Le occasioni
di blackjessamine

28/09/20, ore 12:51

Questa drabble mi ha fatto VOLARE in tutti i sensi: a partire dal titolo che, oltre ad essere un indizio importante, smuove un po' quell'animo da tredicenne sepolto in noi (ho ADORATO il riferimento anche se un pochino trash <3). Devo dire che il tono drammatico un po' mi aveva confusa, all'inzio. Certo, il 'prescelta' mi aveva subito portato a pensare che il ricevente fosse il caro Harry, ma il mittente? Tutta la storia del non voler tarpare le ali e augurarsi felicità mi ricordava Ginny, sembrava un richiamo al discorso post-funerale di Silente, ma qualcosa non tornava. Ginny è stata l'ultima ragazza di Harry, visto che poi è diventata anche sua moglie, invece nella tua drabble si fa riferimento ad un intervallo di tempo ben preciso. Crisi totale. Non sapevo proprio a chi pensare fino a quando non ho iniziato a dare una interpretazione "quasi letterale" al testo: ed ecco, le ali tarpate che rimandano al volo, così come il titolo, "l'eco lontana" che fa riferimento non solo alla distanza fisica del volare ma anche alla spensieratezza che Harry prova...a cavallo di una scopa! Sono abbastanza sicura, si tratta di una Harry/Firebolt. Non mi resta che complimentarmi per la tua idea davvero originale, alla prossima <3

10/09/20, ore 00:55

Ciao, blackjessamine!
Non mi perdo in chiacchiere e vado subito al punto: penso che il mittente sia la Nimbus 2000 e il destinatario sia Harry.
Leggendo la drabble per la primissima volta, avrei voluto essere la prima mi ha suggerito una delle ragazze, come ad esempio Hermione o Ginny; tuttavia ho dovuto scartarle perché nessuna delle due è stata la prima dei loro ragazzi, rispettivamente Ron ed Harry.
Hai saputo far sentire anche me una prescelta ha fatto scattare in me la lampadina e ho capito che il destinatario è proprio Harry. Scartate sia Ginny che Cho (lei sì che è stata la prima), la prima alternativa cui ho pensato è stata la scopa. Il riferimento al cielo nel titolo, loro due che diventano una cosa sola mentre il resto del mondo scompare… sì, confermo: mi sembra proprio la Nimbus 2000! Come sappiamo bene, è stata la sua prima scopa da che ne ha memoria.
Perché, allora, la Nimbus pensa un’altra cosa? Perché, in realtà, la primissima scopa su cui Harry sale, se vogliamo essere pignoli, è quella giocattolo di cui parla Lily nella sua lettera, solo che, essendo molto piccolo all’epoca, Harry non può ricordarlo. Credo che tu volessi che questo dettaglio saltasse all’occhio del lettore e spero di non sbagliarmi!
Complimenti per la drabble, mi è piaciuta molto. ♥︎
Shireith
(Recensione modificata il 10/09/2020 - 12:55 am)

09/09/20, ore 00:41

Ciao Greta!
Trovo questa drabble geniale, oltre che deliziosamente divertente.
La prima a cui ho pensato leggendo è stata Ginny (nessun dubbio sul Prescelto destinatario), ma è una soluzione che naturalmente non torna, non fosse altro che perché lei l'ultima ragazza di Harry lo è eccome, stando al canon.
Quindi abbiamo qualcuno tre metri sopra al cielo con Harry Potter, solo loro due (il mondo diviene un'eco lontana), qualcuno che freme sotto il tocco sicuro di Harry e brama le sue carezze devote. Qualcuno che, tra l'altro, non vuole che Harry abbia le ali tarpate. Ed ecco che "qualcuno" diventa qualcosa: una scopa di Harry. Non la prima, perché non lo è stata, ma la prima che ricorderà – la prima scopa importante, diciamo, che sfortunatamente non durerà molto a lungo. Una con il cuore in pezzi.
La Nimbus2000, distrutta dopo la caduta di Harry in campo. Non è l'ultima, perché Harry tornerà a volare sostituendola con la Firebolt.
Dunque la soluzione di questo simpatico biglietto è: dalla Nimbus2000 a Harry Potter.
Spero di aver indovinato, in ogni caso davvero complimenti perché la drabble mi è piaciuta tantissimo, è perfetta!
Un bacio, alla prossima
Mari

07/09/20, ore 15:38

Ciao ho letto un sacco di volte questa drabble e mi sto scervellando.
L'allusione all'essere prescelta mi ha fatto pensare a qualcuna legata a Harry, ma solo Ginny si è fatta da parte per non tarpare le ali. Non Emmeline Vance che ha tentato di rifilargli un filtro d'amore non Cho con cui è finita dopo un appuntamento disastroso.

