Carne Tremula
di CatherineC94

11/02/22, ore 15:17

Ma che bella anche questa storia, Cate **! Con questa dovrei aver recuperato tutte le tue partecipanti agli Oscar, se non mi sbaglio (e spero davvero di no.)
Hai saputo dare vita a una bellissima caratterizzazione di Dorcas e di Fabian (ultimamente sto sviluppando una grande curiosità per lui e Gideon, che tenerezza il pezzo in cui ci sono anche i gemelli Weasley aaaaw) e una storia d'amore interrotta sul più bello in maniera straziante. Ho adorato la tua idea di dedicare un giorno della memoria al falò delle streghe e mi piace un sacco l'idea che Dorcas fosse discendente di Gwendalina e alla fine abbia fatto una fine simile çç (mi è salita la nausea al pensiero di quanto l'abbia fatta soffrire Voldemort e ho trovato geniale la crudelissima ironia del fatto che Fabian avesse involontariamente predetto come sarebbero morti entrambi çç). Ho avuto un pessimo presentimento fin dal primo momento in cui si sono separati e ti giuro avrei tantissimo voluto urlare a Fabian di non andarsene. Mamma mia, mi viene da piangere.
Ti faccio tantissimi complimenti, è stata una lettura decisamente coinvolgemente: piena di angoscia, di dramma, e di passione.
Bella bella bella!

alla prossima!

Benni

26/09/21, ore 16:27

Sono qui per gli Oscar, che mi stanno davvero dando l'occasione di recuperare tantissime storie interessanti che al momento della loro pubblicazione mi erano sfuggite.
Devo ammettere che sono rimasta molto colpita da questa storia: non credo di aver mai letto moltissime storie su Dorcas, e sono quasi certa di non aver mai letto nulla su di lei e Fabian, ma sono molto contenta di aver avuto occasione di recuperare la tua storia, perché sei riuscita a dare vita in maniera molto vivida a due personaggi di cui, sostanzialmente, non sappiamo proprio niente. Di loro sappiamo solo poche parole sulla loro morte, ma qui tu sei riuscita a costruire la loro vita, partendo da dettagli interessantissimi che poi vanno a costituire un insieme profondo e molto strutturato. C'è un senso di costante predestinazione, in questa storia, dove anche gli elementi apparentemente più semplici e leggeri vanno a concretizzarsi in qualcosa dal significato terribilmente angosciante.
Mi è piaciuto molto il modo in cui sei partita da una rievocazione interessantissima, che non solo si rifà a una tradizione babbana, ma si collega anche perfettamente con il mondo dei maghi e con la storia vista dalla loro prospettiva. Il senso di calma apparente, di festa e di serenità mette subito il lettore sull'attenti, perché si sente nell'aria tutto il peso della tragedia imminente, perché di fatto questi personaggi sono intrinsecamente legati alla tragedia.
È stato bello vedere come hai costruito il rapporto tra Dorcas e Fabian, un rapporto stretto, fatto di battute e gesti complici, di stivali per la pioggia che in fondo sono gesti d'amore e di colazioni condivise. Terribile vedere poi come proprio una battuta innocente, una di quelle che dovrebbe dare la misura del loro rapporto e della loro complicità, si trasforma in una sorta di profezia terribile sulla dolorosissima morte di Dorcas, che in qualche modo si trova davvero ad essere l'erede di quella strega capace di sopravvivere ai babbani, ma non ai suoi simili.
Insomma, si è trattato di una lettura davvero angosciante, ma molto ben strutturata e caratterizzata da personaggi capaci di entrare subito nel cuore del lettore.

