Ballerina bones
di metformin_86

07/06/21, ore 19:46

Eccomi, finalmente trovo un po' di tempo. Il capitolo ha inziato subito a farmi sorridere con questo passaggio :
"Vista da lontano , con la tuta e la maglia nere, la cotoletta gli ricordava uno di quei ladri dai risvolti comici che si vedevano nei cartoni animati per vegliarde.
Sì, decise, avrebbe potuto essere un Lupin o una di quelle tre tizie che commettevano furti in tutine da aerobica.
Annotò mentalmente quest’ultimo insulto per un’occasione propizia"
In effetti, se sono cartoni per vegliarde e c'è Yuuri, per victor è perfetto XD

Devo dire che in questo capitolo Otabek l'ho trovato più carino. Dà l'impressi0one di volersi fare perdonare. Non è mai stato malintenzionato, si capiva, però qui ho visto maggiormente la loro vicinanza. La scena al PC tra lui e Yuri l'ho trovata tenera e delicata: entrambi vogliono starsi vicini, mentre Yuri cerca di riappropriarsi della sua vita, di quello che resta di quella vecchia e di quello che c'è di nuovo. Ecco, mi pare che il suo rapporto con Beka sia come un ponte tra prima e dopo, e ora c'è qualcosa da ricostruire.

Passando a Yuuri invece, mi è piaciuta molto una cosa in questa frase:
"se lui non poteva arrivare primo e se il cotoletto decideva di mollare, come potevano vincere? Come avrebbero potuto battere quell’anno di merda, mandare a fanculo tutti gli Yakov del cazzo?"
e cioè quel plurale. Qui si sente tutta l'intensità del loro rapporto, Yuri quasi lo ingloba nela sua vita al punto che se vincono vincono insieme e la vittoria dell'uno è quella dell'altro. Nella vita reale è molto difficile trovare un rapporto così, e forse, solo un ragazzo giovane come Yuri puà sentire le cose in questo modo, ma è ugualmente bellissimo. Del resto, Yuuri, in questa storia, è stato fondamentale e una presenza costante per lui, più di chiunque altro.

Quindi Yuri parla di Beka con Yuuri e di Yuuri con Beka. Perchè è evidente che di Beka si fida, magari non proprio quanto di Yuuri, ma è una cosa diversa e lui ci sta provando e credendo. Sinceramente non me lo aspettavo, ma mi piace molto.

Poi (come vedi amo le citazioni):
"Katsuki non era altro che una cotoletta di vetro soffiato sotto la bugia di una solida scorza, una bomba a orologeria pronta ad esplodere.
Si bloccò un attimo. (...)
Una bomba ad orologeria, già. Un ordigno in incognita, come Yuri stesso era stato in quell’anno. Stesso modello, stessa dose di esplosivo, stesso innesco."
Mi è piaciuta moltissimo la descrizi0one di Yuuri, qui, e la somiglianza che sottolinei. Perchè Yuuri, per quanto gli sia stato accanto, ha anche lui le sue debolezze, ed è bello che Yuri se ne renda conto, così come il fatto che, apunto, nonostante i sui problemi, Yuuri non molli e cerchi di convincere Yurio a competere seriamente, specie se... Yuri torna istintivamente a una certa musica che gli ricorda il nonno, il suo vero agape. Ha ragione Yuuri, Yuri la sua gara se la merita, cavolo se se la merita.
Il tuo modo di narrare è come sempre molto delicato e, sarà anche un capitolo di transizione, ma a me è piaciuto molto.
Ovviamente sai che non aspetto altro che Yakov e Lilia, ma soprattuto Yakov (sì, lo dico tipo in ogni recensione ma non posso passare sul fatto che li abbia cacciati da SP!). Con lui c'è ancora una bella storia in sospeso, qaundo dico Yakov e Lilia intendo il confronto tra i due. Non vedo l'ora.
Comunque ti riconfermo quello che ti ho già detto. questa storia è sempre epiù bella.

