Recensioni per
Nome in codice: Hati
di Old Fashioned

Questa storia ha ottenuto 211 recensioni.
Positive : 211
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
25/02/21, ore 09:43
Cap. 3:

'nnnggnno *sbadiglio*
Le lezioni mattutine andrebbero abolite.
Dopo questa, incontrovertibile, ma inutile in questo contesto, verità passo alla storia.

Mi è piaciuto moltissimo il paragrafo in cui Max riflette sul fatto che il territorio nemico sia in tutto e per tutto uguale a quello in cui combattono i Tedeschi. Non fosse per un solo, piccolissimo, risibile, particolare: se lo prendono gli fanno la pelle.
Appare un contadino che, molestissimo, s'infila nell'abitacolo posteriore dell'aereo e, addirittura, minaccia il nostro. Niente meno che il Werwolf, che è tanto fedele all'obiettivo della sua missione da ritenere il suo involontario collega sacrificabile. Un essere inumano, appunto. Almeno così sembra.
Segue uno splendido, davvero splendido per l'accuratezza di dettagli, combattimento aereo.
Ogni volta, ti giuro, rimango basita per la naturalezza con cui inserisci termini tecnici e particolari nella narrazione. E' un livello aggiunto alla tua storia, che è già bellissima di per sé.

Infine, quando i nostri sembrano essere finalmente al sicuro si profila all'orizzonte una misteriosa ed inquietante figura. The Bishop.
Non penso proprio che si tratti di un pacifico vescovo di campagna, quanto piuttosto di un alfiere: la punta di lancia della Corona in territorio nemico.
Magari è solo un'impressione del Werwolf ed i nostri potrebbero tornare sani e salvi a casa senza problemi, ma ho come l'impressione che non sarà così.

Man mano che prosegue, questa storia si fa sempre più affascinante ed intrigante.
Confesso che sto aleggiando come un biplano in attesa dei prossimi episodi.
A presto, spero! ^^
(Recensione modificata il 25/02/2021 - 09:44 am)

Recensore Master
25/02/21, ore 02:28
Cap. 1:

Ciao,
Uffa! Era tutta presa dal dialogo tra Von Knobelsdorff e il Maggiore e il capitolo si interrompe sul più bello! 😅
Come mi piace questa storia! Mi ricorda quei bei film "di guerra" di una volta che guardavo con mio padre e mio fratello! Soprattutto mi ha ricordato un film sul Barone Rosso degli anni settanta, mi pare che Michael York interpretasse Von Richtofen. Insomma questo per dire che la storia mi sta prendendo un sacco già da questo primo capitolo!
Ho trovato davvero bella la descrizione iniziale, quell'ombra scura nel cielo soprattutto mi ha fatto subito pensare al fumo dei campi di battaglia. Anche il dialogo iniziale che ci presenta il protagonista è bello, sigh lo sapevo che il collega di Knobelsdorff, sarebbe morto 😔
Il duello nei cieli è a dir poco fantastico, sembra di essere lì con i piloti.
E l'atterraggio di fortuna... Mamma mia come mi è piaciuto... Ero tesissima, mi sembrava di sentire il rombo del motore dell'areo, a ogni pezzo che cedeva sentivo uno schiocco sinistro, in pratica lo stavo quasi pilotando io il biplano!
È bello quando l'autore ti catapulta così dentro la storia!
P.S. il protagonista mi piace, è il classico giovane idealista e romantico che vede i duelli nel cielo e la morte per la "Patria" come qualcosa di nobile e romantico... Chissà se nel corso della storia cambierà idea e capirà che la guerra non ha nulla di romantico...
Complimenti, davvero un gran bel capitolo, non vedo l'ora di proseguire la lettura! ♥️
AlbAM

Recensore Veterano
20/02/21, ore 18:29
Cap. 2:

