Because of a letter
di Calowphie

17/10/23, ore 10:17

Buongiorno!
Eccomi a recensire (e senza essere in ritardo per una volta) questa tua meravigliosa Fic che ci sta tenendo sempre più incollati alle schermo! Ti confido che non vedevo l'ora di leggere un nuovo capitolo di questa storia e non me ne pento affatto. Più andiamo avanti e più capisco dove vuoi andare a parare, facendo crescere in me la curiosità e la voglia di andare avanti.
Ma ora, come sempre, ti ricordo che nella lettura di questa recensione troverai i miei commenti divisi nello stesso modo in cui hai diviso i tuoi paragrafi, così non ci perdiamo. Inoltre, lo sguardo generale al capitolo lo troverai sicuramente alle righe finali, poco prima della mia uscita di scena.
Cominciamo?

Ho davvero apprezzato il fatto che un po' nell'interezza di questo capitolo intero abbiamo un focus abbastanza impostante di Seohyun. Il primo paragrafo che introduce il resto della narrazione ci fa capito dove vuoi andare con lei e il motivo per cui è stata aggiunta alla storia. Come tu ben sai, una storia carica di personaggi finisce per avere "anime" che vagano tra gli avvenimenti senza apportare a questi ultimi alcuna modifica, come se fossero lì solo per fare numero. Con questo capitolo però, vediamo che Seohyun ha una ragione per essere lì con tutti gli altri, una che va oltre all'essere la spalla di Namjoon. Diciamo che entrambi sono stati, almeno fino ad ora, un po' i detective della storia. Non è una cosa negativa, anzi secondo me è molto interessante. Se continuassi in questa direzione, ad esempio, Seohyun potrebbe arrivare ad un conflitto di interessi legato alla sua amicizia con Emy, la quale sembra essere, almeno per il momento, l'amica che più tiene a lei tra tutte.
L'aver introdotto sua madre è stata secondo me un modo intelligente e furbo di trattare la sua situazione non facile e il suo rapporto con gli altri studenti.
Ho tuttavia un dubbio, che però non è dato dalla narrazione in se, ma più da una mia dimenticanza. Non ricordo se Seohyun già conosceva Namjoon al primo anno o se si sono incontrati all'inizio della vicenda per la prima volta. Chiedo perché c'è scritto che la giovane Corvonero fa fatica a fidarsi, ma mi sembra che faccia amicizia con il nostro Namjoon abbastanza in fretta.
Ci tengo a precisare che questo non significa niente e che non toglie punteggi alla storia. Ad esempio, io l'ho intesa come un indizio che mi fa capire che Hyun (lasciami passare l'abbreviazione, se no non ne usciamo più) è, sì, amica di NamNam ma non si fida così tanto di lui e rimane ancora diffidente nei suoi confronti.
Ma è una speculazione corretta? O sono così confusa da colpirmi da sola?
Non lo so, ma questo era quello che intendevo.
Ripeto, potrebbe essere una mia dimenticanza.
Entrando un po' più nell'accaduto ho apprezzato tantissimo la scena in cui il ragazzo spiega un po' del suo passato, sempre per quel discorso che facevo sulle "anime vaganti" all'interno di questo tipo di storie. Forse, ora che si è aperto un po', Seohyun comincerà a fidarsi davvero di lui (magari gradualmente, non di botto) e potrà nascere una futura carriera insieme. Potrebbero diventare davvero parte di una divisione delle guardie più basata sulla scientifica, sappiamo anche che alla nostra Hyun piacerebbe.

Andiamo avanti con la nostra Emy.
Di lei abbiamo sempre saputo un po' di più, quindi si capiva già dall'inizio il suo valore nella storia. Tuttavia abbiamo rivelazioni più succulenti sul suo passato.
Mi piace questo paragrafo, perché mostra due realtà parallele tra Seohyun ed Emy. Entrambe hanno circa gli stessi avvenimenti, ma vengono scanditi diversamente dalle loro differenze di personalità e realtà.
Anche l'incontro con Jimin è ben diviso. Il ragazzo infatti sembra genuinamente interessato alla nostra ragazza ed è bello vede quanto la giovane Serpeverde veda solo ciò che vuole, guardando a quel gesto come un'attenzione comune, facendola sentire una persona reale e non un'apparizione.
Un concetto complesso, ma molto bello.
Confesso che non ho però molto da dire a riguardo.
Riesco a capire che Emy sia stata la pecora "bianca" della famiglia, quindi un po' emarginata e probabilmente lo è, per riflesso uguale ed opposto, a scuola. Non che le importi, ovviamente. E' troppo cool, a lei frega solo dei fatti suoi, forse le dispiace in parte, ma neanche troppo. Principi saldi, ben radicati, se non le vuoi bene non la meriti e quindi è meglio se guardi da un'altra parte, perché lei non guarderà mai verso di te. Tuttavia apprezzo che il suo cuore ancora ami e che alla vista di gentilezza lei si sciolga subito. Coerente. E' giusto così. Bravo Jimino!

Per il paragrafo successivo devo scandire i tempi diversamente, visto che abbiamo in totale tre salti temporali differenti. Quindi mi prenderò un po' più di spazio.
Primo tempo - Seohyun & Emy
Come avevo già detto in passato, il loro rapporto secondo me è scandito benissimo. E' un'amicizia priva di troppe smancerie, entrambe vanno dritte al punto in maniere differenti che si completano a vicenda. Mi piace. E' come se fossero uguali ma opposte in maniera tale da creare un unico individuo. Ma la cosa che apprezzo di più è il modo in cui le due personalità risaltano all'interno del rapporto, con Emy che spinge Seohyun sulla via della "Femme Fatale". Una cosa che forse la nostra Corvonero non avrebbe mai nemmeno immaginato di fare (con un professore poi, sapendo quanto integra è Hyun), ma che l'amica aveva considerato come prima scelta.
Inoltre è parte della storia della famiglia di Emy.
Con le donne che incantano gli uomini per poi sbarazzarsene, si presuppone che anche Emy ne sappia qualcosa su come ammaliare un uomo e su come farlo cadere in trappola. Ed è il discorso che facevo la scorsa volta. Forse la nostra Serpeverde non condivide i metodi della sua famiglia, ma sa che sono efficaci.
Per questo ho voluto prendermi dello spazio per parlarne. E' una mossa vincente, in qualsiasi parte la si guardi.
Secondo Tempo - Seohyun & Yoongi
Non starò qui a ripetere il piano perché è abbastanza chiaro: fai la gatta morta, ruba il libro e SCAPPA CORRI C'E' IL NEMESIS!
E porca vacca se è così!
Yoongi????? Mi aspettavo un po' più di contegno da parte sua. Ricordo dei languidi sguardi già dalle sue prime apparizioni, ma CAVOLO! Contieniti, amo, Seohyun ha tipo DODICI ANNI?????
Mi scandalizzo, ma scherzo, GIA' LI ADORO QUEI DUE. Anche se ho la sensazione che Yoongi alla fine non cederà e aspetterà che Seohyun diventi maggiorenne prima di... beh, fare qualsiasi cosa gli passi per quella stupida mente!
Ma la cosa che più ho amato di questo paragrafo è come Hyun se ne esca con quel "Direi proprio di no". L'ho adorata, mi è piaciuta tantissimo. Perché anche se Yoongi ci sta sotto come una madia al televisore (eh?), lei ancora è diffidente e al di là del puro interesse, ancora non prova sentimenti romantici nei suoi confronti (molto tipico della ragazza)
Terzo Tempo - Seohyun & Namjoon
La cosa che più preferisco in questa parte è come la Corvonero risponda a Namjoon con le sue stesse parole. Un ottimo rimando. Mi piace anche che il loro rapporto si faccia man mano sempre più stretto. Mi spiego meglio: il libro, Seohyun, non l'ha di certo rubato per conto di Nam, l'ha fatto perché sapeva che gli era utile e poteva sfruttarlo. QUESTO è interessante. Tuttavia, si vede che nonostante le sue tendenze egoiste, si sta lentamente affezionando a Namjoon e che quindi, in minima parte, lo ha fatto anche per lui.
Anche qui, non ho granché da aggiungere. Molto bello.