07/06/21, ore 00:44

Che bello questo capitolo! In realtà i capitoli di transizione mi piacciono molto. Succedono poche cose in apparenza, ma in realtà entriamo nel mondo interiore dei nostri cari pattinatori.
Yuri in un anno è cresciuto davvero tanto. E non è da tutti rendersi conto che Yuuri ha vissuto la stessa cosa. Beka invece da prendere sberle! So che si sta impegnando, ma io lo prenderei proprio a ceffoni... Sta avendo tutto facile, anche se non se lo merita! Il rapporto tra Yuri e Yuuri è qualcosa di stupendo!!! Mi piace davvero tanto, soprattutto adesso che sta diventando più reciproco. Spero che Yuuri si lasci un po'andare e smetta di fare il "papà" perché anche lui ha tanto bisogno del suo amico!
Mi è piaciuto tantissimo quando vanno a pattinare sulle vecchie coreografie, ritrovando in parte le sensazioni e le storie dietro a quelle coreografie, ma con un anno così pesante in più sulle spalle (poi i due brevi di Yuuri e Yurio li ho sempre trovato bellissimo!)!
Il duetto di Yuuri e Viktor è dolcissimo... Mi piacerebbe vedere un po' più di loro nella fine di questa storia. Anche se il focus sul rapporto tra Yurio e Yuuri l'ho apprezzato tantissimo! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Piccola menzione speciale per la poesia citata.♥️

Non preoccuparti del ritardo, sta essendo un anno un po'di 💩! Noi ti leggiamo sempre con piacere! Un abbraccio forte forte! A presto!

03/05/21, ore 22:06

Beka io te amo figlio mio ma mannaggia la tro...ta, sei un idiota (e ho fatto pure la rima) ma che sei scemo??? Arrivi così, bello come il sole e te pensi che non devi pagà pegno???? Eh no bello de mamma, in ginocchio a pregare sur sale...e chiedi scusa fino a che non te s'è consumata la lingua avojia te. E ringrazia che c'era Yuuri a raccogliere i pezzi del nostro cucciolo, possino ammazzatte a te e la mancanza di palle. E mo gli stai vicino e lo sostieni e lo ami cazzo, sennò te disconosco e te sputo...🤬🤬🤬 ok scherzi a parte. Fa niente se hai tardato se poi i risultati sono questi...

03/05/21, ore 01:44

Ho appena finito di leggere! Per tutto il capitolo, da quando Yuri e Beka si sono incontrati e si sono baciati, ho pensato 'Yuri non puoi perdonarlo così! Non è giusto, non se lo merita!' Anche se in cuor suo lo ama, avrebbe dovuto fare il sostenuto, io non lo avrei mai fatto avvicinare u.u
Però ok, alla fine ho trovato un po' di soddisfazione quando Otabek stesso capisce che è stato un vigliacco (grandissimo direi) e che non merita Yurio (per nulla, senza prima aver patito) e che era ora che gli chiedesse perdono (in ginocchio, sui ceci). Ecco, spero che il prossimo capitolo sia tutto su Otabek che si pente e cerca di farsi perdonare da Yuri in tutti i modi possibili esistenti. Altro che in prova per un anno! Lo ha lasciato solo nei momenti più terribili della sua vita! La malattia, la morte del nonno! E poi torna splendido (quasi) come se nulla fosse. Otabek non so Yuri, ma io non ti ho ancora perdonato! La frase più bella è stata era troppo tardi per piangere il nonno tra le braccia di Beka. Già!
Un altra sensazione che mi ha accompagnato per tutta la lettura è stata 'noooo Yuri non è ancora guarito!' e infatti ecco che accade l'inevitabile. Quando Yuri ha vomitato mi sono venuti gli occhi lucidi. Troppe cose tutte assieme! Cose belle, ma troppe e tutte in una volta, non va bene, non le può gestire! Il suo è ancora un equilibrio precario, piccolo Yuri! Forse il cotoletto ha sbagliato a dargli il permesso di mangiare fuori la sera, ma forse questo errore può accelerare la presa di consapevolezza che lo porterà alla guarigione vera.
È bellissimo il modo in cui Yuri riscopre il suo corpo pian piano, nel sesso e col cibo, e si chiede cosa prova, se sta bene veramente. Giustamente è come se fosse tutto nuovo e deve farci i conti. Molto bello come durante il sesso lui non pensi a Beka, talmente forti sono le cose che sta provando per sé stesso in quei momenti.
Bravissima davvero in tutto questo. Stupenda la parte in cui si appoggia alla parete e ripensa a Lilia, agli amici del nonno, ecc. Lì si blocca, ha come una rivelazione. Yūri dolcissimo come sempre con lui che lo vuole proteggere quando arrivano gli altri, aww. Yuri è molto tenero in questo capitolo, ma non quella tenerezza sinonimo di pena (cosa che odio) ma è tenero perché è piccolo e confuso, alle prese con qualcosa di bastardo e insidioso e più grande di lui. Più grande ma non più forte. È questa la cosa bella, il messaggio di speranza della storia. Il tuo potere sta nel far arrivare sensazioni così forti tramite scene relativamente semplici, mi piace un sacco.
Veramente un bellissimo capitolo, molto emozionante. Mi sa che è il mio preferito fin qui (anche il precedente non scherza), se non fosse per quel fastidio che ancora mi provoca Beka! XD Beka fatti perdonare come si deve, ho bisogno di ripeterlo.
Bravissima davvero, la storia è sempre più bella! ❤️

