Ventiquattro tasche colme di bizzarrie
di Kim WinterNight

29/03/21, ore 13:34

2° Classificata (a pari merito) al Contest StoryCake indetto da Laila Dahl sul Forum di Efp

- Titolo 4.5/5
Basta seguire la ricetta... hai la ricetta? E allora andrà tutto ben- noovviamente. Il titolo mi ha già messa in guardia, in un certo senso.
Ho percepito dell’ironia in quelle quattro parole e come volevasi dimostrare i cupcakes sono usciti male per colpa della ricetta stessa.
Un buon titolo che fa il suo dovere, niente da ridire.

- Grammatica e Stile 5/5
Errori non ce ne sono, il che ti fa guadagnare un bel pollice in su. In più è molto scorrevole, la storia si fa leggere – anzi, si divora; una parola tira l’altro e prima che me sono resa conto la storia era già finita. Un po’ come quando mangi un cupcake che dopo tre morsi già non c’è più...! T.T Lo so, è un paragone tristissimo.
In generale: ottimo lavoro!

- Personaggi 10/10
Benissimo, che altro dovrei dire?
Martin e Joe che si improvvisano chef, si sfottono a vicenda, si rimbeccano e tirano fuori storielle del passato mi ha fatto salire i livelli di glicemia a ottocento! E poi, beh, finale è qualcosa di iper fluffoso (?) come non amarlo?
Ma andiamo con ordine.
Martin ci tiene proprio a fare dei cupcake decenti e si legge il suo impegno, passaggio dopo passaggio. D’altro canto, Joe odia profondamente lo sciroppo d’acero ed è evidente tutto il suo disappunto, ma alla fine decide di non rompere le scatoline al proprio fidanzato e decide di aiutarlo senza più tornare sull’argomento. Circa. Almeno non finché quell’odore pungente non gli arriva dritta al naso.
E parlando di nasi... un MONUMENTO all’inutilità... ma come ti è venuta?! XD
Tu vuoi farmi morire, ho capito.
Che poi, quanto può essere tenero Martin dopo che ha scoperto di non averci messo la farina e il lievito? Mi hai fatto tornare in mente un episodio non propriamente felice della mia intera esistenza, magari te la racconterò dopo. Immagina la cosa più orribile che può capitare a una scellerata che decide di fare una rinfrescante cheescake al limone... puoi.
Ma tornando alle cose serie: le tue storie hanno questa magia che non riesco bene a definire e – sorpresa! – c’è anche qui. Nonostante la semplicità dell’azione, con la sola presenza dei tuoi personaggi riesci a tenere vivo l’interesse e spingi il lettore a volerne sapere di più.
È tipo una droga. Oddio, ora me ne sono resa conto XD
Qualsiasi cosa stiano facendo, Martin e Joe spadroneggiano e sono i protagonisti indiscussi; in questo caso, poi, c’è anche un’atmosfera casalinga che ben si amalgama alle personalità di questi due innamorati e al legame che li unisce. Immaginarli mentre fanno certe cose – anche banali – insieme mi mette una grande gioia ^^
Detto ciò, concludiamo in bellezza: a me non piace né lo sciroppo d’acero né il burro di arachidi, mi spiace ragazzi! >_<

- Originalità 10/10
Certo è che hai scelto proprio la ricetta perfetta, eh ^^
Figurati che sono andata a controllare sul mio cartaceo perché pensavo che fosse un errore del pdf... e invece no, è proprio sbagliato! Vabbè, ad ogni modo questo “incidente” ti ha dato l’idea per scrivere una storia coi controfiocchi.
Il fatto che sia tutta colpa della ricetta, quelle stramaledette pubblicità – che poi, perché proprio un corso per truccatori di salme? XD Cos’ha fatto Martin di male per meritarsi QUESTO? – è tutto così realistico che mi è sembrato di sentirli nella mia cucina...
E comunque mi spiace troppo per loro. Davvero.

