lui tutti quegli aspetti meschini e negativi che caratterizzano la nostra specie, primo su tutti un bisogno quasi viscerale di causare la violenza.
Inoltre, veniamo a scoprire che il corpo che ha assunto non è stato creato da sè, ma è una sorta di tramite di cui ha preso possesso. Può darsi che questa persona abbia altri che al momento lo stiano cercando, e in cui Neil potrebbe imbattersi per caso.
Così tante possibilità che non vedo l'ora di esplorare!

25/08/20, ore 05:51

Posso dire che la ragazza del vero Neil mi ha fatto molta tenerezza, mentre ho trovato davvero ben fatti i ragionamenti di Lux e le spiegazioni che lei gli fornisce. Spiegare su due piedi come funziona lo spaccio e l'amore non è facile, credo che meglio di così non poteva fare. Senza dubbio la teoria che il divoratore di incubi abbia rubato il corpo di Neil rimane quella più valida, anche se continuo ad avere dei dubbi aspettandomi più avanti una qualche rivelazione shock ad opera tua. Senza dubbio la domanda più grande riguarda se il vero sia effettivamente morto? In fondo, anche questa è una teoria e non credo che tra loro ci sia un'esperto che sappia dove finisce l'anima in questo caso. Molto interessanti le ultime righe dove apprendiamo che Neil ha mantenuto i propri poteri tuttavia mi pare di aver capito come ci sia qualcosa che non vada lo stesso.
Passando accanto alla donna mi pare di aver capito che abbia divorato "l'incubo" o la paura che aveva in quel momento lasciandole un senso di sollievo. Tuttavia dopo dice di non riuscire a cancellarli, ma non è quello che ha appena fatto? Oppure si riferisce al fatto che quando era immateriale poteva cancellarli oltre qualsiasi distanza mentre adesso i suoi poteri hanno un raggio d'azione?
Lux credo sia uno dei personaggi più complessati e chiusi su se stessa che tu abbia mai creato, quello che pensa di sua madre l'ho trovato veramente crudele. Il fatto che venga a trovarlo per autocompiacersi della propria bontà mi è sembrata una vera crudeltà. Mi veniva da dirle che il mondo se ne fotte della sua gamba e del fatto di essere albina.
Mentre mi ha molto incuriosito quanto accaduto nell'armadio, non ho ben capito se si è trattato di un attacco di panico o asma? Anche se propenderei per il primo.

24/08/20, ore 07:40

Ho la forte impressione che la storia stia virando un pochino sul versante del paranormal romance, genere che non amo e da cui mi tengo ben alla larga. Tuttavia, visto che è una tua storia e che si tratta comunque di un horror, continuerò lo stesso a leggerla. Anche perché in questo capitolo sono stati gettati parecchi semi interessanti. Il corpo abitato dall'entita' apparteneva a un certo Neil, di professione spacciatore. Come è stato possibile questo scambio di anime? La fidanzata incazzata del vero Neil tornerà per vendicarsi? E cosa succederà quando i clienti di Neil, in crisi di astinenza, vorranno una dose? Insomma, nubi fosche all'orizzonte per Lux e Neil.

Al prossimo capitolo!

23/08/20, ore 22:17

Questo capitolo è stato molto carino, come dici nelle note leggero, ma tra poco sono sicura che ci sarà tanto sangue.
Neil è ancora molto confuso visto che da umano deve ancora comprendere moltissime cose.
Lux non vuole mostrare Neil a nessuno anche quando a trovarla e sua madre.
Lei non si fida più di nessuno dopo l'incidente tutti la trattano diversamente ed è forse per questo che li crede falsi, ma anche Neil la fa preoccupare visto che scopre il dolore.
Dopo la disavventura di Neil che riapre la ferita al braccio vanno all'indirizzo che avevano trovato e qui si scoprono molte cose, la persona a cui ha preso il corpo è uno spacciatore e di droga e in più ha una fidanzata che poco dopo arriva e crede che Lux sia la ragazza con cui la sta tradendo, ma almeno cosi non devono spiegare nulla.
Carino il bacio che lui visto che vuole provare e credo che quei due sarebbero bene insieme.
Ora che hanno scoperto tutto questo cosa accadrà? Niel rimane sempre un divora incubi anche se umano e tutto si fa davvero molto interessante.
Complimenti e alla prossima <3

