Lacci stretti tra Fedeltà e Inganno
di shilyss

11/04/21, ore 16:42

Ed eccomi anche qui.
Premetto che non sono stata in grado di indovinare i personaggi e ho sbirciato le altre recensioni, quindi consapevole di chi fossero i protagonisti ho riletto la drabble e, niente, l'ho amata più di prima.
Quando hai preso parte a questo gioco ne sono stata felicissima, perché non vedevo l'ora di leggere una tua drabble – anche se brevi, sono componimenti che mi affascinano tanto. Vorrei poterti dire che mi hai stupita, ma in realtà non l'hai fatto, perché ero sicurissima che anche in pochissimo spazio saresti riuscita a scrivere qualcosa di meraviglioso e soprattutto centrato ed emotivo.
In questa drabble c'è veramente tutto: uno spaccato di vita, delle caratterizzazioni forti (perché sì, mia incapacità a parte di riconoscerli, Odino e Loki sono vivi in queste righe e il loro complicato rapporto è protagonista indiscusso) e delle emozioni totalizzanti. Lo stile, come sempre, è perfetto e funzionale a inglobare il lettore nel mondo del racconto.
Ho amato i rimandi al giorno in cui Odino ha trovato Loki, quel giorno che il futuro giudicherà funesto, ma di cui Odino non si pente, anzi in cuor suo sembra sperare che un giorno Loki capisca e smetta di riversare su e contro di lui un rancore di cui in fondo non ha colpa.
Meravigliosa la frase Il tuo sorriso è lo specchio di un altro, che ho collegato al titolo, Riflessi, in un continuo gioco di rimandi spietati, dove Loki si riflette in Odino senza rivedersi e Odino si riflette in Loki trovando un altro che non è lui e forse non è neanche più Loki, quello che ha cresciuto come un figlio.
Questa drabble è stupenda, come tutto ciò che scrivi (e io ti ho scritto di nuovo una recensione senza capo né coda).
Un grande abbraccio (e sappi che se vorrai sperimentare di nuovo con la brevità, sarò felicissima di leggerti)!

04/12/20, ore 15:33

Ciao cara,
sono davvero felice di essere riuscita a mettermi in parti con questa raccolta. Ci tenevo davvero tanto; questi piccoli approfondimenti del tuo universo narrativo sono sempre una delizia, come una scatola di cioccolatini. <3 E questa ultima Drabble... mi ha stupito davvero, stupito e intrigato. All'inizio ho pensato fossero i nostri due innamorati i protagonisti ma... poi quel rancore mi ha dato da pensare; poiché entrambi non hanno mai provato rancore l'uno verso l'altro e quindi... chi è chi? E poi riflettendoci riflettendoci ecco che si staglia davanti a me l'imponente e sacra figura di Padre tutto. Sangue, eco di battaglie e poi un abbraccio; mio sbaglio inteso come tutti i torti, i piani diabolici, l'odio che porta Loki una volta adulto a tremare più e più volte contro il padre per ottenere il potere... sì! Direi che è Odino. Quindi come concludere? Mi è piaciuta per due motivi: 1) interessante scorcio fra padre e figlio su cui... potresti ritornare più avanti? Mi farebbe davvero piacere? 2) per avermi fatto cervellare un buon quarto d'ora. XD
Un abbraccio cara e alla prossima

18/10/20, ore 14:38

Oohhhh, ma che bella questa mini storia, mia cara shilyss! Immagino la fatica che avrai fatto a scriverla, perché condensare un concetto in poche, pochissime parole è molto più difficile di quanto possa sembrare. Soprattutto se la scena meriterebbe tomi su tomi in stile rotoloni regina, nevvero?
Devo dire comunque che questo esperimento (?) ti è riuscito benissimo, complimenti! Praticamente la sintesi perfetta di uno dei rapporti padre-figlio più complessi di sempre. E non oso immaginare quanto tempo avrai dedicato a questo scritto, per rifinire ogni singolo espressione, ogni parola. Perché ogni parola conta, soprattutto se sono poche.
Mi è piaciuto davvero tantissimo l'ultimo pensiero di Odino, quel "lo saprai" che rimanda ai primi soffertissimi momenti di IW. Un tuffo al cuore!
Ancora tanti complimenti e grazie per queste tue storie che ci fanno sempre emozionare!
Baciotti, tua sil

18/09/20, ore 13:19

Mi accodo anche io a tutti quelli che si sono sorpresi nel ritrovare una drabble da parte tua – ma non per questo mi è dispiaciuta, anzi è stato un interessante cambiamento che accolgo più che volentieri dato il mio amore infinito per le drabble e per chiunque riesca a scriverle così bene.
Hai abbandonato le frasi lunghe – intense e gonfie di introspezione – per frasi più breve ma ugualmente profonde, che ha prescindere dalla “coppia” ho trovato davvero molto belle.
E visto che devo tirare a indovinare, in realtà mi butto con una certa confidenza sul rapporto padre/figlio tra Odino e Loki, dove a parlare è il Padre degli dèi. E lo dico perché ricollego il suo odio iniziale a quello per gli Jǫtnar, alla guerra con il loro popolo e al momento in cui ha trovato l’infante e lo ha stretto tra le dita, cambiando ogni cosa (perfino l’aspetto del bimbo, coff coff).
E poi dall’altra parte c’è Loki, con gli occhi di Laufey e la voce – e per estensione le sue parole e le sue frasi – in grado di ferire.
Il mio unico dubbio in realtà è sul finale, quel “lo saprai” così profetico che non saprei davvero a cosa possa riferirsi, ma che abbia o meno azzeccato poco male, è stata una bella lettura e come ogni drabble che si rispetti per quanto siano solo 100 parole o poco più, in realtà tra le frasi si nasconde molto di più.
Inoltre, il gioco è reso più difficile dall’uso della prima persona, ma nonostante tutto, pur dovendo mantenere il segreto, riesco a sentire la voce di Odino dietro alle parole e a ritrovarne una caratterizzazione ben pensata e precisa.
Oh well, per ora complimenti per questa piccola perla <3