Arriviamo dunque all'ultimo paragrafo.
Come prima cosa, scopriamo finalmente le scoperte dei due amici corvetti. Mi piace come hai gestito la situazione si Sophie perché sappiamo ma non sappiamo. Cominciamo a capire ma non abbiamo risposte certe. Secondo me è positivo, le cose DEVONO andare con calma, soprattutto in questo momento della vicenda.
Abbiamo poi il mezzo litigio tra Emy e Christie.
Mi è piaciuto l'espediente utilizzato, è coerente con il resto del capitolo e secondo me sposa bene con il mood della fiction e della storia di Emy. Tuttavia sono abbastanza sicura che Christie abbia mentito e che, nella realtà, ci sia un'altra ragione per la quale non sopporta la giovane Serpeverde. Forse è gelosa o forse è invidiosa. Chi lo sa? O magari, ancora, lei sa qualcosa che noi non sappiamo sulla famiglia di Emy, forse le donne di questa imponente "casata" (lasciami passare il termine) hanno ucciso qualche parente della povera Christie e quindi ora lei progetta di vendicarsi sulla figlia della strega più potente del clan. Per quel che sappiamo di lei, potrebbe aver steso Sophie con un gancio destro. Ma dubito fortemente che ci sia una ragazzina dietro a tutto quello che sta succedendo.
Mi piace il modo in cui Jungkook protegge Emy e ci rivela che c'è stata una prima volta tra loro. Quindi già si conoscono. Chissà quante interazioni hanno avuto prima di ora. Relazione segreta in arrivo? Umh, chi può dirlo?
La cosa veramente bella è che si capisce che Jungkook non lo fa con Emy perché gli piace, ma perché sa che è la cosa giusta da fare. Nella visione comune di Jungkook, è sempre un ragazzo pieno di virtù che conosce e distingue il bene dal male, capendo cosa è giusto e cosa invece non lo è senza difficoltà. Un vero Grifondoro.
Tuttavia, non significa che lei non possa interessargli. Anche se ancora non capisco perché dovrebbe.
Ma sicuramente lo scoprirò nei prossimi capitoli, nella scena che ci è stata promessa davanti all'osservatorio, in cui lei dovrà estinguere il suo debito.

MA ORA PASSIAMO ALLE CONSIDERAZIONI FINALI!
Saranno probabilmente più lunghe del solito.
Comincio con il dire che questo capitolo rientra nei miei preferiti, ma il motivo è particolarmente lontano da quello che potrai pensare. Certo, mi è piaciuto leggere di Emy e di Jungkook, ma in realtà non è il contenuto che fa entrare questo sesto atto nella mia lista dei Top.
Infatti, questo capitolo è strutturato in maniera differente dagli altri, è stato scritto tenendo bene in mente i due focus di Seohyun e di Emy. Tuttavia, contro ogni tuo volere, quello che ne traspare è che Seohyun sia la "protagonista" indiscussa di questo atto ed Emy una sorta di "spalla" diciamo così.
So che non era quello che volevi, ma è il motivo per cui questo capitolo è così dannatamente accattivante. Il focus su Seohyun per me è perfetto. Oltre a sapere finalmente qualcosa su di lei, ora la vediamo anche muoversi negli ambienti come personaggio autosufficiente. E secondo me è scritta davvero bene. E' vero che nel capitolo entrambe le amiche si interscambiano gli stessi spazi, ma allo stesso modo, se li pesassimo su una bilancia, gli avvenimenti di Seohyun sono MOLTO più di peso e di rilevanza per la storia. E questo va benissimo.
Ho amato come sei riuscita a dare loro lo stesso "screentime" mantenendo il personaggio di Emy un po' più "al di sotto". Hai davvero fatto un ottimo lavoro.
Inoltre, come già detto in precedenza all'interno di questa recensione, hai lavorato bene anche nella stesura dei paragrafi che sono spesso situazioni molto simili che cambiano grazie ai comportamenti e ai modi di fare dei personaggi. Ad esempio, e poi ti lascio, Emy da per scontato due volte che le stanze in cui entra sono vuote, ma poi si sbaglia ed è costretta a rimangiarsi tutto. Una volta le è andata bene e l'altra no. Funziona così anche nella vita vera.
Quindi ottimo lavoro, assolutamente capitolo fantastico.

Grazie ancora per blessarci con questa fantastica Fic, ora credo di averti annoiato abbastanza con il mio lunghissimo monologo.
Rinnovo i miei complimenti.
Blue💙

31/03/23, ore 23:11

Ciao carissima Calowphie!💙

Scusa per questo spaventoso ritardo, come sai la vita non mi lascia un attimo di respiro. PERO' quando tempi così fortunati incorrono possiamo solo prenderci una pausa ed approfittarne.
Finalmente! Un nuovo capitolo di questa bellissima fiction, come già sai la adoro!
E' passato un po' di tempo dall'ultima recensione: potresti trovare diversi errori, potrei essere assai arrugginita nello scrivere.
Ciò nonostante ti ricordo che, come sempre, troverai le mie considerazioni generali sulla storia/capitolo alla fine della recensione.
Ma ora non perdiamo altro tempo!

Sinceramente, essendo passato tanto tempo dall'ultimo capitolo, ho apprezzato quelle due righe di riassunto (se così vogliamo chiamarlo) che hai aggiunto. Dai il tempo al lettore di entrare nella storia dopo una grossa quantità di tempo in cui ne è rimasto fuori. A livello di strategia è una grande mossa, l'attenzione è subito alta e puoi passare alla narrazione in maniera naturale, senza dover per forza cadere in banali intercalari.
Ed ecco, parliamo un po' anche di questo primo paragrafo.
Mi piace che tu abbia inserito il Quidditch nella storia, da un po' di brio ai personaggi, visto che mi sembra di capire che molti dei nostri protagonisti ne prendono parte senza farsi pregare. Mi piace anche però che non tutti siano così tanto coinvolti dallo sport in sé. Ad esempio hai fatto in modo che Jimin ci dicesse che Emy non è lì per guardare la partita perché le interessa, ma ha un secondo fine che il lettore ancora ignora ma che può facilmente intuire. Questo rende i personaggi molto diversi e più "vivi" in un certo senso. Quindi buon lavoro.
Passiamo alla trama.
Tra loro i nostri protagonisti sanno che sono legati da qualcosa, ma mi piace che ancora non abbiano legato del tutto e che si siano creati dei piccoli gruppi tra di loro. E' realistico e sinceramente risulterebbe strano se ora, di punto in bianco, fossero tutti super amiconi. Quindi è giusto che le cose vadano con calma.
L'evento grosso è quella figura incappucciata che evoca il marchio nero. Qui potrei fare una miriade di battute, ma mi fermo qua.
Mi limito a dire che queste chiusure con gli intercalari un po' alla film poliziesco in cui il commissario si innamora della diciottenne che lo respinge perché ribellina, non sempre funzionano. Quel "Merda" secondo me non è necessario, capisco che sia lì per dare un po' di brio al personaggio, ma rileggendolo sembra un po' una sottotrama comica.
ORA
Questa, anche se lo sembra, non è una vera critica e ti spiego perché.
In primo luogo hai tutto il diritto di inserire sottotrame comiche nella tua storia, quindi se lo fosse non sarebbe un problema ai fini della storia. Certo, magari non era il momento visto che è una scena di tensione, ma questo è un giudizio unicamente personale.
Da qui attacca il secondo motivo per cui non la reputo una critica. Solitamente non mi piace molto utilizzare un tipo di linguaggio particolarmente volgare all'interno dei miei lavori, ma questo è un parere che non tutti condividiamo e che, soprattutto ha le sue eccezioni.
Se prendiamo il doppiaggio di Resident Evil 4 Remake (ad esempio, visto che siamo in tema in questi giorni), utilizza un linguaggio molto forte, ma nel suo contesto risulta appropriato. Sarebbe strano in un gioco di quel tipo ritrovarsi una tipologia diversa di dialoghi.
Non ti so dire se è il caso della tua storia o meno perché questo è solo il quinto capitolo, ma penso che lo scopriremo più avanti.

