L'éducation sentimentale
di Severa Crouch

11/05/22, ore 22:31

Come al solito, sorvolerò bellamente su caratterizzazione e personaggi perché tanto sono una persona orribile e non ho idea di chi siano. E poi lo sai, oggi sono qui per il p0rn!
…ho già detto di essere una persona orribile? Bene!
Saltando di palo in frasca, mi è molto piaciuto l’ammissione di Rodolphus sul fatto che la sua prima volta fosse stata disastrosa – dà alla fic un tocco di realismo che, spesso e volentieri per queste cose manca sempre. E poi a me piacciono quando i personaggi non sono così perfetti come vorrebbero apparire, è una cosa che li rende più umani, più relateble, più veri.
Epperò sono ancora sconvolta dal fatto che i figli becchino lui e moglie a fare sesso, rimangano a guardare e nessuno fa una piega. È una famiglia di pervertiti! XD
A parte gli scherzi mi è piaciuta l’idea di Orion che, da bravo verginello inesperto, chieda spiegazioni sul sesso a Rodolphus e che questo gli spieghi ligiamente le basi. E anche il seguito, dove l’uomo le mette in atto insieme ad Alexandra è secondo me un modo perfetto per chiudere il cerchio e chiuderlo in bellezza… beh no, a chiuderlo ci pensano i figli guardoni, ma va bene lo stesso e li accettiamo perché una scena così sarei rimasta a fissarla pure io, coffcoff!
Anche lo stile secondo me è stato perfetto per questo tipo di storia che si è sciolta con leggerezza e simpatia. È uno stile scorrevole, che proprio per questo la aiuta a far respirare un’atmosfera familiare e divertente, dove anche il sesso si fa dolce e giocoso. E poi Rodolphus, che si preoccupa di spiegare al ragazzo che ha bisogno di aver pazienza e che non deve preoccuparsi se la prima volta non sarà spettacolare come sperano, è la cosa più bella in assoluto.
Davvero complimenti e grazie per avermela suggerita, ne avevo bisogno!

27/04/22, ore 13:26

Ciao Severa,
sarei voluta passare prima da queste parti, ma il conflitto di interessi per essere il giudice della categoria Migliore attore non protagonista agli Oscar mi ha fatto inizialmente rimandare fino a far passare alla fine davvero troppo tempo. Ci tenevo, però, a farti i complimenti per questa storia, che ha ricevuto il mio voto per il Miglior attore protagonista: non conosco bene il tuo universo, ma ogni volta che ho avuto modo di incrociare il tuo Rodolphus lo trovo sempre con una personalità decisa, ben delineato, a tutto tondo. E anche qui, in una storia che è una missing moment di una long molto più ampia, risulta ben caratterizzato. In particolare, poi, ho apprezzato il rapporto che hai mostrato tra lui e Orion, un legame che va oltre i vincoli di sangue e si caratterizza per essere aperto e franco, al punto da condividere con la schiettezza e la leggerezza necessarie (e purtroppo molto manchevoli in genere, tanto tra gli uomini quanto tra le donne) le preoccupazioni riguardo "l'educazione sentimentale". E, a proposito, anche il titolo mi è piaciuto.
Insomma, è una storia che ho apprezzato – e ti faccio i complimenti per esserti aggiudicata proprio un Oscar con questa OS!

29/03/22, ore 14:40

Recensione per la vittoria del "Miglior film a luci rosse" agli Oscar della Penna 2022

Abbiamo apprezzato molto questa storia, erotica al punto giusto e che non sfocia mai nella volgarità. Molto bella la conversazione padre-figlio tra Rodolphus e Orion, in cui quest’ultimo chiede consigli per la prima volta con la sua ragazza, e che poi, in serata, porta alla scena d’amore tra Rodolphus e Alexandra, in cui si percepisce il gioco e l’amore che c’è tra i due, segno che hanno ormai consolidato la loro complicità.
Lo stile è davvero appropriato: scorrevole, incalzante e cristallino, perfetto per una commedia. Sei stata in grado di esaltare sia i momenti più divertenti che quelli più piccanti, senza tuttavia mai modificare il ritmo della storia, che risulta amalgamata e fluida dall’inizio alla fine nonostante i diversi contesti attraversati. Uno degli elementi che abbiamo maggiormente apprezzato sono stati i dialoghi: li hai integrati perfettamente nel testo e nelle scene più esplicite, e hanno attribuito alla storia un’inaspettata sfumatura vivace e affascinante, senza mai intaccare la tensione sessuale crescente. Hai gestito bene i tempi di azione e sei riuscita a scrivere una storia a rating rosso molto originale.
La scena di passione è scritta davvero bene e si integra perfettamente con il resto della storia. Abbiamo adorato il lessico utilizzato, non hai fatto un eccessivo utilizzo di metafore (che avrebbero potuto minare un po’ il coinvolgimento fisico), però non sei neanche sfociata in un linguaggio eccessivamente scurrile e volgare. Hai raccontato questo momento con schiettezza e semplicità, rendendolo vero ed efficace. Insomma, una storia in cui commedia e sensualità si integrano alla perfezione, in cui si sono anche aggiunti momenti e descrizioni che hanno attribuito densità al contesto in cui si muovono i personaggi e ai personaggi stessi. Ottimo lavoro!

