Gelato Autunnale
di rosy03

22/12/20, ore 13:42

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e ci tengo a leggere le altre storie, seppur con la mia infinita lentezza.
La storia di questi sue gemelli è molto carina e simpatica. Ma povera Mallory non è riuscita nemmeno a godersi il gelato in pace! E poi, non solo un po' pioggia, ma un temporale in piena regola!
A presto,
Carme93

19/12/20, ore 00:02

UNDICESIMA CLASSIFICATA al contest Fast'n'Flash Writober:

GELATO AUTUNNALE di LAILA_DAHL

Lessico e stile: 4.5/6
Ciao Laila! Che piacere averti per la prima volta tra i partecipanti! *^*
Sperando che nessun gatto cammini sul computer mentre pubblico la valutazione per la tua storia, eccoci qui! XD
Nel complesso lo stile non mi è affatto dispiaciuto perché l'ho trovato particolarmente allegro – cosa decisamente adatta per dei ragazzini – e, infatti, alcune scelte lessicali mi hanno decisamente convinto (per esempio quello “zampettare” fino alla porta di casa mi ha fatta molto sorridere).
Invece mi sono trovata un po' nel dubbio circa altre scelte, come per esempio l'uso delle parentesi nel corso del testo. In generale non mi piacciono in un testo narrativo (a differenza di un saggio, per esempio), e nel primo caso, quando parli di Janna, proprio non mi ha convinto per niente, devo dire... avrei preferito che fossero stati usati i trattini...
Nel secondo caso – sebbene ammetta di nuovo lo stesso che io personalmente non le avrei usate – invece ho capito maggiormente la scelta, perché, così facendo, non hai interrotto un dialogo e ti sei risparmiata anche giringiri che ti avrebbero fatto consumare più parole.

Trama e personaggi: 8/10
La flashina comincia nel migliore dei modi, devo dire! XD
“Se c’era una cosa che Mallory amava più di suo fratello era il gelato” AHAHA adoro! Mi ha fatto sorridere tantissimo perché c'è anche un mio personaggio originale che stravede per il gelato XD ma torniamo a noi!
Devo dire che questo inizio, oltre ad avermi fatto sorridere, mi ha anche preso in contropiede, inizialmente perché non vedevo in che modo il freddo dell'autunno e il gelato potessero andare d'accordo! XD Ma tu sei stata brava a gestire la situazione perchè, infatti, prima ci presenti una di quelle giornate che non sembrano nemmeno autunnali, con quel cielo limpido e il sole che, sebbene non sia caldo, splende... salvo poi nascondersi improvvisamente dietro nuvoloni sbucati fuori da non si sa dove! Ed ecco che arriva quell'autunno freddo, bagnato e pieno di acquazzoni e di ventate fredde che fanno passare persino la voglia di un buonissimo gelato! Da questo punto di vista hai fatto davvero un ottimo lavoro! Mi hai fatto percepire molto bene quell'atmosfera che avevo richiesto nel bando! ^^
Ho abbassato un pochino il punteggio, invece, per un piccolo problemino che ho riscontrato per quanto riguarda i personaggi: ci presenti abbastanza bene i due fratelli, Mallory e Matthias (nome che mi piace un sacco, per altro, ma poco importa XD), soprattutto tramite i loro battibecchi nella prima sezione del testo. Nella seconda metà della flashina, tuttavia, compaiono anche le amiche di Mallory... e ammetto di avere avuto una sensazione di “affollamento”: ci sono un po' troppi personaggi troppo condensati per una storiella di appena 500 parole.

Utilizzo del pacchetto: 7.5/10
Il tuo pacchetto era: “DIVANO – Genere: Comico + Prompt: Kid-fic”.
La tua storiella rientra decisamente nel genere comico! Mi sono divertita a leggere di questi due fratelli che si fanno il verso a vicenda, del fatto che si incolpino del fatto che le condizioni atmosferiche cambino all'improvviso, e mi hanno fatto sorridere anche le amiche della protagonista, che si spaventano lasciando addirittura cadere in terra il gelato (beh, io non ho fatto molto di meglio quella volta che mi sono spaventata quando sono passata di fianco ad uno di quei tabelloni pubblicitari che fanno ruotare le pubblicità ogni tot di tempo... cosa spaventosissima, no? XD).
Mi ha dato da pensare, invece, lo sviluppo del prompt...
Mi sono riletta la storia un paio di volte ma il problema che ho riscontrato è che non ho percepito quell'atmosfera che mi ha fatto capire di avere a che fare con dei bambini. Mi spiego. Ho letto la tua flashina senza assolutamente ricordarmi quale fosse il contenuto del tuo pacchetto (purtroppo ho la memoria di un pesce rosso e 17 pacchetti non me li sarei ricordati a memoria mai nella vita XD) e quando poi l'ho controllato per scrivere la valutazione sono rimasta interdetta... I personaggi di questa tua storia, per quanto simpatici (e nei quali ci si può tranquillamente rivedere, dettaglio che va a confermare la buona resa, in particolare, dei due fratelli), mi paiono più dei ragazzi che non dei bambini e questo mi ha portato ad abbassare un po' il punteggio perché ho avuto l'impressione che il prompt fosse stato rispettato solo in parte.