Devo proprio ammetterlo.
Mi ha stupito leggere di un'interazione tra Yoongi e Jin. Non so neanche io bene il perché, sinceramente. Ma ho davvero apprezzato il secondo paragrafo, anche nella sua velocità.
Mi piace anche il fatto che Jin sia molto professionale e quasi "impostato" davanti agli studenti nei confronti di quello che ci hai descritto come un suo amico, ma che dopo essere rimasti soli si lasci andare, senza però farlo per davvero. Come se fosse sempre sull'attenti. E' una peculiarità del vero Jin che non potevi non cogliere, ovviamente, Dopotutto queste cose sono la tua specialità, non è vero?
Forse la cosa che non ho apprezzato veramente è il fatto che non venga detto il nome di Sophie. Non fraintendermi, non è sbagliato e soprattutto si capisce lo stesso dove vuoi andare a parare, ma è di Yoongi che stiamo parlando. Per quanto sia una brava persona diplomatica, non è mai stato uno che va troppo per il sottile. Diciamo così.
Yoongi è diretto, meno titubante. Forse non nel profondo, ma diciamocelo, come potrebbe esitare su questo? Jin è suo amico e forse è proprio per questo che andrebbe dritto al punto. Non vuole prenderlo in giro e preferisce parlare chiaro. Vederlo tentennare di fronte ad una simile scena e ad un Jin così fedele all'originale mi ha fatto quasi dubitare della veridicità delle sue parole nonostante già sapessi che non si trattasse di una bugia.

Andando avanti abbiamo una Sophie stesa sul letto dell'infermeria con al seguito un po' tutti. Mi piace che Lisa sia così ben inserita nella storia e nonostante si sappia poco, riesco già a capire dove vuoi andare a parare con il suo personaggio.
La cosa che non riesco a capire invece riguarda la segretezza che si viene a creare in questo dialogo.
Premetto che per capire questo ho dovuto leggere il paragrafo un paio di volte perché ad un occhio meno attento non ci si fa caso. Però a questo punto della storia Jin, ma soprattutto Lisa, sa che anche gli altri ragazzi sono coinvolti. Che interesse ha nel tenerli all'oscuro di tutto? E perché Lisa non si oppone e non spiega la sua situazione ai compagni che rischiano la vita esattamente come lei? Questo mi fa pensare ad una sorta di complotto (NoN cE lO dIcOnO!111!!!!)
Mi spiego meglio. Lisa non si fa particolari problemi a dire a sconosciuti la verità in quanto Jin per lei è unicamente un insegnante, anche nuovo visto che l'anno non è iniziato da molto, quindi è una persona che non conosce. Vista la sua natura e il fatto che chiaramente se ne vergogna, avrei pensato a fare in modo che inventasse una bugia o qualcosa del genere già con la preside, ma soprattutto con Jin che per lei, ricordiamolo, è un signor nessuno.
Come ti dicevo però capisco che per lei il peso è troppo e quindi l'ha detto perché è "scoppiata" diciamo e quindi riesco a capire perché ha deciso di dire la verità.
La cosa che non capisco però è perché non lo dice anche agli altri. Sia lei che Jin. Vista la natura serpeverdina di Lisa, sarebbe stato più coerente con il personaggio una sorta di obiezione da parte sua.
Come per prima, neanche questa è una critica, è solo una riflessione. Potrei essere io ad essermi persa qualcosa o, ancora, ad aver anticipato qualcosa che poi spiegherai in seguito. Quindi non prenderla come qualcosa di negativo, perché è davvero solo una riflessione.

Finiamo con il botto, con Seokjin pedofilo che molesta Sophie senza il suo permesso. Davanti a Yoongi poi.
Io sento già le sirene.
A parte gli scherzi, sono contenta che ci siano tutti questi misteri perché amo rifletterci sopra e cercare di arrivare ad una soluzione. Dopotutto io adoro il crime quindi è normale che il mio cervello funzioni così.
Sì, sì, lo so che non centra niente, ma fino ad un certo punto.
Sono molto curiosa di andare avanti a leggere per capire se le mie interpretazioni sono giuste oppure no.
Sul finale non ho molto da dire. Le interazioni sono corrette e come dicevo è giusto che si finisca con un po' di brio. Speriamo che il capitolo nuovo arrivi presto!

E' arrivato il momento delle considerazioni generali.
Il capitolo di per se è molto carino nonostante sia molto breve. Secondo me però è una lunghezza giusta perché succedono molte cose e ci sono rivelazioni importanti che anche se non ho citato non mi sono sfuggite, tranquilla! Anzi, nel complesso hai fatto davvero un ottimo lavoro, soprattutto se consideriamo il fatto che tra questo e il capitolo precedente sono passati un bel po' di mesi.
Se però devo muovere una critica nei confronti del capitolo è che mi sarebbe piaciuto vedere personaggi come Seohyun un po' di più. Quello che voglio dire è che di Lisa già sappiamo qualcosina, mentre della nostra 'Yun non conosciamo granché e, se dobbiamo essere sinceri, non sappiamo neppure perché è nel gruppo. Già per Emy il discorso è diverso visto che si presuppone sia lì per via della madre che nei capitoli precedenti si capisce essere un personaggio negativo.
Se devo essere sincera però neanche questa è una vera critica in quanto sono solo "dati di fatto" e non tuoi errori. Potresti avere un piano per Seohyun che spacca ma non conoscendolo non posso ancora dirti. Mi posso basare solo su ciò che vedo. Questo vale anche per molti personaggi maschili di cui non capisco bene l'utilità al momento.
Ma questa potrebbe essere tranquillamente una mia mancanza.

Penso di averti annoiato abbastanza, quindi ora mi eclisso.
Complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro!
Blue 💙

28/06/22, ore 11:52

Eccomi qui, pronta come sempre a lasciarti una recensione ad ogni capitolo. Per fortuna questa volta non sono in ritardo (per adesso) quindi, come sempre, direi di partire con il mio sproloquio (lmao, ora ti rubo pure i termini)
Visto che è da un po' che non lascio una recensione (CHISSA' COME MAI?!) faccio prima un ripasso del mio schema lol, anche se è probabile che tu te lo ricorda è molto meglio specificare sempre.
Ogni mio paragrafo sarà dedicato ad uno della storia e seguirò religiosamente il tuo ordine, in modo che possa essere più scorrevole la lettura a te e a tutti i lettori delle recensioni che magari vogliono capirne un po' di più prima di avventurarsi nella lettura della storia.
Mi dedicherò ai miei commenti personali più generali solo alla fine della recensione perché così anche tu avrai una visione più completa di tutte le mie parole e potrai comprende appieno quello che intendo.

Ora però, direi di cominciare.

Innanzitutto complimenti per la scelta grafica di mettere in corsivo il sogno. Può sembrare una piccolezza, ma apprezzo moltissimo questi dettagli perché c'è una sorta di onestà da parte dell'autore. Mi spiego meglio: capita spesso che in questo tipo di storie, si cerchi di ingannare il lettore con paragrafi interi che poi si rivelano essere sogni. Normalmente non avrei nulla di ridire su questo, ma nel caso specifico del paragrafo sarebbe abbastanza improbabile che una cosa del genere possa succedere sul serio, complice il fatto che siamo solo all'inizio dell'anno scolastico e che è impossibile che ci sia già un torneo di Quidditch.
Vuoi che si capisca che si tratti di un sogno e soprattutto è un bell'espediente per fare esposizione al lettore.
Personalmente adoro questo tipo di lavoro, a maggior ragione se quel che è narrato è distorto dalla mente del personaggio e fa apparire il tutto solo secondo il suo punto di vista e le sue necessità.
Non è detto che in passato le cose siano andare esattamente come sogna Sophie, ma non ha importanza, perché lei lo ricorda così.
Complesso da spiegare, ma bello da leggere.
Il coccolone di quando si sveglia poi mi ha ammazzata, sono riuscita ad immaginarmi la scena perfettamente, un po' tipo il meme di paperino che si sveglia di soprassalto.
Forse dovrei smetterla di vedere tutto come se fosse un meme.
Parlando invece del contenuto, mi piace il fatto che non ci siano indizi su chi sia quella figura che sembra essere così intima con la nostra protagonista. Questo perché in una storia bisogna avere pazienza e aspettare che il grande nodo si sbrogli con calma, altrimenti rischia di rivelarsi solo un fiocco, il quale per scioglierlo basta solo tirare un lembo. (similitudine scema, ho appena finito di scegliere il merletto per l'orlo del top fuxia, pardon)
Dirò di più quando sapremo di più, ma per ora è ottimo.

