Neri gli occhi
di Gaia Bessie

Recensione premio The Grey Redemption Contest

Ciao Gaia! Seconda recensione premio
Mi sono davvero entusiasmata quando ho trovato questa bellissima storia nella tua pagina EFP perché come ben sai io adoro alla follia questi personaggi e queste dinamiche. La tua scelta è stata azzeccata, proprio perché di questo triangolo si trova di tutto qua, ma non scritto così bene. Si percepisce il lavoro attento che ha fatto per rendere anzi, creare una storia così bella e complessa; mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi che non sono per niente lontani da quelli che conosciamo noi. Ti faccio i miei complimenti, che bel regalo!

Ciao Gaia, che strazio. Ho pianto leggendo questa storia e sono stata male con Rodolphus, costretto ad assistere all'omicidio del figlio da parte di Bellatrix. Sono stata malissimo per lui, l'ho visto arrendersi e gettare via la bacchetta perché la vita ha perso ogni senso. Salazar, che sofferenza, mi si è spezzato il cuore.
Hai descritto una Bellatrix completamente ossessionata e folle per Voldemort e lui che le concede la possibilità di uccidere lentamente Rodolphus, di farlo morire dolorosamente perché per i traditori non c'è nessuna pietà. ç___ç

Ho sentito anche lo strazio di Narcissa, come sia nata la decisione di tradire, il risveglio dalla caduta degli idoli e chissà che ha patito Lucius, assente dalle riflessioni della moglie, così sconvolta dall'orrore della sorella e frastornata dall'incontro con Andromeda.

Bella anche l'idea che la bambina sia stata rapita da Rabastan e anche la decisione di darle il cognome Lestrange (anche se in realtà le viene dato il cognome Riddle e quindi Voldemort la riconosce).

Bellissima storia, l'ho amata e la rileggerò ogni tanto, quando vorrò piangere per il destino triste di Rodolphus.

Grazie per questo regalo meraviglioso.
Sev

Sì che ho amato leggere questa storia, come no *.*
Questo secondo e ultimo capitolo è stato così intenso - ancor più del primo - che fatico a trovare le parole adatte.
Intanto ti dico che ho amato (già l'amavo prima, ora più che mai) lo stile col quale hai deciso di strutturare tutta la storia; uno stile ricercato, a tratti quasi poetico, sicuramente drammatico come la tragedia alla quale s'ispira l'intera vicenda. Poi ho adorato allo sfinimento la caratterizzazione dei personaggi, il modo in cui sei riuscita a entrare dentro di loro, dentro le loro teste, dentro i loro pensieri e come li hai esposti nero su bianco. La pazzia e l'ossessione di Bellatrix hanno fatto da padrone, così come l'essere (mancato) divino di Voldemort; ho adorato l'inserimento di Narcissa, delle sue riflessioni, delle sue paure e consapevolezze - lei è un personaggio che mi piace da morire, quindi ti ringrazio per averle riservato un po' di spazio. Mi è piaciuta la sommessa resa di Rodolphus, il suo aver abbandonato in parte l'odio per far posto al dolore per quel figlio perduto e mai vissuto. E mi è piaciuto il finale dolce-amaro, l'amore fraterno ritrovato tra Narcissa e Andromeda, l'accettazione degli sbagli e il crudo dolore (non ben definibile) per la morte di Bellatrix.
Sono sincera nel dirti che questa è stata una delle poche letture VERAMENTE MA VERAMENTE belle fatte su questo sito, sia per la trama che per lo stile.
Complimenti, davvero, complimentissimi ^^

Meravigliosa! Semplicemente meravigliosa *.*
Anch'io partecipo al contest e anch'io ho scelto il pacchetto Medea, ma ce ne vorrà per scrivere qualcosa che quantomeno si avvicini alla bellissima storia che hai scritto tu!
E' assurdo il modo in cui riesci a dare forma umana a Bellatrix, lasciando comunque che prevalga la parte fuorviata. Beh, certo, teoricamente Bellatrix è umana ma praticamente è un agglomerato di magia nera (come i suoi occhi) e spasmodica adorazione nei confronti di Lord Voldemort. La parte umana - e non so se è stata una mia personale visione o ciò che in realtà volevi trasmettere - l'ho percepita nell'amore malato che prova per l'Oscuro Signore, nel suo essersi messa a completa disposizione di Voldemort in corpo, anima e mente; nella gioia che prova nell'essere posseduta da lui, anche se sta ben attenta a non esternarla troppo benché si lasci sfuggire un sorriso. Non l'ho invece percepita nel suo essere madre, nel portare in grembo il figlio di quel divino che lei venera sopra ogni altra cosa al mondo... tant'è che metterà fine a una vita che non avrà modo di venire alla luce proprio per non dar soddisfazione al marito che in un certo qual modo "ama" e odia. Questo è proprio da Bellatrix, da una completa folle.
Poi ho adorato il tratto sacrale che hai attribuito a Voldemort e che tutti - persino egli stesso - sottolineano. Certo, considerato il soggetto, si tratta di una sorta di sacralità blasfema, ma quanto calzano a pennello le frasi estrapolate dalla preghiera del Credo e inserite all'interno del testo *.* mi hanno fatto venire i brividi, giuro!
Più leggo le tue storie e più mi innamoro del tuo stile... bravissima!!!
(Recensione modificata il 27/12/2020 - 12:21 pm)