Proprio un bel tipo, il tenente.
Le perplessità delle persone che gli hanno affidato l'incarico sono comprensibili. Maximiliam è una testa calda, inesperto, poco incline alla subordinazione e molto invece a voler fare di testa sua. Inoltre è belloccio, e non sempre è un vantaggio per chi, come lui, deve rimanere nell'ombra.
La missione, che dovrebbe essere relativamente facile e limitarsi al recupero di una spia, rischia di complicarsi non poco con questi presupposti. Se poi ci mettiamo che il tizio che Maximiliam deve recuperare, tale Werwolf, è un bell'osso duro che tuttavia rischia di lasciarsi distrarre dal bel tenente, è chiaro che ne vedremo delle belle.
Finalmente una storia ambientata durante la prima (non seconda, prima) guerra mondiale che parla di spionaggio.
Sono davvero curiosa di proseguire nella lettura per vedere come svilupperai la trama, che fin qui sembra molto avvincente.
A presto Vecchio mio.

Recensore Master
19/02/21, ore 19:28
Cap. 2:

Carissimo, finalmente scopriamo chi sono i soggetti interessati alle peculiari abilità di pilota del Tenente e scoprire è una parola grossa dato che si tratta di due agenti dello spionaggio tedesco; penso che le loro vere identità rimarranno un segreto per tutta la storia ^^
Giustamente Max, da ragazzo pratico, abituato all'azione e alla chiarezza, non si fida e pretende garanzie e solo l'intervento diretto del suo superiore lo convince ad accettare. 
Prevedo che l'ingresso del pilota nel Grande Gioco sarà piuttosto complicato proprio per questo suo carattere irruento, diretto e onesto, che è destinato a scontrarsi con personaggi abituati ad agire nell'ombra, ad essere elusivi e a non esporsi mai più del necessario.
Sulla carta la missione è semplice e lui ha tutti i mezzi per portarla a termine, ma le potenziali incognite sono davvero tante a cominciare dal misterioso "pacco" da prelevare.
Aspetto l'esito del recupero a bordo pista!

Recensore Master
19/02/21, ore 16:36
Cap. 2:

E' molto divertente vedere il giovane tenente von Knon...Knobelv...insomma, il tenente (che nomi strano che hanno, questi tedeschi. Ma un bel Pasquale Quagliarulo non andava bene?) che interagisce con un mondo a lui praticamente sconosciuto, cioè quello dello spionaggio. Soprattutto perchè si rende conto che non è proprio come viene dipinto nei film o nei libri, non è una grande avventura piena di scazzottate, dove l'eroe vince sempre e se ne va col tramonto alle spalle dopo essersi spupazzato la ragazza di turno (ok, questo forse succede più nei western, ma spero di aver reso l'idea). Nella realtà, capita quasi sempre che si alternino momenti di noia mortale ad altri in cui si rischia la pelle. E soprattutto, il fattore segretezza. Concordo sul fatto che meno sa meglio è, però ciò non toglie che qualche informazione in più potevano anche dargliela, poverino. Lo stanno praticamente mandando allo sbaraglio. Speriamo che almeno la signorina Marie (a proposito, ottima l'idea di usare una vera figura storica) sappia aiutarlo in caso di necessità. L'unica cosa che mi preoccupa è la persona che devono incontrare, il Werwolf. Mi fa paura pensare a cosa abbia fatto per guadagnarsi un tale soprannome. Speriamo bene.

Al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
18/02/21, ore 21:03
Cap. 2:

Carissimo, sono molto felice di leggere questo tuo aggiornamento.
Gli agenti che hanno puntato Max sembrano rifarsi alla scuola di un certo medico che sostiene come: "Gli agenti segreti dovrebbero essere del tutto anonimi, indistinguibili tra loro, come rape."
Max è tutto fuorché anonimo ed indistinguibile, ma se nemmeno lo squadrone del Barone Rosso ha soddisfatto le loro necessità, si vede che lui è proprio l'elemento ideale.
Si profila all'orizzonte una figura misteriosa, dal nome tenebroso di Werwolf. Un lupo mannaro.
Ma sarà un uomo travestito da lupo o un lupo travestito da uomo?