03/05/21, ore 00:25

"Il corpo ricorda, non solo i salti o le coreografie, ma anche le emozioni."
"Erano due disastri ferroviari, due tamponamenti all’ora di punta." Queste due frasi mi hanno colpito in modo particolare! Sono davvero belle! La seconda sembra uscita da una canzone di Vasco Brondi (magari non sembra un complimento, ma vorrebbe esserlo! XD).
Partiamo dall'inizio... Ma com'è che Otabek, non solo arriva primo alla coppa di Russia (non mi ricordo mai come si chiama di preciso😅), ma si riprende Yuri senza troppa fatica?! Cos'è questa storia! XD Spero arrivi sesto alla finale del Grand Prix per riequilibrare un po' il suo karma evidentemente troppo favorevole!!! XD Quando piange in ginocchio, sarei voluta essere lì a dargli due sberlotti! Ma cosa piangi a fare, scusati! Poi quando chiede a Yurio di portarlo a pranzo... ma che sei scemo?! Ti sarai anche perso gli ultimi mesi della vita di Yuri, ma non ci hai neanche capito troppo! Avrei troppo voluto vedere Yuuri sgridarlo da brava mamma chioccia! XD
Poi loro due sono una bella coppia... Ma Otabek non se lo merita proprio Yuri. Almeno alla fine si rende conto di averlo avuto indietro senza avergli nemmeno chiesto scusa.🤦🏻‍♀️
Yurio invece è cresciuto tanto in questa storia... Perdonare Beka così non è facile ed È così bravo a voler uscire e mangiare fuori, forse un po' oltre i suoi limiti, ma è tanto tanto bravo. Riscoprire i sapori è una parte bellissima del processo di guarigione, anche se poi, come ha detto Yuuri, non va sempre tutto liscio. Ma bisogna anche uscire dalla propria comfort zone, a costo di sbagliare perché mangiando sempre controllato non si può dire davvero di essere guariti, anche se certo è un passettino importante rispetto al nulla cosmico. Riprendere a mangiare non controllato è forse il momento più difficile, anche più dei primi bocconi dopo lungo digiuno. La voce nella testa spero che se ne vada presto, anche se a volte non se ne va neanche dopo che si è guariti... Ma lui sono certa ce la farà!
Lui, Yuuri e Viktor sono proprio una famiglia. Una bellissima famiglia! Anche se Vitya ha un ruolo un po'più marginale qui mi piace sempre tanto. E Yuuri supermamma è troppo adorabile! L'ho già scritto in altre recensioni e anche se non è il tema centrale di questo capitolo ci tengo a risottolineare come il rapporto tra Yuuri e Yurio si una piccola perla di questa storia (insieme al personaggio di Lilia che amo profondamente!).
Dovremmo avere tutto uno Yuuri e un Viktor nella nostra vita! XD

