Il convento della paura
di Chiara PuroLuce

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
13/11/21, ore 18:19

Eccomi finalmente con la recensione!
Hai fatto benissimo, a parer mio, ad introdurre un po' quelli che sono i rapporti non solo con i genitori della protagonista, ma anche con quelli di Samantha, che gioca un ruolo fondamentale in questa storia.

EEHH, però non puoi lanciare il sasso e poi ritrarlo... voglio vedere come va a finire tra lei e Riva, ora son curiosa 🤣

Riguardo all'angolo autrice... io fossi in te il titolo lo lascerei così, magari sul finale (o quando sembra che si sia risolta l'indagine) salta fuori, col colpo di scena, il perchè del titolo (io ammetto di avere una fantasia infinita, quindi se hai bisogno di un consiglio/parere chiedi pure 🥰)

20/10/21, ore 21:19

Ciao eccomi per lo scambio.

Siamo arrivati all'incontro con il commissario Riva, lui a dispetto del suo predecessore è molto più accondiscendente, nonostante sia stato minacciato dalla suora comunque non riesce a venire meno ai suoi doveri, e credo che prima o poi le minacce della monaca non avranno più effetto su di lui. Marta comunque gioca un ruolo importante, perché anche se è stata convocata a causa della suora, il motivo per cui sono state insabbiate le sue indagini insospettiscono il nuovo commissari che consulta il fascicolo riguardante il convento, quindi l'integrità di colui che lo ha preceduto e della monaca vacillano nella mente del poliziotto, che si trova a credere alle parole dell'investigatrice.

Finalmente dall'altra parte si consuma questa fatidica cena e Marta ha bisogno dell'aiuto di Ruggero per diffondere una notizia, credo, e spero di non sbagliarmi, che sia proprio lo scandalo che ha portato Ernestina ad essere rinchiusa in quel convento contro la propria volontà. Almeno questa è la mia supposizione spero di non sbagliarmi. in questo capitolo comunque credo ci sia molta carne al fuoco molte cose su cui pensare e molti dubbi.

Se davvero è la notizia che penso, chissà come la prenderà la suora o addirittura la curia. Sono curiosa di proseguire con la lettura appena sarà possibile per scoprire come si svilupperà.

15/10/21, ore 11:00

Ciao eccomi per lo scambio

Beh anche gli "zii" shippano Marta e Ruggero beh forse non hanno sbagliato del tutto XD Però lei li informa che sta proseguendo le indagini e loro la incoraggiano ad andare avanti almeno vogliono sapere che fine abbia fatto la figlia, il che è lecito secondo me, insomma il dolore sparirà ma almeno si metteranno l'anima in pace.

intanto Ruggero la cerca, ma lei non risponde così si ritrova a suonargli il caompanello forse ad un orario improponibile per lei, e la informa che il commissario l'avrebbe convocata quella mattina stessa, credo che da qui in poi per Suor Ernestina le cose potrebbero mettersi davvero male.

Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo XD

Alla prossima =D

09/10/21, ore 16:19

ciao eccomi per lo scambio

Diciamo che in questo caso il detto non c'è più religione, li vale tutti. Suor Ernestina nasconde molti segreti e come ho già detto le sparizioni sono da attribuire soltanto a lei. Altrimenti perché ricattare i commissari eccc...

Al commissario Riva sicuramente avrà mostrato qualcosa di scabroso, ma chissà cosa, bisogna vedere cosa , forse non è nulla di così poi sconvolgente. Boh... chissà. Intanto Marta risulta essere un sassolino nella scarpa, eppure secondo me non se la toglierà dai piedi tanto Presto XD