Sono davvero curiosa di conoscerlo!
Ma intanto ti faccio i complimenti per questi primi due capitoli. Sarà l'accenno finale a von Richtofen, ma mi sembra di respirare un'atmosfera molto simile a "Côte de Nuits e rose di Piccardia". Perché, un po' come Pratt, ci stai portando nel "dietro le quinte" delle grandi azioni nella Storia. Perché sono questi uomini-lupi, queste creature che scivolano silenziose nelle ombre della Storia. Non alla luce del Sole, ma a quella della Luna.
Rischiano tutto nell'ombra perché gli altri possano combattere e vivere di giorno.

Eh, caro mio, mi tocca pure parteggiare per i Tedeschi contro gli Inglesi, miracoli della tua scrittura!
Tantissimi complimenti!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento ^^

Recensore Veterano
18/02/21, ore 17:43
Cap. 1:

Eccoti (ed eccomi) Vecchio mio.
Provo a farti una recensione decente, con il cellulare che squilla di continuo e la nipotina numero uno che mi ruota intorno saltando e vociando come una forsennata è un'impresa tutt'altro che semplice.
Seconda guerra mondiale e aviazione: due argomenti a te cari nei quali dai davvero il meglio di te stesso.
L'introduzione al tuo personaggio principale, tale tenente von Knoblsdorff, lo presenta come un uomo granitico, amante del volo (quel sospiro mentre prende quota la dice tutta) ed estremamente coraggioso. Ma, soprattutto, un'abile pilota.
Durante una missione il velivolo viene colpito e il tenente è costretto ad un atterraggio di fortuna. Aereo distrutto e lui ferito, eppure quasi non se ne rende conto. L'unica cosa che sa è che vuole rimettersi in volo, il prima possibile.
L'occasione non si fa attendere. Quando il maggiore gli affida un delicato quanto pericoloso incarico di spionaggio, lui accetta di buon grado, senza nemmeno starci a rimuginare sopra.
Come sempre, le tue capacità descrittive sono impeccabili, permettono al lettore di immedesimarsi pienamente nel racconto, quasi come se ci si trovasse dinanzi allo schermo di una tv a guardare un film anziché al monitor di un pc a leggere una storia.
Ne vedremo delle belle, poco ma sicuro.
A presto Vecchio mio!

Recensore Master
18/02/21, ore 17:23
Cap. 2:

Carissimo,
in questo secondo capitolo von Knobelsdorff mette ancora più in risalto il proprio carattere orgoglioso, ribelle e anche un po' altero.
I due misteriosi individui, "Marie" e "Mathesius" lo mettono alla prova e un dubbio alla fine resta: il ragazzo è adatto alla missione oppure è una testa calda e dunque poco affidabile?
Max in effetti è un'arma a doppio taglio Non è remissivo ma è impulsivo. E' curioso e attento, ma non ama obbedire senza fiatare. E' un protagonista, detesta essere messo in un angolo.
Guidare l'aereo è il suo pane, ma lo spionaggio è tutto un altro campo, dunque ci si domanda se sarà in grado di non farsi inghiottire dalla situazione sicuramente tesa che dovrà affrontare. Certo il sangue freddo non gli manca... saranno l'ebbrezza e la grandiosità del volo a mancargli, probabilmente. Le operazioni da 007 non hanno ovviamente lo stesso clamore di un duello aereo.
Max è abituato a farsi vedere, a brillare. Qui deve tingersi le piume da galletto di grigio, come la donna volutamente insignificante che gli fornisce le istruzioni.
Un nome su tutti desta la mia curiosità: il Werwolf. Non vedo l'ora che entri in scena. Dai commenti dei colleghi appare come un domatore di cavalli selvatici, non si sa ancora se con bastone o carota.
Molto interessante, come sempre! ^^
Alla prossima.