Non preoccuparti delle settimane trascorse. Purtroppo gli impegni della vita adulta incombono! E comunque il capitolo è valso l'attesa! Mi è piaciuto moltissimo e mi piace tantissimo il modo in cui scrivi! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Intanto ti mando un abbraccio forte forte.❤️

01/05/21, ore 23:28

"Yuri Plisetsky, sei la mia prima ballerina o una cavalletta?com’è che voialtri pattinatori pensate sempre che la risposta a tutto sia saltare?"
Questa frase in particolare... la sua prima ballerina <3
Ecco, lo dicevo io che Lilia ci voleva. È stata molto rassicurante per Yuri. Non punta a farlo vincere, non importa adesso. E lo ha raggiunto fin laggiù, per stargli vicino (e gli ha pure portato il gatto!). Certo che quella stanza non l'ha persa.
La descrizione del dolore di Lilia e della sua paura è fantastica. Ogni parola al posto giusto. E Yuri che capisce e accenna al nonno... Mamma mia che bello.
Comunque l'assenza così prolungata di Beka mi dà una sensazione forte sai? Mi sa che sto cominciando ad odiarlo! Ok che lo rivedremo al prossimo capitolo, visto che a quanto pare è lui che ha vinto, ma se non si fa perdonare mi resterà l'odio e non potrò mai più scrivere di lui!
Comunque questa recensione è un po' inutile, ma il capitolo è bellissimo, non so davvero cosa altro dire.

01/05/21, ore 22:43

Yuri che mangia è bellissimo :') con il suo cotoletto vicino! certo che ogni volta che arriva Victor sembra che interrompa qualcosa di delicato, poveraccio xD ma poi vegliarda, tacchina da podio, tacchina imperiale, strega bacucca xD ma povero Victor!
Eh Yuri ha voluto tanto Victor come coach e ora lo ha ottenuto, bella questa cosa che se qualcosa va male è per colpa dei pattini e per Victor è perché Yuri non lo capisce come allenatore xD
Però cavolo se Victor si è preso una enorme responsabilità... Sfida a Yakov ok, però giustamente la tensione doveva venire fuori. Mi chiedo se Yuri sia davvero fisicamente e mentalmente in grado di affrontare una gara importante.
"Il recipiente di porcellana salì e ridiscese, spargendo latte e fiocchi d’avena lugo una traiettoria ad arco. Atterrò in prossimità del piano cottura e , rotolando sui bento, li trascinò con sé in una rovinosa caduta." bellissima questa descrizione. Mi sa che devo imparare da te.
Ed è molto significativo che quando Yurio e Yūri sono assieme, Victor sembra di troppo, però quando Yūri non c'è i due russi si danno una regolata sapendo che non c'è più chi fa da paciere. E lì si scopre che la coreografia non ha più niente di Yuri adesso, perché lui è troppo cambiato ormai, io l'ho vista così.
"quella coreografia che non diceva più nulla di Yurio, come un abito da ballo comprato all’inizio di un anno in cui si scopre il proprio amore per l’heavy metal."
Altra frase che mi è piaciuta tantissimo.
Alla fine ho ripensato che Yuri veramente non dovrebbe nemmeno pensarci a vincere e gareggiare quest'anno. Solo che lui si sente di nuovo perso così... Nooo! Aiuto. Non ci sarà una ricaduta spero, non ce la faccio. E Otabek come ricordo affiora. È ancora desaparecido?
Corro al prossimo, da Lilia