06/12/21, ore 19:10

Ciao, Sev!
Ho recuperato questa fic grazie agli oscar della penna e mi è piaciuta molto, e adesso ho trovato del tempo per recensirla finalmente!
Innanzitutto, ti faccio tantissimi complimenti per come hai caratterizzato ogni personaggio presente: ognuno ha una sua identità e personalità precisa, che si coglie anche nei dialoghi, cosa che non è scontata quando si ha appena una shot da scrivere, si vede che su questi personaggi hai lavorato tantissimo e sono assolutamente tuoi.
Mi sono piaciuti i toni della conversazione tra Rodolphus e Orion, perchè erano davvero quelli di un uomo maturo che ha passato tante esperienze nella vita, e quelle di un giovane un po' impappinato, ma con l'ardore, la curiosità e anche un po' il timore che sono tipici dei giovani.
Quanto alla scena erotica, anch'essa è stata originalissima, piccante, ricca di sintonia e complicità, bella, non ha mai annoiato e poi il momento finale è stata la ciliegina sulla torta!
Ammetto che mi ha incuriosita il rapporto tra Alexandra e Rodolphus, per non dire che posso aver preso già solo da questa fic una mezza sbandata per il tuo Rodolphus! ^^
Una fic davvero originale, ricca, affatto scontata, che sono riuscita a seguire con interesse anche se non ho mai letto Kintsugi (a malincuore), scritta come sempre benissimo. Davvero una lettura piacevole e appassionante, complimentissimi!
E in bocca al lupo per gli Oscar!

14/11/21, ore 15:57

Ciao Sev,
ebbene sì: Matthi dovrà ancora attendere. Prima vorrei finire di recensire tutta questa categoria degli Oscar ma puoi dire al bando giovanotto che sono curiosa di vedere cosa combinerà in seguito? (E se sopravvive all'ira funesta di Voldy, soprattutto).
Ma bando alle ciance, qui il protagonista è Rod e merita attenzione.
Allora, ci mostri una società in cui la guerra, anche se conclusa, ha lasciato degli eventi strascichi. La spaccatura tra Purosangue seguaci di Voldy e tutti gli altri è ancora lì, bella evidente, e dubito che verrà mai sanata.
Il rapporto tra Orion e Rod è di una tenerezza unica. Mi piace che Orion consideri il secondo marito di Alex come una sorta di padre – di fatto, lui non ha mai conosciuto Barty jr – mentre penso che sia con lui, che Rod abbia scoperto che cosa significhi prendersi cura di un bambino tanto piccolo. Lo sai che amo Roland – è il mio preferito – ma ciò non toglie che vedo tanto affetto nel modo in cui Rod dispensa consigli e cerca di aiutare quel bambino che ha cresciuto.
(Eh, Matthi, senza nulla togliere al tuo nobile genitore, ma avresti amato un papà attento e premuroso come Rod)
Comunque Orion è un pasticcio adorabile. Me lo vedo arrossire e supplicare disperatamente Rod con due occhioni affinché lo aiuti a capire come comportarsi con Sybil (ragazzo, questo ti fa onore, sappilo!).
Mi è piaciuto che hai approfittato del fatto che Rod, mettendo in pratica quello che ha detto ad Orion, si sia ritagliato un piccolo momento con Alex.
Sono rimasta sconvolta nello scoprire che Roland e gli altri suoi fratelli hanno assistito al momento di passione tra i due genitori. Io sarei scappata a gambe levate, tappandomi le orecchie e gridando come un'ossessa pur di non sentire nulla.
Un bacione e a presto,
Eli

11/11/21, ore 12:06

Ciao Sev !
Aaaah posso dire che questa giornata era iniziata male ma dopo aver letto questa storia mi sono sciolto come un gelato al sole? Posso?Ah no?(cit)

Aehm. Patatoh in questa storia ha raggiunto vette di patatatosità bellissime e altissime. La storia è davvero bellissima ma quello che mi è davvero piaciuto più di tutto È stato il momento tra Rod e Orion.
Vedere l'imbarazzo di Orion, il non sapere come agire e se dare credito o no alle storie che si sentono nei dormitori. Ah, bei tempi. Meno male che c'è Patato a illustrare in maniera perfetta come fare.
Chissà come avrebbe agito Barty in effetti. Me me lo immagino urlare "vigilanza costante!" a Orion per evitare che la sua ragazza rimanga incinta ahahah.
Insomma ho adorato questa storia e tantissimi In bocca al lupo per gli Oscar!