Passiamo alla parte più inquietante, ovvero la seconda.
Scopriamo quindi che ci sono degli spifferi molto forti dati dal vento gelido della pre-alba (can relate) che creano dei rumorosi ululati che spaventano gli studenti. Un vento innaturale che s'infiltra in ogni anfratto mi piace come espediente (lo usai anche io in Zamek infatti), penso che renda molto bene l'idea di cambiamento, di qualcosa che muta o di novità.
In ogni caso trovo molto più spaventoso il gelo improvviso del Lago Nero e del ghiaccio formatosi sui vetri delle finestre (Jack Frost, sei tu?)
Qui però abbiamo qualcosa di molto interessante: la prima vera interazione tra i personaggi, infatti è la prima volta che il paragrafo dedicato a Lisa e Christie è unito a quello dedicato ad Emy.
Finalmente le tre si conoscono, ma la nostra Serpeverde più giovane sembra aver già catturato l'attenzione di Jimin(o). Eppure al mio sguardo attento di lettrice non sono scappati gli sguardi (languidi) che la ragazzina era intenta a scambiarsi con Jungkook. Si formerà un bel triangolo amoroso o la storia della giovane mora sta già prendendo una piega ben definita? E soprattutto, chissà se ci fermeremo solo al triangolo.
Emy è la Stella della situazione (dopotutto basta guardare la mia profile picture) quindi nulla è impossibile per lei. Se non ci fosse il suo passato a metterle i freni probabilmente non sarebbe affatto così umile e riservata come appare nella storia.
MA ORA SONO CURIOSA
Chi ha scacciato gli spettri brutti e cattivi? Gli studenti l'hanno visto ma fanno i vaghi o nessuno conosce la sua identità? Ho la sensazione che sia un insegnante, ma non posso esserne sicura visto che al momento non è ancora stato specificato.
Non vedo l'ora.

Seohyun.
Non l'ho ancora ben inquadrata perché si sa molto poco su di lei. Si trova molto spesso in compagnia di Namjoon e per quanto credo che andrebbero molto d'accordo, non penso sia una ship intenzionale. A Namjoon piace un altro tipo di ragazza (capiscimi plz TAT) e Seohyun non è la prima pick me girl della scuola, al contrario probabilmente è interessata a Namjoon proprio per il suo intelletto da Corvonero, niente di più.
La cosa secondo me è intesa bene anche perché abbiamo visto Seohyun intenta a provarci spudoratamente con Yoongi, il professore di Pozioni. Poi beh, è stata mostrata molto anche con Emy e ci viene fatto capire che le due sono migliori amiche o quasi, comunque sappiamo che sono molto legate.
Però non si sa molto del suo passato e non vedo l'ora di scoprirne di più. Ecco perché è così maledettamente interessante vederla collaborare con Namjoon, altro personaggio di cui sa parecchio poco.
In generale mi è piaciuta la dinamica di questo paragrafo, l'ho trovata azzeccata al contesto. E' abbastanza ovvio che siano dissennatori (devi dire al tuo editor che è una mucca cieca perché c'è un errore di battitura nel nome e lei non l'ha visto) ma è bello che i personaggi si consultino e trovo interessante il fatto che ad indagare siano proprio loro due (gli unici Corvonero della storia - stavo per scrivere "dissennatori" al posto di "corvonero", non ce la posso fare)

Arriviamo alla fine del nostro capitolo.
Adoro l'amicizia tra Hobi e Sophie perché è sincera, senza secondi fini.
Prima parlavo di Seohyun e Namjoon, ma per loro è diverso perché se non ci fossero stati tutti quei casini al momento nella scuola, probabilmente sarebbero rimasti solo compagni di casata.
Per quando riguarda Sophie e Hobi invece è abbastanza diverso. Si vede che il ragazzo è un po' un fratello maggiore e percepisco bene i sentimenti di amicizia che Sophie prova per lui.
Ho trovato anche molto divertente la sottotrama comica di Taehyung e Jungkook, dove il maggiore è convinto ancora che sia tutto uno scherzo e il minore cerca di convincerlo del contrario. Divertente e leggera, ti strappa un sorriso prima della tragedia assoluta.
Jin riceve la lettere, la sua però sembra contenere effettivamente qualcosa e subito abbiamo i primi fraintendimenti. Il professore pensa che sia stata Sophie a scriverla perché c'è la sua firma eppure noi sappiamo che non può essere così perché la nostra protagonista ha ricevuto la stessa lettera con lo stesso sigillo e quella ricordella che sicuramente non mi è sfuggita.
Ho fatto un minuto (forse di più, ma vabbeh) di silenzio per lo struggle avuto per scrivere la poesia della lettera. Craio un sacco perché ti capisco, amica.
Bello anche il fatto che alla fine si autodistrugga tutto e che Seokjin debba necessariamente spegnere il fuoco con prontezza. Che sia un indizio, il fuoco?
Lo scopriremo solo vivendo, suppongo.

Eccoci alla fine di questa recensione, perdona la lunghezza.
Non ho molto da dire per le considerazioni finali, nel complesso il mio giudizio è molto positivo. La forma è abbastanza corretta, mi piace graficamente come hai gestito i paragrafi e come hai reso scorrevole il tutto con poco.
Nel capitolo abbiamo una dose di avvenimenti che è di per se abbastanza giusta, non sono moltissimi, ma neanche troppo pochi. Ora sappiamo che sta succedendo qualcosa a scuola che accomuna i nostri protagonisti, ma che riguarda in generale tutta la storia. In più sappiamo che cosa c'è scritto nella lettera la cui storia gira intorno dall'inizio e questa mi sembra un'ottima cosa.
Infine, anche se questo serve più per lo sviluppo del personaggio, sappiamo che Sophie ha scordato qualcosa di importante e che dovrà fare un lungo viaggio per scoprire cos'è.
Complimenti per il duro lavoro, continua così che vai alla grande!

Blue Wander 💙💙💙
(Recensione modificata il 28/06/2022 - 12:05 pm)
(Recensione modificata il 02/07/2022 - 01:48 pm)

16/07/21, ore 10:08

Perdonami infinitamente per il mega ritardo di questa recensione e della lettura, ogni giorno era un "oggi la leggo" e poi non l'ho più fatto... mea immensa culpa :(
Ma eccoci qui, in questo Venerdì lavorativo in cui non ho voglia di fare molto e quindi perché non deliziarsi con un bel capitolo di una delle storie più avvincenti che io abbia letto?

Le cose si fanno sempre più nel vivo: dalla lettera a Taehyung che sappiamo non venire dal fratello, a questo misterioso simbolo che finalmente intreccia (quasi) tutti i personaggi, alle interazioni tra di essi (emh Sophie e il Professor Seokjin, emh)... Insomma, non vedo l'ora di leggere il seguito perché sono sempre più curiosa: riceveranno tutti una lettera / oggetto con quel simbolo? Una sorta di "chiamata"? Cosa sono questi "attacchi" di Sophie e come si intrecciano al main plot? Cosa c'entra Hobi in tutto questo (perché sappiamo benissimo che lui sa qualcosa)?

Ahhh Tina non vedo l'ora dei futuri drammi, dell'angst, dei misteri!
Giuro che la prossima volta leggerò subito il capitolo <3

P.s.: sì, confermo quanto detto da Elisa: a ogni scena tra Lisa e Christie mi immedesimo fin troppo perché sono scritte alla perfezione! Grazie come sempre <3

Un abbraccio enorme,
erislytherin

18/06/21, ore 22:40

Cara buooooooonasera ^^

Non puntualissima (ma non lo so mai a questo punto lol). Sappi che la mia intenzione iniziale era quella di leggere il capitolo e recensirlo con calma domani ma NON HO POTUTO TRATTENERMI.

Questa storia mi mancava come l'aria, quindi onestamente non vedevo l'ora di riuscire a ritagliarmi del tempo per passare a leggere e recensire anche perchè, in questo capitolo, succedono molte (T R O P P E H) cose.

Ma andiamo con ordine: ovviamente la cosa che salta subito all'occhio in questo capitolo è la famosa lettera col marchio dei thesral che è capitata non solo nelle mani di Taehyung, ma anche in quelle di Sophie e in quelle di Lisa. Dio Tina, non puoi lasciarmi così in suspence ad ogni capitolo, io non ci arrivo alla fine te lo dico <3

Comunque un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è che finalmente abbiamo un pò di nuove e succulenti iterazioni tra i vari protagonisti (e io qui già mi sfrego le manine aw): Seohyun con Yoongi, Sophie e Seokjin (sto già sclerando malissimo su questa coppia, poi rapporo alunno professore omg sento che potrebbe uscire qualcosa di troppo troppo troppo belloooh) e poi Lisa e questo incontro-scontro con Hoseok (io ovviamente ho urlato per tutta la durata di quella parte, però va beh, dettagli). Non posso giudicare le prime due parti sotto questo aspetto, ma ci tengo fortemente a dire che quando leggo Lisa e Christie il mio pensiero va ad Erica e rido tantissimo perchè ci rappresentano appieno (e adoro e amo tutto ciò).