- Utilizzo del Prompt 5/5
Bel lavoro anche qui, complimenti! ^^ ma innanzitutto ti volevo chiedere se avessi provato a farli. Curiosità!
Avevo il sentore che avresti scelto questi cupcake e non mi sbagliavo! Ormai quando vedo lo sciroppo d’acero non posso non pensare a te e a Martin, mi avete fregata. Ad ogni modo è sempre bello leggere di loro due, figurarsi mentre sono indaffarati in cucina!
Ora parte la mia sovranalisi, abbi pazienza: per quanto Joe non sopporti quest’alimento, devo ammettere che lo sciroppo d’acero ben si sposa con il tipo di storia che hai voluto scrivere e con il tipo di personaggi di cui hai voluto parlare.
Martin e Joe sono dolcissimi e questa storia in particolare mi fatta sciogliere.
Prima Martin si brucia. Poi s’incazza e giustamente ci rimane male.
Tra le altre cose ho scoperto che esistono almeno quattro tipi di sciroppo d’acero, quattro gradazione che hanno ognuna un colore specifico... figo.

- Giudizio Personale 5/5
Breve storia triste: avevo preparato una cheesecake due estati fa, una buonissima cheesecake al limone che a Master Chef possono solo immaginare - più o meno. Ce l’hai presente?
E ora immaginala mentre cade di faccia sul pavimento... T.T avrei voluto urlare quanto il mondo fosse una cacca ma ho evitato perché ho dei vicini permalosi e sia mai che capiscano, erroneamente, che ce l’ho con loro.
La situazione è diversa ma la nostra anima (mia e di Martin) non dimenticherà mai questo trauma: Martin, fatti forza, sono con te >.<
E dopo questa luunga parentesi: come non ho potuto amare questa storia? C’è dolcezza, comicità, leggerezza e poi c’è Joe, cosa ci può essere di più bello a questo mondo? *^* Sto ancora ridendo per quel "monumento all'inutilità", è spettacolare. Non posso che complimentarmi, hai fatto davvero un ottimo lavoro!

39.5/40

26/12/20, ore 21:30

Questo prompt era davvero cattivo! Nel senso che era difficile! Soul si è vendicata di alcuni oggetti che le hai messo nel calendario l'anno scorso! xD
Vabbè, come potevo non adorare questa storia con Martin&Joe? *-*
Sono sempre due piccoli disastri, ogni scusa è buona per Joe per rigirare il dito nella piaga degli errori passati del suo compagno! Adoro il mio nipotino quando fa così, la zia è orgogliosa di lui (?) *-*
Bravissima per essertela cavata in questo modo, con un prompt per niente evidente!! :3

20/12/20, ore 15:39

Ciao Kim. Bella questa storia nella sua ironia con i tuoi personaggi ben caratterizzati dai dialoghi, alle prese con una ricetta. Ho ben immaginato quanto stesse accadendo e ho pensato andasse a finire in questo modo. Mi dispiace per loro ma alla fine meglio uscire e non pensarci più. Uno scorcio di vita quotidiana dove mi è piaciuta l'idea dei cupcakes, dove il cucchiaino avrebbe potuto salvarli. Al prossimo capitolo. Una buona domenica.
(Recensione modificata il 20/12/2020 - 03:40 pm)