Ho pensato a Hermione e Krum, ma non funzionava, mica Hermione si è fatta da parte per non tarpare le ali a Krum.

Ho pensato a Cho e Cedric ma Cho in effetti è stata l'ultima di Cedric perché lui poi è morto. Ho persino pensato a una Harry/Edvige, ma Harry non ha scelto Edvige, gliel'ha regalata Hagrid così come mi sento di escludere le scope che gli hanno regalato la McGranitt e Sirius.

Allora, mi butto con una cosa totalmente folle: Nagini che scrive a Voldemort. Lo so, ti farai un sacco di risate. Però Voldemort ha reso Harry il Prescelto, no? Ha fatto sentire Nagini come una prescelta, non è la prima e nemmeno l'ultima degli horcrux. Sotto la sua mano vibrava e diventavano una cosa sola: il frammento di anima! Ovviamente Nagini non può avere Voldemort tutto per sé perché sa che lui è destinato a grandi cose e non può tarpargli le ali. Secondo me torna tutto. Poi magari mi sbaglio...
Mi farai sapere. xD
Comunque complimenti perché la trovo difficile.
Sev

03/09/20, ore 23:28

Sono costretta ad iniziare questa recensione con una premessa: quanto leggerai potrebbe sembrarti assurdo, ma giuro di essere stata portata a pensare determinate cose dalla tua (bellissima!) drabble e che ci sia una spiegazione ad ogni mio pensiero!
Bene, credo si tratti di una Nimbus 2000\Harry.
Prima di arrivare a questa conclusione, però, ammetto di aver intrapreso un percorso non propriamente adatto ad un rating accessibile a tutti (complice il ricordo dei tuoi post a riguardo) quindi immagina la mia reazione alla prima lettura!
Ovviamente, avevo pensato ad una ragazza, una delle ragazze di Harry perché quel “prescelta” non mi ha lasciata libera di darvi nessun’altra interpretazione! E poi, scusami, “gioia sfrenata”, “Sotto il tuo tocco sicuro fremevo, e assieme sapevamo diventare una cosa sola” (sì, questa va riportata tutta!), “carezze devote”… insomma, puoi biasimarmi?
Mi son dovuta convincere che non fosse possibile che tu stessi parlando di una ragazza – né Cho, né Ginny rientravano in questa descrizione! – e tra il titolo e il mondo che diventa sempre più distante si è insidiata l’idea della scopa.
Ho riso di gusto al grandissimo doppio senso che si è creato nella mia testa, ma almeno, con la Nimbus 2000, tutto quadra: non è la prima scopa di Harry – la primissima è quella regalatagli da Sirius! – e non è neppure l’ultima – sappiamo bene che viene sostituita dalla Firebolt – ma, la Nimbus, è “la prima che ricorderà”.
Quel “io ho conosciuto la tua gioia sfrenata” mi ha riportata al momento in cui Harry cerca di evocare un Patronus, quando pensa a quel tipo di gioia: non abbastanza forte per quell’incantesimo, ma comunque pura ed autentica.
Quindi sì, decisamente Harry\Nimbus 2000 – sono curiosa di sapere se è questa la risposta corretta o la via intrapresa all’inizio era quella giusta!
Un abbraccio!

03/09/20, ore 22:04

Ciao, Greta!

Allora allora, recensisco ancora questa tua drabble e poi mi ritiro perché sono passata da altre tre ragazze e già potrei averne sparate di ogni, quindi meglio concludere qui la serata-delirio XD

Butto subito qui la mia idea e poi cerco di spiegare due cose: penso che il mittente possa essere la Nimbus 2000 e il destinatario Harry
"Avrei voluto essere la prima, per te": qui ammetto di essere andata un po' fuori strada, perché effettivamente la Nimbus è stata la prima scopa di Harry, ma sono sicura ci sia una spiegazione degna e razionale, sono io che non la colgo perché sono tarda e stanca XD
"Devo accontentarmi d’essere la prima che ricorderai.": be', sicuramente Harry non la scorderà mai, questo è certo ♥︎