29/04/21, ore 02:06

Ho appena scoperto che avevo ben tre capitoli da recuperare e non due, ma ok XD
Dunque, poiché stranamente sto morendo di sonno, ti darò le mie impressioni stringatamente:
Intanto mi è piaciuto il dettaglio della matita di legno e poi del set su Amazon XD non so perché ma mi ha fatto sorridere.
Bellissima la scena al parco, bravo Viktor. Yakov non può in nessun modo impedire a Yuri di pattinare, anche se (per ora) non lo vuole vedere, e loro sono pronti ad andare letteralmente fino in capo al mondo per fare riprendere Yurio. Li amo! Ah a proposito, bella la scelta dell'Udelny, l'ho scelto anche io per la mia storia (non ancora pubblicata). Quindi mi confermi che c'è una biglietteria, ma è solo per affittare i pattini?
Ma tornando a noi. Finalmente appare Lilia. Non mi aspettavo il modo in cui l'abbiamo rivista ma la faccenda dell'abito era molto plausibile.
Yurio ha timore persino di farsi vedere e non capisce ma Lilia non è yakov e quel "madre" invece a noi fa capire molto, come quella sua frase che sembra incompleta: non come un ladro, perché questa è casa tua. Ma te l'ho già detto che questa storia è bellissima, proprio per queste cose.
Al funerale del nonno... ho immaginato perfettamente cosa provasse Yurio. È stata breve ma ha trasmesso bene l'idea di un vago soffocamento, almeno a me.
Yuri e Victor sono davvero i suoi salvatori. Li voglio anche io nella mia vita! La delicatezza del padre di Yuri è molto toccante. Sanno cosa è successo a Yuri, tra la malattia e la perdita del nonno (per cui sono ancora triste) e tutto è perfettamente adatto. Sono davvero una famiglia, della miglior specie
Ok temo che la recensione finisca qui perché ho gli occhi quasi chiusi e non posso leggere oltre, ma anche questo un bel capitolo. Forse un po' di transizione ma neanche troppo, e comunque ci voleva.
Sono contenta che hai messo la traduzione nelle note! Una curiosità: sumimasen talvolta è usato anche come "grazie", l'ho scoperto mentre vivevo lì, e se si pensa alla mentalità giapponese in cui la priorità e non dare fastidio agli altri, si capisce bene perché.
Ultima cosa sul jet lag, in effetti secondo l'esperienza dei miei viaggi, quando ci si sposta da ovest verso est quando si arriva, se sul luogo è sera, ci si ritrova fin troppo svegli proprio a causa del fuso orario XD il problema è al ritorno, l'ultima volta ci ho messo due settimane per riprendermi completamente XD
Ok credo di aver detto più o meno tutto, ora crollo. Non vedo l'ora di proseguire, mi era mancata questa storia <3

24/04/21, ore 20:26

Lilia in questa fic è meravigliosa. È un personaggio che mi muove sempre emozioni contrastanti, ma tu ne hai saputo cogliere il lato più umano, la dolcezza sotto l'apparenza granitica. Ed è davvero una gioia leggerla.
Adesso aspetto il seguito. Perché è ovvio chi sia il sesto qualificato per la finale.

24/04/21, ore 19:52

Eccomi finalmente!
Sono stata male per tutti in questo capitolo. Perfino per Yakov, a cui comunque io e il mio Yakov interiore avremmo dato volentieri uno sgarbo. Ma è evidente che anche lui sta male, che Victor e Yuri non sono solo "allievi". E Victor e Yuri quanto sono simili! Speriamo che adesso se la cavino, tutti quanti (compreso Otabek, che abbiamo un po' perso di vista, ma immagino stia male anche lui).

10/04/21, ore 09:25

Questo capitolo mi ha sciolto il cuore 😭 Ho sempre adorato il rapporto tra Yurio e Lilia, grazie per aver scritto un capitolo così intenso tra loro due, l'ho adorato ❤️

07/04/21, ore 12:37

Ecco, e io adesso non vedo l'ora che il nano gnomo biondo incazzoso, alias il mio piccolo russo sproloquiante, spacchi il culo a tutti. E che si riprenda quello che è suo, incluso un orso senza palle, che amo perché lo adoro, e che lo ha fatto tanto soffrire...