Recensore Master
18/02/21, ore 15:35
Cap. 2:

Carissimo^^
Questa volta sono puntuale!
Il tenente von Knobelsdorff è un soggetto difficile per i servizi segreti. Da un lato ha le caratteristiche adatte alla missione, dall'altro è inesperto nel campo dello spionaggio, diffida degli agenti che dovrebbe aiutare e si dimostra anche troppo sicuro di sé.
Alla fine però Max riesce a convincere chi di dovere e con una buona dose di consigli e regole da seguire viene incaricato ufficialmente.
Von Knobelsdorff ha intuito che una missione che appare così semplice sulla carta probabilmente nasconde qualcosa di pericoloso, ma questo ovviamente non lo scoraggia affatto.
Sono davvero curiosa di vedere il nostro tenente in azione, e soprattutto attendo il fatidico incontro con la misteriosa spia che dovrà recuperare^^
Come sempre ho adorato i riferimenti storici.
Complimenti anche per questo capitolo, la storia è sempre più intrigante.
Alla prossima! :)

Recensore Master
15/02/21, ore 12:52
Cap. 1:

Carissimo^^
Hai fatto bene ad avvisarmi. Attendevo questa storia e non so proprio come ho fatto a farmela sfuggire!
Rimedio immediatamente a questa mia mancanza.
Per prima cosa sono super-curiosa di vederti alle prese con l'ambientazione della Grande Guerra, ma già mi hai conquistata a questo primo capitolo.
Il mondo dell'aviazione non ha segreti per te e in questa introduzione ci hai trasportato nel periodo dei primi grandi traguardi di questo nuovo e innovativo modo di combattere.
Come sempre adoro i dettagli tecnici e le vivide descrizioni degli scontri aerei. Hai reso alla perfezione il romanticismo e l'eccitazione delle prime battaglie aeree.
Il nostro protagonista, un giovane e intraprendente tenente, è desideroso di fare il suo dovere in questa guerra e questo lo porta anche a ficcarsi in situazioni pericolose (ne è la prova la sua ultima ardita impresa e il suo desiderio di conquistare la Blauer Max).
Questa sua smania di combattere lo porta ad essere definito presuntuoso dai suoi compagni, ma la competizione e il desiderio di primeggiare sono parte del gioco^^
Ed è proprio la sua determinazione e il suo amore per il rischio a renderlo un buon candidato per i suoi superiori per una pericolosa missione di spionaggio.
Von Knobelsdorff è pronto a gettarsi all'avventura, ma sono certa che le cose si complicheranno presto per il nostro tenente.
Complimenti, come sempre è un piacere leggere i tuoi racconti.
Attendo con ansia il seguito^^
Alla prossima! :)
(Recensione modificata il 15/02/2021 - 12:54 pm)

Recensore Master
11/02/21, ore 12:30
Cap. 1:

Carissimo eccomi qui! ^^
Sono così contenta che questa storia abbia visto la luce finalmente dopo la lunga e complessa gestazione :D
Qui si parla di spionaggio e io sto già con le orecchie dritte, perché insieme al giallo e al thriller è uno dei miei generi preferiti.
La cornice della Prima Guerra Mondiale rende il tutto ancora più interessante: i primi duelli aerei si sovrappongono ai combattimenti nelle trincee fangose, azioni fulminee si intervallano a lunghi e frustranti momenti di attesa e i combattimenti conservano ancora un'aura cavalleresca.
Il protagonista è un cavaliere dei cieli in effetti, audace, smanioso di mettersi alla prova e di superare i suoi limiti, anche se a rimetterci è il povero aereo :3
Sembra quasi non rendersi conto che ha rischiato la vita (e una morte orribile...), ma qualcuno pare aver notato le sue azioni e ha richiesto i suoi servigi.
Sono curiosa di vedere come il Tenente affronterà questa ennesima sfida ^^

Recensore Master
11/02/21, ore 10:53
Cap. 1:

Ho sempre trovato che ci fosse una sorta di...come dire, poesia negli scontri aerei della prima guerra mondiale. Questi uomini che salivano su quelli che, per gli standard di oggi, erano dei trabiccoli tenuti sù con lo sputo (sto un pò esagerando, lo so), e poi si affrontavano in scontri all'ultimo sangue. Sempre votati alla distruzione del nemico, senza però dimenticare un certo codice cavalleresco. Tempi, in un certo senso, migliori di quelli che sono venuti dopo.

