Le avventure di un giovane Generale
di terryoscar

01/10/21, ore 01:08

Qui, nessuno si fa gli affari suoi: il nonno, il padre e il fratello del giovane Generale si intromettono, pronunciano frasi di dubbio gusto e fanno scoppiare il solito pandemonio, facendo sentire male la futura mamma.
Il nonno percuote tutti col bastone (ecco perché sono pazzi, troppe botte in testa) mentre il padre si acquatta dietro i cespugli, spia e si rode, perché il figlio che è fidanzato sta per diventare padre mentre lui che è sposato ha dato forfait. Pieno di frustrazione, incolpa gli anatemi della monaca della pazzia, lancia scarpe e dà leggermente nell'occhio dei parenti della futura nuora.
Il più ottuso, però, è il padre della sposa che, invece di limitare i danni, si ostina a posticipare il matrimonio di venti giorni.
Tutti parlano dell'arrivo dell'erede, ma mi sa che non hanno visto "Lady Oscar"! :-D

30/09/21, ore 17:16

Conte De Laborde, dovete essere contento chi vi sta arrivando un nipotino,tanto lo volete capire o no,che Augustin è  innamorato pazzo di Marguerite e non la lascerebbe mai? Anzi,non vede l'ora di sposarla!
Il povero Reynier è ancora nei guai con " son petit " 😂😂😂😂Che ridere!!!

30/09/21, ore 11:12

Santo cielo Vostro padre è impazzito l'astinenza gli sta dando alla testa, ma anche voi dire che non la volete più logico che Margherite si sia offesa, però anche vostro suocero è irremovibile, siete uno spasso e mi fate divertire alla prossima Generale.

08/09/21, ore 08:04

La protagonista indiscussa del capitolo è proprio lei, Suor Clotilde, l'ineffabile monaca dell pazzia che arriva nei momenti più inopportuni, tanto che, alla fine, per evitarla, mettono tutti i mobili davanti alla porta.
Si trascina dietro il povero Padre Jacques che, finalmente, riesce a confessare l'anziano Generale e, quando finalmente la cognata si era decisa a consumare il matrimonio, eccola irrompere e guastare il momento! Alla fine, il padre del giovane Generale resta impotente e dà la colpa alla sorella, dicendole che è una iettatrice e dispensatrice di macumbe. Veramente, un po' iettatrice lo è, quando dice che il padre non apre la porta perché è morto...
Alla fine, il fratello le strappa il velo e i due duellano. Io, al posto del fratello, non avrei accettato la sfida, visto il modo in cui la monaca della pazzia fa terminare i suoi duelli. Diciamo che usa la spada in modo particolare, personalizzato e improprio...
Forse, sarebbe stato davvero meglio se l'avessero chiusa nelle segrete!
Meno male che questi sono ricchi, perché, ogni volta, è una mobilia che se ne va via!
A conclusione di questa recensione, pentitevi, pentitevi, pentitevi tutti!
Oh, no, un'entità imprecisata lotta con me per il controllo della tastiera!!

05/09/21, ore 17:17

Mamma mia le " Arpie " mi vogliono vedere morta,quante risate! Ho immaginato la scena delle botte e del duello fra Clotilde e suo fratello, mentre nonno Augustin se la scappava con la sposa per passare la prima notte di nozze in pace, roba da teatro comico!!!😂😂
Non c'è  stata mai pace a Palazzo Jariayes, nemmeno in passato !😂
Non c'è  niente da fare, siete proprio grandi con queste storie!

04/09/21, ore 22:11

Non posso credere a quello che hanno fatto le arpie, povero Reynier che crudeltà e poi non contente pure un duello con sua sorella, non riesco a smettere di ridere spero solo che il Generale senior riesca a concludere almeno lui, non vedo l'ora di leggere il seguito e ridere ancora, certo Generale che ha avuto una giovinezza molto movimentata e avventurosa.

19/08/21, ore 07:21

E, così, anche il nonno del Generale si sposa. Ma dico, alla sua età, non poteva godersi i nipoti e leggere il giornale ai giardinetti? E, invece, no e neppure si confessa.
La monaca della pazzia, però, è sulle tracce del padre, perché proprio non è convinta che si sia confessato dal Cappellano militare e vuole indagare, lei e la sua cinta che sembra una frusta e, intanto, la sua fama la precede: "Sarà proprio vero che ha...?" si chiede Padre Jacques.

Il Padre del Generale continua inutilmente a corteggiare la moglie. Si sente irresistibile, perché è un uomo ricercato... Sì, dalla polizia...
E, intanto, la Baronessa mandrilla imperversa.