Hoseok nasconde delle cose e tipo il fatto che abbia cambiato così improvvisamente espressione subito dopo aver visto il marchio mi ha fatto onestamente preoccupare (e non poco), perchè sai che quando Hobi diventa serio non ce n'è per nessuno. Quindi Tina, io continuo a mangiarmi le mani dalla curiosità, però tu aggiorna presto, please ahahaha

In futuro spero solo di vedere e leggere ancora più iterazioni (e drammmaaa, perchè sai che lo amo infinitamente ^^)
Per il resto cara lo sai, aspetto solo una tua nuova notifica in cui mi scrivi "ho aggiornato".

Ti abbraccio forte,

-bridgetvonblanche

(Recensione modificata il 18/06/2021 - 10:42 pm)

17/06/21, ore 15:35

Perdonami per lo SPAVENTOSO ritardo di questa recensione, l'intenzione di farla appena uscito il capitolo c'era lo sai, ma alla fine tra le mille cose da fare (tra cui imprevisti e Muster) ho dovuto costantemente posticipare.
Ma adesso eccomi qui a lasciare i miei commenti sotto questa meraviglia di storia che mi prende sempre di più anche se ancora dobbiamo aspettare per dettagli succulenti.
Come sempre mi riservo prima delle considerazioni finali e i complimenti il tempo di poter analizzare bene ogni singolo paragrafo del capitolo. Probabilmente è perché così è anche più comodo per te formulare la risposta, ma principalmente lo faccio perché non voglio dovermi ripetere, se qualcosa mi piace o meno preferisco fartelo presente in tutto il corpo della recensione e non riscriverlo più volte per enfatizzarlo.
Pigrizia? Sì, è molto probabile, ma è anche perché non mi piace il disordine e almeno così anche io capisco qualcosa delle mie stesse parole (nel possibile ovviamente, so bene che spesso le mie sono più che altro deliri che recensioni vere e proprie)

Ma partiamo con la trama.

Mi permetto di cominciare da due citazioni, le migliori di tutto il capitolo probabilmente:
"La tua serietà e puntualità prima o poi mi uccideranno” [...] “ Lui lo farà prima di me se fossimo state ancora un po’ li fuori"
Oltre ad amare il rapporto veritiero e assolutamente fondamentale del primo duo di oggi, mi piacciono i loro scambi di battute così dinamici ma mai sbrigativi. Seohyun è un personaggio dal carattere forte e deciso, spesso non perde tempo a dare spiegazioni che potrebbe evitare, Emy invece si dilunga sui vari argomenti e cerca sempre di rendere chiara la sua idea. Una relazione che le rende molto unite seppur quasi completamente opposte (senza dimenticare che sono Acquario e Leone, segni opposti appunto).
Ma andiamo avanti.
Ecco che facciamo la vera conoscenza del professore di pozioni. Sapevamo che non te l'eri dimenticato, ma è sempre bello vedere nuovi entusiasmanti personaggi, sì sì sì.
Ovvio, qui ancora mi collego con le mie parole precedenti: la relazione che c'è tra le due è meravigliosa. Adoro come hai gestito non solo la loro amicizia, ma anche la loro complicità. Seohyun è sfacciata quando sa che può esserlo e il suo carattere così tosto ma allo stesso tempo tranquillo è fluido e ben incorporato all'interno della storia che ci fa capire che lei e il bel professore tenebroso avranno dei tira e molla non facili da gestire.
Emy le fa da spalla, non la sgrida o ferma, conclude con quel buffetto che non era dato per ferire, sa che la sua amica ha tutto sotto controllo e la conosce, fidandosi di lei ciecamente. Non interviene e la sorregge in silenzio evitandole l'imbarazzo ma ritrovandocisi lei stessa.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per come hai gestito la loro intera relazione (in generale l'arco narrativo, ma vabbeh, sono convinta che hai capito)

Ma ecco che passiamo alla nostra mitica Protagonista e al nostro bellissimo Jeongguk.
I due sono in classe insieme e parlano della lettera vuota ricevuta da alcuni di loro. Nonostante io avrei già risolto con un lanciafiamme o simili, loro si fanno ancora delle domande.
Cioè so che sono in una scuola magica e sanno dell'esistenza della magia e infatti ha senso come cosa, ma io comunque avrei dato fuoco a lettera, castello con tanto di persone dentro, alla Terra, ecc..
Torniamo a noi che abbiamo cose molto più importanti e succulente da commentare.
Kim Seokjin, ovviamente.
Okay, già sapevo che tra lui e Sophie ci sarebbe stato qualcosa, ma vedere le loro interazioni (anche se sono durate poco) è stato comunque un po' una sorpresa. Hai lasciato diversi indizi (alcuni più evidenti altri meno) su di loro in questo paragrafo e quindi ora non so esattamente cosa pensare.
Cioè le crisi di Sophie sono legate ad un passato dimenticato, c'è scritto chiaramente. Ma ora ho sentimenti contrastanti sulla situazione: la logica mi porterebbe a pensare che il volto sorridente appartenesse a Seokjin (visto che dice che le è familiare), però se fosse qualcun altro probabilmente sarebbe una grande delusione per il personaggio principale, in quanto questa è stata una delle volte in cui non è riuscita a controllarsi (proprio perché c'era lui? chissà) e potrebbe scaturire in lei una specie di trauma.
Non voglio dire che se fosse qualcun altro allora non avrebbe senso, non ci sono abbastanza elementi per una simile affermazione, però se fosse così non riuscirei a comprendere il collegamento che ha con il nuovo professore e quindi rischierebbe di essere un forte buco di trama.
La mia analisi è ovviamente basata sul materiale attuale che per il momento in realtà è molto buono (almeno a mio parere) in quanto questo stato di confusione mi fa impazzire, in senso positivo ovviamente.
Mi sento di essere molto vicina a Sophie per questo, quindi trovo molto azzeccata questa forma diversa di narrare i due archi.
Per Emy hai esposto la sua situazione subito tramite un ricordo, per Sophie l'esposizione è letteralmente un fatto che accade in quel momento. Non ci sono spiegazioni come per la prima delle due, per la protagonista c'è solo quello che accade senza soffermarsi su altro.
Ottimo lavoro, davvero buono!
Vorrei solo soffermarmi un istante su Kookie e su quanto sia dolce e premuroso con l'amica. Conosciamo tutti il lato protettivo di Jungkook, sappiamo bene che non permetterebbe mai ad uno sconosciuto di toccare un suo amico o una persona a cui lui tiene in generale. Quindi il vederlo così protettivo con Sophie è davvero un sogno (irrealizzabile, rip).

Ma adesso vado avanti, arrivando all'ultimo paragrafo.

Noi sappiamo che Hobi sa.
La prima cosa che mi viene in mente leggendo questo pezzo.
Noi sappiamo che Hobi sa.
Certo non sappiamo bene cosa, ma sappiamo che sa.
Sappiamo.

Allora il tatuaggio di Lisa pizzica e sappiamo (sì, ormai lo faccio apposta) che le coincidenze non esistono, quindi vuol dire che la colpa è di quel tipo.
Ma ora c'è qualcosa che non sappiamo (ti prego fermami TAT): chi è costui? O Costei? Alla fine non c'è scritto da nessuna parte che è un ragazzo, no? Il maschile è la cosa più generica che abbiamo in italiano quindi perché non dovremmo pensare che sia una ragazza?
Chissà, chissà.
Per ora non credo di poter dire altro, oltre ai rossori e ai sorrisi timidini e a Hobi che sa (BASTA!), ci sono pochi elementi per fare un'analisi più dettagliata.

Ora passiamo alle cose più generiche.
Il capitolo in se mi è piaciuto, non ho particolari critiche da fare. Magari come sempre stai attenta alle virgole perché in alcune frasi mancano e in altre ci sono anche se non servono, però nel complesso il capitolo è molto bello e molto interessante in quanto vediamo dei personaggi muoversi attraverso la loro vita quotidiana. Non è ancora successo nulla di così eclatante che li spinga ad unirsi come gruppozzo (sì, ho inventato una nuova parola), ma nonostante qualcosa stia già succedendo è bello vedere come ognuno di loro viva la loro quotidianità nel modo più normale possibile.
Davvero, assolutamente complimenti.