Gradimento personale: 6/6
Era da un sacco che volevo leggere qualcosa di tuo su questi personaggi, che ho incontrato per la prima volta leggendo alcune delle storie che hai fatto partecipare alla challenge di Soul ^^ E devo dire che mi hanno proprio catturato per la simpatia, per la freschezza della narrazione... per cui aspettati che prima o poi arrivi a recensire anche le altre storie della serie! ^^
Nel mentre – dati i miei tempi biblici soprattutto in questi mesi di sessioni d'esame costanti – ti dico che questa storiellina mi ha proprio fatto sorridere, sorriso che non mi ha abbandonato nemmeno durante la stesura della valutazione! ^^

Punti bonus: 1/1
Avendo utilizzato tutto il pacchetto hai diritto al punto bonus! ^^

Totale: 27/33

26/11/20, ore 21:07

Beh, non potevo non leggere una storia con questo titolo, hai messo insieme due delle cose che mi piacciono di più al mondo: il gelato e l'autunno!
Una volta mi è successa una cosa del genere, stavo tornando a casa e si è messo a piovere ma siccome ero vicina a casa mi sono detta che sarei riuscita ad arrivarci senza bagnarmi.
Ti risparmio la cronaca di come è andata XD
Comunque io adoro la pioggia autunnale ma sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con Matt.

Quindi molto brava, direi!

12/11/20, ore 14:56

Ma ciao cara! Mi fa davvero piacere trovarti come avversaria questa volta :D (partecipo anche io al contest di Carmaux)
puahahahah, i tuoi OC sono carinissimi, anche se io e Mallory litigheremmo sui gusti dei gelati perchè per me il pistacchio regna su tutto U_U
povero Matt!! A quanto pare non è solo marzo il mese pazzerello ("fuori c'è il sol, prendi l'ombrello") ma anche ottobre... che sfortuna che hanno avuto questi poveri bimbi. "Poteva andare peggio" è una frase da non dire, ma proprio M A I. Porta troppa sfortuna \O/. Speriamo solo che non si prendano il raffreddore ^^".

Complimenti, cara, e in bocca al lupo ^^

Benni

08/11/20, ore 19:25

Carissima! Eccomi a recensire almeno una storia per la mia challenge - mi scuso davvero per il tremendo ritardo, ho un sacco di scritti arretrati da recuperare! -.-
Tra l'altro, siccome ho il vizio di andare sempre contro la logica, non sono partita nemmeno dalla prima consegna ^^ ma solo perché questa flashina partecipa al contest di Carmaux, in cui siamo "rivali", ed ero troppo curiosa di sapere cos'avessi presentato *____*
E adesso sto tipo sclerando male perché mi sono appena accorta che hai aperto una serie su questi personaggi!!!!! ♥_______♥ mentre leggevo ho pensato tipo "deve assolutamente scrivere qualcos'altro su Mall e Matt, sono troppo troppo simpatici", poi vado a ricontrollare e mi rendo conto non solo che una serie esiste già, ma che ci sono tutte le storie che hai consegnato per la mia challenge! CIOÈ IO TI ADORO!!!! E adesso non vedo già l'ora di recuperarle tutte!!!
Ma passando a questa storia nello specifico...
Ecco, ECCO! È come quando lavi la macchina e il giorno dopo piove: succede SEMPRE, è MATEMATICO! Quindi, nel momento esatto in cui Mallory ha deciso di uscire a mangiare il gelato con le sue amiche, era VVVIO che avrebbe piovuto, senza via di scampo proprio ahahahah!
Ma poveretta quando poi tutti l'hanno incolpata, non è stata mica colpa sua! Non l'ha mica ordinata da Amazon la pioggia! io capisco la sua passione per il gelato, anche io cerco di mangiarne il più possibile finché non fa veramente freddo, perché a quel punto non mi va più e devo aspettare mesi e mesi prima che torni la giusta temperatura!
Oltre ciò, mi ha fatto veramente sorridere la diatriba tra gemelli: innanzitutto AMO i gemelli, in ogni mia long/serie c'è sempre almeno una coppia di gemelli, non posso proprio farne a meno e adoro seguire anche le dinamiche che si creano tra i due (o più di due) *-* e poi il modo di battibeccare di Mall e Matt è sublime, starei ore a seguire le loro conversazioni ahahahah!
Complimenti davvero per questa carinissima idea e per i personaggi che hai creato, che mi sono già entrati nel cuore e con solo 500 parole :3 non vedo l'ora di passare a recuperare le altre shottine! E buona fortuna per il contest, anche se sono sicura che Carmaux apprezzerà!
Alla prossima, and don't forget to smile!!! ♥

08/11/20, ore 13:00

Ciao Laila *-*
Anche io partecipo al contest di Carmaux ed ero curiosa di leggere la tua flashina, anche perché poi partecipa anche alla challenge di Soul e quindi mi aspettavo qualcosa che mi facesse ridere e perdere qualche neurone XD
E infatti ecco questi bambini che, tutti allegri e felici, vanno a mangiare il gelato perché c'è un bel sole fuori... E INVECE NO!!!! AHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Questa cosa è troppo realistica, in autunno succede sempre che pare esserci una giornata splendida, poi decidi di fare qualcosa all'aperto e viene giù il diluvio universale con tanto di Arca di Noè e animali vari al seguito - anche i due leocorni eh... (????)
E comunque mi ha fatto troppo sorridere questo siparietto un po' fluff e un po' demenziale, mi sono proprio figurata la scena di fronte agli occhi e ho pure alzato gli occhi al cielo per l'improvviso cambio di tempo AHAHAHAHAHAHAH!
Una cosa che volevo dirti è che ho trovato un po' "strane" le frasi tra parentesi, forse perché non sono abituata a leggere storie con questi segni di punteggiatura all'interno; ma magari è un qualcosa che fa parte del tuo stile, non saprei, ho decisamente letto TROPPO POCO di tuo! Devo rimediare, anche perché in ogni caso la storia mi è piaciuta e mi ha scaldato il cuore, compresi i battibecchi tra i fratelli Harper e le loro amichette :3
Ti auguro buona fortuna per il contest, è stato un piacere passare a trovarti ;)
Alla prossima ♥