Il Generale in pectore riesce a ballare con la sua fidanzata, ma il futuro suocero è un vero Cerbero e non demorde.
Continuo a sostenere che l'atteggiamento di quest'uomo è irrazionale: avrebbe dovuto esigere il matrimonio riparatore dopo avere scoperto il fattaccio. Posticipandolo a data da definirsi, corre il rischio di trovarsi in casa, a vita, una figlia compromessa.

E, intanto, tutti aspettano l'erede maschio. Sì, sì, come no!

17/08/21, ore 23:27

Mamma mia! La " Volta " che ballo osceno per quei tempi!!😂😂Suor Clotilde non credete di esagerare un po'? Secondo voi è  più osceno questo ballo o castrare il proprio fidanzato?  😂😂Visto che volete far confessare e pentire tutti ,vi domando se voi vi siete mai pentita di come avete ridotto quel povero ragazzo che dovevate sposare😂😂
Con affetto lupin3

17/08/21, ore 22:19

Siete uno spasso tutti compresa suor Clotilde, adesso è in missione confessioni a tutti gli uomini Jarjayes, si ci sarà da ridere a non finire, attenti Generali e futuro Generale suor Clotilde vi farà diventare tutti Santi come minimo. AH AH AH AH!

13/07/21, ore 02:52

Il Conte de Laborde continua a non riflettere e, in questo, ha ragione la sorella: è stata un'assurdità ritardare il matrimonio. Nelle sue condizioni, avrebbe dovuto costringere i ragazzi a sposarsi immediatamente mentre, così, rischia di trovarsi con una figlia incinta e un fidanzato che non la vuole più.
I due giovani si incontrano un'altra volta ed ecco che succede un nuovo pandemonio, iniziato dal padre di lei, che attira tutta la casa. Invece di salvaguardare il più possibile la discrezione... Il Conte de Laborde è una vera frana, manca del tutto di pragmatismo...
Intanto, il vecchio Generale si fidanza, ma fa anche il guardone e il giovane Cardinale non fa che prendere scappellotti.
Su una cosa, però, si sbagliano tutti: sulla vasta e nutrita progenie maschile! :-D

10/07/21, ore 23:20

Mamma mia! A Palazzo Jariayes non si è  dormito  proprio mai!! 😂😂E bravo il nostro  " Generalone " ,si è  incontrato di nuovo con la bella Marguerite!!! Peccato che è  arrivato quel guastafeste di Henry, che non capisce di lasciare stare la figlia,che è  ormai prossima al matrimonio con Augustin.

10/07/21, ore 16:11

Generale 😱😱 quindi oltre a tutto il resto siete anche un gran figo 😱😱 e pure ben dotato...appperò
Quindi ricapitolando: voi siete un guardone, vostro nonno è un guardone, vostro suocero è un guardone...🤔🤔 Vostro fratello più interessato alla meccanica e alla psicologia dell'atto che della visione in se, vostro padre talmente arrapato che gli andrebbe bene qualsiasi cosa pur di copulare con Lorene, Lorene troppo orgogliosa per ammettere che si rinchiuderebbe volentieri una settimana nel casotto nel bosco con voi... insomma, l'unica di normale è Marguerite... chissà da chi ha preso Oscar?? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
(Recensione modificata il 10/07/2021 - 04:15 pm)

10/07/21, ore 12:51

Generale la vostra gioventù è stata fantastica e scoprire la nascita del vostro amore per Marguerite è stupenda, ma le risate che mi sono fatta per averla messa in quella situazione è stata mitica, doveva immaginarselo che vostro augusto suocero avrebbe sorvegliato la figlia, comunque spero che non venga punita ma la vostra nuova madre sono sicura che proteggerà tutti e due.

29/06/21, ore 06:39

IL Dottor Lassonne senior, col figlio al seguito, visita il padre del giovane Generale e finge di trovargli un'infezione. A mio parere, si rischia sempre più di tirare troppo la corda. Se tutto venisse a galla, il neosposo potrebbe andare su tutte le furie. La neosposa, poi, sta esagerando: adesso, ha anche contraddetto la monaca della pazzia al primo incontro mentre i soggetti così non andrebbero affrontati, ma schivati. Adesso, potrebbe rivoltarsi contro di lei.
Il padre del giovane Generale si è dedicato troppo alle avventure galanti e il risultato è stato che dei figli si è occupato soltanto il vecchio. Il nipote, così, diventerà la fotocopia del nonno.
Fra questo e quello, non fa che parlarsi di quel flagello dello zio Claude. Trovassero una moglie anche a lui, così, forse, Maribeau non nascerà.

21/06/21, ore 23:09

È così  pure la visita è  andata,ora Lorene non ha più scuse per sottrarsi ai suoi doveri coniugali,ma Reynier mi sembra piuttosto incavolato,penso che ora sarà lui a farsi desiderare da lei .Vedremo cosa succederà nel prossimo capitolo, di certo le risate non mancheranno!
Con affetto lupin3