Prima di andare ti chiedo di perdonarmi per cose che potrei aver lasciato indietro, sono un po' arrugginita con le recensioni purtroppo!
Tornerò il prima possibile al sol vedere un nuovo capitolo,
alla prossima,
Blue Wander 💙

23/03/21, ore 15:47

La tua storia è bella, mi ha preso molto.

Solo qualche piccolo appunto:
Come personaggio Sophie mi piace molto, è la classica tassorosso leale e tranquilla, ma allo stesso tempo intelligente ed intuitiva, uno di quei personaggi che ti fanno capire potrebbero essere finiti nella casa sbagliata (perché non corvonero).

I Serpeverde come caratteristiche non mi sono mai piaciuti molto, quindi non so se seguirò molto il personaggio di Emy. Per quanto riguarda Seoyun non riesco a inquadrarla e quindi mi è totalmente indifferente al momento. Spero che le mie opinioni su questi due personaggi cambino presto perché, anche se potrebbero essere fondamentali, per ora li trovo un po' insipidi.

Gli ultimi personaggi introdotti mi piacciono molto, caratteri solari, aperti e quasi estivi nonostante la loro appartenenza. Unico appunto sul personaggio di Christe: non so se è un semplice errore di battitura, ma non dovrebbe essere un riferimento a Christe Eleison? Manco da troppo tempo dalla messa, ma mi pare di ricordare che si scrivesse così. Vecchi tempi da chirichetto!

Come detto all'inizio la storia mi ha preso molto, quindi questi sono solo appunti personali. Continuerò a seguirla.

Darkest_Desire

23/03/21, ore 15:09

Posso passare a lasciare la mia cioccorecensione?

Buon pomeriggio cara,

te lo avevo promesso quindi non posso tardare anche perchè, come ti scrivevo su altri lidi ben lontani da EFP, mi sento stramaledettamente in colpa e in debito con te mia cara, quindi almeno qui cerco di recuperare un pò di punti (per Serpeverde ovviamente).

Il mistero si infittisce e siamo SOLO al secondo capittolo e qui lancio la mia personale sfida: erriverò a fine storia tutta intera? Onestamente n o n l o s o. Miseriaccia Tina, non puoi lasciarci con tutto questo alone di mistero: la ricordella di Soph, lo "scherzo" a Tae che Jk presume sia colpa del fratello, ahhhhhhhh Seohyun e il suo discorso con Nam.. Veramente Tina, avrei duecentosessantaduemilamilioni di domande per te, ma ora mi calmo, prendo un bel respiro e proseguo con il mio commento.

Sono in fibrillazione per scoprire e capire come si evolveranno i rapporti tra tutti i protagonisti delle vicende e non vedo l'ora entrino i scena anche i due nuovi insegnanti *SMIRK PER TE*.. Però sai bene quanto sia legata a Lisa e Christe e vederle interagire così mi fa sembrare di essere proprio QUEL personaggio.. Ogni battuta, ogni frase, come le fai muovere, come le descrivi.. Si insomma, non faccio per nulla fatica ad immaginarmi rompere le scatole a Christe perchè penso di essere così anche nella realtà con la sua alter-ego (LOL).

Quindi bo, è tutto perfetto. ADESSO PERO' NON LASCIARMI A DIGIUNA PER TROPPO TEMPO, TUTTO CHIARO?

Sai che tivibi,

Ti abbraccio,

22/03/21, ore 10:31

Ed eccomi qui carissima, con la seconda recensione a questo secondo meraviglioso capitolo!
Capitolo in cui la storia si infittisce e si scoprono nuovi aspetti: questa storia mi sta intrigando sempre di più, non vedo l'ora di sapere cosa si cela dietro il mistero di questa lettera, l'unfolding dei personaggi, se e come diventeranno (diventeremo?) tutti una grande squad in cui le nostre storie si intrecceranno oppure se rimarremo separati ma comunque accomunati da qualcosa. Giuro, sono super curiosa!

Ora vorrei parlare principalmente di Lisa e Christe per ovvi motivi (anche perché poi essendo tutti i personaggi persone "reali" non voglio commentare troppo sugli altri): a mio avviso, stai descrivendo Lisa e Christe perfettamente, in moltissime cose mi ci sono ritrovata (conoscendo bene entrambi i personaggi... :P), nei modi di fare, nelle risposte, nella linea invisibile stile "soulmate" che ci collega e ci vedo proprio, con Jiminie, a ridere e a scherzare nella sala comune dei Serpeverde.

E credo che te lo dirò fino all'ultimo capitolo, leggere un "mio" personaggio, non scritto da me, in una ff BTS x HP AU... Non puoi capire quanto mi renda felice e orgogliosa questa cosa! ;)

Keep going, sono certa sarà un viaggio fantastico!

Un bacio enorme,
Eri

P.S.: dato che ho letto anche le altre recensioni su entrambi i capitoli vorrei fare un'appunto sul nome "Christe" dato che è il mio personaggio (quindi se riesci passa questo appunto alla persona che ha fatto commenti a riguardo!). Questo nome è davvero super, super importante per me: riguarda la mia infanzia e adolescenza ed è strettamente legato alla mia passione per Harry Potter. No, non c'è nessun riferimento alla religione, e no, il mio correttore non lo indica come sbagliato! Ci tengo davvero troppo a questo personaggio e a questo nome per doverlo cambiare, per cui vorrei rimanesse così! Spero di aver chiarito ogni dubbio così non dovrai più ricevere commenti a riguardo ;)

21/03/21, ore 15:50

Rieccomi a recensire questa nuova long dalle note gialle (e nere come Tassorosso, ma shhh) che a me piacciono tanto tanto.
Diciamo che ricominciamo con il botto visto che questo capitolo ci proietta già in quello che sarà la trama principale con tutti i personaggi del meraviglioso mondo che pian piano ci stai delineando.
Un paio di cose prima di cominciare con la vera e propria recensione.
Rileggendo quella precedente ho trovato un'infinità di errori di battitura, perciò sono sicura che anche questa ne sarà piena. Non ho molte scusanti, se non che sono probabilmente dislessica inside.
Altra cosa che voglio fare presente è che seguirò lo stesso stile della recensione precedente. Oltre ad essere pratico ho notato che è molto più descrittivo e mi permette di avere un quadro generale migliore in questa mia testolina un po' confusa. Quindi le considerazioni finali saranno, appunto, alla fine.
Ma adesso cominciamo per davvero:

Allora il primo paragrafo riguarda Lisa (sempre non delle BlackPink) e Christe (sempre un riferimento alla religione, credo). Okay davvero, sono sul serio l'unica a cui disturba un casino? Ribadisco il concetto della scorsa volta, cerca di metterti in contatto con la proprietaria, persino il correttore del PC me lo trasforma in ChristIe. Chiaramente questa non è una critica alla tua storia, so che non c'entri niente e mi dispiace tanto perché è davvero bella, anzi sicuramente il personaggio in se sarà bellissimo, non voglio metterlo in dubbio, ma il problema è proprio il nome.
Non ho ancora capito se sono personaggi ricorrenti ma secondari o se sono semplicemente parte del gruppo delle protagoniste. La verità è che sono ancora molto confusa su di loro: Emy e Seohyun (la peste anche questo nome) sono distinguibili sia caratterialmente che visivamente, Lisa e Christie (sì, la chiamerò così) mi risultano ancora molto uguali e quindi faccio fatica a trovare in loro dei veri e propri segnali di rilevanza imminente.
Mi spiego meglio.
Lisa, come anticipato nel capitolo precedente, ha qualcosa che nasconde sotto la manica; Emy riesce a vedere i Thestrial (potrei scriverlo male, sorr), Seohyun da spesso prova della sua curiosità (sia nel capitolo prima che in questo nella scena con Namjoon, ma ci arrivo poi). Christie per me è ancora abbastanza spenta come personaggio e non riesco a separarla ancora tanto da Lisa poiché sono quasi sempre insieme e le loro personalità sono separate da un filo sottilissimo e quasi invisibile. Capisco che siamo al secondo capitolo di una storia che si prospetta essere molto lunga, non pretendo ora le risposte e anzi proprio perché mi mettono in crisi le trovo interessanti, ma diciamo che non posso esprimere un giudizio su di loro perché per ora sono ancora dei semplici personaggi secondari ma ricorrenti.