08/11/21, ore 18:45

Ciao Sev ❤
Stavo passando un po' qua e là dalle storie degli Oscar e ho visto che ti trovata sia in Commedia, che in Regia. Quindi passo un po' per tutte e due ihih. Allora, premetto con il dire che mi sono divertita tanto a leggere questa storia dai risvolti un po' inaspettati: penso che tu l'abbia capito, non sono proprio una tizia che legge storie con un rating rosso, ma ogni tanto mi fa piacere allontanarmi un po' dalla mia zona di confort. Penso che tu sia riuscita a creare una storia che sa bilanciare bene la parte erotica con il contorno, così che anche i meno esperti non si sentano a disagio nella lettura. Personalmente, poi, ho apprezzato tanto i dialoghi e il modo dolce con cui Rodolphus cerca di aiutare Orion nel suo problema sessuale. Lo ascolta e gli risponde nel modo più adulto possibile, cercando di fargli capire che le donne hanno bisogno di essere accompagnate e di coccolate. E poi bello che il dialogo si trasformi in una messa in pratica poco dopo, quando Rodolphus nella camera da letto incontra la moglie.
Il finale mi ha spiazzata, ma in senso positivo: si tratta pur sempre di una storia che è candidata agli Oscar per la miglior Commedia. Orion e i fratelli se ne stanno sull'uscio e vengono a contatto con un po' più della teoria. “Non c’era bisogno della lezione dimostrativa, mamma,”.
Per quanto riguarda lo stile: l'ho trovato molto pulito e mi sono lasciata trasportare dal ritmo delle frasi. Mi è piaciuto davvero tanto e ti faccio i miei complimenti. Insomma, ti auguro il meglio per tutte e due le categorie!
Ti mando anche un abbraccio,
Sia ❤

09/10/21, ore 16:49

Ciao, Sev!
Colgo l’occasione degli Oscar per recuperare questa storia che, all’epoca della sua pubblicazione, mi era sfuggita (o che forse avevo tenuto da parte nell’attesa di finire Kintsugi, ma insomma, ormai conosco la tua nuova generazione e ci sono molto affezionata, quindi ho letto con estremo piacere questa storia).
L’ho trovata davvero una storia piacevole, perché permette di sorridere e vivere in maniera del tutto rilassata e leggera una questione importante con personaggi che, di solito, sono impegnati in ben altri argomenti. Insomma, dai Mangiamorte ci si aspetterebbe solo angoscia e disperazione, e invece anche loro sanno regalarci momenti leggeri e divertenti. La cosa più interessante, però, secondo me è proprio l’impianto solido su cui si basa la storia: ciò che è raccontato è un episodio simpatico (ma anche molto tenero, perché Orion che sente di avere bisogno di una figura genitoriale maschile stringe davvero il cuore, ma sapere che ha davvero qualcuno su cui contare, qualcuno di cui può fidarsi e con cui si sente abbastanza in confidenza per parlare di determinate cose è tenera ma molto significativa), ma presuppone una storia complessa, fatta di separazioni e di momenti difficili (mi ha colpito tanto pensare che Rodolphus abbia dovuto trascorrere ad Azkaban tanti anni quanti poi ne ha potuti trascorrere da sposato con l’amore della sua vita… insomma, Azkaban è un posto a dir poco traumatico, e la difficoltà di questo passato emerge comunque, anche nei momenti più leggeri.
Ho trovato davvero tenero (ma molto saggio) il modo in cui Rodolphus rassicura Orion e gli mostra come la chiave di tutto sia avere pazienza e ascoltare le reazioni del proprio partner, senza aspettarsi che la prima volta sia memorabile, ma solo l’inizio di un percorso da compiere insieme.
Il finale poi mi ha davvero fatta ridere, perché insomma, adoro questi ragazzini che invece di fuggire sconvolti nel vedere i propri genitori fare certe cose restano lì impalati XD
Si è trattato di una lettura davvero piacevole, quindi ti ringrazio e ti faccio un in bocca al lupo per gli Oscar!

23/09/21, ore 11:07

Ma buongiornoooo :P

sto cominciando a stilare le mie nomination per la categoria Miglior Attore, quindi eccomi a recuperare anche la tua storia **. Aaaaaah, è stato quasi surreale vedere i Mangiamorte parlare di ehm... non esattamente educazione sessuale, ma quasi. Mi hai fatto provare simpatia e tenerezza per loro, come se fossero delle persone qualunque invece che uomini e donne che in passato si sono macchiati di diverse atrocità. Però dai come si fa a non sorridere di fronte a questa chiacchierata fra - se non ho capito male! - padre adottivo e figlio **? Orion mi ha fatto una tenerezza pazzesca, posso solo che capire il suo stress considerando che anche Sibyl è vergine. Ma come dice Rod, andrà tutto bene ed è normale che la prima volta non tutto fili liscio ahahaha.
La conclusione con il momento di intimità fra lui e Alex mi ha sciolta del tutto ♥

In bocca al lupo, cara, e grazie per la bella lettura ♥

Bennina