Ma veniamo a noi. Il protagonista mi sta già simpatico, e sebbene speri che arrivi sano e salvo alla fine della storia, ho la brutta impressione che gliene capiteranno di cotte e di crude. Ma in fondo forse è meglio così, altrimenti che divertimento ci sarebbe a leggere la storia?

Attendo con ansia il prossimo capitolo, a presto!

Recensore Veterano
10/02/21, ore 20:53
Cap. 1:

Carissimo!!
Ciao di nuovo. Non pensavo di avere il tempo per recensire questo capitolo, e invece ho scoperto di sì, quindi sono subito volata (ahahahah, ma quanto sono divertente).
L'atmosfera e l'ambientazione sono perfette e io le adoro (ma tu già lo sai).
La descrizione della battaglia aerea, poi, è spettacolare.
Il nostro protagonista mostra quasi fin da subito un carattere tremendamente impulsivo. certo, all'inizio è tutto serio e composto, pronto a morire per il suo paese, ma sottosotto è un aquilotto esuberante.
Infatti, una volta che riesce miracolosamente a salvarsi la pelle, la prima cosa che fa è andare ad importunare il capo meccanico per riavere un aereo.
A questo punto Von Stade gli comunica la sua nuova missione, che ha a che fare con l'affascinante mondo dello spionaggio.
Prima non avevo fatto caso al dialogo tra il tenente e il maggiore, ma in realtà merita, così come quello tra Von Knobelsdorff e Hoffmeyer sugli aerei. Per non parlare di "non esiste medicina migliore dello Schnaps". Saggezza tedesca: una garanzia.
In realtà tutto, di questa storia, merita.

Scusami per la recensione breve, ti prometto che la prossima sarà migliore e più lunga.
Grazie mille e a presto!^^

Recensore Master
10/02/21, ore 20:12
Cap. 1:

Carissimo,
attendevo la pubblicazione con gioia. ^^
Questo primo capitolo si apre con una splendida descrizione e un duello aereo altrettanto spettacolare, che introduce il protagonista: un giovanissimo e abile aviatore, che pare non temere nulla e si configura subito come persona orgogliosa e piuttosto spericolata.
Max porta a casa la pelle per un soffio, ma pare non rendersene conto. Chi ha più esperienza (o meno fegato) di lui, lo definisce "galletto". Certamente il ragazzo ha il proprio codice d'onore e si nota innanzitutto il suo voler combattere per la propria Patria.
I due civili che compaiono in chiusura capitolo sembrano personaggi sfuggenti, quasi difficili da inquadrare, tanto che si dileguano addirittura dai ricordi di chi li osserva.
Dal colloquio del tenente con il suo superiore si evince che ci sia in atto un gioco di spie e che la richiesta di chi tira le fila dell'operazione sia quella di avere il pilota più capace.
Max corrisponde al profilo evidentemente. Per essere bravo è bravo, ma chissà che il suo spiccato spirito di iniziativa non costituisca un ostacolo? ^^
Vediamo come reagirà alla missione che gli sarà assegnata.
Un bacio e alla prossima! :)

Recensore Master
10/02/21, ore 18:43
Cap. 1:

Ciao^^
Finalmente sei tornato!
E qui ci catapulti in piena prima guerra mondiale, tra combattimenti aerei, assi dell'aviazione e guerra di trincea, come sempre ricostruita alla perfezione nei minimi dettagli. Ottime le battaglie aeree, lo spirito cavalleresco e cameratesco, ma anche "pionieristico" dei piloti, e la loro smania di conquistare la preziosissima onorificenza.
Von Knobelsdorff è un tipetto parecchio caparbio ^^
Un'ottima storia, che già dal primo capitolo promette benissimo.
Metto tra le seguite e attendo con trepidazione ulteriori sviluppi!