20/03/21, ore 00:16

Valutazione per la partecipazione al “Falling in and out of love” contest

7. CatherineC94

Titolo: 3/5 Il titolo non mi ha convinta molto, o meglio trovo che sia potenzialmente un bel titolo, ma che non abbia molte affinità con la storia che hai raccontato e questo è un peccato. Sinceramente credo che avresti potuto inserire dei rimandi al titolo scelto nel corso della storia e questo avrebbe dato un peso totalmente diverso alla scelta da te fatta; in alternativa avresti potuto spiegare la tua scelta nelle note, insomma è un titolo che avrei voluto mi convincesse, ma che non lo ha fatto.
Stile e Lessico: 8,5/10 Mi è piaciuta molto la scelta di scrivere la storia al tempo presente, sei riuscita a dare un ritmo molto più incalzante a un racconto già di per sé ricco di pathos e di avvenimenti che si susseguono in rapida successione. Ho apprezzato molto la scelta di utilizzare frasi più lunghe e articolate, alternandole con altre più brevi e dirette, così come la presenza di dialoghi molto coinvolgenti che ti hanno permesso di mostrare il rapporto tra i tuoi protagonisti. Anche il lessico che hai scelto mi è sembrato adatto al tipo di storia che hai raccontato e l’ho trovato molto variegato.
L’impaginazione che hai scelto mi ha convinta, ho apprezzato particolarmente le frasi pronunciate/pensate da Fabian che hai sottolineato, ponendole sulla destra cme questa, che è un vero colpo al cuore: «Prima o poi morirai ustionata a causa della tua distrazione».
Ciò che invece ho trovato un po’ confuso è la scelta di inserire richiami temporali, senza poi dividere bene le parti della storia ambientate in momenti diversi da quello principale; o meglio, ovviamente la spaziatura aiuta, ma personalmente l’avrei diviso in modo più netto ed evidente.
Di seguito ti riporto le frasi che non mi hanno pienamente convinta:
- “mugugna passandosi la mano destra nei capelli incolti.” Qui avrei inserito la virgola tra il verbo principale e quello al gerundio.
- “recependo subito delle profonde note olfattive provenienti dai dintorni e ne apprezza una per una.” Qui trovo che il ne sia sbagliato e andrebbe sostituito da le apprezza una per una.
- “è come una lama a doppio taglio; da un lato la ricolma di amore dall’altro di rimpianto.” Avrei sostituito il punto e virgola con i due punti e avrei inserito una virgola tra amore e rimpianto.
- “e facendo un rapido giro su se stesso scompare.” Qui mancano le virgole dell’inciso dopo la e, oltre che dopo stesso.
- “Avvince piano le labbra alle sue mettendo così fine alla conversazione.” Qui credo che intendessi scrivere avvicina e, personalmente, avrei anche messo la virgola prima di mettendo.
- sussurra piano:« Ti devo la vita Dorcas». Qui hai dimenticato lo spazio dopo i due punti e la virgola per il vocativo prima di Dorcas. Ti segnalo che tra le virgolette e la frase non dovrebbero esserci spazi e tu hai ripetuto questo errore un po’ di volte.
- “Nell’aria, l’odore di sangue è pregnante ormai” credo che qui pregnante non sia proprio l’aggettivo più adatto al contesto, io l’avrei sostituito con penetrante.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi sono caratterizzati benissimo, dettaglio da non sottovalutare quando si tratta di quelli che, a tutti gli effetti, sono solo dei nomi all’interno di una saga ricca di personaggi vissuti in momenti storici differenti. Di loro sappiamo solo che sono morti nella prima guerra magica e poco altro, ma tu hai saputo costruire intorno a queste poche minuzie una caratterizzazione completa e convincente. Dorcas è una fiera combattente, che fa parte dell’Ordine e che lotta in prima linea perché il Bene possa vincere il Male; ho adorato il suo spirito, la sua tenacia, la sua sagacia e il fatto che fosse una frana a cucinare. Fabian è un altrettanto convinto membro dell’Ordine della Fenice, che non si tira indietro da missioni pericolose, ma che al tempo stesso sa essere un fidanzato e un fratello premuroso; non so dirti quanto io abbia adorato la sua brevissima visita alla Tana, il suo supporto a Molly e lo scambio di battute con i nipoti. Hai saputo dare vita ai tuoi personaggi, rendendoli credibili e facendoli spiccare, come in questo momento, che mi ha fatta innamorare di Fabian: “Fabian compie atti d’amore come se stesse respirando”; complimenti davvero.
Originalità: 4,5/5 Come ho già anticipato in altri punti, sappiamo tutti che purtroppo sia Dorcas che Fabian muoiono prima che Voldemort sia sconfitto da Harry, tu però sei partita da qualcosa di canonico e ci hai costruito intorno una trama avvincente e ricca di spunti. Mi è piaciuta molto la tua scelta di rendere Dorcas imparentata con Guendalina la Guercia e, ancor di più, l’idea di incorporare Guy Fawkes nel mondo magico – dettaglio che ho trovato particolarmente adatto.
Utilizzo del prompt: 4/4 Hai scelto di utilizzare la citazione di Kahlil Gibran e trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, mostrandoci prima come l’amore abbia influito sulle vite di Dorcas e Fabian e poi invece come la morte abbia avuto il suo influsso su Fabian.
Aderenza al tema: 4/4 Mi hai mostrato in maniera meravigliosa l’autunno, con i suoi sbalzi di clim e di temperatura, con i suoi colori e le sue tradizioni; ho adorato il tuo inserire la festa di Guy Fawkes, con i tradizionali fuochi che caratterizzano il periodo di inizio novembre nel Regno Unito; insomma, trovo che tu sia stata davvero brava in questo parametro.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero molto, trovo che tu sia stata particolarmente brava a rendere credibile e ricca di sfumature la relazione tra Dorcas e Fabian; hai aggiunto dettagli ulteriori, non strettamente legati alla trama principale, che ti hanno permesso di far luce sulle sfaccettature dei due personaggi. Purtroppo, il finale felice ti era precluso, visto l’epilogo che entrambi questi personaggi hanno nella saga, ma non per questo hai banalizzato la morte di Dorcas, scegliendo invece di mostrarcela in modo molto plausibile – sfruttando il dettaglio che abbia visto la fine proprio al cospetto del Signore Oscuro in persona.
Punti bonus: 4/4 Lo stile drammatico è decisamente preponderante, visto che hai scelto di trattare proprio il momento in cui, da canon, Dorcas perde la vita e quindi meriti il punteggio pieno in questo parametro. Allo stesso tempo sei stata anche molto brava a sfruttare il tuo prompt: ossia gli stivali da pioggia, attribuendogli una grande importanza in maniera originale, cioè attraverso la loro mancanza in un momento in cui la tua protagonista ne aveva bisogno, e trasformandoli nella causa della separazione tra i tuoi protagonisti, anche in questo parametro meriti quindi il massimo.
Totale 47,5/52

