Come latte sulle dune
di MissAdler

12/09/20, ore 17:12

Partiamo dal presupposto che io volevo passare dalle tue parti nel momento stesso in cui hai pubblicato su The Old Guard... e partiamo anche dal presupposto che sono lenta e procrastinatrice, e per questo arrivo solo ora. Ma avevo davvero bisogno di leggere qualcosa che parlasse dei nostri immortali, e in particolare della nostra coppia immortale.
Poetica, ecco come definirei questa drabble. Poetica ed evocativa... e qui devi sapere che io ho un debole tremendo per i notturni e i deserti, quindi con un notturno nel deserto mi rendi una persona felice ♥
Ma a parte il contesto, che di per sé mi ha già conquistata, c'è molto altro, in queste poche ed incisive parole: c'è il racconto di un ritorno in corso con mèta ancora indefinita, ma con la certezza di essere insieme, legati da un destino imperscrutabile che li ha uniti nella morte e nella vita.
I tratti onirici che hai donato alla scena mi hanno convinta appieno: siamo agli albori della loro conoscenza, da quanto ho capito, e per quanto io sia convinta che qualcosa "di più" sia scattato già dai primi giorni insieme, trovo molto credibile che, per ora, il desiderio di Yusuf per Nicolò rimanga relegato alla dimensione del sogno e dell'immaginazione. E poi la descrizione ambientale si fonde coi suoi pensieri e io mi sciolgo, come appunto latte sulle dune. Quest'ultima è un'immagine che ho adorato, così come quella del cuore di uno che batte tra le scapole dell'altro: crei un abbraccio senza nominarlo, e apprezzo sempre quando si riesce ad evocare qualcosa - un gesto, un sentimento - semplicemente descrivendolo, lasciando che le parole giochino tra loro costruendo un'immagine.
Complimenti, davvero, mi ha fatto piacere leggere di loro scritti dalla tua penna e spero ti cimenterai di nuovo ♥ (e nel frattempo, recupero altre belle cosine...)
A presto,

-Light-

08/09/20, ore 16:46

Dolcezza ma ciao **
Che bella questa drabble... è così evocativa. Ha un non so che di malinconico, di sofferto. Ha dentro di sé quell'atmosfera che quei due ci sparano addosso ogni volta, perché diciamocelo, sono meravigliosi, ma da lontano si sente sempre l'eco di quel giorno in cui uno dei due diventerà mortale e ci auguriamo tutti che sia lo stesso per entrambi.
In questa piccola drabble mi hai dato proprio quella sensazione che sento con loro: cercano di godere ogni istante prezioso che è stato loro donato perché, come dice Nicky, "Nulla è eterno, tutto muore", e dunque quel tempo eterno loro lo vogliono imprimere nella testa molto più di quanto farebbero due mortali che sanno che un giorno molto vicino tutto finirà.
Booker lo dice: "tu hai Joe", ma che prezzo è da pagare, quello di avere accanto l'amore della sua vita e poi scoprirsi non più eterni?
Ecco, il fatto del sogno l vedo come un modo per scappare da quelle paure, come se solo un sogno e un abbraccio potessero essere eterni per davvero, senza paura, senza affanno, senza tremori nel cuore.
La Luna che cola come latte sulle dune... è un'immagine talmente bella che mi ha rubato un battito del cuore.
Ci riesce poca gente ad uccidermi con le parole, tu sei una di queste ♥
Miry

08/09/20, ore 13:33

Buongiorno carissima, oggi ti do il tormento, forgivami ^^". Tra l'altro devo ancora rispondere alla tua bellissima recensione ma, come sempre tranne quando non sono in ferie, mi si accavalla un mondo di cose da fare.
Anyway, veniamo a questa storia dolcissima!! Che bello poter rileggerti su questo fandom e su questa coppia dolcissima: il prompt "immaginare un abbraccio" aveva tentato molto anche me e mi ha fatto piacere vederlo sviluppato.
L'immagine che hai creato è dolcissima e poetica: non ho fatto alcuna fatica a immaginarmeli, NIcolò e Yusuf, davanti al fuoco fra le dune del deserto, ancora distanti fra loro, con quel desiderio che scalpita forse da entrambi lati, sebbene noi conosciamo solo i pensieri di Yusuf in questa drabble. C'è una passione trattenuta a stento, e la cosa più bella che emerge è la profondità di questo sentimento ancora nascosto, che porta Yusuf a essere felice anche solo per una carezza, anche solo potendo semplicemente rimanere accanto all'amico, cuore contro cuore. Chissà poi, quando la passione esploderà davvero, che meraviglia... sarà valsa la pena aspettare, ne sono sicura.
Mi si è stretto un sacco il cuore nell'immaginarmi, poi, il sogno di Joe: è davvero qualcosa di struggente, una tortura dolcissima.
E il titolo è meraviglioso!