"Avrei voluto anche essere l’ultima, ma questo avrebbe significato saperti infelice": poretta, è andata in mille pezzi e sa che Harry necessita di una scopa nuova e sa che, in caso non ne prendesse un'altra, sarebbe infelice, perché non potrebbe volare, cosa che lo rende super felice, difatti "io che ho conosciuto la tua gioia sfrenata non potrei mai volere le tue ali tarpate", così gli scrive la saggia Nimbus (ok, sto degenerando ancora di più XD).
"Sotto il tuo tocco sicuro fremevo, e assieme sapevamo diventare una cosa sola.": tipica allusione allusiva (?) che però calza a pennello XD Ora col senno di poi capisco i tuoi commenti su FB XDDD
"Anche ora che il mio cuore è ridotto in pezzi": di nuovo, la Nimbus è andata distrutta sul Platano, quindi ecco spiegato il riferimento.

Che dire, spero di non aver scritto tante castronate, ma so che sarà così, quindi perdonami, giuro che di solito sono una persona seria.

Attendo con ansia il tuo respondo, quando ti va ♥︎

Un abbraccione, Marti

02/09/20, ore 14:20

Ciao Greta, io vado, mi lancio e spero di volare anche io!
Ti ascio la mia ipotesi prima di spiegarla: dalla Nimbus 2000 a Harry Potter. Sul destinatario non ho avuto dubbi per via di quel "prescelto" che rimanda immediatamente al protagonista, ma sul mittente invece ho dovuto ragionare un attimo. Inizialmente mi è balenata in testa Edvige (come sappiamo dovrà dire addio a Harry ed è la prima cosa volante che ho collegato a lui), tuttavia è la sua prima civetta quindi l'ipotesi non regge. A quel punto mi è venuto in mente che potesse trattarsi di una scopa, anche perchè quel "mondo come eco lontana" mi ha fatto pensare allo stadio di Quidditch dove tutto il pubblico sembra lontano per chi vola e gioca. Ma quale scopa? La Nimbus 2000 perché fa una brutta fine, non sarà l'ultima (a essa subentra poi la Firebolt), ma non è neanche la prima (in effetti la riceve solo dopo essere entrato nella squadra di Quidditch, quindi prima deve averne usata un'altra) e comunque è la prima che ricorda (la primissima, infatti, io non la ricordo).
Il titolo l'ho trovato perfetto, con quel tocco di divertimento che in questi indovinelli secondo me non deve mancare. Spero di avere azzeccato, alla prossima!

01/09/20, ore 21:46

Awwwww troppo sweet questa drabble!
Se non sbaglio dovrebbe essere un messaggio della Nimbus per Harry, anche se ammetto che quel "avrei voluto essere la prima per te" mi stava per far buttare più sulla Firebolt, ma il mittente dice anche di avere il cuore a pezzi... Essendo finita addosso al platano e quindi in minuscoli pezzi potrebbe essere un chiaro riferimento 🤔 spero quindi di non sbagliare confermando la mia ipotesi con mittente Nimbus e Destinatario Harry!

01/09/20, ore 17:39

Prima di tutto, vorrei non commentare il titolo, ma mi tocca perché è anche quello che secondo me è un po’ la chiave di lettura della tua drabble, ovvero: non la si può prendere sul serio XD
E ora, ti confesso, sono davvero, davvero curiosissima di leggere la versione precedente (eri tu vero che ne parlavi), quella più a luci rosse… dammela ti prego!
Detto questo intanto sono d’obbligo i complimenti per una storia che non è facile per più di una ragione: perché tenere segreti i personaggi e costruirci sopra una dichiarazione plausibile non è semplice, perché scrivere una drabble di per sé sai meglio di me che non è semplice, perché riuscire a mescolare il tuo stile sempre così elegante senza far trasparire l’assurdità (well, no dai, un po’ li shippo XD) della coppia che hai scelto è difficile. Ma tu, come al solito, riesci a rendere affascinanti perfino le drabble dai titoli poco seri (!).