07/04/21, ore 00:52

Che capitolo delicato!!! Mi è piaciuto moltissimo questo focus su Lilia e sul rapporto tra lei e Yurio! Come ti ho detto in una recensione precedente, una delle cose che mi piace di questa storia è lo spostarsi continuo del punto di vista. Prima Yurio, poi Yuuri, poi Victor, poi di nuovo Yurio, ora Lilia...
Il rapporto tra Yurio è descritto in modo molto dolce!!! Mi piace il lato materno che hai tirato fuori... E qui forse Yuri sembra davvero un ragazzino della sua età finalmente.
Vorrei troppo vedere le coreografie che ti sei immaginata, su quelle musiche poi!
E quando gli ha portato il gattino?! Che tesoro!!!
I due fidanzatini si sono qualificati (Victor secondo?😱😱).
Sappiamo già che è arrivato primo, vero?😑😑 Mannaggia a Beka!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!😍
Grazie per questa bellissima storia!

01/04/21, ore 00:06

Che bello, che bello! Due nuovi capitoli al posto di uno!😍 Grazie!
Aggiungo una cosa che mi sono scordata di scrivere nella recensione del precedente capitolo: Vitya è tutto matto, ma credo che come coach abbia stoffa e che se vorrà proseguire su questa strada finita la sua carriera agonistica avrà grandi soddisfazioni!
Ma tornando al capitolo...
Yuuri mogliettina giapponese (e anche un po' mamma qui) mi ha fatto morire.😂 Ci vedo una bella amicizia con Eiji! 😂😂😂
E quando non vuole dire bento perché sa già che Yurio lo avrebbe preso in giro?!😂
L'esplosione di Yuuri non me l'aspettavo, anche se ci sta... Non si è ancora qualificato, le qualificazioni sono vicine e lui non può concentrarsi unicamente sul pattinaggio quest'anno, perché la sua famiglia ha bisogno di lui. E per giunta la sua famiglia non fa altro che litigare come cane e gatto! Non deve essere facile!
Quanto vorrei avere anch'io un posto in cui andare ad allenarmi da solo quando sono giù come può fare Yuri...
E Victor che va in vasca anziché andare da Yuuri?!🤦🏻‍♀️ Immagino lo faccia per lasciare spazio a Yurio e lasciarli soli però dai.🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️
La cosa più bella di questa storia, forse anche più della Victuuri (che già di per sé è bellissima ❤️) è l'amicizia tra Yuuri e Yurio. Credo che Yurio stia crescendo tanto grazie a Yuuri. La scena finale è molto dolce. Poi ovviamente non puoi lasciarci con tenerezza senza un po'di tristezza vero?! Quando Yurio si chiede qual è il suo obiettivo perché sa che non può vincere quell'anno è un pugno nel petto. Ha sempre voluto solo vincere, il suo obiettivo principale è sempre stato arrivare primo. E adesso?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!😍 Questa storia mi sta piacendo sempre di più!

31/03/21, ore 23:25

Ho letto entrambi gli ultimi due capitoli stamattina, ma riesco solo a commentare!
Victor è geniale all'inizio, che prende e si porta la sua famigliola all'Udelny.🤣 Mi ha fatto morire. Secondo me poi ha instagrammato il tutto!😂 Ma a parte la breve rivincita su Yakov credo che abbia fatto gran bene a tutti, soprattutto a Yurio riprendere a pattinare in un posto nuovo, all'aperto e completamente sconnesso da tutto quello che era connesso alla sua malattia. L'immagine dei due Yuri che pattinano sotto il sole l'ho trovata davvero deliziosa. Vorrei saper disegnare per poterla ritrarre, me la sono immaginata come un dipinto.
Tutto il pezzo in cui Yurio si rende conto di non avere l'abito per il funerale, l'incontro con Lilia e il funerale invece è molto triste. La scena di Lilia che saluta Yurio la trovo struggente. Ha perso un figlio per l'anoressia e ora ne ha quasi perso un altro, che nemmeno realizza davvero di essere quasi un figlio e che comunque se ne va, lasciandola sola anche lui. Ho sentito una stretta al cuore.
Cambio di scena. Che bello che ora sono ad Hasetsu!😍
La scena finale è triste e dolce allo stesso tempo. Quei tre sono proprio una famiglia ormai.♥️
Vado di corsa a commentare il prossimo (che mi è piaciuto un sacco!). Un abbraccio.♥️