16/12/20, ore 11:15

AHAHAHAHAHAHAHAHAH CERTO, se c'è di mezzo Martin poteva qualcosa NON ANDARE STORTO??? AHAHAHAHAH ma io non ci credo! Sembra che tu abbia scelto questa ricetta apposta per Martin&Joe, visto che nel procedimento NON viene specificato il momento in cui bisogna versare la farina... e, ovviamente, quale ricetta poteva essere così sfigata e strutturata male, se non quella dei cupcakes con lo sciroppo d'acero, CHE PIACE A MARTIN??? Renditi conto, Kim, che il tuo OC ha inconsapevolmente portato sfiga anche agli autori del libro AHAHAHAHAHAH XD
Tutto questo mi ha completamente steso... perché non c'è nemmeno stato bisogno d programmare il diastro durante la preparazione, ti è stato proprio servito su un piatto d'argento XDD
Devo dire che l'immagine di Martin&Joe che preparano i cupcakes già di per sé è dolcissima *_____* anche se Joe ovviamente deve fare la piaga (altimenti non sarebbe Joe) e rompere perché del resto a lui lo sciroppo d'acero non piace e sarebbero stati più buoni col burro d'arachidi (ma noooooooooo, il burro d'arachidi sui cupcakes NO! Sono dei DOLCI!) e bla bla bla... meno male che alla fine ha smesso di lamentarsi XD
Ed effettivamente però anche io mentre leggevo la storia mi dicevo "ma non è che manca qualcosa? Mi sembrano pochini questi ingredienti, tutti liquidi poi"... e la cosa divertente è che Martin si è messo, a mo' di grande chef, a controllare la consistenza dell'imnpasto e ha pure detto che ANDAVA BENE! Cioè, d'accordo che metà della colpa è del libro che si è dimenticato un passaggio, ma non ti viene il dubbio? E la farina non l'avevano appoggiata sul tavolo insieme agli altri ingredienti?
Vabbè che magari non sono abituati a cucinare dolci, ma dai, la farina e il lievito sono alla base...
Vorrei proprio vederlo, il risultato finale AHAHAHAHAHAH voglio una foto a testimonianza dei cupcakes non lievitati (e meno male che non sono strabordati dai pirottini come è successo a certe altre persone...) AHAHAHAH! Ma soprattutto mi interessa sapere cosa ne faranno ora delle noci caramellate XD posso sempre farci una normale torta allo yogurt e ficcarcele in mezzo... ma forse è meglio non oggi, visto che il santo patrono dei pasticceri non li assiste (???)
E ADORO in realtà il modo in cui hai inserito il cucchiaio, che sembra un elemento magari marginale, ma quando Joe lo prende e assaggia i residui di impasto e constata che se l'avesse assaggiato prima se ne sarebbe accorto... noooo vabbè, ma mi crolla il mondo addosso AHAHAHAH XD
Ecco, vedi? Joe, avresti dovuto assaggiare l'impasto, al posto che fare l'ottuso perché del resto lo sciroppo d'acero non ti piace u.u
Ma la pubblicità del corso per truccatore di salme poi non ha prezzo AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ma cos'ha cercato Martin prima della ricetta affinché gli saltasse fuori una cosa del genere? Io pensavo che i cookie li avrebbero ascoltati (?) e gli avrebbero proposto la pubblicità di uno sbattitore elettico, visto che volevano comprarsene uno nuovo...
Kim, ma io che devo dire? Questa storia mi ha completamente fatto fuori le sinapsi, e la cosa in assoluto più comica è che stavolta non è davvero colpa loro, ma della ricetta AHAHAHAH ma che sfigati, non c'è una volta che provino a fare qualcosa e gli riesca bene (il che in realtà + molto credibile) XD
Sono sicura che Laila adorerà questa storia *_______* e ora mi hai fatto venire una voglia assurda di scrivere a mia volta per lo StoryCake :3
Inranto però corro a recensire il prossimo capitolo della raccolta! ♥

14/12/20, ore 10:55

NOOOOOOO, nella preparazione dei Cupcakes la farina non è menzionata AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHHAH, è chiaro che poi Martin se la dimentica, con quelle pubblicità da truccatori per salme. Sarebbe successo pure a me, visto che, letti gli ingredienti, poi mi concentro sulla preparazione e non guardo altro. Anche se, forse, se avessero preparato gli ingredienti prima magari Martin si sarebbe accorto che la ciotola con la farina era rimansta sul piano da lavoro XD.
Oppure, sì, se Joe avesse assaggiato se ne sarebbe accorto ahahahahahhahahahahahahha. Oddio, che scenetta che hai creato, divertentissima e pure credibilissima, e il cucchiaino, nonostante tutto, è apparso, dai!
Buona fortuna per il contest, e alla prossima finestrella!
Baci!

14/12/20, ore 06:25

Buongiorno,
cioè, tu hai letto tutta quella roba insolitamente inutile? 0.o
Comunque, al di là di tutto, la cucina è come la vita; si può sbagliare. E non sempre i foglietti delle istruzioni sono chiari, a me capitano spesso quelli scritti in cinese, quindi immagina quanto riesca a portare a termine quello che suggeriscono! E figuriamoci in cucina.
Piuttosto non ho mai assaggiato questo ''sciroppo d'acero'', proprio non so cosa o come sia.
xD