Passiamo al mio pezzo preferito.
Emy e Seohyun hanno una bella amicizia ed è bello leggere di loro due che nonostante siano così diverse e quasi opposte hanno imparato a volersi bene e a supportarsi sempre. Alla fine ci sono sempre l'una per l'altra anche se non riescono a vedersi spesso, le trovo molto fedeli e soprattutto molto importanti a livello di trama. Dopotutto il vero e proprio fulcro inizia dalla nostra 'Hyun che parlando con Namjoon (il quale si scopre essere il fantomatico altro passeggero della carrozza il giorno precedente) scopre che un uomo è stato rilasciato dalla prigione di (non ammazzarmi please) Azkaban(?). Shit, spero sia giusto.
Le storie sono sempre belle per me quando si parla di cose di questo tipo, quando c'è un mistero da risolvere e così via.
Qui mi ricollego alla parte precedente: Seohyun è un personaggio super interessante. Non solo fa partire la vera e propria trama in compagnia di un personaggio con cui NON farà coppia, ma è anche sempre molto chill nonostante parli di cose importanti su cui fa anche speculazioni. Personalmente la trovo un personaggio azzeccatissimo che hai descritto in maniera perfetta. Ho visto ancora poco di lei, ma già mi piace particolarmente.
Ho parlato di questa giovane fanciulla prima perché credo sia la parte più importante e di Emy ho più o meno le stesso cose da dire. Il personaggio rispecchia molto l'originale, trovo molto bella questa "benedetta sfortuna" di farle capitare la sua crush proprio davanti al naso, soprattutto perché con la sua timidezza che cerca di far diventare un muro di "forza" che in realtà non possiede diventerà una sorta di Marinette (sì, proprio lei), solo più intelligente.

Ed eccoci arrivati alla nostra protagonista! (Yeeee)
Devo dire che anche questo pezzo è molto godibile e ben scritto, si capisce che lettera e ricordella sono pezzi importanti del puzzle che formerà la storia, altrimenti non l'avresti nemmeno inserito e saresti passata direttamente alla scena successiva. Adoro questa relazione "amici-qualcosadipiù" che c'è tra i due tassorosso, per quanto possano anche essere solo migliori amici non me la contano giusta e poi insomma, chi non vorrebbe essere una "amica" (virgolette sono molto importanti) di Jung Hoseok. Change my mind and fight me.
Ah, cosa che ho dimenticato anche nel paragrafo precedente. Non vedo l'ora di leggere delle lezioni di pozioni e incantesimi, ovvero le due con Yoongi e Seokjin. Yoongi il prof swag che dice: "Ragà dai, oggi non c'abbiamo voglia de fa niente, quindi chiudente tutte le tende e dormiamo" (*coff coff* mi è successo davvero *coff coff*), mentre Jin è quello che fa le battute e i paragoni con la cucina. Avranno sicuramente le file di studentesse dietro alle chiappe, ma non soffermiamoci su questo e andiamo avanti.

Okay la parte finale è davvero molto breve ma credo sia la più importante quindi mi soffermerò magari troppo.
Trovo positivo il fatto che tu abbia dato importanza a Taehyung. Capisco ci sia anche Jungkook in quella manciata di righe, ma è quel maggiore su cui ricadono le aspettative visto che quello che fa l'altro è dargli dei consigli da persona normale. Tae ha ricevuto una lettera vuota con alla base un Thestrial stilizzato, non sappiamo se non lo vede perché ci ha poggiato sopra il dito o cosa, ma fatto sta che non lo nota. Sicuramente è importante, altrimenti non saremo qui a parlarne, ma la domanda sorge spontanea: che ruolo hanno i Thestrial in questa storia? Ed Emy che li vede? E' solo una sua caratteristica casuale o è alla base delle motivazioni dello starter della trama?
Lo scoprirò solo rimanendo sintonizzata su questi schermi. Oggi non lo avevo ancora detto 😱

Passiamo alle considerazioni finali (perché sono alla fine e sono una persona che prende tutto alla lettera).
Il capitolo nell'insieme mi è piaciuto molto, si vede che ci sono stati dei miglioramenti tra questo e il secondo della long precedente. Per carità, non voglio dire che quello non mi piacesse, ma come tu ben sai è vitale fare dei passi avanti, ampliare la propria conoscenza e l'uso che si fa delle parole colloquiali o formali. Di solito mi soffermo poco sui complimenti poiché troppi trovo che siano superflui visto che se qualcosa non mi piace semplicemente non lo leggo, non ho bisogno di usare un tasto neutro o critico per far sapere a tutti che posso sparare consigli a destra e manca (visto che non è nemmeno così).
Ovviamente le recensioni fatte sono positive in quanto trovo che quello che ho letto sia di mio gradimento, ma questo non vuol dire che non si possa sempre migliorare e fare esperienza (ovviamente sul campo).
Trovo assolutamente positivo il fatto che la storia proceda con calma, senza aggrovigliarsi su se stessa, la situazione per il momento è ancora tranquilla, non ci sono casini in vista, nessuno si aspetta nulla tranne per Namjoon e Seohyun che sospettano cose, ma di certo non si sognano di essere coinvolti. Nel complesso mi sta piacendo moltissimo e non vedo già l'ora di un nuovo aggiornamento.

Concludo il mio sproloquio che magari ti ha anche annoiato un po' (e ci credo, lol) ma spero che possa aiutarti con la stesura del prossimo emozionante e interessantissimo capitolo.
Aspetterò con impazienza e tornerò prestissimo!
Blue Wander💙💙💙

09/03/21, ore 15:03

Eccomi a recensire anche questa tua nuova long, prontissima ad immergermi nelle mille e mille magie e stregonerie (eheheh) della scuola del nostro celebre Erri Potte (ogni riferimento è puramente casuale). La differenza è che in questo caso abbiamo anche i Bangtan che mi fanno prevedere casini e guai seri.

Per questa recensione voglio provare qualcosa di nuovo, così lascerò le mie considerazioni alla fine, andando con l'ordine della durata del capitolo in modo che tu possa seguire con me tutto quello che mi porta a pensarla in questa determinata maniera. Non so se farò così fino alla fine della storia (dopotutto non prevedo il futuro duh) ma mi piacerebbe davvero molto perché ogni tanto è bello cambiare.

Cominciamo dalla prima parte.
Si riesce già ad individuare la nostra protagonista dal nome filosofico, poiché legato proprio a questa materia e non riesco a non chiedermi se sia un caso o meno. Potresti anche esserti ispirata alla dea greca della sapienza, ma diciamo che, più o meno, cadiamo sempre lì.
Sarà un segno del destino? Scopriamolo tornando su questi schermi.
Comunque ho due considerazioni da fare prima di continuare. Sophie torna dal bagno con un libro in mano e questo mi fa appunto ricollegare al suo nome, mi chiedevo solo se fosse un effettivo segno della sua personalità (come una specie di spoiler) o se sono semplicemente io che mi faccio le paranoie (e potrebbe essere così ummh).
Qui facciamo anche la conoscenza del prefetto di Tassorosso Jung Hoseok (che scopriamo in seguito essere il migliore amico della nostra bella protagonista) e di Jeon Jungkook, un giocatore di Quiddich(?) della squadra dei Grifondoro (che hanno perso perché sono degli sfigati lol).
Per il momento i due '97 (sì, lo so che la loro età è diversa, ma nel mio cuore sono la 97 line) hanno in comune i ciuffi ribelli davanti ai visi, ma giassò (scritto così è rafforzativo e tutti gli altri muuuuuuti) che la loro relazione sarà complessa e quasi fraterna. Attendo sviluppi mlmlmlml.
La cosa sconcertante è che sono tornati i dissennatori(?) che ci vogliono limonare la faccia (ricordi stupendi sniff sniff). Sophie che cavolo dici che sono solo dicerie, poi lo so tanto che finirete tutti nei guai. Ci sono i bangtan e siete a Hogwarts. Una combo peggiore di sfiga non esiste.