01/10/21, ore 20:32

Eccomi qua cara!
che dire, io ho adorato questo capitolo. Come ti avevo già detto, Madre ernestina premetteva subito di essere una persona orribile, ma come personaggio mi piace.
è spudorata, non non si ferma avanti a niente e soprattutto non esita a usare mezzi amorali per ottenere ciò che vuole. insomma, più che una suora a me sembra più la versione incattivita di un inquisitore XD Ha rivelato una prontezza che ha saputo sfruttare per avere ciò che voleva (ricattando il precedente commissario in un momento di confessione; chi avrebbe mai pensato ad una cosa del genere? Eppure è geniale, lei non è tenuta al segreto confessionale, dopotutto e anche se lo fosse...non mi pare si farebbe problemi XD). E mi piace come l'hai descritta dal POV di Riva, hai reso molto l'idea e l'immagine che ne è uscita mi è piaciuta, anche se ora ho voglia di picchiarla usando l'altra suora, cioè, ma due ceffoni subito.
Ammetto che mi piace come Riva le tenga testa, e spero che non si pieghi al suo ricatto, alla fine.Io amo gli idealisti ed i testardi, quindi immagina come posso già parteggiare per marta...e quanto la adoro, Marta. si è introdotta di nascosto, ha pure morso e preso a calci le pinguine maligne...mia idola subito.
Il caratterino che hai tratteggiato già nei precedenti capitoli è tornato anche ora che lei non c'è, nei flashback di madre ernestina, e non vedo l'ora di ritrovare sia lei, che Ruggero.
E, ora più che mai, voglio una resa dei conti tra lei e la pinguina malefica; sicuramente continuerò a seguire questa storia, oramai DEVO sapere tutto!
Complimenti,

01/10/21, ore 11:55

Ciao eccomi per lo scambio

Come avevo già detto, le monache non mi convincono. Secondo me è la madre superiora l'artefice delle scomparse.

Beh qui Marta si trova faccia a faccia con un giornalista, ma entrambi non sembrano essersi indifferenti. tuttavia c'è il caso d portare avanti, scoprire che fine ha fatto l'amica di Marta dieci anni prima sarà dura secondo me arrivare al capo della matassa, e scommetto che prima di scoprire qualcosa, ne moriranno altre. Spero comunque di sbagliarmi XD

Ala prossima =)

21/09/21, ore 12:15

Ciao cara, eccomi finalmente qui per la recensione! Perdonami tantissimo per il ritardo!
La storia mi sta piacendo proprio anche se questo è un capitolo che oserei definire di transizione. Marta deve farsi strada tra i primi ostacoli dell'indagine, ovvero i giornalisti impiccioni che non servono a niente e un commissario nuovo, ma più risoluto (e forse ottuso? chissà) del precedente. per fortuna non è una che si arrende e spolverando le sue vecchie conoscenze cerca subito degli indizi.
ma qualcosa non l'aveva previsto, la nostra forza della natura: questo imprevisto si chiama Ruggero, è un giornalista e sembra sapere il fatto suo. Mi piace quest'uomo, sicuro di sé, a volte anche troppo, al limite del marpione anche se le sue intenzioni per ora sono meramente professionali. Devo dirlo, come figura mi intriga molto e sono curiosa di vedere come si relazioneranno lui e Marta. io già sento che ce ne saranno delle belle, loro due contro le suore e un commissario poco collaborativo.
decisamente, questa storia mi piace, oh sì. e non vedo l'ora di continuare a leggerla per sapere cosa accadrà e come finirà. Marta continua a piacermi un sacco, è tosta, schietta e pronta a tutto per risolvere il mistero e mettere le pinguine alle strette. sicuramente sanno qualcosa, ora non resta che scoprire cosa e far luce sulla verità.
Grazie ancora per questo bello scambio e perdona ancora il ritardo, cercherò di essere più puntuale le prossime volte!
A presto

17/09/21, ore 21:27

Ciao eccomi qui per lo scambio

devo dire che ho trovato davvero interessante questo capitolo. Credo comunque che sia normale che Marta si faccia delle domande sulla sparizione dell'amica, anche perché le persone non spariscono nel nulla. E la sua amica è sparita da almeno dieci anni, e dopo tutto questo tempo arriva una notizia, un' altra. Ancora una volta, una ragazza scompare proprio davanti al convento di queste suore, come ha fatto Samantha.

La madre superiora Ernestina non mi convince molto, in fondo ha già ucciso, perché non potrebbe farlo di nuovo? Magari per gelosia di vedere le altre ragazze giovani e belle che possono fare ciò che vogliono, e per invidia con qualche stratagemma, le attira al convento e poi Zac le uccide, potrebbe essere una supposizione plausibile no!?

In fondo lei è in quel convento forzatamente, a causa di uno scandalo potrebbe essere un movente no!?