23/08/20, ore 20:00

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP.
L'idea di mostrare il mondo a questo povero disgraziato è stata un'ottima mossa e, le scene che ne seguono, fanno morire dal ridere XD tra il gelato, la tastata alle tette perché vede sta differenza fra lui e lei si passa al momento diciamo più forte e che toicca da vicino la natura umana ovvero il dolore Neil vuole capire cosa si provi per comprendere appieno esattamente come ha fatto col gelato e con tutte le domande del caso.
Ed ecco un bel colpo ovvero un portafoglio con carta d'identita e chiavi e, soprattutto il fatto che lei azzecchi il suo nome nonostante non conoscesse il corpo del tipo O.O la cosa è inquietante e ora chissà cosa succedera nell'appartamento :D
Ciaoo e alla prossima.

23/08/20, ore 18:25

Ciao *-*
Io adoro, AMO troppo tutto ciò. Il fatto che Neil sembra così tenero e coccoloso mi preoccupa, magari perché dopo succederanno cose spaventose, ma per adesso non posso fare a meno di pensare che è adorabile e d'abbracciare, alla fine è come un bambino alla scoperta del mondo. Ho trovato divertente quando Lux lo chiude in un armadio per forze di causa maggiore, ma temo che Neil non l'abbia trovato divertente, sembrava avere un attacco di panica. Ma questa parentesi ci ha permesso di dare uno sguardo a come Lux vive il rapporto con gli altri, la sua famiglia compresa, ovvero con grande sofferenza e con l'idea che la maggior parte della gente agisca per ipocrisia e per sentirsi in pace con se stessa (e io mi ritrovo d'accordo).
Ad ogni modo, la situazione qui è seria, perché il vero Neil, che oramai è morto, aveva una vita, quindi sarebbe logico pensare che "questo" Neil prenda la sua vita, il fatto è che molte cose non sa come funziona, Lux stessa si rende conto che non può lasciarlo da solo (ho adorato il suo impacciato tentativo di spiegare l'amore a Neil). Insomma, alla fine il vero Neil non era proprio una persona raccomandabile considerata la droga, però aveva una fidanzata. E' stata tragicomica la scena in cui questa tizia arriva e crede che il suo fidanzato l'abbia tradita, quando invece Neil è lì che cerca di capirci qualcosa. E poi il bacio. AH.
Anche Lux è adorabile. E' così insicura e crede di non poter piacere a nessuno per via del suo aspetto, ma ecco che Neil (in un impeto di curiosità), la bacia. Vagli a spiegare che non si può baciare la gente a caso xD
Insomma, Neil è diverso da tutti, non solo per la sua natura, ma perché quando vede Lux, non vede i suoi difetti fisici, gli sono indifferenti, e questa cosa è così bella, non si direbbe che è una figura spaventosa come un divoratore di incubi.
A presto :*