Ora passiamo alla seconda parte, dove ci vengono presentati altri due personaggi importanti della serie: Emy e Seohyun (quest'ultima ha un nome impossibile, buona fortuna a scriverlo spesso sis). Le due streghette del secondo anno sembrano essere rispettivamente Serpeverde e Corvonero e sembrano conoscersi da molto tempo, quasi come se ci fosse qualcosa in più che un semplice legame nato a scuola (facendo parte di due case differenti sarebbe stano se già al primo anno si fossero conosciute random sul treno).
Vediamo subito che Emy prende in giro l'amica dal nome prettamente coreano per aver lascialo le cose sul treno l'anno precedente e l'altra si giustifica dicendo che era super in botta da primina.
Okay ha senso.
Sono stata in storie dove andavo a sbattere contro le colonne perché avevo il naso per aria (quando è una cosa che non avrei mai fatto nella realtà) quindi questo mi pare il minimo.
Ma continuiamo ed ecco che appare Hagrid il mezzogigante che tutti vorrebbero - meno che i ragni giganti, gli animaletti da compagnia feroci come lo schifo e la lingua lunga.
Però questa volta tocca a Seohyun rovinare il giro ai tipetti del primo anno, anche se oggettivamente io avrei fatto lo stesso perché non ci trovo niente di male a dire di stare attenti. Puoi letteralmente morire anche stando sul treno visti i precedenti.
Tornando a noi.
Le due si imboscano su una carrozza guidata dal nulla (almeno per quanto riguarda la nostra bella Hyunie, e sì diventerà il suo diminutivo) su cui è presente un giovane princ- emh volevo dire Grifondoro (bellissimo tbh) dalla dubbia ma anche ovvia identità. Più avanti entra anche un Corvonero ma non avendo detto di più non posso immaginare niente.
Perché Jungkook non è andato con Sophie e Hoseok? L'altra carrozza era piena? I tre hanno litigato durante il viaggio? Jungkook li ha lasciati indietro perché ha le gambe più lunghe? Mhh chissà.
Scopriamo che Emy vede i Thestrial(?) e che quindi ha visto qualcuno morire (essendone anche consapevole). Che cosa sarà successo al nostro bocciuolo di rosa verde e grigia? (scritto volutamente così perché sì).
Scopriamolo insieme rimanendo connessi su questi schermi pt. 2
Seohyun sembra contenta, Emy non tanto ma fa finta di niente. L'amica quando si accorge si preoccupa per lei e allora lei "👍"
Emy è un mood.
Qui, come avrai notato, non ho molta analisi da fare. Non perché non sia un pezzo interessante, al contrario, ma le domande sono troppe e so che non potrai rispondere a tutte visto che siamo solo al primo capitolo e so che dovrò aspettare per dirti quello che penso. Nel frattempo mi limito a scherzarci su e fare una sorta di commento.

Passiamo all'ultima parte dove facciamo la conoscenza (di nuovo) di altri due personaggi principali (forse? Non ho ben capito se saranno secondari o meno, ma eviterò di farmi strani complessi e andrò avanti): Lisa (non delle Blackpink) e Christe, quest'ultimo devo ammette che personalmente lo avrei modificato in Christie perché così mi ricorda Cristo e se per qualche motivo dovresti farla insultare da qualcuno suonerebbe un po' come una bestemmia. Capisco che non sei la proprietaria del personaggio, ma una capatina a questa l'avrei fatta poiché conosciamo le persone che popolano in web e sappiamo che spesso vedono il male dove non c'è, quindi piuttosto che rischiare il ban io parlerei chiaro.
Ti confesso, prima di iniziare concretamente, che ho trovato un paio di errori di non battitura (nel senso che mancano delle parole) in una parte del dialogo. La prossima volta di al tuo editor di controllare meglio perché secondo me è un po' dislessica (che bello insultarsi 😂).
Tornando a noi devo ammettere che trovo azzeccata l'idea di mettere Yoongi come insegnante. Capisco che farlo con Jin sia una conseguenza, ma Yoongi viene spesso messo in Serpeverde erroneamente visto che ambizione, astuzia, prontezza e fermezza non si adattano proprio alla personalità da nonno che si ritrova.
A PROPOSITO: TANTI AUGURI A LUI!
Qui fanno la loro comparsa anche Jimin e tae che sembrano due casinisti nati, ma che ho apprezzato tantissimo la scelta di farli essere così amici con le due ragazze. Conosciamo tutti la loro storia e sappiamo quanto strada hanno fatto insieme, trova sia molto bello parallelizzarli(?) a Lisa e Christie (la chiamerò così, anche perché Christe non è un nome in quanto anche il correttore me lo da sbagliato).
Ultima cosa: HO ADORATO il collegamento diretto con le parole Quidditch e Hogsmade. Non so se serva a qualcosa, ma mi è piaciuta tantissimo come idea, tant'è che mi ha ispirato di creare un sito web che spieghi i posti e la terminologia di Zamek e fare lo stesso con la mia storia.
Idea geniale, davvero.

Ed eccoci arrivati alla fine, nello spazio che mi prendo per fare le considerazioni.
Nel complesso il primo capitolo mi piace molto, è davvero godibile. Il filone narrativo che ho percepito è più da prologo ed immagino che questo un po' lo sia (il titolo del capitolo non compare essendo l'unico pubblicato per il momento), infatti ti sei limitata a darci qualche info e a introdurre quelli che saranno i personaggi principali della nostra storia.
Il consiglio che mi sento di darti è di fare le cose con i giusti tempi. Non voglio dirti "fai le cose con calma" o "prenditi i tuoi tempi", sarebbe un consiglio banale e altamente stupido, la storia per il momento merita ed è interessante quindi cerca di portare a termine il progetto dandoti delle scadenze e del limiti. Anche la tecnica è molto buona e secondo me può trasformare l'universo di Erri Potte (pt. 2) e i membri dei Bangtan in qualcosa di meglio di una fanfiction amorosa. Il tuo progetto infatti sembra diverso da quello che spesso viene avvistato in giro, quindi fai attenzione a distinguerti sempre.

Ovviamente tornerò presto per farti sapere che ne penso sui prossimi capitoli,
Alla prossima,
Blue 💙💙💙

08/03/21, ore 19:46

Buonasera carissima Tina,

orario non così improponibile, ma ti devo chiedere scusa fin da subito perchè sono m e s i che non entro su EFP quindi credo che (tra le altre cose) io mi senta totalmente arrugginita. Non mi ricordo come cavolo si fa a lasciare una recensione che abbia un senso quando, leggendo il tuo capitolo ieri, fresco fresco di pubblicazione, io abbia provato ventisemila sensazioni diverse.

La prima (me la cconcederai), un pò nostalgica, perchè se penso alla mia ff BTS x HP au! mi sembra ieri e invece era il 2016, cioè ci rendiamo conto? Quindi ok la nostalgia e tutto quanto, ma caspita io sognavo di poter tornare finalmente a leggere questo tipo di ccrossover e tu sei la ventata di aria fresca che stavo aspettando.

Ma qui non stiamo parlando di me ma della tua fanfiction quindi, let's go!

Amo l'inizio in medias res, tutti i protagonisti già su treno (o quasi tutti lol), tutti già carichi a pallettoni per l'inizio del nuovo anno ad Hogwarts. Amo il fatto che per un secondo ho pensato di essere io Sophie (TI HO INVIDIATO IMMENSAMENTE E TU SAI BENISSIMO PERCHE'), poi però facendo mente locale è ritrovato, divorando le righe di questo primo capitolo, il tuo/mio personaggio. E li va beh, mi sono sciolta. Lisa e Christie sento già che ne combineranno una dietro l'altra (Erica se dovessi leggere questa recensione scusami ma mi ha fatto troppo ridere il tuo approccio a Taehyung loooool), comunque mai come te cara Tina, la mia furbetta preferita. Hogwarts ha due insegnanti nuovi e questi sono il tuo bias e bias wrecker????? C O I N C I D E N Z E? Credo proprio di no, ma mi astengo dal giudicare fino a nuovo ordine (o meglio, fino al tuo prossimo capitolo).

Tina tu sai che io tivibi, ma sto anche invecchiando, quindi per piacere vacci piano con gli infarti, ok?
Non vedo l'ora di leggere come prosegue,

Ti abbraccio,

07/03/21, ore 22:43

Okay non ce l'ho fatta ad aspettare domani, l'ho letta subito 🙈 giuro sono ancora super super emozionata di vedere il mio nome in questa ff, ti super ringrazio di nuovo e ahhhh mi hai resa super curiosa di tutti i personaggi, di tutte le storie, della storia in sé! Non vedo davvero l'ora di leggere il resto (e soprattutto di sapere che tipo di estate hanno avuto Tae e Jiminie... 🙈) e vabbe gia amo Lisa e Christe per ovvi motivi 😂 davvero can't wait per il resto awww 💜
- Erica