Sono curiosa di proseguire questo bel giallo =)

08/09/21, ore 12:13

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del giardino. Solitamente non sono una lettrice di gialli, ma scorrendo tra le tue storie questa qui mi ha proprio ispirato e devo dire che ho fatto una scelta giusta. Ho divorato il capitolo che seppur sia solo un inizio già ci butta nella vicenda, una vicenda fatta di sparizioni, incubi e domande irrisolte. mi piace che Marta non sia la solita gnoccona ma una persona normale con difetti - fisici e caratteriali - ma anche punti di forza. E' determinata, un'amica leale e soprattutto è una detective che non si lascia abbattere dai primi no. Nonostante l'indagine approssimativa della polizia, lei ha continuato e a dispetto del punto morto, a dispetto dei dieci anni che passano, non appena la storia si ripete (ancora quel convento, insomma!), lei è pronta a ripartire. La storia di una persona scomparsa è sempre dolorosa, perché non hai mai quella certezza che ti permetta di chiudere la questione, nel bene e nel male, e i genitori di Samanta sono vittime, così come lo è Marta. Questa storia deve finire e la detective è più che mai decisa a portare alla luce la verità.
Nell'ultima parte del prologo, incontriamo anche un altro personaggio che sono sicura ci darà filo da torcere: Madre Ernestina mi ricorda un po' una monaca di Monza dei nostri giorni, incattivita dalla vita che le hanno imposto, ma con un pizzico di ambizione in più che me la fa apprezzare, se non altro come è strutturata. Poi come persona non promette certo di essere una umile serva del Signore. Sono certa che l’astio per le suore di Marta e l’affilata presenza della Madre ci offrirà un ulteriore spunto di indagini e di intrattenimento. Lo ammetto, non vedo l’ora di proseguire!
Grazie mille dello scambio, a presto!

08/07/21, ore 10:01

Ciao! Vengo dallo scambio (suona un pò come l'intro di Sailor moon)
Dunque che cos abbiamo? Una investigatrice con un passato legato ad un mistero. Mi piace la scelta del convento, getta un'ombra inquietante su una storia che già sembra trasudare inquietudine. Come me preferisci le descrizioni brevi, volte a sottolineare i tratti di una persona. Con brevi ed intensi tocchi sei riuscita a dare un quadro di ogni personaggio
Per essere il tuo primo tentativo mi sembra ben riuscito :3

06/06/21, ore 11:53

Ciao Chiara,
per essere un capitolo di transizione, è stato alquanto interessante.
Era già noto che Marta fosse una tipa molto tosta, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Infatti, il Commissario lo capisce subito. Marta non è una persona che si ferma dinnanzi alle minacce, di qualsiasi tipo, ama rischiare ed è cocciuta come un mulo, specialmente se sa di avere ragione. Insomma, l'incontro che doveva avere l'esito d'intimidire la detective privata, finisce per sortire l'effetto contrario. Marta è riuscita a instillare il dubbio in Ludovica, per quanto riguarda la madre superiora del convento. Che abbia trovato un improbabile alleato? Dopotutto sembra avere un carattere diverso da Sala, e poi, quell'incartamento sulle precedenti indagini...
Bhe, tutto sommato la cena si è rivelata molto interessante, almeno sotto il profilo delle indagini. Il povero Ruggero al momento non che sperare solo in una collaborazione, per il resto ci sarà tempo, forse.
Quindi Marta sapeva come Madre Culetto riusciva a tenere sotto scacco le persone che potevano darle fastidio. Interessante, ora sono curioso di vedere cosa si inventerà per portare questo "piccolo" particolare a galla.
Secondo me ha dato a Ruggero qualcosa sul passato di suor Ernestina, prima che prendesse i voti. Dopotutto i suoi l'hanno messa li dentro dopo uno scandalo, chissà cosa ne tirerà fuori il giornalista.
Ci vediamo presto.
Mask.

