Storie Brevi di Chi Resta
di BellaLuna

03/01/22, ore 16:11

Oddio, piango çç
mamma mia quanto mi hanno fatta soffrire questi due! Credo che la morte di Finnick per me sia stata la cosa più dolorosa e difficile da accettare, sai?
Ho amato moltissimo come tu abbia effettivamente reso reale come ultimo pensiero di Finnick le labbra della sua dolce Annie. Pesce rosso è decisamente un soprannome perfetto, per lei, sia per i capelli che per la memoria, per quella sua strana alienazione dalla realtà.

Niente, è bellissima, e non me la sento di dire nulla di più perché è troppo doloroso çç

a presto!

Bennina

13/11/21, ore 18:07

Proprio come te sto leggendo e recensendo le storie partecipanti agli Oscar e quindi eccomi qui.
Credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo e devo dire che sei stata davvero brava a condensare tutti i sentimenti di Finnick in così poche parole; concordo con te nel dire che non era assolutamente necessario aggiungerne altre. Hai scelto si trattare un momento difficile: il momento della morta di un personaggio che anche io ho amato tantissimo e per il quale avevo sperato in un finale migliore; lo hai saputo fare con tanta delicatezza e riuscendo a rimanere nel Canon, ma aggiungendo dettagli che sono serviti ad arricchire la storia che già ben conosciamo.
Avrei voluto che ci fosse stato più spazio per il rapporto tra Finnick e Annie nella saga, perché avevano una dinamica davvero interessante e il loro legame ha permesso di approfondire il personaggio si Finnick, che ho adorato sin dalla sua prima apparizione.
La citazione iniziale nella sua struggenza si lega benissimo alla storia che hai scritto, mi piace immaginare che Finnick abbia davvero ripensato alle labbra di Annie quando se ne stava andando.
Complimenti davvero per la storia e in bocca al lupo!
Francy

11/11/21, ore 22:52

Sto finendo di passare dalle storie partecipanti agli Oscar, quindi eccomi qui!
Apprezzo molto questa iniziativa perché mi sta spingendo fuori dalla mia comfort-zone, convincendomi a leggere anche storie in fandom che di solito non frequento.
Hunger Games per me è un po' un caso particolare: ho letto i libri e visto i primi due film, ma ad ora non ricordo praticamente nulla, se non a grandi linee il concetto alla base della trama. I personaggi nei miei ricordi sono molto molto fumosi, quindi insomma, mi rendo conto che questa recensione risulterà molto più superficiale di quanto normalmente vorrei, ma ci provo comunque (e perdonami se dovessi dire delle sciocchezze immense).
Ho trovato questa storia davvero struggente: l'amore di Finnick per Annie è davvero qualcosa di incrollabile, e il modo in cui in un certo senso inverti i piani temporali, mostrando prima il ricordo di Annie, dei giorni spensierati dell'infanzia e di questo momento molto dolce, e solo poi mostri esplicitamente che ci troviamo al momento della morte di Finnick è secondo me un espediente ottimo, perché è davvero in grado di mostrare quanto lei per lui sia importante, quanto sia il suo ultimo rifugio, l'ultimo istante di bellezza e di luce prima di sprofondare fra le braccia della morte.
Ho trovato anche particolarmente bella la metafora che vuole dapprima Annie come un pesce rosso, persa nelle sue fantasticherie difficili da interpretare, salvo poi trasformare Capitol City in un acquario, una prigione soffocante.
Insomma, so di essere stata molto rapida e superficiale, ma ci tenevo comunque a passare.
In bocca al lupo per gli Oscar, e a presto!

16/10/21, ore 09:59

Piangio! Ciao! ♥ Piangio! Finalmente una fic corta di un fandom che conosco benissimo :,D
Ok! Mo mi ripiglio! Ciao, sono Deb e sto leggendo le fic degli Oscar ♥
Già il titolo di questa fic è qualcosa che richiama il mare e leggendo sotto #3Canon: Finnick/Annie non posso che battere le mani. Questa è una coppia che adoro! ♥
Finnick che, negli ultimi istanti della sua vita la ricorda. Gli torna in mente il soprannome - cattivo - che le avevano dato, com'era. Come è. Il suo ultimo pensiero rivolto alla donna che ama e che sa che non potrà vedere più.
Penso che abbiamo odiato tutti il momento della sua morte (scritto anche malissimo) indegno per un personaggio come Finnick!
Questa flash è dolcissima, il pensiero di Finnick che corre a Annie, il suo voler immaginare che lei lo baciasse, prima di trovare la morte, prima di smettere di respirare.
Ed il dolore per la morte di questo bellissimo personaggio ritorna prepotentemente. Strappato dall'amore della sua vita finalmente ritrovato...
Davvero una lettura carica di malinconia, ma davvero ben scritta.
Grazie per la lettura ♥
Baci
Deb