Nao

23/08/20, ore 16:20

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Come mi ero ripromessa mentre finivo "gli incubi di chi non dorme" ho iniziato questa nuova long, sicura che sarà all'altezza dei tuoi scritti e che dire...il tema nuovamente dei sogni, che io amo, non potevo certo lasciarmela scappare nonono.
Qui troviamo la storia di Lux, una ragazza come tante ma albina, qui devo dire che ho apprezzato l'idea difficilmente si vede un protagonista con questa particolarità, e non solo...a causa di un incidente ha perso la gamba, altra cosa che ho apprezzato: l'idea che un protagonista abbia delle evidenti disabilità brava hai davvero avuto un idea originale e diversa dal solito. Lux come tutti noi ha i suoi incubi notturni e a differenza degli altri però. non vuole che il divoratore degli incubi, già il fatto che hai scoperto che non esiste e lo hai inventato è una cosa che ti da dieci punti in più complimenti è difficile trovare una creatura che distrugga gli incubi di solito è proprio il contrario quasi come se fosse un acchiappasogni vivente, li divori, lei se li vuole tenere proprio perchè vuole andare in fondo ad essi, vuole scoprire cosa significano quegli specchi che vede tutte le notti, anche gli specchi nell'horror mi fanno paurissima, Ma, ecco, che proprio per liberarsi di questo divoratore, che scopriremo anche che sua nonna gli ella raccontava come leggenda, lei prende un frammento di specchio e accoltella l'ombra oscura che vede: gesto che si rivelerà assai sbagliato. Infatti quel gesto scombussolerà totalmente l'equilibrio tra il mondo reale e quello onirico, il divoratore si ritrova nel mondo reale, cosa che mai gli era accaduta e per di più a casa di Lux, cosa succederà ora? non resta che scoprirlo.
Inutile dire che non mi sono affatto pentita di averla iniziata e la continuerà quindi ti toccherà sopportarmi a lungo gneheheh xD.
Lo stile è come sempre davvero scorrevole, a te come anche Shakana mi sembra di leggere un libro quando leggo qualcosa di vostro **, stavolta, almeno per ora, si avverte meno angoscia di come si sentiva ne gli incubi di chi non dorme e altri tuoi scritti ma questo non è un male, ti prende ugualmente e la mia voglia di sapere è bella forte, infatti la continuerò <3 Mi fa strano leggerti non con il tuo solito HTML che ti contraddistingueva, come mai questo cambio? ma comunque è bello anche questo. Errori grammaticali o di battitura non ne ho visti, quindi perfetto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo <3.

16/08/20, ore 09:55

Cara fumoemiele,
Nonostante avessi letto già ieri il capitolo, giungo con ignobile ritardo a recensirti. Ero curiosissima di leggere questa nuova storia, sia per la bellissima copertina che per le premesse e l’evocativo “divoratore d’incubi”. È qualcosa di tremendamente affascinante, come idea, e anche nella sua descrizione Neil ha elementi conturbanti, indefinibili, non del tutto umani. Lux, d’altro canto, è una protagonista molto sui generis e il modo in cui scegli di costruire i personaggi mostra sempre un elemento di novità accanto ad altri più cari alla tua poetica. Tornano l’albinismo e il farsi del male, ma in più abbiamo una giovane ragazza menomata con tutti i problemi che questo comporta. Intriga già, di primo acchito, che lei voglia che i suoi incubi restino a perseguitarla. Neil si nutre di essi, ma da quello che sappiamo in questo primo capitolo lo fa perché è il suo lavoro e risponde a una necessità. Non si può vivere con gli incubi, occorre liberarsene.

Tuttavia Lux ha dato prova non solo di vedere Neil – cosa che agli altri esseri umani non riesce – ma, addirittura, di interferire in un mondo che è una dimensione a sé, riportando l’onirico nel reale. E qui le suggestioni sono infinite, così come quelle a cui strizzi gli occhi suggerendo un iniziale Freddy (in onore del noto personaggio) per Neil, che tuttavia non gli assomiglia per niente (e saper creare personaggi originali è un dono che altri possono tentare di copiare, ma a cui non riusciranno a dare uguale vita). L’altro elemento altamente suggestivo è la fobia degli specchi. Credo che Lux non potrebbe mai dormire nella mia stanza (ho degli specchi che si guardano, riflettendosi l’un l’altro) e i motivi per cui non ama gli specchi non sono solamente, credo, nel fatto che è menomata per via di un misterioso incidente. Lo specchio è il nostro doppio, lo specchio compie tutti i nostri movimenti, sì, ma al contrario, diabolicamente. Intrigata, come sempre, dalle tue bellissime storie, mi copro il capo di cenere per l’estremo ritardo e ti mando un caro saluto <3
Shilyss