04/06/21, ore 10:08

Marta è un personaggio che mi piace moltissimo: una donna concreta, determinata, senza peli sulla lingua e che va avanti per la sua strada costi quel che costi. Una tosta. La madre superiora ha trovato pane per i suoi denti se pensa che Marta lascerà perdere. Anche il commissario Riva mi è sembrato un buon personaggio, tutto d'un pezzo, certo cosa può aver combinato per lasciarsi intimorire da quella suoraccia? Ma parliamo di Ruggero! Anzi di Marta e Ruggero *^* Sono stupendi insieme, le loro conversazioni mi fanno morire! L'indizio non l'ho colto però :(

01/06/21, ore 10:19

Buongiorno carissima, appena ho potuto mi sono fiondato a leggere questo nuovo capitolo e... Che bomba!

Marta sta diventando un personaggio sempre più interessante a ogni capitolo, mettendo in mostra un carattere e un'astuzia cinica che non ha intenzione di fermarsi davanti a nulla (e con la motivazione che ha, come darle torto)... Continuo a pensare che Riva e Madre Silvia avranno un ruolo decisivo nel mettere spalle al muro Ernestina.

La coppia Marta-Ruggero è a tratti disfunzionale ma, proprio per questo, funziona alla grande: finora li abbiamo visti in veste più comica, ma da adesso in poi pare che li vedremo seriamente in azione e io non vedo l'ora!

Stai creando davvero un buon intreccio di trama che sta carburando lentamente ma inesorabilmente, utilizzando uno stile che alterna benissimo i momenti seri e di tensione a momenti con gag e battute che spezzano per un istante l'atmosfera; da adesso in poi sembra si aprirà una partita a scacchi dove il minimo errore può risultare fatale alle due parti!

Ci vediamo alla prossima, anche se non so quando
(Recensione modificata il 01/06/2021 - 10:21 am)

29/05/21, ore 17:46

Eccomi qui, scudsa per il ritardo, sigh. Questa settimana è stata parecchio densa! Cmq non potevo perdermi il nuovo capitolo di questa storia! Qui vediamo quasi due fasi distinte: la prima Marta che va a trovare i genitori della sua amica che sono di famiglia praticamente tan to che iniziano già a inciuciare appena sanno dell'esistenza di Ruggero! Eh io come loro...Infatti mi è piaciuta tantissimo la scena dei due che fanno colazione insieme e mi ha fatto ridere tantissimo Marta che di prima mattina è intrattabile. Anche io...prima del caffè proprio non mi si può parlare!
E così il caro Ruggero si è autoinvitato a cena ahaha! Sono curiosa di scoprire cosa combineranno questi due!

28/05/21, ore 20:49

Ciao Chiara,
eccomi di nuovo dalla simpatica investigative Marta Brambilla!
Ma com'è che quando una è single tutti le vogliono per forza affibbiare un fidanzato? Povera Marta, zia e zio fanno a gara per fare affermazioni ricche di sottintesi. Mi sa che ha avuto ragione, per ora è meglio evitare di far conoscere Ruggero Valsecchi ai parenti altrimenti quelli cominciano a cercare anelli di nozze! 😂
Che poi sotto sotto gatta ci cova tra quei due, anche se ancora non lo sanno. E questo nonostante Marta faccia di tutto per apparire come la donna meno sexy del mondo! Sopratutto con il pigiama di Pollon... Che poi a quanto pare invece ha fatto un certo effetto su Ruggero proprio grazie alla nonchalance con cui indossava il pigiamone!
In ogni modo mi ha colto di sorpresa scoprire che anche Ruggero ha un motivo personale per indagare, non l'avrei mai pensato e questo rende sicuramente più serie le sue intenzioni e più affidabile la sua proposta di collaborare.
Intanto Suor Ernestina dimostra ancora una volta quanto potere ha sulle persone. Guarda caso Marta è stata convocata dal Commissario, speriamo che non la costringa ad abbandonare le indagini!
Anche se penso che Marta non sia per niente la tipa che lascia perdere le indagini solo perché cercano di farle paura!
Faccio una piccola nota relativa agli affetti familiari che come sempre sai trattare in modo molto dolce e delicato, sia quando descrivi la simpatica cena a casa dei genitori di Samantha, "zii acquisiti" di Marta, sia quando parli dei rapporti tra lei e suo padre o dell'affetto di Ruggero verso la sorellastra scomparsa!
Spero pubblicherai presto il prossimo capitolo! ❤️
AlbAM

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]