12/10/21, ore 19:14

Sto iniziando a leggere le storie per gli Oscar della penna a partire dalla categoria Miglior cortometraggio, quindi eccomi con un breve commento.
Mi fa piacere partecipare a questa iniziativa perché mi permette di leggere anche fuori dal fandom che frequento di più.
Questa storia è proprio su uno dei miei personaggi preferiti in Hunger Games, sul suo tragico destino e il suo tenerissimo amore per Annie. Questa flash dilata il tempo dei suoi ultimi istanti di vita e nei pensieri di Finnick c'è il compimento della promessa che hai ricordato con la citazione iniziale. Non possono che essere per la sua Annie, i suoi momenti finali; sono dedicati al passato condiviso, i ricordi di una vita insieme, a cominciare dalla spiegazione del soprannome che dà anche il titolo alla storia. È una storia contratta, per la lunghezza, ma non per il realismo e la capacità di comnicare questo amore.
Grazie per questa lettura!
Legar

30/08/21, ore 08:46

Recensione premio per essersi classificata seconda e aver vinto il premio per la miglior storia originale al contest "Acquerelli" indetto da Juriaka e giudicato da Gaia Bessie sul forum di EFP: 3/3

Ciao carissima, finalmente vengo a chiudere questo ciclo di recensioni.
Ti ringrazio ancora una volta per la pazienza, sono dispiaciutissima per averci messo così tanto. Ma, alla fine, eccomi qui: ho scelto questa storia perché recentemente pensavo di tornare nel Fandom e, vedere una tua raccolta su HG, mi ha ispirata almeno a tornare a leggere sulle mie coppie preferite. Nello specifico, ho deciso di buttarmi su quella che è la mia OTP storica, la Finnick/Annie.
Sono un pairing che ispira moltissimo angst, spirito che secondo me (come si evince dalla profonda malinconia che traspare dalle tue parole) hai colto in pieno.
Ma andiamo con ordine.
Ho apprezzato molto l'iniziare la storia con una citazione dai libri, cosa che - così mi pare di capire? - è una costante di questa raccolta che, in tempi meno frenetici, vorrei leggere nella propria interezza. Iniziando con le parole di Finnick, catapulti il lettore nuovamente tra le pagine canoniche, ricreando l'atmosfera originaria - e, questa cosa, l'apprezzo enormemente.
Menzione d'onore anche per il titolo, che secondo me svela la profonda coerenza con il Canon che muove questa breve OS, la quale dimostra di aver pienamente colto l'IC dei personaggi.
Annie è caratterizzata magistralmente. Solitamente tendo a essere troppo puntigliosa, con la sua caratterizzazione, ma perché la considero uno dei personaggi maggiormente intrisi di potenziale all'interno della saga: ma la tua interpretazione, unita al soprannome di "pesciolino rosso", mi piace, mi piace moltissimo.
Peraltro, che colpo al cuore quando ho capito che erano gli ultimi momenti di Finnick: la sua morte è qualcosa che non perdonerò mai alla Collins, mi ha spezzato il cuore.
La conclusione è magistrale, riprende pienamente il tono della OS e la dota di una chiusura perfetta, indimenticabile.
Inserisco la raccolta tra le preferite, in modo da leggerla con calma più avanti.
Un bacio,
Gaia

03/09/20, ore 11:56

Flashfiction meravigliosa. Ho amato il paragone tra Annie e il pesce rosso: anch'io penso che fosse una ragazza particolare anche prima dei giochi, nonostante questi abbiano compromesso la sua salute mentale in via definitiva...
Ho sempre amato Finnick ed Annie. Entrambi avrebbero meritato il lieto fine, eppure la Collins ha deciso di far sopravvivere solo lei (e il loro bambino), per ricordare a tutti i lettori che la guerra è insensata e che porta a morti ingiuste.
Ad ogni modo, Katniss, nel libro, proprio nel momento della morte di Finnick, si immedesima in lui e ci racconta ciò che le sembra di vedere. La tua flash fa una cosa molto simile. La differenza, però, sta nel fatto che - nonostante il narratore sia in terza persona - qui si scopre chiaramente cosa Finnick ricordi prima di morire. Ed è bellissimo, poetico, struggente. Il libro ha la grande pecca di rendere il momento un po' troppo sbrigativo e di non attribuirgli il giusto pathos; la tua ff colma benissimo questa lacuna, invece. Voglio ringraziarti per averci "regalato" questa prospettiva alternativa e per aver scritto un testo così bello ed intenso. Ancora una volta, i miei complimenti! Alla prossima flashfiction!

P.s.: il distretto di Finnick ed Annie è il 4. Il 7 è quello di Johanna. Scusami, sono un pochino pignola su queste cose. 😅

30/08/20, ore 11:37

Eccomi qua! Anche questa volta ti devo fare i complimenti, perché questa piccola flashfic mi ha effettivamente emozionata <3
Sei riuscita a esprimere benissimo tutta la tenerezza dell'amore tra Annie e Finnick e il modo speciale in cui lui la vede rispetto agli altri. Devo dire che non mi aspettavo che avresti ripreso la frase che Finnick recita all'intervista prima dei 75° HG, ma è davvero un colpo di genio! Che ovviamente mi ha fatta piangere ç__ç È un ottimo collegamento tra quello che era un piccolo stratagemma di Finnick (usare parole reali, appositamente indirizzate a tutti e a nessuno, per risultare più misterioso e intrigante) e quella che poi è davvero la realtà dei fatti: che lui avrebbe sicuramente pensato alle labbra di lei nei suoi ultimi istanti.
E niente, la morte di Finnick è ancora una ferita aperta, ma tu sei riuscita a darle l'onore e il rispetto che merita!
Alla prossima ^^