C’è da dire che uno dei personaggi l’hai rivelato quando parli di Prescelti e che il destinatario sia Harry questa volta mi sembra d’obbligo. All’inizio pensavo a Cho Chang, ma arrivata alla fine e con tutti quei sottintesi (e nemmeno tanto sottintesi) sul Quidditch e sul volo, sono anche io abbastanza sicura, come chi mi ha preceduto, che si tratti della Nimbus 2000. Adoro, se è davvero così, complimenti per la fantasia, ma anche per quella facciata tra il serio, il romantico, il vagamente erotico che sei riuscita a mantenere, perché se la coppia non la si può prendere sul serio, la tua drabble invece sì e assolutamente. A prescindere da tutto è bella da leggersi, per i riferimenti al canon, per l’originalità e per il sorriso che alla fine strappa.
Come sempre, anche in spazi così brevi, riesci a tirare fuori storie davvero adorabili. Complimenti!

01/09/20, ore 17:14

Ciao! :) Stavolta ci ritroviamo a parti alternate. Dunque, non so se ho qualche problema io, eppure è la seconda drabble che leggo che mi fa subito pensare ad una...scopa! Credo, infatti (e sarai liberissima di riderne) che il mittente sia la Nimbus 2000 e il destinatario Harry ("hai fatto sentire anche me una prescelta" ). La Nimbus - la prima scopa che gli è appartenuta, che in effetti ha condiviso con lui le sue prime esperienze di volo ("ho conosciuto la tua gioia sfrenata") - ha, dopo la caduta di Harry e un incontro ravvicinato col Platano Picchiatore, "il cuore ridotto a pezzi". In questo senso, non è l'ultima a vivere con lui "il brivido" del volo, poiché - come sappiamo - a lei subentra poi la Firebolt. Se questa interpretazione è corretta, è stato davvero carino, da parte tua, immaginare che la Nimbus 2000 possa accettare stoicamente che il suo proprietario la sostituisca, purché lui non si privi delle gioie e l'ebbrezza del volo Che dire, spero di averci azzeccato - in caso contrario, potrai farti una bella risata (ne ho già fatte fare parecchie, credo). Riguardo alla drabble nel suo insieme, ho apprezzato molto l'atmosfera "leggera" e - letteralmente - aerea che hai saputo creare, nonché l'idea di assumere un punto di vista così inusuale. È davvero un componimento simpatico! P.S. Appena letto il titolo, avevo subito immaginato ... qualcosa che potesse volare e - non so perché io lo stia specificando - avevo creduto, per un attimo, che qualcuno avesse scritto di Fierobecco e Sirius! Mi erano venuti i brividi. (Sì, questa sfida sta facendo emergere il lato oscuro di ognuno di noi).

01/09/20, ore 16:58

Cara ci ho messo un po', ma mi è balenata una idea malsana nella mente. Dopo aver sperimentato altre drabble prima della tua, mi viene logico pensare fuori dagli schemi. All'inizio ho pensato più normalmente, e se fosse una coppia? Ad esempio se fosse Cho con Harry, ma Harry prima di Cho non s'è mai trovato davvero qualcuna ed era difficile trovar qualcuno che rispecchiasse le tue cento parole.

Allora ho cominciato a studiare quel titolo, "io e te, tre metri sopra il cielo" e allora non è solo metaforico, ma anche totalmente letterale: davvero i protagonisti stanno a tre metri sopra il cielo insieme. Quel sentimento di libertà mi ha ricordato subito Harry che se ne sta in volo, che urla felice e boh... Fierobecco un po' l'ho immaginato, ma poi mi sono concentrata meglio: sono Harry e la Nimbus 2000! Insomma, questa è la mia più becera opinione, ma tutto rispecchia. Quell'essere non la prima, ma la prima che verrà davvero ricordata perché sensazionale, il fatto di non essere ultima perché purtroppo la scopa finirà per rompersi. Il fatto di essersi sentita una prescelta: questo è un chiaro riferimento a Harry, per forza.
Non lo so, magari è solo un sciocco pensiero, però mi piace pensare che sia così, perché così è davvero bella. E voglio farti anche i complimenti per come è scritta, la drabble mi è piaciuta davvero tanto.
Sia ❤

01/09/20, ore 16:37

Ciao! Sono qua per la sfida ^^

Mi butto: il biglietto è per Harry, dalla sua Nimbus 2000! La prima scopa "che ricorderà" (la primissima, infatti, gliel'ha regalata Sirius per il suo primo compleanno), andata distrutta durante il terzo anno e grazie alla quale Harry ha provato la sfrenata gioia del volo.
Idea originalissima (sempre sperando di aver indovinato)! Complimenti e in bocca al lupo per la sfida!