14/08/20, ore 13:58

Eccomi qui!
Allora, si comincia quella che si preannuncia come un'altra delle tue stupende fan fiction, dedicata ancora una volta ad uno dei miei temi preferiti del cinema horror: i sogni. E sì, la cosa è soprattutto dovuta ad uno dei miei antagonisti horror preferiti, l'indimenticabile Freddy Krueger, che già dal primo capitolo ottiene una citazione obbligatoria.
Il personaggio maschile di questa opera si preannuncia subito come colui che potrebbe diventare il mio preferito tra i tuoi OC. Adoro le entità sovrannaturali ( come sai, Pennywise è il mio villain horror preferito in assoluto ) specialmente se sono ispirate a creature del folklore giapponese, come il Nogitsune di Teen Wolf. E devo ammettere che sono molto curioso di vedere come te la caverai nel gestire un OC maschile che non sia completamente umano o psicopatico, a differenza di quelli che ho visto fin'ora nelle tue storie.
Neil non è cattivo, è semplicemente una creatura che fa il suo lavoro, ma le cose potrebbero cambiare una volta che avrà assaporato la vita umana e tutti i problemi che derivano con essa. Tra l'altro, ho amato il modo con cui affronta la cosa, esternando calma e contegno anche quando si ritrova in una situazione completamente al di fuori del suo controllo, e da cui non può fare a meno di essere un po' spaventato.
Anche la protagonista sembra molto interessante, e non vedo l'ora di vedere come evolverai il rapporto tra i due. Inoltre, ADORO tutte le storie in cui la ragazza di turno si ritrova costretta a prendersi "cura" di una creatura che non ha mai interagito prima con gli umani, come Lilo e Stitch o Bumblebee.
So già che li troverò adorabili.

12/08/20, ore 20:30

Sono di nuovo qua, eh già.
Allora, un piccolo dettaglio che mi sono dimenticata di dire nel capitolo precedente: amo la copertina della storia! Molto affascinante e intrigante.
Parto dicendo che ho trovato adorabile, anche un po' comica, la scena del succo di frutta con Neil e Lux. Ecco, altro appunto è il nome Neil che ho letto poco in giro, quindi complimenti per l'originalità.
Siamo solo al secondo capitolo ma la storia sta iniziando ad ingranare, prima con il ritrovamento del portafoglio e poi con il biglietto. Ovviamente tutto può succedere e niente è escluso ancora, ma sono certa che si rivelerà una storia molto interessante.
Anche in questo capitolo ti sei soffermata sui dettagli senza risultare banale, anche per esigenze di copione a causa di Neil, ma volevo comunque farti i miei complimenti. Non è facile non risultare banale nei momenti descrittivi.
Spero ci sia occasione al più presto per continuare questa storia che già mi ha rapita. Sono stata fortunata a leggere i due capitoli in successione, così da avere anche una certa continuità.

12/08/20, ore 20:20

Cavolo, scusa per il mega ritardo! A dir la verità era un -po'- calcolato, nel senso che mi piace prendermi del tempo quando leggo le tue storie e non volevo essere frettolosa nel scrivere la recensione.
Inoltre è stato complicato scegliere quale storia iniziare. Anche l'introduzione di Incubi di chi non dorme mi ha incuriosito molto, chissà, forse alla prossima occasione!
Ora però iniziamo a parlare di questo meraviglioso prologo che si apre con una citazione di uno dei miei libri preferiti. Mi hai già conquistata.
Come avevo già detto per la scorsa storia, il tuo stile e la tua creatività rendono molto piacevole la lettura, sempre interessante e mai lenta.
Ovviamente è impossibile non apprezzare l'ombra che si ciba dei sogni e di Lux -che inutile a dirsi, ha già tutta la mia attenzione-. Hanno già le basi per essere due gran bei personaggi, ben caratterizzati, ma voglio aspettare ancora un po' per esprimermi.
Corro subito a leggere il prossimo capitolo!