Cara Gaia,
buon Natale! Grazie per questo regalo inatteso e meraviglioso! Sono commossa. Ho letto la storia tutta d'un fiato, in alcuni momenti anche sottovoce perché adoravo la prosa e mi piaceva sentire il suono delle parole. In generale, trovo che tu sia una delle mie autrici preferite su EFP e ammiro molto il modo il tuo stile e le scelte lessicali che arricchiscono la tua prosa.
Mi ha colpito moltissimo la caratterizzazione dei personaggi. Ho letto della tua Bellatrix, sai già che adoro il tuo Rodolphus e il modo in cui lo ritrai (anche se ogni volta che leggo dello stupro ad Alice Paciock mi sento veramente male). In questa storia sei andata oltre ogni aspettativa.
Leggiamo sempre di Bellatrix che sposa Rodolphus perché è quello che si aspetta la famiglia e mai avrei immaginato di leggere di Bellatrix che va all'altare nonostante il diniego della famiglia, senza Cygnus e Druella ad accompagnarla all'altare, vestita di scuro, per compiacere un ordine dell'Oscuro Signore, impegnandosi in un matrimonio in cui nessuno dei due ama l'altro. Le senti le mie urla "Ma che figata!"? Sì? Se non le senti, ecco, immaginale perché sono saltata sul divano esclamando "ma che figata!" con Babbano, cognata e fidanzato di cognata che mi guardavano come se fossi matta e io che dicevo: "Scusate, una mia amica mi ha regalato una storia meravigliosa per Natale ed è stupenda! Sto adorando tutto!"
Ma non finisce qui, perché mi è piaciuta questa Bellatrix che venera il suo idolo, al punto da imparare per lui l'obbedienza e si sottomette al suo volere anche quando lui le chiede di portare in grembo un essere per lui, non un figlio e nemmeno un erede, un frutto per garantirgli l'immortalità. E sai che questo è un headcanon che adoro terribilmente e che si lega al successivo di Bellatrix che perde un figlio ad Azkaban. Qui sei andata proprio oltre il mio headcanon e mi hai sorpresa mostrandomi la follia di Bellatrix, quando prende il pugnale e si cava il figlio per dimostrare ad Alice che no, loro due non sono due madri.
Bellissimo il paragone con Narcissa e Andromeda che torna per tutto il testo, a dimostrazione che il legame con le sorelle è un termine di paragone che torna nonostante la volontà di smarcarsi di Bellatrix o forse proprio per quel motivo.
Il rapporto con Rodolphus, poi, è spettacolare. L'ho amato. (dopo passo a sbrodolare su Rodolphus, come si dice, dulcis in fundo). Persino il fatto che Bellatrix abbia imparato a bere vino nei vigneti in Borgogna dei Lestrange. Cioè. Qui mi hai uccisa. Sai che è dove ho sistemato le origini dei Lestrange con il loro castello e i filari di vigne e questo richiamo è una chicca che ho letteralmente adorato. <3 Grazie. Grazie. Grazie.
Tuttavia, Bellatrix scola il Firewhisky e il vino lo beve a colazione (almeno finché non si scopre incinta).

Passo a Lord Voldemort che è presente solo attraverso i riferimenti di Bellatrix e Rodolphus, eppure la sua presenza è palpabile e condiziona le loro vite con il suo volere, come una divinità che dall'Olimpo scende per far sua la mortale che ha selezionato per quel compito. La scena del concepimento è SPETTACOLARE. Lui che si deve sporcare, che macchia al sua divinità per raggiungere i suoi scopi e sceglie Bellatrix per quel compito. Lui che suscita invidia nei Mangiamorte perché loro vorrebbero compiacerlo nello stesso modo di Bellatrix e non possono e sono intimoriti dall'influsso che Bellatrix potrebbe esercitare su di loro.
Lord Voldemort che poi cade e la notizia la da Alastor Moody con i suoi trenta Auror mentre arresta i Lestrange. Fantastico. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, lo scontro finale.

Passo a Rodolphus, a quanto ho adorato il tuo Rodolphus, il suo distacco da Bellatrix, la sua indifferenza, persino il disgusto che prova nei confronti della moglie e che non si cura nemmeno di nascondere, fino alla rivalità con lei che può offrire al loro idolo quello che lui non può offrire. Lui che cerca consolazione in altri letti (grazie, grazie, grazie) e ha persino un figlio (grazie, grazie, grazie) Lo senti l'amore che ti sto mandando? Lui che arriva a stuprare Alice e chissà se non è uno sfregio che immagina di fare a Bellatrix, visto il paragone "è una questione tra mamme". Rodolphus che è freddo, pronto a vendere il fratello e che si dissocia da Bellatrix al momento dell'arresto "lei porta in grembo il figlio del Signore Oscuro" e lui vuole tornare dal figlio che l'ha visto solo un paio di volte, che magari spera che la reclusione ad Azkaban di Bellatrix gli dia l'occasione di rifarsi una vita. E invece quel dannato Lucius ha cantato e Alastor sa tutto e lo sbatte dentro senza pensarci su mezza volta. Ho adorato anche questo. Bella l'idea che l'arresto di Bella, Rod, Rab, e Barty non sia avvenuto tutti insieme come leggo spesso (e ho scritto anch'io). È un bella variazione.

Aggiungo questa storia tra le mie preferite perché l'ho amata tantissimo e ti ringrazio di cuore per questo MERAVIGLIOSO regalo di Natale. Insomma, spero che da questo commento si capisca quanto abbia amato questo primo capitolo. Passerò sicuramente a leggere il secondo capitolo. Anzi, già fremo nell'attesa.
Ti auguro un felice Natale,
un abbraccio,