Complimenti, in pochissime parole sei riuscita a emozionarmi tanto quanto con l'altra minilong <3
sei bravissima, continua così <3

Un abbraccio grandissimo!

Bennina

29/08/20, ore 15:28

Mi è piaciuta tantissimo l'immagine della luna che cola come latte sulle dune: bellissima similitudine complimenti. Il mio cuore tra le tue scapole poi è un finale che rende meravigliosa questa drabble e sono felice per caso di essere capitata qui e averla letta: dolcissima e bellissima, complimenti.

28/08/20, ore 23:42

Non ho dimenticato che di tuo ho ancora il secondo capitolo di Ya’aburnee da leggere e recensire, ma quando qualcuno dice drabble io rispondo “eccomi!”. Sono un tipo di fic di cui io personalmente sono innamorata, fin dalla prima volta che le ho scoperte e che mi hanno fatto aprire gli occhi su quanto sia difficile raccontare qualcosa in così poche parole.
E in quelle migliori, dietro c’è un lavoro di lima che non si vede, ma che si sente nel perfetto incastro delle parole rimaste. La tua ne è un buon esempio, poche parole, nessuna di troppo, ma sufficienti a mostrare uno scorcio di quella che è una notte tra Nicolò e Yusuf, ai tempi in cui probabilmente ancora dovevano conoscersi meglio e in cui l’amore stava appena nascendo.
Della drabble apprezzo che non ci sia un vero e proprio chiarimento sul fatto che sia sogno o realtà e quel nome pronunciato – o forse solo immaginato – dalle labbra di Nicky è un’unica parola, ma è forse la più importante della drabble e la più dolce, perché è da lì che i pensieri dell’arabo prendono il largo.
Il finale invece è splendido per le parole “col mio cuore tra le tue scapole” che semplicemente mi hanno fatto pigolare e che sono fatte per Joe e per Nicky.
Bella davvero, complimenti.

28/08/20, ore 15:12

Ma ciao! Dopo aver letto la drabble sui Johnlock, ora leggo anche questa che è una vera e propria poesia. Mi è piaciuta moltissimo e sono sempre più contenta che tu abbia deciso di fare questa challenge perché hai sfornato un paio di gioiellini.

Uno degli aspetti che trovo molto interessanti di Joe e Nicky è di sicuro il loro passato. Una domanda che mi sono fatta anche in merito ad altri due immortali, ovvero Crowley e Aziraphale. Qui però la curiosità è doppia, perché Joe e Nicky sono una coppia a tutti gli effetti. E quindi non faccio che domandarmi quando è iniziato tutto? Sappiamo che si sono conosciuti alle crociate, ma come sono arrivati a capire, e ad accettare di piacersi? Insomma, questi non erano di sicuro bei tempi per rapporti del genere, considerando poi che arrivavano da due fazioni profondamente religiose, che di certo non accettavano rapporti tra uomini. Quindi è successo subito? E per quanto l'hanno represso? Sono molte le domande a cui il film non ha avuto il tempo di rispondere, credo sia soltanto questo a mio avviso, tempo. E quindi ci sono le fanfiction. Qui in effetti non succede nulla se non Joe che guarda Nicky. L'immagine suggestiva del deserto di notte che hai descritto è notevole per essere questa soltanto una Drabble. Molto suggestivo e anche con un tono poetico che mi ha molto colpita, specie perché le descrizioni sono veloci e con pochissime parole. Tutte però ben studiate e che contribuiscono a dare un'immagine chiara di dove sono e di cosa stanno facendo. E quindi il deserto, dopo le Crociate. Già sanno di avere qualcosa di speciale, ma di Andromaca non c'è ancora segno. Il che vuol dire che non l'hanno ancora incontrata. Sono solo loro due per adesso. E il fuoco di notte, la bellissima immagine della luna che gocciola come latte sulle dune... Mi ha colpita tanto questa immagine delle due, davvero moltissimo. Credo sia la più bella che ho trovato in una storia.

Mi è piaciuto tutto quanto, in sostanza. E ti rinnovo i miei complimenti, perché è tutto bellissimo.
Koa