13/09/20, ore 00:15

Abituata che scrivi sempre dei capitoli chilometrici fa strano leggere una tua drabble!
È comunque un testo breve ma molto intenso, mi è piaciuto molto! Quanto all'indovinello, di sicuro non sono Loki e Sigyn, ma visto che citi il destino scritto dalle Norne si parla ovviamente di personaggi legati alla mitologia norrena. Penso si tratti di Odino che parli di Loki. I riferimenti alla battaglia, l'errore che ha stretto a lui, il rancore che il secondo prova nei confronti del primo, ma come anche il fatto che lui rifarebbe ogni cosa, secondo me sono tutti indizi che portano a loro due!
Ottimo lavoro!
Barby

12/09/20, ore 16:53

Carissima Cosetta internazionale **,
Detective Miryel con gli occhiali che dà la caccia ai criminali è infine qui ♥
io ci ho provato a capire di chi parli e ho due teorie. Una, quella più forte, vira moltissimo su Odino e Loki. Perché? Perché i riferimenti sono molti, uno fra tutti "Il tuo sorriso è lo specchio di un altro", dunque penso al fatto che pur avendolo raccolto a sé e trattato come un figlio vero, sa benissimo che non lo è. Che ha caratteristiche e fisionomia di un altro padre. Poi "Vorresti dissanguarmi con lo sguardo", mi fa pensare ai rancori di Loki nei confronti del padre adottivo, subito dopo aver scoperto la verità e la sua delusione che si infuoca dentro e lo rende, poi, il personaggio di cui tu ami scrivere e di cui ci delizi **
"Di quella notte ricordo lame sporche di sangue e odore di morte" e "Poi ti ho stretto a me", ricorda quella battaglia addosso, se davvero è Odino, ma l'epilogo della guerra lo vede stringere tra le braccia un figlio, un errore, una colpa per ciò che diventerà poi, mi viene da pensare.
Rifarei ogni cosa, dici e penso al momento in cui odino muore, dove dice addio ad entrambi e tratta Loki sempre e comunque come se fosse figlio suo; suo davvero.

La seconda teoria è un po' più assurda, e ci sono vari elementi che mi fanno desistere ma ho pensato alla vera madre di Loki, ma non ha senso che si parli di un sorriso che è specchio di un altro, però poteva anche essere ricollegato al sorriso di Laufey però non mi convince molto questa teoria, invero ç_ç
L'altra teoria era quella di Frigga ma anche lì, ho pensato che lei può sì ricordare la guerra, ma le lame sporche di sangue e l'odore di morte sanno di qualcuno che la battaglia l'ha vissuta, dunque accantono questa teoria e rimango con la prima ** E' LA MIA RISPOSTA DEFINITIVA? Sì! LA ACCENDIAMO? FREGHETE NONNA, CERTO!
E ora attendo con ansia la risposta :D Cosetta a parte tutto l'ho trovata di una profondità intensa e di una malinconia spiazzante... uno strascico di vita che sa di sofferenza ma di cui, ogni singolo istante, è puro oro nella memoria.
Come sempre mi spacchi in due ç_ç e io amo quando succede ç.ç ♥
Un abbraccio pistacchiosissimo mia cara cosetta dalle mille sorprese **
La tua amichevole Miryel di quartiere!

12/09/20, ore 13:26

Eh? o.o
Questa è stata la primissima reazione quando ho visto che il testo finiva subito dopo essere iniziato.
Non mi aspettavo una drabble, non da te! U.U
^^ È bella... criptica... i toni soffusi mi hanno fatto pensare a una Sif x Loky, ma...
Ma potrebbe essere anche un Odino che pensa al suo sciagurato figlio adottivo.
Le parole mi fanno propendere verso questa ipotesi, mentre il tono per la prima.
Ammetto di essere un po' confusa. ^^'
Sono ancora sotto schock per la brevità, mi sa. ^^'''''
A presto.

11/09/20, ore 21:03

Ciao, Shilyss!
A quanto pare sono la prima a buttarsi con la tua drabble.
Dunque, non so in che condizioni fossi stamattina perché la mia prima ipotesi, rapida e malferma, leggendo la drabble era stata "Thor e Loki, amore fraterno".
Bene, ora l'ho riletta e ho trovato un'ipotesi che mi convince molto di più (per quanto comunque non ne sia certa al 200%).
Io credo che la voce narrante sia di Odino, che si rivolge a Loki. La notte di cui ricorda sangue e morte è quello della battaglia contro gli Jotunnheim; trova Loki abbandonato e lo stringe a sé, cambiando il destino (o forse no). In ogni caso che l'universo sia quello di Thor mi pare certo, visto il riferimento alle Norne.
È un suo errore aver accolto e cresciuto Loki come un figlio, ma è un errore che rifarebbe. Vedo anche bene Loki a volerlo dissanguare con lo sguardo [se questo sia vero è un altro discorso].
Dunque, la mia soluzione è questa! Non è la mia categoria, ma spero comunque di aver indovinato.
In ogni caso la drabble mi è piaciuta molto, complimenti!
Un bacio
Mari