22/02/21, ore 10:43

Ciao Cat,
non mi ricordavo che anche tu partecipassi al contest indetto da Inzaghina, così, quando l' ho letto dalla tua recensione al mio lavoro, ho deciso di passare.
Questa storia è veramente struggente e intensa, scritta talmente bene che sembra di essere lì, sul posto, come spettatrice, e si sente tanto l'ingiustizia per il destino di questi due amanti, che vorresti fare qualcosa per impedire un tale tragico epilogo.
Non ho parole, perché un groppo in gola impedisce loro di uscire.
Sei talmente brava che mi vergogno della storia che ho presentato...
Una cosa curiosa che ci tengo a dirti : hai lo stesso nome di mia figlia, che è nata il 16 maggio...
Sono contenta di averti conosciuta.
Un abbraccio grande grande e, in bocca al lupo!

24/01/21, ore 23:01

Io credo di aver sorriso tantissimo all'inizio di questa storia, perchè il rapporto tra Dor e Fabian è di una dolcezza unica, che fa venir voglia di amare ed essere amati allo stesso modo, con loro due che dormono sul divano, lei che pensa di dover cambiare i mobili e lui che non ricorda mai cosa deve comprare.

E poi... poi mi hai fatta precipitare in un burrone di tristezza, con il fiato in gola, mentre continuavo a pensare "fa che non muoia, fa che non muoia."

E, invece, succede e lei pensa a lui... è Fabian il suo ultimo pensiero prima di morire e vede le sue gambe e sorride.

Lo sai, ho letto così tante delle tue storie, ma credo che questa sia una delle più difficili da lasciar andare, perchè, cavoli, richiamare i falò e Dor che non sente la puzza del suo corpo che brucia, ma l'odore e il sapore delle mele caramellate.

Tu NON puoi farmi stare così male :(

Non vedevo l'ora di leggere questa storia e, adesso, mi sento come se avessi perso un'amica...

Posso soltanto farti i complimenti e augurarti in bocca al lupo per il contest <3

13/11/20, ore 13:15

Ormai dovresti saperlo che ho una memoria pessima e che questo lockdown la sta mettendo ulteriormente alla prova, quindi comincio subito scusandomi di essere passata così tardi.
Ad essere brutalmente sincera, credo sia il tuo lavoro migliore. Tra le righe si intravede proprio la passione che ci hai messo per scriverla. Come ben sai, leggo poco della Old Generation, cioè credo che le tue storie sono forse le uniche che leggo su questi personaggi. Sono ignorante sotto questo punto di vista e lo ammetto. Tuttavia, mi hai fatto totalmente immergere nella storia; ho letto senza annoiarmi, mi hai fatto appassionare alle vicende tragiche di Dorcas e Fabian. Ho ADORATO con ogni fibra del mio corpo il riferimento al cinque novembre (e la visione di Harry Potter e la Pietra Filosofale di ieri sera mi ha fatto ricordare che anche nel primo libro c'è un riferimento) così come la cura che hai impiegato nella descrizione di ogni minimo dettaglio, senza dare nulla per scontato.
Il sentimento reciproco che provano i due protagonisti quasi ti spezza il cuore sia per quanto è forte ed intenso, sia perchè ti aspetti che succederà qualcosa di brutto e allora ti prepari psicologicamente. Ma ammesso che ci si riesca a preparare, la fine rimarrà sempre e comunque una batosta emotiva, per cui ho auto seriamente voglia di lanciare il telelfono in aria e andare a resuscitare Dorcas. E hai voluto rigirare il coltello nella piaga facendoci rivivere tutto cio che ha vissuto lei con Fabian, dillo che ci volevi morti così ci mettiamo l'anima in pace!
Altra scena che merita attenzione: l'orologio. Probabilmente mi sbaglierò, ma mi ha dato la percezione di un passaggio di testimone. E anche qua è scesa una lacrimuccia, soprattutto pensando alla strada che avrebbe fatto quell'oggetto.
In sostanza: brava! Vorrei avere la forza di rileggerla, ma è talmente struggente che finirei per piangere dopo la prima riga, anche perchè adesso so con certezza come si giungerà alla conclusione.
Ti ripeto, non ho mai letto di Dorcas e Fabian, sinceramente non so manco se mai la Rowling abbia detto qualcosa in merito, so solo che questa storia è maledettamente intensa e non avresti potuto fare di meglio.
Ti faccio i miei complimenti con tutto il cuore e ti auguro buona fortuna per il contest.
A presto,
Chiara.